Prima di parlarvi del modellino (alla faccia del "ino"...), in questione, faccio una doverosa premessa.
Il Shin Getter Black della Fewture è una bieca e viscida operazione a puro scopo di lucro, nella quale si prende un progetto già fatto e sfruttato, lo si ricolora, gli si mette la sciarpa perchè se no il pupo s`ammala, et voilà! Ecco un modo per fare soldi sfruttando la mania compulsiva dei collezionisti più invasati!
Ma....ahimè....per chi non conosce la storia dello Shin Getter e basta, deve sapere una cosa.
Nel lontano 2011, con un anno di ritardo rispetto alla data prevista, uscì il Shin Getter e basta, quello vero insomma...a quasi il doppio della cifra solita di un Fewture e per di più...con le ali rotte....Un`esclamazione doverosa si levò verso il negoziante....."ESTICAZZI!!!! "
E allora uno si chiede, vabbeh, siccome costa così tanto magari mi difende la casa dai ladri e mi stira la camice...NO!!! Neanche quello! Quindi che fa uno che non starnutisce soldi? Dice alla Fewture di infilarselo la dove (forse) nessun uomo è mai giunto prima.
Il risultato è che il Shin Getter vero è appannaggio di pochi eletti e quindi, la schifosa e viscida operazione di lucro, si trasforma immediatamente nel riscatto! Finalmente c`ho il mio Shin Getter ad un prezzo standard (per i modelli Fewture ovvio...) e con le ali buone! Certo, la casa non la difende e le camice me le devo stirare io, ma vuoi mettere???
Finita la premessa, partiamo a parlare dell`oggetto in questione.
LA CONFEZIONE
La prima cosa che vi fa capire che siete davanti a qualcosa di altissimo livello, è la qualità con cui Fewture confeziona i suoi prodotti. Personalmente l`unico paragone posso farlo solo con il Getter Dragon, il tipo di confezione è assolutamente identico.
Sovra copertina traslucida con il volto del robot disegnato e mezzo sezionato; dentro, scatola di cartone rigido in stile "scatola di scarpe di pregio" con il disegno del torace aperto con il generatore in vista.
Dentro la scatola di cartone, le confezioni di polistirolo progettate e impacchettate in maniera super efficiente, per ottenere il massimo occupando il minimo spazio.
Il fatto che le confezioni di polistirolo siano dentro una confezione "rigida", aiuta molto a non rovinare la scatola quando si estraggono o si rimettono dentro le confezioni di polistirolo.
Superata l`ammirazione per un confezionamento così intelligente e piacevole alla vista, si arriva alla "ciccia". Lui, il Shin Getter Black....
IL MODELLO
Tralascio le considerazioni sull`estetica perchè sono soggettive e se l`ho comprato, evidentemente, è perchè lo trovo bello. Quello di cui ha senso parlare invece, è di com`è realizzato...
ALTEZZA
25 cm circa, con l`ascia o la falce, arriva sui 35.
METALLO
Quasi tutto! Persino le spalline viola; ero stra convinto che sarebbero state di plastica e invece no, tutto metallo! Mentre quelle del Dragon, invece sono di plastica, peccato.
Di plastica ci sono la testa, le ali, avambracci/mani e le articolazioni. Torso, bacino, spalle, parte delle braccia, gambe e piedi, sono tutte di metallo.
LE ARTICOLAZION, SNODI E POSABILITA`
Avete presente le vostre di articolazioni? Si? Bene, quelle....Lo mettete come vi pare e lui ci starà per decenni! Perchè? Perchè gli snodi sono belli rigidi e a scatto! Non solo, una cosa che accomuna tutti i modellini Fewture (basta anche solo vederli in foto) è che hanno delle articolazioni ottime e per di più esteticamente compatibili col resto del corpo. Ahimè....questo modello però, ha i polsi che proprio non mi piacciono, li ho evidenziati in rosso in una foto.
GLI ACCESSORI
Niente di nuovo, quelli dello Shin Getter più quelli del Black ovviamente. L`ascia bipenne, la falce, i due fuciloni che possono unirsi in varie combinazioni, artigli e lame varie e l`immancabile navicella (quasi tutta metallo pure lei...). Come tutti i modellini Fewture, il robot ha la faccia da terminator e poi la mascherina da applicare sopra. Il Shin Getter ne ha due diverse e ha anche il classico "generatore" da mettere nel petto e chiudere nella cassa toracica. Poi il piedistallo e l`asta perchè magari si stanca o vuole esibirsi nella lap dance.
La differenza tra le due facce è il colore degli "innesti". Una ce li ha grigio opachi, l`altra, la mia preferita, li ha blu trasparente, si intravede lo scheletro da terminator sotto, davvero bella.
Altro dettaglio degno di nota, è il "piedistallino" dove appoggiare la base di falce o ascia, utile per fare attrito sulle superfici lisce che non è il caso di rigare.
La sciarpa....maledizione, non c`è stato verso di metterla, sono impedito ragazzi, non ho voluto insistere perchè mentre cercavo di inserire la testa per bloccarla, ho notato che stavo piegando le corna (o antenne...) gialle e allora al diavolo...Tanto sta arrivando la primavera....
LE ALI
Sono molto molto belle, le mie non sono rotte, spero neanche tutte le altre....Comunque sono da usare con molta attenzione. La loro apertura arriva sui 40 cm e volendo si possono mettere anche sulla navicella.
I COLORI
Chiaramente va a gusti personali, ma al di la della scelta degli abbinamenti e delle tonalità, l`applicazione è ben fatta e la qualità decisamente eccelsa.
PER FINIRE
Per tutti coloro che avrebbero voluto prendere lo Shin Getter e non sono riusciti, questa è l`occasione buona per rifarsi. Fewture ha dimostrato di essere cresciuta in termini di qualità negli ultimi tempi, già il trio del Getter Dragon l`ha dimostrato ampliamente. Purtroppo ho constatato che il robot appena uscito è già aumentato di prezzo rispetto al preorder...Non siamo ancora ai livelli del suo "papà" comunque....Secondo me merita il sacrificio, salto due o tre SOC per un Fewture, ci sta.
Mo le foto.....