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FORUM OT/Attualità

 Problema vendite ebay - qualcuna mi sa dare una mano?

 |  Lista discussioni  | 
12/02/2015 09:38:28
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unicosantone (dal 18/04/02)
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Ho un grosso problema con ebay, purtroppo con le nuove regole non ci sto capendo nulla, magari qualcuno di voi ha avuto un`esperienza simile e mi può aiutare.

Ho venduto un oggetto su ebay.com e spedito con corriere ems.
Premetto che nell`asta avevo utilizzato come opzione (quindi una possibile scelta contemplata da ebay) quella di non consentire ne la restituzione ne il rimborso.

Purtroppo sembra che la confezione si sia rotta durante il viaggio e, di conseguenza, l`acquirente ha richiesto la restituzione dell`oggetto.
Ebay mi ha offerto 3 opzioni per risolvere la questione:
- rimborso totale con restituzione, spese di spedizione a mio carico
- rimborso parziale
- rimborso totale senza restituzione

Io propongo all`acquirente un rimborso parziale e chiedo di valutare il danno.
Non ricevendo risposta chiedo supporto ad ebay.
Il customer care mi manda una mail con scritto:
"The options we recommend are to send your buyer a prepaid return shipping label or to send your buyer money through PayPal to cover the cost of return shipping. You can also issue a full refund to the buyer without requiring a return, which will close the case; this can be done from the Resolution Center.

There are several benefits to you resolving this case on your own:

You`ll provide a better buyer experience, which may result in better Feedback and detailed seller ratings.
This won`t count as a “case closed without seller resolution” towards your seller performance standards.
PayPal funds for the sale, which are placed on hold when a case is opened, will be released and applied to the refund.
Your eBay and PayPal fees will be automatically credited to your account when you issue a refund.
If you haven`t resolved this issue before the hold is released, eBay will be forced to take the following actions:

We`ll close the case in the buyer`s favor and will not require them to return the item.
We`ll count this as a “case closed without seller resolution” towards your seller performance standards.
We`ll refund the buyer and then seek reimbursement from you.
You won`t be eligible to receive a credit for eBay and PayPal fees."

Ora, non sarò un mostro in inglese, ma da quel che mi sembra di capire non c`è possibilità che il caso possa esser chiuso in mio favore.
Quel che vorrei sapere è se, effettivamente, l`unica cosa che posso fare è effettuare il refund e perdere anche le spese di spedizione.

Quello che non capisco è perchè ebay contempli la possibilità di mettere la non restituzione come opzione di vendita.
Esiste qualche cosa che il venditore possa fare per dimostrare che non è nel torto?
Per assurdo, se l`acquirente rompe la scatola dopo che è arrivata e richiede il rimborso la passa liscia?

Se qualcuno si è mai trovato in questa situazione e ne è uscito "illeso", mi sa dire come ha fatto?
grazie mille


12/02/2015 09:45:22
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orguss23 (dal 18/04/02)
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Non ne esci illeso.
I sigg.ri in queste cose non ti tutelano, non lo fanno neanche per le cose di minor conto.
Poi se becchi l`americano testa calda che vuole avere ragione a tutti i costi purtroppo ti devi rassegnare a quello che ti dicono di fare.
E aspettati anche il negativo dopo il rimborso.

Provato di persona.

Ti auguro che a te possa andare meglio.

ps
le spunte sulle opzioni no rimborso no reso servono solo come dichiarzione sulla politica di vendita;
le stesse non ti tutelano affatto se l`acquirente si sente in diritto di reclamare. Purtroppo.
12/02/2015 10:18:35
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splinter (dal 18/04/02)
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il venditore PURTROPPO ha sempre torto e non è giusto
12/02/2015 11:05:00
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tenshin (dal 22/05/09)
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Confermo !!!!
Purtroppo su ebay ormai danno ragione a priori all`acquirente.
Io stesso sto avendo un problema con un utente 0 feedback a cui non è arrivato un pacco .
Aveva scelto una spedizione non sicurissima per risparmiare una manciata di euro nonostante avessi consigliato altre più sicure.

Nonostante abbia girato mail e tutto quello che potevo per garantire la mia buona fede , ebay mi ha detto che sicuramente daranno ragione all`acquirente perchè il venditore è responsabile dell`oggetto spedito fino a che non arriva a destinazione.

Quando ho fatto notare telefonicamente che , dopo oltre 10 anni di attività su ebay e 0 feed negativi, non trovavo giusto dare più fiducia ad un utente 0 feedback e 0 transazioni , mi hanno risposto che devono dare ragione anche ai nuovi utenti altrimenti non si registrano :(

assurdo!!!
Probabilmente mi ritroverò a rendere i soldi e mi beccherò anche un feed negativo avendo fatto tutto bene :(
12/02/2015 11:13:56
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Telson1975 (dal 07/12/13)
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eBay ( + PayPal eventualmente) è un ente... I vettori/spedizionieri un altro... Le due realtà non si vedono, quindi, da quando ancora eBay non si chiamava così, è fisicamente impossibile che eBay si erga a giudice e garante della spedizione.
Morale: o il venditore si tutela con lo spedizioniere ponendo delle assicurazioni sullo spedito, oppure accetta il rischio e le logiche di tutela acquirente di eBay. Ciao ciao.
12/02/2015 11:18:18
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orguss23 (dal 18/04/02)
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Sì io però gli ho anche detto di non mandare i questionari di gradimento dopo che hai contattato l`assistenza e ti hanno dato le solite risposte copia incolla.

