04/01/2015 18:13:42
Qualcuno è forse in grado di aiutarmi ? Mi sono accorta da alcune settimane che Windows Update non funziona più sul mio pc. La funzione era impostata per avvertirmi in caso di disponibilità di aggiornamenti … Se clicco dal Menù Start su Windows Update mi compare la schermata di cui allego foto e non c’è proprio verso di modificare le impostazioni, nulla di nulla … Il sistema operativo a 64 bit del mio computer è Windows 7, l’antivirus installato è Norton 360. Il pc è già stato ripulito con CCleaner e AdwCleaner. Ho persino utilizzato il supporto tecnico di Microsoft (Fix it) per la problematica in questione, ma niente, secondo “Fix it” non risultano problemi e la situazione, ahimè, non si sblocca ! Che altro potrei fare ? Grazie …
|
05/01/2015 00:26:31
Ciao, prova così:
Seleziona -> Cambia impostazioni sul pannello di sinistra poi imposta -> Non verificare mai gli aggiornamenti (scelta non consigliata) Conferma con OK Esci da Windows Update Rientra in Windows Update Seleziona -> Cambia impostazioni sul pannello di sinistra poi imposta -> Installa automaticamente gli aggiornamenti (scelta consigliata) Conferma con OK
Controlla le impostazioni di due servizi di Windows ... Procedura in inglese
Click on the Start button in the Search box, type SERVICES.MSC hit the Enter key Accept any UAC prompt that appears, and in the Services control panel, look for the following Background Intelligent Transfer Service - double-click on it Check the Startup type - ensure that it is set to `Automatic (Delayed Start), and OK out Windows Update double-click on it Check the Startup type - ensure that it is set to `Automatic (Delayed Start), and OK out Now try starting the Windows Update service and the BITS (Background Intelligent Transfer Service)
Se così non risolvi potrebbbe essere necessario installare nuovamente il servizio di Windows Update
|
05/01/2015 02:35:14
Più banalmente: avvia dal disco (nel senso di coso tondo, non di hard disk) ufficiale di Windows, e usa la funzione di ripristino sistema.
Questo link spiega le cose meglio di come farei io: http://aranzulla.tecnologia.virgilio.it/come-ripristinare-windows-7-17867.html
|
05/01/2015 11:01:00
Potresti risolvere in entrambi i modi consigliati, ma dipende comunque da quale "disassociazione" si e`creata nel pc. Niente di scomodo, magari solo che involontariamente qualche file di servizio/sistema si sia corrotto per cui non ti parte la chiamata, oppure parte ma non va a buon fine.
Il chiamare un`immagine precedente, invece, potrebbe risultare poco conveniente se avevi installato altre cose tra l`istante attuale e le settimane precedenti (leggo "Mi sono accorta da alcune settimane che Windows Update non funziona")...
Se avevi un altro SO ti avrei consigliato il vetusto "Clean up and repair", ma si ferma a qualche windows prima e non mi sento di fartelo provare (POTREBBE anche funzionare).
Veniamo a noi. Fai in modo che come dice l`utente Pastrocchio, sia il servizio configurato come "Installa automaticamente gli aggiornamenti (scelta consigliata)".
Ed ora, se sei pratica di console di comando/shell dos (la vecchia finestra nera a comandi a tastiera per intenderci) potresti provare questa soluzione che forse ti impiega meno tempo e maggiori chances di successo.
- Crea una cartella sul desktop e chiamala PIPPO. - Entra in questa cartella sul desktop e crea un file di testo e rinomalo "RUNME" all`interno piazzaci questi comandi (fai copia e incolla):
regsvr32 MSXML3.dll /s net stop wuauserv cd /d %windir%\SoftwareDistribution rd /s /q DataStore net start wuauserv regsvr32 softpub.dll regsvr32 mssip32.dll
- Questo file dovrebbe chiamarsi "RUNME.TXT", rinominalo "RUNME.BAT". (assicurati che troverai solo l`estensione .BAT e non che gli fai "...TXT.BAT")
- Ritorna sul desktop.
