IMPORTANTE: giocattolivecchi.com non è responsabile per il contenuto dei messaggi presenti nei forum e degli annunci presenti sul mercatino. I messaggi dei forum rappresentano l'espressione del pensiero degli autori ed il mercatino è uno spazio offerto ai privati che possono vendere il loro vecchi giocattoli.

FORUM VINTAGE/Discussioni

 Il COLLEZIONABILE che verrà !!

 |  Lista discussioni  | 
02/02/2015 15:20:41
Avatar
CarboToys (dal 04/03/14)
voti annunci collezione forum

Ciao tosi !! Ma secondo voi, dopo di noi ci saranno collezionisti di giochi vintage ?? E se si cosa potrebbe andare per la maggiore ??

Quello che è Goldrake, TF G1 oggi cosa sarà un domani ??

Mah...la parola al popolo.
02/02/2015 15:22:02
Avatar
splinter (dal 18/04/02)
voti annunci collezione forum

presumo i gormiti
02/02/2015 15:34:42
Avatar
gmatta (dal 27/04/11)
voti annunci collezione forum

Bella domanda....Secondo me si. Ma non saranno collezionisti in stile GV, ovvero di cose legate alla propria infanzia.
Secondo me ci saranno collezionisti di giocattoli a prescindere dall`epoca. Già adesso ce ne sono molti che vanno pazzi per le cose recenti, basti pensare ai nuovi Lego, ai Playmobil nuovi (alcuni sono davvero belli) e ai Gormiti per i quali ogni tanto vado a caccia.

02/02/2015 17:16:39
Avatar
Tracian (dal 18/04/02)
voti annunci collezione forum

I collezionisti ci sono sempre stati e sempre ci saranno. Anzi, come dice Cory Doctorow saranno sempre più fanatici perché in tempo di prodotti digitali l`importanza dell`oggetto fisico aumenta.

Io penso tuttavia che il vero punto della questione sia che cosa si andrà a collezionare. Mi spiego meglio: le uova di Fabergé sono preziose e oggetti d`arte perché ne sono state realizzate pochissime. Le figurine Liebig sono storiche perché in quel particolare momento storico erano uniche e non sono state mai più rifatte. Le figurine Panini già meno, perché sono state realizzate in quantità enormi e in un miliardo di serie differenti, che le hanno rese meno "speciali". Proseguendo con questa logica, nessuno colleziona sabbia perché è molto comune e molto abbondante.

Ora, con i giocattoli c`è un po` lo stesso fenomeno. Negli anni siamo passati da oggetti rarissimi (per esagerare: i giocattoli dell`antica Roma, che avevano solo i bambini di famiglie ricchissime) alla banalità assoluta di oggi, dove ogni giorno escono mille nuove linee di "designer toys", di "collectors` toys" e di classici giocattoli per bambini. Con una produzione così ampia e poco differenziata (es. le action figures sono sostanzialmente tutte uguali) mi pare difficile che possa emergere qualche soggetto che valga assolutamente la pena di collezionare.
Poi, intendiamoci: così come ci sono i collezionisti di cannucce o di sacchetti per vomitare in aereo ci sarà sicuramente sempre almeno un collezionista per ciascuna linea di giocattoli... ma se le cose continueranno così mi stupirebbe vedere in futuro un fenomeno come il collezionismo di robot giapponesi che abbiamo oggi. Quelli erano culturalmente nuovi, unici sul mercato, limitati nel tempo. Di quale giocattolo di adesso si può dire lo stesso?
02/02/2015 18:55:02
Avatar
h2o.go (dal 21/11/07)
voti annunci collezione forum

lego


.j.r.
02/02/2015 19:43:19
Avatar
edoardo77 (dal 15/09/09)
voti annunci collezione forum

per me come già detto quì ci saranno i gormiti, i lego e soprattutto le console tipo PS XBOX ECC
02/02/2015 20:31:47
Avatar
Principe dei mostri (dal 12/06/06)
BANNATO

voti annunci collezione forum

Dopo di noi il nulla purtroppo


pdm
02/02/2015 21:32:25
Avatar
Pi-chan (dal 30/07/03)
voti annunci collezione forum

...coltiviamo le nuove generazioni....
A mio nipote (22 anni) ieri ho portato la testa di Mazinga(PX-01x) e il Pilder(PX-01)...