Se ci fosse un sistema per qualificare il tipo di intervento dell`assistenza che consentisse di aggirare il pagamento delle tariffe (per assurdo ovvimente) allora vedi che quello che hanno se lo inventerebbero a costo di chiamare gente qualificata e pagarla per dare risposte sensate.

Però per quanto riguarda questa domanda specifica, volevo capire, è stata aperta una contestazione su p*yp*l?
12/02/2015 11:52:03
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unicosantone (dal 18/04/02)
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Per quel che riguarda lo spedizioniere, io ho assicurato il pacco, ma ecco quelle che dice EMS:

"Nel caso che il destinatario ritiri un pacco apparentemente integro che si rilevi successivamente privo del
contenuto o con contenuto manomesso, il reclamante, per ottenere il risarcimento, oltre a presentare la
predetta documentazione, dovrà sporgere denuncia alle Autorità Competenti allegandone una copia al
reclamo. " --> primo problema far capire al tipo cinese il cosa fare

"In caso di danneggiamento o manomissione di un pacco assicurato, il Cliente ha la facoltà di presentare
la richiesta di risarcimento (che può essere coincidente con il reclamo da presentarsi entro 15 giorni dalla
consegna" --> su ebay può aprire una contestazione fino a 90gg

"richiesta deve contenere una descrizione dettagliata del danno subito e ad essa devono essere allegati
obbligatoriamente 1) originale della lettera di vettura; 2) la documentazione attestante l’entità del danno
subito entro il valore massimo assicurabile (fattura, scontrino fiscale, ricevuta fiscale o documento
equivalente comprovanti il valore del contenuto della spedizione) e mettendo a disposizione l’involucro
della spedizione ed il suo contenuto.
Qualora il destinatario ritiri un pacco apparentemente integro e che all’apertura risulti privo del contenuto o
con contenuto manomesso, deve segnalarlo tempestivamente all’ufficio postale che ha effettuato la
consegna e, per ottenere il risarcimento, oltre a presentare la predetta documentazione, deve allegare
copia della relativa denuncia alle autorità competenti.
Se al momento della consegna del pacco il destinatario non esprime riserve sullo stato del pacco con
apposita annotazione scritta sulla copia della Lettera di Vettura, il “contratto” stipulato con Poste Italiane si
ritiene concluso" --> e di nuovo i problemi con il cinese

Sta di fatto che ogni tutela decade, anche se assicuri il pacco
12/02/2015 14:15:52
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emme.g (dal 13/03/10)
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sono anni che sto su ebay, ma scusate già il solo fatto che questi permettano solo all`acquirente di lasciare il negativo e al venditore no, la dice lunga.

ho passato una situazione come la tua, e di solito finisce bene solo x l`acquirente.

a quanto pare basta essere venditore per essere sempre in torto, una logica e parlo x le persone per bene e serie che non ha senso alcuno di esistere.

quanti hanno lo stesso oggetto che acquistano e poi fanno i furbi ...e gli esempi possono essere svariati..
12/02/2015 21:33:50
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manovella0_0 (dal 04/02/15)
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scusate se mi intrometto, io sono sia venditore che acquirente ebay, in passato mi era capitato di pagare e di non ricevere nulla, come si dice, oltre al danno la beffa, oltre ai soldi il tipo mi lascio negativo in seguito ad un mio negatvo per quella transazione (direi giustamente meritato)....quindi ha fatto bene ebay nel togliere al venditore la possibilita` di lasciare negativi solo per dispetto...perche` cosi era!io pago con paypal e in automatico ebay sa gia` che ho pagato, quindi il venditore dovrebbe gia da subito lasciare feed positivo in quanto io "adempiente" alla nostra trattativa...ma se a me il pacco non arriva e non trovo un punto daccordo col venditore e` normale il feed negativo....ma non va bene che il venditore te lo lasci solo per punirti xche ne ha ricevuto uno a sua volta....cosi no!io direi che mi son trovato male con paypal, visto che per scritto affermavano che il reso quando si restituisce la merce, xche non conforme alla descrizione, ti avrebbero risarcito anche le spese di spedizione...assurda bugia, io non ricevetti nulla x le spese di spedizione e son stato quasi un mese ad attendere il risarcimento, dov`e` la protezioni clienti?????? addirittura il tipo mi scrisse "ti dovresti vergognare per quello che hai fatto" io? mi spedisce una cosa NEAR MINT e mi arriva un rottame con addirittura una caccola attaccata e spiaccicata in bella vista!che schifo...secondo me il venditore deve gradare in modo CORRETTO la sua merce onde evitar tutto questo.se e` vg + non deve mettere near mint, se mette mint (lamaggior parte delle volte non lo e`) deve essere come nuovo e non usatissimo e schifoso l`oggetto.scusate dell`intromissione e in bocca al lupo a tutti su ebay ;)

