04/06/2015 12:07:59
Salve a tutti, da qualche giorno i possessori di windows 7 e 8 avranno notato la possibilità di poter "prenotare" l` aggiornamento gratuito del sistema a windows 10 a partire dal 29 luglio...
Tutto molto bello, ma ho una domanda cui non sono riuscito a trovare risposta da Microsoft: nel passaggio da windows 7 (o 8.1) a 10, c`è il rischio di perdita dati (ma soprattutt programmi)?
Consigliabile fare un backup ed una immagine di sistema?
vorrei evitare di dover reinstallare tutti i programmi..
|
04/06/2015 12:29:24
Perdita di dati molto probabilmente non ce ne sarà, ma come fai giustamente notare tu c`è una grande (e sicuramente voluta) vaghezza su cosa succederà con i programmi.
In breve: l`operazione Windows 10 ha l`obiettivo dichiarato di creare una utenza uniforme, per comodità tecnologica di eliminare le trentaseimila variazioni di Windows che ci sono oggi. Il risultato finale ideale, secondo Microsoft, sarebbe creare un ambiente analogo al sistema operativo dell`iPad, per intenderci: tutto precisino e ottimizzato, ma soprattutto completamente dipendente dallo Store della casa madre. In altre parole, se gli unici programmi che puoi installare vengono vagliati da Microsoft, è chiaro che poi il computer ti funziona meglio rispetto a una macchina su cui sono state scaricate mille porcherie, softwarini che modificano a cavolo il sistema, ecc. - e, guarda caso, è chiaro anche che per ogni programma che installi a Microsoft entrano in tasca soldi che prima non vedeva.
Il problema è: e che fine fanno tutti i milioni e milioni (sul serio, questa volta) di programmi che sono già in giro, e quelli futuri che Microsoft non vorrà certificare e mettere sugli store? Esempio facile facile: i client per i torrent, i crack per i videogiochi e il software applicativo, i programmi con contenuti "controversi" (come, sempre per fare un esempio, in Russia quelli con messaggi positivi verso l`omosessualità, o in Cina quelli contenenti informazioni antigovernative). Ecco, su questo aspetto c`è un inquietante silenzio. Da una parte sarebbe assurdo e addirtittura impossibile che non si potesse più usare quel software indipendente che ha fatto la fortuna di Windows; dall`altra tutto sembra puntare in quella direzione. La mia ipotesi è che Windows 10 contenga una modalità sandbox in cui far girare roba "non certificata" senza rischi di interferenza col sistema, ma anche con grandi fastidi per l`utente in modo da spingerlo a comprare roba solo sullo store - ma magari mi sbaglio.
Se comunque vuoi interrogarti sul futuro chiediti anche: ora ci sarà per un anno la possibilità di passare gratis a Win10... e poi? Gli aggiornamenti saranno a pagamento? Il sistema si bloccherà finché non lo acquisti? Anche su questo Microsoft è intenzionalmente vaga, e non porta affatto bene...
|
04/06/2015 12:46:05
vabbé i Crack non credo siano nelle priorità di microsoft. Per il resto siamo un po` tutti in attesa, ma Microsoft dice che comunque effettuerà prima un check di compatibilità con la piattaforma hardware e soft. Un po` come fece anche per seven e prima ancora con altri sistemi.
Da qui a sapere se tutto andrà bene è un altro paio di maniche. Consiglio clone del disco a palla...
|
04/06/2015 15:32:41
Da qui a sapere se tutto andrà bene è un altro paio di maniche. Consiglio clone del disco a palla...
Ok.. sicuramente seguirò il tuo consiglio..
un altro grosso dubbio però è la compatibilità: non ho molti programmi, ma quei pochi che ho non sono recentissimi, ad esempio ho Corel X5 (siamo già alla 7 adesso), Rhino 4 e Photoshop CS5 (Non so a che release sia ora ma di certo la mia ha almeno 5 anni) ed il mio timore grosso è che windows 10 li renda incompatibili..