Dopo qualche ora ha mandato un video a sua madre dove, al buio, agganciava il pilder facendo illuminare gli occhi del mazinga...dire che era contento è riduttivo!!!

L`aveva sempre desiderato da quando vide il mio anni fà....

Tutto questo per dire che ci sarà sempre qualcuno che, anche se non ha vissuto il momento, amerà i super robottoni!!

...io nel mio piccolo l`ho coltivato bene....
...e mio figlio adora mazinga z....e anche i lego...e anche peppa....e Jake...e un sacco di altri!!!

Ma scommetto che quando sarà grande e vorrà qualcosa della sua infanzia...
....sarà un super robottone, piuttosto che Peppa!!!
05/02/2015 09:59:34
Avatar
splinter (dal 18/04/02)
voti annunci collezione forum

ecco peppa pig diventerà un pezzo da collezione
05/02/2015 16:27:30
Avatar
themycia (dal 25/04/08)
voti annunci collezione forum

per me invece è proprio così splinter...peppa pig ha avuto un successo così grande che di certo i bamini di oggi se la ricorderanno per molto tempo anche se forse un giorno non si vedrà più.cosa che purtroppo dubito....non so se diventerà da collezione ma tanto basta secondo me...

ma restando ad oggi, che è il futuro di ieri...(cavolo dovevo fare la scienziata...)...fino ad una decina di anni fa ad esempio il megazord dei jyuuranger lo trovavi a novegro a 10 euro e ti ringraziavano pure dopo averlo preso....non lo voleva nessuno e anzi, se lo compravi gli altri ti schernivano....oggi se uno ha un loose marcio(non parlo tanto di gv..)te lo fa pesare come fosse un kanzen henkei....tra nemmeno 10 anni dei takara plasticoni trasformabili e componibili anni `90, secondo la mia sfera magica si troveranno solo i modelli coreani e le reissues(un pò sta gia succedendo..)e chi vorrà gli originali dovrà sborsare...e quelli li cercheranno eccome..

ma pensandoci, di sti tempi che si sta producendo di nuovo da collezioanare?o meglio, che si è prodotto dal 2000 ad oggi di originale?..mi sembra che i personaggi più venduti siano sempre più o meno gli stessi...come se il mercato si stesse piegando su se stesso..


05/02/2015 18:01:22
Avatar
Chrome Skull (dal 14/10/11)
MODERATORE

voti annunci collezione forum

Imho: prima di tutto bisogna distinguere tra i giocattoli veri e propri ed il materiale "collezionistico" dei negozi specializzati.

In entrambi i casi i supereroi la faranno sempre da padroni (af, statue, ecc...): dai mego degli anni 70 alle af dei film odierni, loro non sono mai mancati nei negozi di giocattoli.
Per quanto riguarda le serie di cartoni animati invece oggigiorno i robottoni sono poco presenti nei palinsesti generalisti e restano ad appannaggio di appassionati più grandicelli (anche perchè lo stile è cambiato dai vecchi goldrake e mazinga).
Semmai bisognerà vedere come evolvera il mercato SoC, Src ecc, l`unico che copre questi generi ormai. Quindi non giocattoli ma materiale da "collezionismo"

Poi ci sarebbero i vari kit di montaggio : e anche qui i bimbi potrebbero rivelare sorprese. Un bel po` di volte da Zona Hobby ho visto 10 / 12enni con mamma o nonno comprarsi model kit di Gundam, e con conoscenze non indifferenti di modelli, serie e mecha.

Tornando ai giocattoli veri e propri, Peppa Pig visto il target a cui si rivolge non credo che sarà il futuro. E` un prodotto che, come a suo tempo i famigerati Teletubbies, verrà soppiantato da altri giocattoli più corposi e che si fissano, quindi come minimo i Lego, i Playmobyl. Poi ovvio dipende anche dalle serie a cartoni animati che si inventeranno (Ben 10, Gormiti, ecc) che ai nostri occhi forse non saranno all`altezza di Masters, GI Joe ma per un bimbo credo che il discorso non importi più di tanto.

