20/05/2015 12:13:45
Sapreste per favore darmi qualche dritta? Ho ricevuto lunedì un pacco dal Giappone spedito con EMS, il contenuto era danneggiato, un robot con un pezzo rotto. L`imballaggio era ok, ma la scatola era di un cartone leggero, ha preso sicuramente qualche botta. Ho contattato gli intermediari con cui l`ho preso, che sono quelli di Buyee, mi hanno detto di compilare un modulo di reclamo per oggetto danneggiato in un ufficio postale italiano e mandargli la scansione, assieme alle foto del contenuto danneggiato.
Che voi sappiate è la procedura giusta? Con EMS siete assicurati e qualche rimborso ve lo danno? Quel modulo non ho capito però se devo mandarlo solo a quelli di Buyee o anche consegnarlo all`ufficio postale. Oltretutto, l`impiegato allo sportello stamattina mi ha detto che dovrei fare reclamo con SDA, essendo stati loro a recapitarmi il pacco. Boh??
Grazie a tutti.
|
20/05/2015 13:24:16
Fai il reclamo con tutti e due...
|
20/05/2015 13:29:01
Aspe......primo: quanto hai dichiarato di valore in dogana? Perchè se reclami per un toy rotto che vale 300 euro e te hai dichiarato 50 euro non credo ti rimborsino e poi non sò come la prendono...... A me proprio ieri è arrivato un pacco completamente aperto......e altre volte sono arrivati con toy rotti purtroppo ma ocio a cosa hai dchiarato e cosa reclami perchè se non coincidono potresti passare dei momenti non piacevoli........
|
20/05/2015 13:38:05
A me quando portano pacchi ammaccati, aperti o comunque con l`involucro non perfetto fanno firmare un foglio dove dichiaro di accettare il pacco così, a voi non lo fanno?
Una volta era aperto, il postino mi ha gentilmente fatto controllare prima che ci fosse tutto in perfette condizioni (tanto era già aperto) e solo dopo ho firmato per l`accettazione sennò lo rimandavo indietro con la bolla del danneggiamento!
|
20/05/2015 18:11:39
Io devo dichiarare sempre il valore reale, e così risulta sulla bolla. Il pacco dall`esterno non presentava danneggiamento, né era stato aperto. Solo una volta apertolo in casa ho scoperto la rottura del pezzo. Buyee mi ha detto di mandargli la scansione del reclamo più danneggiamento, più foto del pacco e del contenuto.
|
20/05/2015 18:38:04
La scansione del reclamo PER danneggiamento, intendevo ovviamente.
|
20/05/2015 19:07:38
Ok se è tutto chiarato procedi con il reclamo......ti ci vorranno mesi ma vedrai ti rimborsano.....
|
20/05/2015 19:47:07
Bene, grazie, la cosa un po` mi conforta
|
20/05/2015 20:03:26
Buyee spedisce con Tenso, e sono innumerevoli gli utenti imbestialiti e che hanno avuto disagi a causa di questo servizio per le spedizioni (pacchi persi, senza tracciatura, ritardi ingiustificati e danneggiamenti). Scusa il piccolo OT ma consiglio di non servirti più di loro.
|
20/05/2015 20:28:28
Ti dirò Puffmarko, finora ho avuto un ottimo servizio con loro, sempre puntualissimi ed affidabili, mai un problema. Qui è stato il venditore originale giapponese che ha usato un pacco di cartone morbido, insufficiente a sopportare gli sballottamenti di una spedizione internazionale, nonostante il robot fosse imballato discretamente bene. Vado anch`io in un piccolo OT: ho sempre usato Buyee/Tenso perché non mi va di usare altri servizi analoghi che ti richiedono di depositare il denaro in anticipo. A me, che ho finanze limitate, conviene come fanno loro, gli mandi i soldi solo se vinci l`asta.
|
20/05/2015 20:29:23
Mi sembra anche strano che Buyee mandi pacchi senza tracciatura, tutte le opzioni che ti propongono, da EMS a SAL ad AIR MAIL, sono tutte tracciabili.
|
20/05/2015 21:08:38
(forse la tracciatura non corrispondeva a quella fornita. Magari visto il volume degli acquisti qualche errore potrebbe esser stato commesso... mi è stato proprio espressamente sconsigliato di usare il servizio, anche se come hai giustamente detto tu, è comodissimo poter biddare senza versare l`anticipo. Io non compro in Giappone, però mi baso su quello che mi è stato detto. Sono inoltre solo felice che tu non abbia mai avuto problemi con loro!)
|
21/05/2015 11:35:14
Ragazzi, una domanda che sicuramente vi farà sorridere, ma sono sicuro che se la sarà fatta anche qualcuno di voi nelle stesse circostanze: una volta fatte le foto di rito dell`oggetto rotto, lo avete poi incollato/riparato? O è meglio aspettare per il rimborso? Io sono qui che friggo, vorrei ripararlo subito per cancellare questo sfregio e poter guardare il mio acquisto nipponico con occhi più sereni.
|
24/05/2015 05:06:35
Bisogna vedere se era un oggetto comprato da un negozio con scontrino o no. Se c`è la ricevuta / scontrino e il valore dichiarato sul pacco è uguale , le poste ti rendono qualcosa dopo varie verifiche e controlli...in caso contrario, se lo scambio è fra privati, roba usata dal valore non verificabile, la vedo dura. Solo la benevolenza del venditore può fare qualcosa... ma se il giapponese scrive NO CLAIM NO RETURN la vedo dura.
Certo , però, se l`intermediario ti assicura rimborso in casi di danneggiamento, allora puoi chiedere a lui.
Io a Natale ho mandato un pacco in Italia con dei regali per i familiari e a causa di un errore doganale, il pacco è tornato in Giappone. Sia italiani che giapponesi hanno già verificato l`errore e il permesso per il rimborso delle spese di spedizione è stato accordato. Però sono passati quasi 6 mesi e io non ho visto ancora neanche uno yen....tanto per farti capire i tempi che ci vogliono in caso di disguido...e nel mio caso non ci sono scontrini e prezzi da verificare...è già stato tutto verificato.
|
24/05/2015 11:01:46
Grazie yanosh della tua testimonianza. Domani attendo la risposta dell`intermediario, venerdì ho spedito tutto il materiale richiesto. Nelle Poste non spero molto, mentre Buyee ha detto che possono ottenere il rimborso tramite EMS. Il valore è dichiarato sulla bolla del pacco, ed è quello che io ho pagato. L`acquisto proviene da Yahoo, è tutto verificabile se serve. Speriamo in bene, anche se arriva qualcosa tra sei mesi pazienza. Ricordo una raccomamdata persa anni fa, me la rimborsarono dopo otto mesi.
|
24/05/2015 13:02:01
A me poste rimborso un pacco perso dopo 5 mesi e dop 11 mesi per non si quale mistero mi consegnarono il pacco ......
|
02/06/2015 20:15:11
Bon, ho poi spedito il reclamo sia a poste che ai giappo, speriamo che qualcuno poi mi dica qualcosa.
|
02/06/2015 20:28:17
I reclami sono fruibili solo ai mittenti nei paesi di provenienza.
|