IMPORTANTE: giocattolivecchi.com non è responsabile per il contenuto dei messaggi presenti nei forum e degli annunci presenti sul mercatino. I messaggi dei forum rappresentano l'espressione del pensiero degli autori ed il mercatino è uno spazio offerto ai privati che possono vendere il loro vecchi giocattoli.

FORUM OT/Attualità

 Lincoln e Kennedy: moltissime cose in comune. Possibile?

 |  Lista discussioni  | 
05/08/2015 16:06:03
Avatar
Mastermold (dal 03/08/05)
voti annunci collezione forum

Leggendo in giro per la rete ho trovato un sito dove sono elencate diverse cose in comune tra i due presidenti uccisi!
Chiunque fosse più aggiornato di me in fatto di storia, potrebbe confermare?

Lincoln fu eletto presidente nel 1860. Kennedy, esattamente 100 anni dopo, nel 1960.
- Lincoln fu ucciso di venerdì, alla presenza della moglie. Kennedy pure.
- Ad entrambi i presidenti spararono, e tutti e due furono colpiti da dietro e alla nuca.
- La moglie del presidente Lincoln perse un figlio mentre risiedeva alla Casa Bianca. Stessa cosa accadde alla moglie di Kennedy.
- Sia Lincoln che Kennedy avevano avuto 4 figli e al momento della loro uccisione solo 2 di essi erano vivi.
- Il vice di Lincoln si chiamava Johnson ed era nato nel 1808. Il vice di Kennedy si chiamava Johnson ed era nato nel 1908.
- L`assassino (presunto) di Lincoln era nato nel 1839. Quello (presunto) di Kennedy nel 1939.
- Al momento dello attentato Lincoln e Kennedy si trovavano assieme, oltre che alle proprie mogli, ad una coppia di amici. Le donne rimasero illese, gli uomini furono feriti.
- Il segretario di Lincoln si chiamava Kennedy e la segretaria di Kennedy si chiamava Lincoln.
05/08/2015 18:49:46
Avatar
Chrome Skull (dal 14/10/11)
MODERATORE

voti annunci collezione forum

https://it.wikipedia.org/wiki/Leggenda_sulle_coincidenze_Lincoln-Kennedy
05/08/2015 18:52:31
Avatar
Chrome Skull (dal 14/10/11)
MODERATORE

voti annunci collezione forum

Di tutto quanto scritto nel link sopra direi che le cose saliento sono:

Le analisi degli studiosi
Martin Gardner

Già nel 1964 Martin Gardner, nella famosa rubrica che scriveva su Scientific American, oltre a "depurare" buona parte della lista che circolava allora (ne venne riportata una versione in sedici punti), aveva dimostrato che non è poi così difficile trovare delle coincidenze tra due fatti scelti casualmente, senza che in tutto questo ci debba necessariamente essere qualcosa di misterioso. L`articolo fu poi ripreso e ampliato in un capitolo del suo libro The Magic Numbers of Dr. Matrix (1985).
Queste analogie sono il prodotto di due fattori:

la legge dei grandi numeri: in base a questa è possibile ritrovare numerose coincidenze anche tra due personaggi storici presi a caso (ad esempio tra Attila e il presidente degli Stati Uniti Harry Truman).
la selezione delle informazioni. In altri termini si sceglie (inconsciamente o volutamente) di dare rilievo a quanto vi è di simile, tralasciando quello che invece è differente. Fra le differenze più semplici che si ignorano vi sono la data (giorno e mese differenti: 15 aprile e 22 novembre) oppure i nomi o le età delle persone coinvolte (Mary Todd Lincoln aveva 47 anni, Jacqueline Kennedy solo 34).

Nella letteratura

Nel 1992 lo Skeptical Inquirer propose ai suoi lettori una «sfida di coincidenze bizzarre fra i presidenti». Uno dei vincitori produsse sedici coincidenze fra Kennedy e Álvaro Obregón, un presidente messicano. Un altro produsse delle serie di coincidenze fra varie coppie di presidenti americani.

Jonathan C. Smith, autore nel 2009 del libro Pseudoscience and Extraordinary Claims of the Paranormal: A Critical Thinker, ha mostrato il carattere aleatorio e non significativo di queste "coincidenze" mostrandone un numero comparabile fra altri due presidenti assassinati: William McKinley e James Abram Garfield: per esempio entrambi erano repubblicani, nati nell`Ohio, e morirono nel mese di settembre nel primo anno del loro mandato.

05/08/2015 19:11:47
Avatar
Mastermold (dal 03/08/05)
voti annunci collezione forum

Grazie!

Discussione chiusa


Ultimi annunci inseriti su annuncivintage.com

-