Ed infine c`è il fattore recupero: i film dei TF e delle Tartarughe Ninja per quanto lontani dagli originali cmq han ributtato sul mercato un sacco di materiale a cui i bambini di oggi possono attingere.

Ah gia e ci son i sempreverdi Power Rangers....

Imho
05/02/2015 18:52:01
Avatar
ioantvaldi (dal 01/05/06)
voti annunci collezione forum

Ragazzi videogiochi a nastro skylander e disney infinity in primis
Come robot solo il gundam resiste
E più sul femminile vedi monster high e la sempre verde biondina
06/02/2015 06:55:13
Avatar
orco1969 (dal 21/11/10)
voti annunci collezione forum

Non si tratta di una novità, ma punterei molto sui LEGO.
Piacciono molto anchje ai bambini ddi adesso (anche la linea hero factory ad esempio) e poi oggettivamente ci sono dei set splendidi.
06/02/2015 23:46:03
Avatar
eightball (dal 03/03/10)
voti annunci collezione forum

bisogna prima considerare un concetto molto importante, oggi ci sono poche linee che durano molto tempo e con molti pezzi e in più concettualmente non sviluppano più tante linee con playsets ecc.. ma solo con pochi personaggi (ad esempio gli avengers).
tenendo presente questo, direi che le linee che più hanno possibilità un domani di essere ricercate sono
-tartarughe ninja (200x e 201x) entrambe con molti personaggi e playsets
-gormiti
-ben 10
-transformers
-monster high
-lego e action figure lego (bionicle e hero factory)

non sottovalutiamo un fenomeno che ai nostri tempi era poco sviluppato ovvero le collezioni 3D da edicola, oggi esistono tantissime linee e molte vanno forte (grazie anche ad un prezzo all`apparenza basso ma in proporzione altissimo).

in parallelo direi anche consoles, ma probabilmente serviranno più da arredamento in quanto oggi esiste la retrocompatibilità che una volta non c`era.
07/02/2015 15:25:03
Avatar
imbianchino (dal 21/08/12)
BANNATO

voti annunci collezione forum

Invece di pensare al futuro, poniamoci questadomanda: esistono oggi collezionisti di giocattoli antecedenti ai nostri?
In altri termini, esistono oggi colkeziinisti di robot di latta anni 60? Oppure di treni lima anni 60?
10/02/2015 17:09:10
Avatar
3340 (dal 19/01/09)
voti annunci collezione forum

Di treni lima anni 60 ne ho visti a Novero.... Stavo pensando al jeeg di Nik fra 20 - 30 anni a Novegro la banda di vecchietti che non è riuscita a prenderlo e se lo contende a suon di bastoni....
10/02/2015 18:57:16
Avatar
xbassani (dal 23/05/10)
voti annunci collezione forum

Ciao a tutti..secondo me partirà il collezionismo di dragonball. Il successo avuto é stato grande e quando i bambini arriveranno ai 30 anni penso che inizieranno a cercarli. Direi che entro una 10ina di anni ci siamo.
10/02/2015 20:49:52
Avatar
themycia (dal 25/04/08)
voti annunci collezione forum

Invece di pensare al futuro, poniamoci questadomanda: esistono oggi collezionisti di giocattoli antecedenti ai nostri?
In altri termini, esistono oggi colkeziinisti di robot di latta anni 60? Oppure di treni lima anni 60?



chiesto da un collezionista è strano comunque, si assolutamente.e per quel che vedo sono passioni che si rinnovano di generazione in generazione.compresi gli appassionati di slot cars...modellismo dinamico tipo macchine o vari mezzi r/c pure...

