02/01/2015 10:43:17
Ragazzi, direi che il nel titolo del post è contenuta una chiarta indicazione alla discussione. He man and Masters of the universe e Thundercats sono state due serie storiche degli anni `80, la prima ha aperto le porte di un nuovo mondo delle action figures, la seconda può essere considerata una conseguenza del grande successo della prima. L`animazione di He man è carina ma "povera". Vengono ripetute spesso le stesse scene di puntata in puntata, l`animazione in sé - a mio modo di vedere le cose - manca di fluidità. I personaggi, cattivi compresi, sono troppo "buoni". Thundercats gode di un`animazione più matura e più fluida. I personaggi sono - a mio avviso - molto più caratterizzati, con i "gattoni" che sono quasi dei ninja; la spada che ha diversi poteri ed i cattivi divisi in parte comica (i mutanti) e parte veramente astuta e cattiva in Mum-ra, uno stregone degno di questo nome nel cui repertorio si trovano trasformazioni e incantesimi vari. Il cattivo da sconfiggere non è solo Mumm-ra ma, nel corso della serie, appaiono diversi malvagi, arricchendo di più il prodotto. Le AF, secondo me non c`è storia, vincono i Motu a pieno merito. Sculpt migliori, Gimmick migliori (non a caso sono stati i più longevi!), mentre Thundercats presenta personaggi troppo "statici", mancanti di quel carisma che invece posseggono i motu. Le serie nuove non posso giudicarle perché - a parte MOTu che ho guardato - non le conosco né posseggo delle af. Adesso a voi i commenti.
|
02/01/2015 14:49:50
Dunque per le serie animate, i Motu prodotti dalla Filmation (che era totalmente americana e realizzava le serie in casa senza esportare nulla in oriente), che ovviamente puntava a realizzare le serie in poco tempo riciclando molte scene, secondo me non è una brutta animazione e i disegni erano molto belli, scenari curati, certo i personaggi non potevano essere violenti perchè nel mercato USA si doveva sottostare a determinate regole, quindi niente scene cruente o personaggi troppo malvagi. PEr la serie dei Thundercats le cose cambiano in quanto è stata interamente realizzata in oriente, come i Transformers, quindi le animazioni venivano fatte da studi più grandi e con maggiore personale rispetto alla Filmation, certo la serie è più dinamica a livello di animazioni e come caratteristiche di alcuni villains, come dici tu stesso per Mumm-ra. Sulle action concordo, Motu battono tutti, ma secondo me non solo i Thundercats, erano proprio il massimo per le action figures di quegli anni. Dinamici e con una posa plastica prettamente da guerrieri. I Thundercats vedi Lion-o, molto meno giocabili, posa molto statica ed inespressivi. Diciamo che per me vincono i Motu sia per la seri animata che per le action figures. Anche se il concept dei Thundercats mi è sempre piaciuto molto, peccato lo abbiano dato in mano sempre a gente che non li ha saputi gestire come avrebbero dovuto, vedi anche le ultime action figures e la serie animata che hanno prodotto per la Hasbro, peccato. I Motuc anche in questo caso invece sono all`avanguardia, molti snodi che consentono pose dinamiche e sono molto curati nelle espressioni e nel design. Insomma sia per il passato che per il presente vince He-man e Lion-o perde
|
02/01/2015 17:45:39
Analisi molto approfondita da parte tua! A me la serie animata vintage dei thundercats piacque molto, sia come trama che come animazione. I Motu furono troppo infantili sia come trama che come animazione. Questa la mia opinione, almeno riguardo le due serie animate anni `80. Per le figures abbiamo detto già tutto. La nuova serie animata dei Thundercats non l`ho vista.
|
02/01/2015 18:04:09
Sono un fan dei Motu da quando avevo 3 anni e non c`è storia sui toys. Una delle più grandi linee di af di sempre!
L`animazione invece non mi è mai piaciuta. Lo stile Filmation - che adoro in tante serie - ironico e divertito non si sposa minimamente con l`atmosfera cupa e fantasy dei toys.
Per i Thundercats il discorso è opposto. I toys nemmeno li conoscevo da piccolo. Il cartone invece, specie in certe puntate, è di una qualità altissima! Dinamico e con personaggi splendidamente caratterizzati. Top.
|
02/01/2015 20:09:27
Parlo anch`io da grande fan dei Masters sin dall`età di 3 anni. Il cartone animato l`ho visto come tutti all`epoca, ma non mi ha mai convinto fino in fondo. Ci sono scenari dipinti in modo splendido, le musiche di Shuki Levy sono autentici capolavori, ma le trame e la caratterizzazione dei personaggi sono davvero troppo edulcorate, come avete convenuto un po` tutti.
I Masters che ho sempre preferito sono quelli dei mini-comics, specie i primi, in cui Skeletor è un demone spaventoso e He-Man un guerriero barbaro che non ha alcun problema a menare a destra e manca. Diciamo che lo stile fiabesco e sgargiante della Filmation si sposava molto meglio con She-Ra o altre serie, tipo i Ghostbusters. E poi, ad un certo punto, hanno rotto le palle con Orko, i suoi parenti, e tutti quei maledetti gnomi, nani, elfi e mostriciattoli! Per non parlare poi dei bambini, che diventavano a volte i veri protagonisti, per poi tirare fuori alla fine una morale educativa ad ogni puntata... bah!
I Thundercats non li ho mai seguiti, non mi è mai nemmeno capitato di vedere una puntata del cartone all`epoca. Ho sbirciato un paio di puntate su youtube di recente, ed effettivamente lo stile è più orientale e le animazioni più varie. I cattivi come Mum-Ra sono veri mostri e non macchiette tipo lo Skeletor Filmation, anche se devo spezzare una lancia a favore della prima stagione dei Masters, in cui Skeletor faceva comunque una figura dignitosa, complice anche la voce imperiosa del mitico Franco Latini qui da noi.
Sui giocattoli non c`è molto da aggiungere rispetto a quanto detto da voi. Masters forever!
|
03/01/2015 20:38:22
Animazione vincente per Thundercats, io li adoro, i Motu e la Filmation hanno fatto scuola in quel periodo, prodotti diversi..........sulle AF vincono a mani basse i MOTU
|
03/01/2015 22:50:08
Mi associo a catone82 e Destron79.....I Motu sono la serie con cui più ho giocato da piccolo....splendida l`atmosfera che li avvolgeva.....cupa e fantasy come dice catone82....aggiungerei anche "dark"
Per quanto riguarda la serie animata.........lasciamo stare....
|
12/01/2015 00:11:22
I masters sono i masters imparagonabili ad ogni serie di giochi mai uscita e che mai uscira....!!! !!!
|