- Tieni premuto "SHIFT" (so che lo sai, ma qualcun altro legge e magari si potrebbe bloccare.. e`quello sopra il CTRL) sulla tastiera e punta sulla cartella "PIPPO", premi il tasto DESTRO del mouse ed apriti una "finestra di comando" qui.
- Ora in questa sessione "a riga di comando" digita e invia RUNME.BAT.
- Dovresti vedere apparire le varie operazioni che avresti dovuto fare a mano, invece te le fa questo piccolo file batch.
- Attendi. Se non si chiude da sola, digita nel quadro nero e invia EXIT.
- Ora, torna sul tuo windows e nel box di ricerca/search del tasto avvio/start, digita SERVICES.MSC. (Accetta eventuali disclaimer prima. Chiudi questo componente.)
- Vai su WINDOWS UPDATE e stoppa eventualmente il servizio.
- Vai nella cartella dove hai installato il seven (tipicamente c:\windows) e rinomina la cartella "SoftwareDistribution" folder a "SoftwareDistribution.old"
- Riapri il componente SERVICE.MSC e riattiva WINDOWS UPDATE.
Purtroppo non si capisce subito se sia andato a buon fine, in linea teorica si, ma devi attendere che il pc macini da solo eventuali aggiornamenti, al che te ne accorgerai.
|
05/01/2015 11:03:46
precisazione: con - Ora, torna sul tuo windows e nel box di ricerca/search del tasto avvio/start, digita SERVICES.MSC. (Accetta eventuali disclaimer prima. Chiudi questo componente.)
intendo che all`avvio dovrai accettare eventuali disclaimer, poi dopo aver stoppato il servizio -che nomino nel punto successivo- chiuderai il componente SERVICES.MSC).
|
05/01/2015 18:35:29
Innanzitutto grazie mille per i vostri preziosi interventi. Dunque ... come prima cosa ho provato a seguire i semplici passaggi indicati da Pastrocchio e ... incredibile, la situazione si è sbloccata all`istante !!! Il pc ha subito iniziato a ricercare gli aggiornamenti, li ha trovati ed installati. Qualcosa deve essere andato storto, poiché solo alcuni aggiornamenti sono stati installati, altri invece non sono riusciti. Inoltre il computer (che ha impiegato moltissimo tempo nella configurazione) ad un certo punto ha avviato l`arresto del sistema senza che io glielo avessi chiesto, e, dal momento che non ne voleva sapere di spegnersi (si era incantato), l`ho spento io togliendogli l`elettricità ... Sì, lo so, è sbagliato, ma non sapevo più che fare: non è la prima volta che il mio pc si incanta sull`arresto di sistema. Comunque ... ora Windows Update sembra funzionare ed è ritornato attivo sulla barra delle applicazioni. Riproverò a reinstallare gli aggiornamenti non riusciti, ma un po` alla volta, non tutti insieme (forse una cinquantina di aggiornamenti tutti in una volta hanno creato problemi ad un pc con un hard disk pieno per 3/4). Salverò questa pagina tra i preferiti, nel caso Windows Update tornasse a crearmi problemi. Ancora grazie infinite, voi utenti (e moderatori) rendete Giocattoli Vecchi un Forum unico e utilissimo a 360° e lo dico con convinzione !!
|
05/01/2015 18:54:02
Ottimo !
Installa gli update un pò alla volta e lascia per ultimi quelli che riguardano Internet Explorer, questi richiedono qualche conferma e restano appesi se non rispondi "OK" ... forse è quello che è successo nel tuo caso
Purtroppo Windows 7 e i più recenti 8 e 8.1 salvano una copia cache degli aggiornamenti installati nella cartella c:\Windows\Winsxs che diventerà sempre più grande occupando spazio prezioso...
