20/04/2015 11:49:41
stamattina vado alle poste per ritirare un pacchettino, piccolo tipo mattoncino da tramezza. E` li da circa 3 giorni, l` avviso di giacenza l`ho trovato venerdì nella buchetta della posta.
Consegno l` avviso e la commessa mi dice che ci sono da pagare 50 centesimi. Subito comincio ad inviare "cancheri" al venditore che penso abbia lucrato sui costi di spedizione ma oggi trattengo l` ira e le chiedo cosa sono questi 50 centesimi da pagare in più. Mi risponde che si chiama tassa di giacenza e che le esce in automatico sul suo display del computer. Non mi sa dire se è una cosa nuova o se c`è sempre stata. A me non era mai successo. Sono compratore dal 2003 e 2 pacchetti su 3 li ho sempre ritirati con questa modalità alle Poste. Diciamo per circa 400-500 transazioni in totale fino ad ora.
A sto punto mi chiedo, vale la pena di continuare a farsi spedire le cose? Tra 1 euro di ricarica tessera costi di spedizione e tasse di giacenza mi costa la metà in più del valore dell` oggetto (in questo caso).
Signori io mi sto cominciando a stufare.
(CONSIDERAZIONI DEL LUNEDÌ MATTINA)
|
20/04/2015 12:03:53
si, esiste (a memoria da sempre)... ma era se non erro dal quinto giorno lavorativo (o di piu`).
|
20/04/2015 12:09:31
Si paga dal decimo giorno e sono 52 centesimi al giorno fino al trentesimo giorno. Dopo 30 giorni rispediscono al mittente. C`è scritto sul sito delle poste. O altrimenti vai so Google e scrivi "raccomandata in giacenza".
|
20/04/2015 12:09:52
10, DIECI giorni. Oltre questo, si paga 0, 52 cents. Una tantum e non al giorno. OLTRE il 30mo giorno viene considerata non ritirata e torna al mittente.
|
20/04/2015 12:10:41
esatto, non vedevo ancora il commento precedente.
|
20/04/2015 12:21:08
|
20/04/2015 12:59:43
Negativo, si paga già dal giorno che ritorna in posta per mancata consegna!!!anche io l`ho scoperto per caso andando a ritirare un pacco che guarda casdo risultava fallityo il tentativo di consegna il Sabato pomeriggio!!! ! Quando mai le Poste consegnano il Sabato!!! Ebbene il martedì seguente vado in posta et voilà tassa di giacenza 50 centesimi!! Incredibilmente da quando è uscita sta novità 1 pacco su 3 senrptendo anche altri amici, finisce in giacenza per mancanza del destinatario alla consegna.......
|
20/04/2015 14:24:57
mi spiace per i venditori ma io tra un po` forse mi ritiro. Comprerò alle fiere della mia zona.
|
20/04/2015 14:52:43
Ti rendi conto che costa più una spedizione Italia per Italia che dall`Inghilterra all`Italia??? Prendessero esempio dalla Royal mail.....
|
20/04/2015 14:56:43
Mi rendo conto. Mi rendo conto anche che io in Italia ci abito e ci devo pure rimanere......mamma mia che paese del cazzo.
|
20/04/2015 14:57:48
|
12/08/2015 12:24:33
------------------------------------------------------------------------SECONDO RUOND, ------------------------------------------------------------------------------
con le POSTE ITALIANE oggi.
Arriva la postina davanti alla mia palazzina, scende dalla motoretta, prende dalla borsa una cartolina e va diretta alla mia buchetta. Io so che mi devono arrivare un paio di pacchettini. Sto a guardare dalla finesrta la scena. Prende e se ne va.
Mi dico: e i miei pacchettini? Strano, perchè se non ha suonato il campanello vuol dire che i pacchetti non sono ancora arrivati: E sono già 2 settimane e mezza che aspetto.
Vado alla buchetta curioso di sapere quale comunicazione strana sarà mai arrivata penso quindi e, sorpresa, la cartolina bianca è un avviso di giacenza. Ma come, mi dico, non mi è mica mai arrivato nessun messaggio di passaggio a a vuoto del postino o del corriere nei giorni precedenti? Qui la faccenda mi puzza e infatti corro all` abitazione seguente dove ancora cè la motoretta della postina ferma. Le cedo la cartolina e le chiedo come mai non ha suonato per darmi il pacchetto. Lei mi dice che all` ufficio non le hanno preparato nessun pacchetto e le hanno direttamente dato la cartolina da consegnarmi. Rimango calmo e le spiego che non accetto questo avviso perchè prima deve provare a consegnarlo il pacchetto e poi evidentemente mettere l` avviso se non mi trova a casa e le dico inoltre che secondo me hanno fatto così per farmi pagare la giacenza. Vado diretto alle poste, premonendo scene di urla e insolenze fra me e la direttrice e, invece mi da il pacchetto addirittura senza cheidere nessuna cartolina o avviso di giacenza del postino.
In piu si giustifica dicendo che il corriere SDA l`ha portato in ufficio alle poste per farmelo avere. Ma vi pare possibile a voi sta cosa?
|
12/08/2015 13:15:30
Ciao, io ho un`esperienza decennale di ricevimento pacchi in luoghi diversi (facenti cioè capo a postini, corrieri e uffici differenti) sia pur della stessa zona e credo che la spiegazione di quanto ti accade stia in quel che hai scritto nel primo intervento, cioè nel fatto che 2 pacchi su 3 li ritiri in posta. Evidentemente riconoscono il tuo nome e sanno che è molto probabile non trovarti in casa e quindi alcuni postini o corrieri non ci provano più nemmeno. Non è una cosa certa né formalmente corretta ma è la più plausibile. L`ipotesi che lo facciano per farti pagare la giacenza è inverosimile perché gli complicherebbe solo la vita (pensa se facessero così con tutti). Personalmente, in ormai migliaia di consegne, mi è accaduto solo un paio di volte e il postino è sempre stato molto corretto. Lo stesso per i corrieri, che sono pagati a consegna e se non avviene non guadagnano.
|
12/08/2015 13:35:50
punto di vista molto interessante, non ci avevo pensato. Però il corriere SDA mi conosce e da almeno 6 anni in accordo con me, mi mette i pacchettini nell` atrio della palazzina anche se non sono a casa. Per questo la scusa della direttrice mi puzza un pochino. Oppure il solito corriere è in ferie e qualcun` altro lo sostituisce. Ma comunque avrebbero lasciato un` avviso di consegna mancato nella buchetta, ma io non l` ho trovato. Comunque oggi non mi hanno chiesto i 50 centesimi per la giacenza, per fortuna. Faccenda strana comunque
|