25/02/2015 14:57:10
ragazzi, reparto psichiatrico di diagnosi e cura, parte probabilmente un`inchiesta. Adesso cosa succede esattamente quando si apre l`inchiesta? Andranno a ritroso nel tempo o partirà dal giorno della segnalazione in avanti?
|
25/02/2015 15:39:56
a ritroso nel tempo per trovare riscontri
|
25/02/2015 15:46:26
ma che domanda e`???!!
su questo pianeta ..a ritroso per costruire i fatti, ovviamente ...a meno che il tuo ospedale non usufruisca di minority report nel protocollo...
|
25/02/2015 15:48:41
ma che tipo di procedura è? A me parlano di inchiesta interna, quindi una sorta di indagine sul turno incriminato...
|
25/02/2015 16:08:56
mastermold scusa eh...ma non e` che su gv c`e` per ogni topic che apri la verita` rivelata come se fossi sulla via di damasco.
se ti dicono che ci sara` un`indagine interna vuol dire che ci sara` un`indagine interna su fatti che sono venuti a conoscenza , presumo, della direzione. ogni indagine verte su una ricostruzione di fatti ed eventualmente accertare delle responsabilita`.. cazzo ma sono cose ovvie... orsu`..vivi sereno.
|
25/02/2015 17:08:05
Non voglio certo svilire quello che ha detto red che oltretutto credo si intenda di legge. Ma l`esito concreto e verificabile per tutte le procedure interne di verifica alle PA (ospedali conclusi) approdano a questo : nulla. A meno che qualcuno del personale non abbia fatto fuoco con un`arma.
Invece per cose meno gravi di quelle che accadono negli ospedali i dipendenti di strutture private o i lavoratori in proprio vanno casa il giorno stesso. E subiscono un processo molto probabile che vengano condannati.
Te l`ho raccontata dal mio punto di vista, magari tu volevi sapere qualcos`altro.
|
25/02/2015 18:06:46
In linea generale : Muore in ospedale una persona , i familiari ritengono che la morte sia provocats da incuria dei medici! Di conseguenza denuncia ai carabinieri, i quali sequestrano le cartelle cliniche! Poi vi e tutto un iter ! Cio si chiama inchiesta della procura , che apre un fascicolo!
Tuttavia puo anche esserci una inchiesta interna che puo avvenire sia in contemporanea a quella della procura , oppure anche autonomamente!
|
25/02/2015 18:10:33
Puo anche avvenire a segiuto dell inchiesta anche la sospensione dei dipendenti! Se mi spieghi meglio posso essere anche piu preciso!
|
25/02/2015 19:48:04
@imbianchino ti spiego in breve. Due infermieri, miei iscritti, si sono trovati in uno stato di necessità in un diagnosi e cura, per via di un paziente che era agitato e urlante e attirava su di sé la rabbia di altri tre degenti che. I due colleghi vedono questi tre pazienti avvicinarsi minacciosamente, cercano di confinare il paziente urlante in camera - al fine di sottrarlo ad una eventuale colluttazione - uno dei due colleghi comincia a mediare con i pazienti scompensati mentre l`altro, spinto dall`istinto per non lasciare solo il primo, confina il paziente urlante nella camera, chiudendo a chiave perché questi tentava sempre di uscire. I due collegi cercano di sedare gli animi dei pazienti infuriati e si chiudono in guardiola, per salvaguardare anche se stessi, mentre cercano di consultare le terapie dei pazienti aggressivi, al fine di abbassarne il grado di aggressività. Il loro intento era quello di gestire l`evento e poi contattare il medico di guardia ma proprio in quel momento arriva il tutore legale del paziente urlante che lo trova chiuso in camera e pianta una grana. I colleghi ed il medico di turno compilano la documentazione sanitaria citando lo stato di necessità e oggi, dopo due giorni dall`accaduto, la primaria del reparto si reca ad un incontro col tutore dicendo che forse è riuscita a farlo ragionare ma che è costretta ad aprire una inchiesta interna. Io personalmente non credo che i colleghi rischino, avendo provato lo stato di necessità.
|
25/02/2015 19:52:12
PS: non è morto nessuno, il paziente confinato in camera non ha riportato lesioni che, anzi, avrebbe potuto riportare se fosse finito in una colluttazione. PS: uno dei pazienti allucinati e aggressivi di cui sopra, stamane ha mandato in infortunio un infermiere, da qui l`alto livello di imprevedibilità e aggressività
|
25/02/2015 20:18:08
I due colleghi si devono appellare art 52 del codice penale! Quindi in base a tale articolo e in base al tuo discorso non sono imputabiki di reato anche se lo hanno commesso!
|
25/02/2015 20:19:22
Ah, l indagine interna e un atto dovuto!
|
25/02/2015 21:13:38
Grazie mille! La coordinatrice di reparto, prima responsabile di ciò che succede, dice di conoscere il tutore e che, secondo lei, vuole solo intimidire i due ragazzi, senza voler però sporgere alcuna denuncia. Io credo che, visto come è tranquilla la coordinatrice (in caso contraria lancerebbe fuoco e fiamme dalle nari!) non ci sia da preoccuparsi, al massimo questo qui vuole tirar su qualche soldo dall`azienda. PS: l`inchiesta, a quanto ho capito, consiste in una relazione che i due "imputati" dovranno redigere entro il 3 del mese prossimo e consegnarla ai vertici aziendali.
|
25/02/2015 22:46:49
.....qualsiasi sia l inchiesta(interna o della procura o di entrambi) , ha il solo scopo di trovare i responsabili e di capire il tipo di reato! Una volta individuato i colpevoli e il tipo di reato, i due imputati nel caso di inchiesta della procura vanno iscritti nel registro delle notizie reato, per sapere sesono indagati devono fare la 335! Il gip svolge le indagini preliminari e in base ad esse o archivia o rinvia a giudizio! In tal caso devono nominsre un avvicato! In caso di inchiesta interna devono farsi assistere ds un sindacalusta!
Pero ti ripeto che da come hai descritto i fatti non c e reato in base art 52 ossia causa di giustificazione!
|
26/02/2015 10:56:54
ieri ho rotto un piatto in cucina e ci sara` un`inchiesta interna... mia moglie dice che potrei essere persino sospeso dalle faccende domestiche.
|
26/02/2015 12:36:12
ricorda di fare il 335 per vedere se sei indagato per danneggiamento (art. 635 c.p.)
|