Approfitto di cinque minuti di pausa per buttare lì una domanda che mi frulla in testa da un po`, e temo rivolta solo ai giovinastri di GV.
Per piacere, mi spiegate cosa c`è di bello nei robot pieni di kibble? Per chi non conoscesse il termine, in uso sui forum americani: dicesi "kibble" quei pezzi che sporgono dappertutto e non c`entrano niente con la forma umanoide del robot. Il tipico esempio sono i gundam più recenti, tutti pieni di alettoni e reattoroni a cavolo al punto che a volte si fa fatica a distinguere se in mezzo ci sia davvero un robot o no. Altro kibble possono essere le zampe di Beralios nel SOC di Daltanious, o i pezzi che rimangono a penzolare dalla schiena di Aquarion.
Provo anche a spiegarmi meglio. Io sono nato nel secolo scorso, quando i robot erano Mazinga, Jeeg e Goldrake (vabbe`... e altri centocinquanta, ma più o meno fatti tutti allo stesso modo). Già una roba tipo God Sigma faceva strano, perché aveva le gambe coi colori spaiati.
Saremo stati ingenui, ma le cose erano semplici: c`erano delle statuone di metallo che si muovevano e che si potevano subito identificare con "il fratellone più grande" che protegge dai cattivi e dalle brutture della vita (non è un`interpretazione mia... lo dicono gli autori stessi, e non a caso il tema fisso era l`angoscia dell`invasione e della catastrofe atomica, che era una paura ancora recente per i giapponesi).
Poi hanno comincato ad arrivare `sti cosi. Credo che il primo che ho visto sia stato Dragonar, che è sostanzialmente Gundam ma con un aeroplano incastrato dentro. Da lì l`apocalisse: al principio i personaggi erano ancora abbastanza umanoidi (anche se per capire che cacchio di forma avesse Evangelion e perché mai dovesse portarsi due tavolini sulle spalle ho dovuto aspettare di averne il modellino in mano), ma col tempo la cosa si è fatta davvero ridicola. Provate a fare un giro sul thread delle novità mensili dei gundam, e capirete di che parlo.
Contemporaneamente inoltre è cominciata l`invasione dei robottoni accatastati. Il Gaogaigar (o come cavolo si chiama) è un esempio, ma ce ne sono a pacchi fatti di treni, ambulanze, betoniere, frullatori e scarichi di lavandino incollati insieme... Fra la forma tutta asimmetrica e pasticciata, e i colori messi a cavolo, tante volte faccio fatica a capire addirittura che posa stiano tenendo. I transformers di Bay sono poi l`apoteosi: macchie di ferraglia che non hanno più niente né dell`umanoide, né del veicolo.
E dire che non è mica impossibile trovare una via di mezzo, eh? Il Big Dai X, per esempio, ha un design industriale, è asimmetrico al punto giusto, ha un tot di cannoncini e antenne che sporgono... ma resta chiaramente umanoide!
Chiaramente capisco anche io che si tratti di una cosa generazionale, di abitudini, di tutto quel che volete. Però la domanda resta: ma davvero trovate più bello un coso kibblato rispetto all`eleganza del Grande Mazinga, o la solidità "scatolona" di Daitarn?
Se qualcuno per cortesia avesse voglia di spiegarmi il fascino del kibble, gli sarei molto grato...