IMPORTANTE: giocattolivecchi.com non è responsabile per il contenuto dei messaggi presenti nei forum e degli annunci presenti sul mercatino. I messaggi dei forum rappresentano l'espressione del pensiero degli autori ed il mercatino è uno spazio offerto ai privati che possono vendere il loro vecchi giocattoli.

FORUM OT/Attualità

 Appassionati di archeologia? Parliamo di gobekli tepe?

 |  Lista discussioni  | 
08/07/2015 14:22:34
Avatar
Mastermold (dal 03/08/05)
voti annunci collezione forum

Ragazzi, causa sole cocente oggi pomeriggio, che sono libero dal lavoro, ho deciso di starmene al fresco e godermi un bel documentario.
Ho scelto per caso uno su Gobelki tepe, sono arrivato a metà servizio e mi sono venuti immediatamente dei punti di riflessione che vorrei condividere e discutere con appassionati di archeologia.
premessa: avevo spesso letto di sfuggita di questo sito ma non avevo mai approfondito. Dopo la fine del documentario andrò a leggere qualcosa a riguardo.
1) datazione: 12000 anni fa. Basata su teorie riguardanti le tecniche di costruzione e presunti strumenti. Uomini che non hanno ancora imparato ad addomesticare gli animali o scoperto l`agricoltura, come avrebbero fatto ecc, ecc.
E se la datazione fosse sbagliata? Nel senso: anche ai tempi dei conquistadores c`erano i Maya che usavano ancora armi di selce eppure non eravamo all`età della pietra. Oggi, nel 2015, ci sono tribù di boscimani che vivono come i primitivi. Ergo: possiamo ritenere attendibili le teorie al riguardo?
2)Funzione: religiosa, questa è la supposizione ma... visto il ritrovamento di animali selvatici, gli stessi animali scolpiti sulle colonne e l`assenza di volti umani sulle stesse, potrebbe essere una sorta di cimitero degli animali? Si conoscono culture primitive che sotterravano animali? (chiedo perché non lo so)
A voi la parola...
09/07/2015 16:55:41
Avatar
themycia (dal 25/04/08)
voti annunci collezione forum

..scusa ho iniziato a leggere ma mi sono addormentata...dicevi?

09/07/2015 19:07:45
Avatar
nicchiere (dal 06/01/13)
voti annunci collezione forum

Ciao, io posso dirti quel poco che so....
per quanto riguarda la datazione e lo sviluppo della civiltà ci sono diverse teorie, la più battuta sembrerebbe quella di sostenere che una tale costruzione (durata ben 3-4 secoli) abbia obbligato l`uomo ad adattarsi nuovamente alla situazione e quindi conoscere l`agricoltura e spingersi alla caccia di animali selvatici. Questo spiegherebbe le ossa rinvenute nel sito ma lascia dei punti interrogativi sull`assenza di traccie nel terreno e utensili per l`agricoltura. La cosa certa è che la datazione e al carbonio di alcuni utensili e punte da lavoro collochino la costruzione del tempio attorno al 9500 A.C.
Per quanto riguarda gli animali scolpiti la teoria che credo più attendibile è quella dei riti sciamanici dimostrato già praticati da quei popoli vicini che successivamente saranno gli Assisi e i Babilonesi.
09/07/2015 19:14:21
Avatar
voreno11 (dal 25/12/11)
voti annunci collezione forum

ahhh che bell`argomento! (sul serio) ci sono tanti misteri nell`archeologia come il complesso di Pumapunku, senza arrivare a pensare che sia stato fatto dagli alieni come sostenuto da un fortunato filone di pubblicazioni, un insieme di blocchi di granito del peso anche di 130 ton. l`uno dalla forma ad H che fa pensare a dei pezzi modulari ad incastro, perfettamente lisci senza tracce di colpi di scalpello. Gli archeologi non hanno ancora una risposta ma alcuni sostengono che siano del 500 Ac. Mi fa incazzare il fatto che quando qualcosa non rientra nella storia ufficiale gli scienziati facciano finta di niente come se non esistesse Probabilmente la storia della tecnologia umana ha avuto un andamento molto meno lineare di quello che si crede.
09/07/2015 19:44:45
Avatar
Mastermold (dal 03/08/05)
voti annunci collezione forum

Mi fa piacere che qualcuno abbia risposto (@themycia, poi te lo sussurro, magari in un orecchio ;) ).
Si, in effetti ci sono dei misteri molto intriganti... io penso che la datazione al carbonio non sia precisa...
09/07/2015 19:45:53
Avatar
Mastermold (dal 03/08/05)
voti annunci collezione forum

PS: ci sono "teorie", se così le si può definire, che parlerebbero di civiltà antidiluviane con una tecnologia ben diversa da quella del giorno d`oggi, magari non necessariamente più evoluta ma qualcosa che gli permettesse di spostare grossi massi. Ma anche lì, non si sa...
09/07/2015 21:12:30
Avatar
gambit (dal 18/05/14)
voti annunci collezione forum

Ciao ti consiglio di leggere-- graham hancock l`impronta degli dei-- molto interessante !!!!


Ultimi annunci inseriti su annuncivintage.com

-