C`è una soluzione ma non è per principianti, verifica se la tua Winsxs è enorme e se vuoi tentare la procedura per liberare spazio sul disco C:\
La procedura rende le modifiche permanenti e non avrai la possibilità di rimuovere service pack o aggiornamenti a Windows
Qui la procedura in italiano, segui le indicazioni che riguardano Windows 7
http://support.microsoft.com/kb/2795190/it
|
05/01/2015 19:09:53
Ok !! In merito alla procedura per la Winsxs, ne terrò conto, ma prima, onde evitare di combinare guai irreparabili, "studierò" a fondo la pagina che mi proponi ... Quando si tratta di attuare delle nuove operazioni nel mio pc mi muovo sempre con i piedi di piombo ... Grazie !!!
|
05/01/2015 20:08:26
|
05/01/2015 20:47:48
|
06/01/2015 10:55:35
Bhe... potrebbe essere sempre qualche servizio che resta attivo e il SO non riesce a chiuderlo. Cosi`come potrebbe essere proprio che sei entrata in un "circolo vizioso" e si sia corrotto qualcosa in uno dei tuoi brutali stacchi di alimentazione e questo ti porta di conseguenza ad usare nuovamente tale sconsigliata scappatoia (che avevo immaginato non fosse la prima volta che la usavi ).
Prova gia`a capire se lo fa quando c`e`qualcosa aperto (tipo un browser aperto, e poi fai arresta) o se te lo fa quando sul serio SEMBRA che non ci sia nulla (apri comunque gestione attivita`e vedi se non c`e`qualche processo legato a qualche software* che macina... a me ad esempio capita che ci sia firefox.exe ma "a video" non lo vedo!)...
*(questo dipende da che utilizzo ne fai tu, se hai per esempio sempre residenti in memoria qualche servizio di update di Adobe, qualche identificatore di eventi/utility di programmi famosi come Nero, se fai grafica, se hai installato qualcosa per Itunes o roba simile dico per dire... ecco ci vuole un po`di conoscenza dello "storico" del tuo PC! )
Poi, scartando le ipotesi di ripristino/reinstallazione/formattone + installazione, puoi andare per gradi con questo metodo, che sarebbe quello che farei io:
Disinstalla tutti i software e tutti gli aggiornamenti, fai una gran bella passata di Eusing Free Registry Cleaner, WiseRegCleaner, aggiorna il tuo CCleaner, lancialo, e ti trovi... ho visto fai gia`uso di ADWcleaner, per scrupolo fallo. Controlla che la scheda video abbia i driver originali e l`ultima versione per il tuo SO. Vai sul box cerca/search per eseguire MSCONFIG e dalla scheda AVVIO togli la spunta a tutto.
Vedi se si spegne "bene". Delle due l`una...
Ipotesi A) Se dovesse spegnersi "bene": fai un punto di ripristino (pannello di controllo/sistema e sicurezza/sistema/protezione sistema).
Ipotesi B) Se non dovesse spegnersi bene, dovresti riavviare in modalita`provvisoria e capire se lo fa bene almeno cosi` (altrimenti in tal caso sono io a consigliarti reinstallazione, e come ultima spiaggia formattone + installazione).
Seguendo l`ipotesi A: installa in maniera graduale i tuoi soliti software. Magari di questi fai sia una cernita (quelli che VERAMENTE ti servono) sia una rinfrescata (tipo metti quelli piu`recenti e compatibili con windows seven).
Comincia con l`installare i tuoi soliti programmi, UNO ALLA VOLTA, di buona norma anche se il SO non chiede di riavviare... io sono solito comunque farlo. Ed invece di riavviare, tu per ogni installazione che fai, prova a spegnere.
Se ad uno dei tuoi programmi fresco installato ti ripete il problema, bingo. Hai trovato la causa. O abbandoni quel programma o che ne so... ne trovi uno equivalente... o magari usi una versione divesa... o come ultima spiaggia ti fai una macchina virtuale e lo fai girare li`.
|
06/01/2015 10:57:53
"Se ad uno dei tuoi programmi fresco installato ti ripete il problema, bingo. Hai trovato la causa." va da se`che lo disinstalli.
|