29/04/2015 17:41:39
Ohibò, questa è davvero strana...
Stavo guardando la mia vetrinettona piena di robot e mi sono reso conto che, con l`arrivo del Jeeg di Nik, ho completato la collezione dei miei sogni. I personaggi con cui sono cresciuto ci sono tutti, e tutti nella miglior versione possibile (almeno secondo i miei criteri). Quel poco di assurdo che ancora manca - tipo certi personaggini e veicoli minori - arriveranno con la Gazzetta, che pur con tutti i suoi difetti per questo tipo di soggetti va benissimo.
In altre parole... ho finito!
Ok, se Nik farà davvero i pezzi extra per Jeeg li prenderò senz`altro; ok, magari approfitto della reissue per comprarmi anche il Gunbuster di cui non so assolutamente nulla se non che è un giocattolo molto ben fatto, e quindi mi conquista approfittandosi della mia passione per l`ingegneria dei perfect transformation... però se devo essere del tutto sincero arrivati a questo punto direi che ho proprio tutto quel che sognavo di avere da piccolo.
Vabbe`, il Mekanda superpesantissimo no perché non avrò mai i soldi per quel vintage. Stesso discorso per i mostri della Marushin , il Perfect Change Godannar o il Tetsujin 28 d`acciaio - belli, ma è del tutto irrealistico pensare di buttare migliaia di euro per giocattoli oltretutto impossibili da trovare.
Restando nell`ambito del plausibile... è fatta. Album di figurine completato, 100% achievements.
Vi assicuro che fa un effetto strano forte.
Mah.
|
29/04/2015 18:08:50
MA NOOOOO DAIIIIIII!!!
Perchè darti dei limiti???
Nel senso:
Vabbe`, il Mekanda superpesantissimo no perché non avrò mai i soldi per quel vintage... Stesso discorso per i mostri della Marushin... Il Perfect Change Godanna... Il Tetsujin 28 d`acciaio... ...belli, ma è del tutto irrealistico pensare di buttare migliaia di euro per giocattoli oltretutto impossibili da trovare.
Visto che non hai altri "pensieri" concentrati su questi...
Un SR-28 Godaikin sta sui 1000€???
Li metti via pian pianino (tanto non devi spenderne per altri giocattoli no??) e quando hai la cifra lo prendi... Ci sarà da aspettare, ma come dice la pubblicità:
L`ATTESA DEL PIACERE E` ESSA STESSA PIACERE...
P.S. io, non finirò mai....perchè ho sempre voglia di giocattoli, sia Vintage che New...
|
29/04/2015 18:15:06
IO sono 10 anni che aggiorno la lista dei pezzi che mi mancano e cosa strana più ne comrpo più quella lista cresce ....... Anni fà avevo circa 250 pezzi ed ero convinto mi mancassero solo 60 pezzi.....ora ne ho 600 e la lista di quelli che mi mancano è arrivata quasi a 100........che non sappia contare
|
29/04/2015 18:15:12
Uhi uhi, sei fregato allora, perché la soddisfazione del collezionare la si prova mentre lo si fa, una volta che hai tutto sei felice di avere tutte le tue cose ma poi? Tra qualche tempo ti mancherà la sensazione che si prova quando stai per mettere le mani su qualcosa di agognato o le ore passate a informarsi su questo o quel pezzo per scoprirne i segreti e non farsi fregare dal primo rigattiere di passaggio. Come minimo ti metti a collezionare altro.
PS: ribadisco che il Gunbuster è il Top della gamma SOC trasformabili e che se lo prendi fai solo bene.
|
29/04/2015 18:19:25
io ho iniziato a collezionare masters, quando finalmente (dopo molti euro) sono riuscito a terminarla mi son detto "mmm però da bambino avevo anche questi, e questi, e quest`altri" e lì il baratro senza fine, appena ne finivo una ne cominciavo un`altra.
|
29/04/2015 18:22:17
"""Vabbe`, il Mekanda superpesantissimo no perché non avrò mai i soldi per quel vintage. Stesso discorso per i mostri della Marushin , il Perfect Change Godannar o il Tetsujin 28 d`acciaio - belli, ma è del tutto irrealistico pensare di buttare migliaia di euro per giocattoli oltretutto impossibili da trovare."""
Mai dire mai... senza dover spendere i soldi che effettivamente valgono..
|
29/04/2015 18:44:31
Io credo che quando mi dirò : "ho finito ho tutto" sarà il momento in cui venderò tutto......... L`essenza del collezionismo è la ricerca per me , per questo colleziono vintage....perchè non basta avere i soldi và anche cercato e trovato.......il gusto di trovare un pezzo che cerchi da 10 anni è impagabile.....quando finalmente lo metti in collezione hai un orgasmo di qualche decina di minuti....poi passa e ti metti a cercarne un altro...che dopo magari un lunghissimo preliminare ti porterà ad un nuovo orgasmo......se non provassi più queste sensazioni potrei vendere tutto .
|
29/04/2015 20:10:02
Ci sono solo due cose che possono finire nel collezionismo:
- i soldi - lo spazio
|
29/04/2015 20:17:13
Ottimo riassunto!
|
29/04/2015 22:21:51
Bellissime le risposte di tutti, ma il truce trace antrace Tracian è un caso a parte, alieno alle diramazioni che la nostra passione ci fa intraprendere...quindi, perché lasciarlo in pace senza gettargli quel sassolino nello stagno della sua presunta quiete? Io lancio il mio, per vederlo spender fin all`ultimo cent : mai pensato ai Lego?Ploc.... (perché, prendendo spunto da quel che scrive Calimero, collezionare è ingrandire poi il limite dei nostri amori)
|
29/04/2015 23:28:48
io la mia collezione di masters l`ho terminata qualke anno fà MA c`è sempre qualcosa ke nn và ovvero. vi elencherò una dlle tante problematich dei "malatimotu" tipo "eh ma questa cad non è un c9-c10, è solo un c6-c7, se trovo una migliore di questa la prendo"... oppure: di questo ho solo la verìsione americana (monologo) vorrei quella europea (bilogo) oppure viceversa... po ci sono l vrsione spagnole, francesi ecc. ecc. ecc. nn non sto qua ad lencarvi tutto alrimenti
|
29/04/2015 23:58:21
Tracian; è un dubbo esistenziale ora... non è che provi la stessa sensazione di chi, dopo 30 anni di lavoro, va in pensione e non sa più cosa fare!?