p.s. ci sono anche tanti venditori onestissimi, io sono uno i quelli, secondo me ci vorrebbe sempre un po di buon senso da entrambe le parti...comunque in tanti anni di ebay mi e` capitato solo due volte un problema con una transazione.quindi, spese esagerate a parte di ebay, direi che sono abbastanza soddisfatto.
12/02/2015 21:37:02
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dottorgreen (dal 08/01/10)
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Unocosantone il ragazzo del forum che ha il problema e` un conosciutissimo e serio venditore.
12/02/2015 22:58:10
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unicosantone (dal 18/04/02)
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Grazie doc per le belle parole
Manovella concordo con te sul discorso dei feedback, si era instaurato una sorta di ricatto tra venditore e acquirente, dove, purtroppo, era sempre quest`ultimo a pagare
Però ora stiamo cadendo nella situazione opposta.
Il fatto è che ebay sa di avere il coltello dalla parte del manico, vuoi continuare a vendere con visibilità mondiale? Accetta le clausole, anche se ingiuste. Classico regime di monopolio
La cosa bella è secondo me la gestione della pratica.
Da quello che ho capito io e spero di sbagliai, alla richiesta di refund da parte dell`acquirente puoi, prima che aprano la contestazione:
- rimborsare per intero la merce (con o senza restituzione)
- rimborsarne una parte (se all`acquirente sta bene)
Se si passa alla fase successiva e quindi viene aperta una contestazione, non esistono possibilità che tu vinca la causa. Ebay rimborsa l`acquirente e ti toglie i soldi da paypal.
Se quello che ho capito è vero, che senso ha l`apertura della controversia?
Obbligami a rimborsare e via, senza possibilità di scelta. Perchè scelta non c`è.
Non capisco tutta questa trafila.
L`acquirente si lamenta? Prendimi i soldi, rimborsalo e fai quello che vuoi. Tanto lo fai li stesso

Vabbeh perdonate lo sfogo
13/02/2015 16:37:31
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Enki40 (dal 29/09/14)
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Paypal aiuta solo gli acquirenti
13/02/2015 18:25:02
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TheSender (dal 19/05/09)
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E` una cosa antipatica quando succede però, te lo dico da grosso venditore eBay e da acquirente decennale, è giusto che sia così.

Se non vi fossero quelle garanzie eBay sarebbe, oltre un covo di venditori ladri, praticamente sguarnito di clienti perché in pochi si fiderebbero ad acquistare. E` l`illusione di chi dice per esempio di non accettare PayPal perché pensa di risparmiare commissioni e rogne e non si rende conto di quante vendite o offerte in asta perde.

La possibilità poi di indicare l`esclusione del reso è ovviamente riferita al diritto di recesso (cioè il reso senza motivazione), non alla garanzia sul prodotto.

Ti posso dare un suggerimento da applicare quando si vendono oggetti di valore, soprattutto usati. Prima di spedire scrivi all`acquirente che realizzi sempre dei video (non foto) della fase di imballaggio. Oggi si possono realizzare facilmente e anche se non lo fai veramente ti assicuro che intima al cliente un certo atteggiamento.

Di solito non vendo giocattoli ma in circa 8000 vendite su eBay le contestazioni che ho ricevuto sono state pochissime. Non vedo in giro tutta questa scorrettezza da parte degli acquirenti e a parte lo sconcerto che crea anche per difetti di comunicazione credo che il metodo di PayPal sia condivisibile.
14/02/2015 19:04:52
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Torpedo_Fist (dal 02/11/07)
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Ciao Leo...volevo chiederti perchè la contestazione ti viene fatta in inglese, visto che il paese del venditore è l`Italia e non potrebbero fartela in una lingua che non sia la tua. Non è che hai postato la vendita direttamente da un`altra piattaforma eBay, tipo quella USA?
Purtroppo se fosse così non avresti la tutela della nostra legislazione, ma quella del paese dove l`hai fatto.

Nel caso nostro dovresti appellarti al fatto che al momento della consegna, se l`acquirente ha firmato senza utilizzare l`opzione della riserva, perde il diritto ad essere rimborsato perchè l`assicurazione non copre il dovuto a causa del documento che prova, con tanto di firma, il fatto che il pacco sia arrivato in perfette condizioni ma queste condizioni non sempre valgono in altri stati.

Nel caso tu potessi provare che questo vale anche in quello specifico stato (dovresti andare sul sito EMS del posto e verificarlo) basterebbe riportare esattamente quanto scritto da EMS e segnalare ad eBay che ogni azione contrastante la legislazione del posto dove hai messo in vendita la merce verrà immediatamente segnalata alle autorità locali tramite denuncia, perchè illegale.
16/02/2015 16:56:42
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unicosantone (dal 18/04/02)
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purtroppo ho venduto su ebay.com...
Quello che dici è vero, ma non posso mettermi a fare guerra ad ebay


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