ma i treni e i robot di latta anni `60 non appartengono a nulla.mi spiego.a parte robby e pochi altri, il resto dei robot non ha serie tv o film alle spalle.quindi nessun aggancio.invece il collezionismo di robot giapponesi dai `70 in poi ha un seguito tra i nostalgici dei cartoni dell`epoca.
ovviamente parlo per l`italia....
(commento personale..)nel presente in altri stati europei o nel mondo, ci sono svariate tipologie di giocattoli che molti oggi nemmeno sospettano possano interessare.se si pensa alla francia o alla germania viene in mente solo goldorak...ok che si parla di giocattoli ma la conoscenza è basilare.cioè, se non conosci il prsente, come si può pensare al futuro del collezionismo?
10/02/2015 23:11:48
Avatar
Kristal616 (dal 11/01/12)
voti annunci collezione forum

io fortunatamente, in primis, colleziono francobolli degli antichi stati italiani, quindi dal mio punto di vista non mi pongo necessariamente il problema.

Però esiste, e sempre fortunatamente, il mio secondo punto di vista, che ha un focus sul collezionismo toys e af, che dire....sin da piccolo adoravo il metallo e la qualità nei robot, e lo adoro anche adesso, ma se lo cerco devo comunque buttarmi su toys degli anni 70/80, qualcosa dei 90, ma giusto qualcosa....ora sinceramente o come direbbe il buon Chrome "imho", non vedo qualità nei prodotti.
10/02/2015 23:19:39
Avatar
liprandi (dal 29/10/08)
voti annunci collezione forum

Una collezione che sopravviverà a tutti noi sono i Lego. Detto questo, oggi troppi videogiochi, troppi giocattoli prodotti sempre sulle solite due o tre licenze (e daje co` sti supereroi, anche a me che piacciono, dopo un po` mi rompo)... in sostanza il mercato del giocattolo non conoscerà più la vitalità che ha avuto dagli anni 70 agli anni 90.

C`erano mille marche tra cui scegliere (Kenner, Galoob, Ljn, Takara, Tyco, Ceji, Toy Cloud, Remco, Tonka, Clover, Shaper, Coleco, ...) ora abbiamo solo Hasbro, Mattel e Bandai praticamente, così nei supermercati vedi solo il loro tipo di giocattoli, le loro licenze, i loro prezzi... non esiste più la vera varietà.

Tanto di cappello alla Playmates che tiene duro (lo sapete che le nuove Tartarughe Ninja, quelle tratte dai cartoni in cgi, hanno dietro gli stessi scultori della serie classica dell`88?).
10/02/2015 23:27:23
Avatar
liprandi (dal 29/10/08)
voti annunci collezione forum

Ah, sì, i Gormiti.
Che visti senza pregiudizi, dal punto di vista della produzione sono stati una serie degna delle migliori americane, tristi però perchè lo stile démodé che avevano le prime serie, così diverso dalle serie americane, si è sono banalizzato per sfornare design che erano la brutta copia di Ben 10.

Comunque sono durati qualcosa come otto anni, più dei Masters, sono sicuramente destinati a occupare un posto nella memoria delle generazioni future. Complimenti per questo alla Giochi Preziosi.
10/02/2015 23:53:29
Avatar
Destron79 (dal 19/02/12)
voti annunci collezione forum

Le Tartarughe Ninja nuove, quelle tratte dai cartoni digitali Nickelodeon, sono in effetti molto belle, ed anche i blister in stile vintage (chiusi nella bolla, non quelli tremendi aperti che mi sanno solo di polvere e sporcizia) penso che in futuro verranno ricordati dai bambini che li seguono ora. Il film con attori nuovo ha dato un ulteriore botta con altro merchandising, meno valido qualitativamente ma anche questo "visibile". Entrando in uno degli ormai rari negozi di giocattoli, il logo e la grafica TMNT spiccano molto sul resto, specie sull`orrore che sono le confezioni dei Transformers del giorno d`oggi, con quella scritta grigia, deprimente e inespressiva, o su altri packaging talmente confusionari che nemmeno capisci il nome della serie.

Ho visto in giro diversi bambini con cartelle griffate TMNT e qualcuno di loro potrebbe forse fare la fine che ho fatto io, con una collezione di Tartarugoni Ninja.


Ultimi annunci inseriti su annuncivintage.com

-