OH, non vogliamo perderti! aggiornaci di continuo sul tuo stato psico-fisico!
|
30/04/2015 02:21:32
Ahahah! Grazie davvero a tutti, ragazzi! Come farei senza la mia famiglia allargata di fissati robottomani...
Tranquilli, non sono particolarmente depresso e ho anche tanti altri interessi che mi terranno impegnato fino alla fine dei miei giorni. Sicuramente continuerò a tenere d`occhio le uscite e prima o poi qualcuno produrrà senz`altro altri soggetti interessanti (ehi, manca ancora Astroganga! E anche Grottango!) - semplicemente mi fa strano pensare di avere finito un viaggio iniziato 40 anni fa guardando la prima puntata di Atlas Ufo Robot! Del resto non sono mai stato un assatanato di collezionismo...
@jaguar - No, grazie. Dai Lego sono guarito anni fa. Fossi meno pigro magari comincerei a cercare le basi dei robottoni, ma confido sul fatto che prima o poi qualcuno ne produca dei comodi ed economici gashapon.
|
30/04/2015 07:40:54
e vabbè, Tracian, regalaceli tutti (che so, 10/20 a testa), così puoi ricominciare
a parte gli scherzi, sono contento per te.
|
30/04/2015 11:43:47
Sai che il jeeg mi ha dato la stessa sensazione?
io colleziono poco e male (prevalentemente new e af)...nel senso che non ho smania di avere un determinato pezzo o una determinata linea
anzi molto spesso ho potuto verificare che chimere inseguite per tanto tempo da bambino una volta comprate non mi danno la soddisfazione sperata...
inoltre spesso alcune cose (soc, motuc) nuovi non mi convincono al 100% come facevano i primi pezzi (concetto dell`utilità marginale decrescente per gli addetti ai lavori)
sostanzialmente ora attendo che alcuni miti residui si realizzino (diapolon, tekkaman veramente bello, qualche doll) o che entrino nel range di quanto ritengo sensato spendere (che spesso è ben sotto rispetto al valore di mkt purtroppo)
per il resto si vedrà...
poi noi collezionistigiocattolarieternibambini siam così...dopo 5 minuti c`è già una nuova minchiata che ci fa sbroccare e via a cercare tutta la serie
e cmq tracian vedila in positivo, non è da poco concretizzare quello che si vuole e poter `spostare l`asticella` su nuovi traguardi!
HAVE A NICE DAY!
|
30/04/2015 13:34:38
Allora, mio fratello si inc....a se uso il temrine collezionare, ma per noi, finite le serie che volevamo da bambini, è nato il piacere di scoprirne di nuove, specie quelle un poco più oscure e dimenticate, perchè, in fondo, quello che ci piace è il balocco; metà dei personaggi che abbiamo, anche più di metà, sono personaggi dei quali proprio poco ci importa, ma il giocattolino in sè è divertentissimo. Quindi penso che noi non potremo MAI dire "ho finito".
|
30/04/2015 13:37:13
E nel mio piccolo straquoto Takiro: collezionare vintage è un`esperienza diversa, per me molto più interessante.
|
30/04/2015 23:37:37
io sono nella situazione di Tracian già da qualche anno...oddio volendo di pezzi da recuperare ce ne sarebbero ad iosa ma di fatto oramai quelli che mi interessano davvero sono 3 o 4 ancora...il Mekander dx è uno di questi...ma a meno di colpi di fortuna non sento la stretta necessità di averli...ecco, uno che davvero voglio c`è : il Goldrake jumbo japan della Popy...ma è la classica eccezione...insomma anche io sono "arrivato" ed oramai eventuali ulteriori acquisti non mi attirano particolarmente ne mi danno il "brivido" di altri precedenti acquisti...
|
01/05/2015 01:42:54
Ci sono solo due cose che possono finire nel collezionismo:
- i soldi - lo spazio
entrambi per me
|
03/05/2015 12:32:37
Ho notato che molti ambiscono ad avere il Mekander dx, mi togliete una curiosità?! Come mai è così ricercato? Vedendone delle immagini, nn è che sia bello subito secondo me, o almeno, ci sono robot molto più belli....è perché ne hanno prodotti pochi?
|
03/05/2015 13:09:23
Per quanto mi riguarda: perché c`è tanto metallone da attaccare, staccare e ricombinare. E perché è brutto come solo riesce a esserlo una certa idea sbagliata di fantascienza tipica degli anni `70 (che è lo stesso motivo per cui ADORO King Joe)
|
03/05/2015 13:33:15
a corollario, riconducendo al fatto che lo spazio volendo si compra (fitti un magazzino, progetti di ampliare casa) e tralasciando che potrebbe invece finire la voglia di collezionare... (ipotizzando che parliamo di beni acquistabili, e non che collezioni conchiglie o nugoli di polvere tipo i rotolacampi nei film western) io ridurrei il teorema di calimero74 ad un unico e solo punto:
C`e`solo una cosa che puo`finire nel collezionismo:
- i soldi
|