IMPORTANTE: giocattolivecchi.com non è responsabile per il contenuto dei messaggi presenti nei forum e degli annunci presenti sul mercatino. I messaggi dei forum rappresentano l'espressione del pensiero degli autori ed il mercatino è uno spazio offerto ai privati che possono vendere il loro vecchi giocattoli.
FORUM VINTAGE/Discussioni
Ashita no Joe vs Carlos gioco ring cerco immagini
10/03/2022 15:21:14
Anche il gioco della Tomy dei primi anni 80 - infinitamente meno raro e sicuramente piu` bello e adatto alla licenza - e` riciclato da un generico gioco di boxe (KO Boxing) della Parker uscito alla fine degli anni 60 (allego foto).
Questo kick fight game e` da considerarsi per quello che e`: un giocattolo di 50 anni fa - realizzato per soddisfare gli usufruitori piu` giovani del fantastico manga di Asamori e Chiba (e anche dell`anime!), creato dalla Takara che in quel periodo era agli albori della sua storia. La meccanica era semplice, forse elementare, ma divertente - la fantasia dei bambini faceva il resto.
Agli occhi di un collezionista adulto ci stanno due marionette con uno sculpt della testa inedito, mai rivisto altrove. Somiglia a quello dei vinili ma non e` lo stesso. Il ring e` assai pregevole, non e` semplice blocco di plastica: ci sta il mat che e` fatto di un materiale speciale che crea attrito, ci sono elementi da montare come i montanti e le corde, che sono in tela; il cicalino situato sotto il ring funziona alla grande anche dopo mille battaglie.
Se si contestualizza al periodo di uscita, credo che fosse una roba stratosferica per i bambini. L`alternativa per loro sarebbe arrivata solo coi pupazzi e i pupazzoni di vinile.
|
10/03/2022 15:29:31
Bello, ma penso alle nostre reazioni quando toppano i modelli recenti e immagino i fan dell`epoca ( ma che Rocky Joe tira i calci?, E` completamente diverso dall`anime/manga, ci prendono in giro pensando che compriamo di tutto . . . e così via : ) ). Ma c`è un qualche riferimento ad Ashita no Joe sulla scatola, sulle istruzioni, qualche illustrazione o cose simili ? Le scritte giapponesi si riferiscono al gioco in generale? Si sono ispirati solo ai personaggi o lo scopo ( non proprio riuscitissimo come meccanica ) era proprio quello di fare un gioco ufficiale su Rocky Joe? Con questo non sto dicendo che il giocattolo sia brutto ha il fascino di ogni pezzo d`epoca e lo stile dei personaggi è splendido, a metà strada fra sofubi e tin toys. E` solo curiosità.
|
10/03/2022 15:34:39
Certo, ci sono riferimenti ben chiari sulla scatola. Vedo se ho qualche fotuzza, casomai le faccio ad hoc.
|
10/03/2022 15:39:35
Illustrazioni, nisba. Come riferimenti scritti, faro` altre verifiche.
|
10/03/2022 22:43:04
..non criticavo il genere di toy, a meccanica ecc...solo il fatto che tirasse calci.cosa che andava bene per la kickboxe ma non per la boxe classica......e appunto per rocky joe e tanto più per rikiishi...tutto qui
il gioco tomy sapevo da dove derivava e penso sia migliore non solo in quanto "meccaniche" ma proprio per attinenza.peccato solo non ci sia il ring....
sul box del takara fa riferimento appunto ai calci e dice takara american game e robe del genere.nel resto niente che riporti a joe...
|
10/03/2022 22:50:16
non siamo maghi del giapponese ma non credo ci sia bisogno di scomodare cinobara...
forse c`è qualcosa sul retro ?
|
L O A D I N G ...
Ultimi annunci inseriti su annuncivintage.com