IMPORTANTE: giocattolivecchi.com non è responsabile per il contenuto dei messaggi presenti nei forum e degli annunci presenti sul mercatino. I messaggi dei forum rappresentano l'espressione del pensiero degli autori ed il mercatino è uno spazio offerto ai privati che possono vendere il loro vecchi giocattoli.
FORUM VINTAGE/Discussioni
VARIANTI - ERRORE EXOGINI, QUALCUNO NE SA QUALCOSA?
03/11/2014 09:28:32
Premetto che ho già consultato il noto sito che è fatto molto bene ma non ho trovato risposte in questo senso.
La domanda è : esistono esemplari con `errori` di questi exogini?
Sembrerebbe di sì perchè ho trovato traccia di una vecchia inserzione della baia che però è scaduta da molto tempo e non è visibile.
Mi sono imbattuto in un exogino con due colorazioni, di cui la seconda copre solo alcune aree del corpo e sembra fatta proprio di fabbrica con lo spruzzo, e non aggiunta posticcia. Poi posterò foto.
|
03/11/2014 10:24:05
Esistono orguss! Io ne ho avuti 3 esemplari olandesi che poi nel tempo ho venduto. Erano proprio dei nettissimi bi-color di fabbrica, esemplari ovviamente molto rari e di difficile reperibilità proprio perché nati come errore. Gli esemplari che ho avuto io, almeno questi olandesi che erano i più netti ed evidenti, non erano trasparenti ma colori "pieni": avevo un testa di stella color verde acqua con striature dorate, un unicorno color viola variante con striature dorate e il più bello di tutti un fantasma colore verde acqua/verde pino con evidentissime striature dorate. Per quanto riguarda invece esemplari italiani posso mostrarti l`unico che mi è capitato tra le mani fino ad ora, lo trovi nella mia collezione
http://www.giocattolivecchi.com/Forum_detail.aspx?t=0&id_d=1291328&p=7
il testa di roccia verde trasparente con striature arancioni all`interno! Poi di questi tempi ti consiglio di stare molto attento a ciò che trovi in giro anche perché so per certo che un vecchio utente del forum degli exogini amava ridipingere esemplari cosmix con un procedimento da fabbrica che credo fosse difficilmente individuabile se non per il forte odore da solvente che lasciava sul malcapitato cosmix. So però che correttamente li ha sempre venduti come exogini custom e non "originali". Bisogna vedere però in mano a chi siano finiti adesso...
Puoi postare una foto del tuo esemplare? Sarei molto curioso di vederlo
|
03/11/2014 10:24:41
Ah scusa vedo ora...
Poi posterò foto
|
03/11/2014 10:41:56
Ciao, grazie della risposta. Posterò la foto domani, adesso non ce l`ho qui. Cmq di tratta di un Samurai, color carne e con parti verniciate di viola.
Poi vedremo di capire se è buono o no. Non proviene da internet, in ogni caso.
|
03/11/2014 10:42:51
Scusa non color carne, color carne chiaro. A domani la foto.
|
04/11/2014 13:27:57
Eccolo qua. Questo sovracolore viola non è stato dato con un pennarello. Al 99% è stato colorato a spruzzo, e la tonalità nel petto e nelle porzioni sotto il bacino è viola brillante (cioè se lo muovete la vernice ha dei riflessi).
L`unica cosa che ho tentato è stata quella di pulirlo un po` con un batuffolo di cotone con vetril, ma la verniciatura viola non le ha risentito nemmeno un po`.
|
04/11/2014 13:39:31
Caro Orguss secondo la mia opinione è evidente che questa sia opera di un bambino in vena di decorazioni artistiche... Il fatto che tu non sia riuscito a pulire la gomma è normalissimo. Lo "sporco" o le "decorazioni" come in questo caso su questo tipo di gomma penetrano in profondità e in genere c`è ben poco da fare per rimediare. Tieni conto che negli errori di fabbrica che ho visto fino ad ora la seconda tonalità di colore era presente in maniera del tutto casuale. In questo caso sembra proprio data intenzionalmente sul pettorale sx di Samurai e sulle due porzioni interne del suo costume... Secondo me è volgare pennarello
|
04/11/2014 14:27:45
Mah, ci ho pensato anche io, l`unico problema è che è talmente netto e senza sbavature che mi risulta difficile sia fatto con un pennarello.
Inoltre, d`accordo che come accade per i ledra essendo gomma porosa l`inchiostro penetri in prodofondità. Ma in questo caso, non mi spiego i riflessi metallici che ha al movimento, dovrebbe essere una superficie quanto meno opaca, invece non lo è.
Cmq, è solo per divertimento, non è che abbia pretese sul pezzo, non è il genere che faccio.
|
04/11/2014 14:28:35
Cioè, le sbavature minime ai bordi si cono, ma brillano se le vedi bene.
O questo avrà avuto il padre carrozziere...
|
04/11/2014 15:04:25
|
04/11/2014 15:20:24
Solo io vedo le sbavature?
|
04/11/2014 15:54:51
se leggi bene c`è scritto nel mio ultimo intervento.
|
L O A D I N G ...
Ultimi annunci inseriti su annuncivintage.com