Ovviamente sul sito microsoft non è specificato molto ma sarebbe un grosso problema dato che se li dovessi aggiornare tutti e tre mi partirebbe un rene (se non entrambi)...
|
05/06/2015 19:15:08
Berserk, dai un`occhiata a "raduni e pizzate" così stavolta non hai scuse....
Scusate l`ot nell`ot....
|
25/08/2015 11:33:51
Se anche voi avete avuto problemi di compatibilità con windows 10, vi informo che è possibile tornare alla versione precedente in maniera pulita..
Basta andare dentro Impostazioni - Aggiornamento & Sicurezza - Ripristino
Io partivo da windows 8.1 e ritorna a quello, non so per windows 7.
ATTENZIONE: è valido solo per 1 MESE dall` upgrade a windows 10.
Nello specifico ho avuto problemi con il software Versaworks per la stampa con i plotter Roland e con Corel Draw..
Spero di avervi dato info utili..
|
25/08/2015 13:50:59
Anche per 7. Provato per mancato supporto con adaptec 2940AU... SCSI questo sconosciuto...
|
25/08/2015 14:13:03
Anche per 7
Ottimo a sapersi.. a casa ho 7 ed in caso di necessità so che posso tornare indietro..
Tra l` altro, ho appurato resta valida la possibilità di fare l` upgrade, quindi probabile basti aspettare qualche mese per la compatibilità piena...
|
25/08/2015 14:31:31
occhio che anche se in teoria è un ripristino, qualche cosa potrebbe perdersela. A me ad esempio si è perso una cartella del desktop... non saprei nemmeno dire il perché... e cmq ho lavorato su un disco mirrorato quindi non me è neppure interessato.
SCSI dubito lo supporteranno. Già ho dovuto faticare molto per far funzionare tutto su 7.
|
25/08/2015 14:48:24
Perdite non ne ho avute.. piuttosto in fase di ripristino c`era l` avviso che i files scaricati dopo l` upgrade sarebbero andati persi ed invece li ho ancora.. boh..
ah, ad un collega ha dato problemi con la scheda grafica.. Nvidia Ge force.. non so che modello ma sicuramente non ha più di 1 anno (quindi relativamente nuova)..
Cosa particolare che ho riscontrato in Corel Draw anche nel mio pc, è che con windows 10 erano sparite tutte le voci del menù, per poi ricomparire quando ci passavi il mouse sopra.. quasi fosse una sorta di tipologia di visualizzazione ma che, in realtà, non c`è in Corel...
Sicuramente ci sarà ancora da attendere perchè comunque tra amici e colleghi, chi più chi meno, ha riscontrato piccole problematiche..
|
25/08/2015 15:16:51
nvidia ha dato problemi generali. Tanto che non ti aggiorna subito il driver. Anzi tende a levarlo per poi chiedere di reinstallarlo.
Anche l`anomalia di Corel, parrebbe un glitch grafico...
Sicuramente è buona cosa, lasciare che si scarichi tutti gli aggiornamenti, prima dell`installazione, quando ne chiede la verifica, altrimenti si rischia di avere la macchina che si pianta e non riesce a farlo dopo. E` cmq un cambio SO.
|
25/08/2015 17:53:16
cambiato da Win7....beh, intanto non sono uno "smanettone" e a parte la partenza (non adava niente, pianissimo e non trovavo nulla) dopo qualche riavvio la situazione si è stabilizzata... Anzi, come stabilità è meglio!!! Fino ad ora va tutto, stampanti vdeo internet ecc. ecc. Ho avuto un problema audio con MovieMaker....gli autoparlanti gracchiavano... Ho tolto essential (dove c`è dentro MM) e reinstallato, problema quasi risolto..
Sto provando cortana....ma la strada è lunga per arrivare qui....
|
25/08/2015 18:04:19
Per ora i problemi riscontrati sono su alcuni driver hp e con autocad...
|
25/08/2015 18:59:47
... problemi con autocad??? ...quali?
|
26/08/2015 08:39:02
Sto provando cortana....ma la strada è lunga per arrivare qui....
beh dai, ma almeno il nome della Cortana di Halo c`è
|