IMPORTANTE: giocattolivecchi.com non è responsabile per il contenuto dei messaggi presenti nei forum e degli annunci presenti sul mercatino. I messaggi dei forum rappresentano l'espressione del pensiero degli autori ed il mercatino è uno spazio offerto ai privati che possono vendere il loro vecchi giocattoli.

FORUM VINTAGE/In fiera

 Lucca Comics 2014: IMPLOSIONE di una fiera?

 |  Lista discussioni  | 
04/11/2014 14:32:54
Avatar
calimero74 (dal 18/04/02)
voti annunci collezione forum

per me state sbagliando target. Novegro non c`enra una mazza con Lucca Comics. Già il fatto di andare a Lucca per comprare è un concetto passato da una vita, almeno da quando è stato abbandonato il palazzetto.

Personalmente ogni anno che passa, complice l`inderogabile scadere della giovinezza, sono sempre più in difficoltà e sempre più nostalgico della vecchia mostra, ma non di meno devo ammettere che il coniglio è uscito dal cappello da un bel pezzo e non avrebbe senso farcelo ritornare.

Se devo criticare, lo faccio sul fatto che l`evento dovrebbe essere splittato in due. Così facendo frammenterebbero i visitatori e probabilmente aumenterebbero ancor di più gli indicatori assoluti. Prima o poi dovranno arrivarci perché cio che si è visto sabato dimostra come la gestione sia al collasso. Non per la qualità di visione della mostra ma proprio per le più elementari norme di sicurezza. Indipendentemente dalla stupidaggine della ragazza precipitata dalle mura perché s`arrampicava col fine di scansare le code, se ci scappa il morto (ed andando avanti così è solo una questione di tempo) faranno presto a scaricare resposabilità e mostra, nello scarico del cesso... nonostante i fantastiglioni di soldi che ingressano ad ogni anno.
04/11/2014 21:10:27
Avatar
fabio99 (dal 18/04/02)
voti annunci collezione forum

I cosplayers fanno parte integrante oramai delle manifestazioni del fumetto, li abbiamo visti nascere ne gli anni `90.

I fasti passati bonelliani sono tramontati, America Giappone la fanno oramai da padrona, e non credo sia reversibile per chissa quanti anni ancora ... invecchieremo e troveremo sempre cosplayers a Lucca, le vecchie strisce andanno a farsi benedire.

Lucca Comics & Games è un orgoglio nazionale da esibire fruire e conservare.

Doemnica dal palco dicevano che erano diventati il primo evento al mondo piu visitato.
04/11/2014 21:55:48
Avatar
sarge (dal 02/02/12)
voti annunci collezione forum

Io ero quasi intenzionato a farlo ma ultimamente mi dici sempre che sei incasinato e ho preferito non disturbare la tua leggiadra persona.




ma vai a cacare vai !!!! sono sempre venuto e se per due volte ti dico di non è che melo tiro...


ora ci piglian per du finocchi....
04/11/2014 21:58:29
Avatar
sarge (dal 02/02/12)
voti annunci collezione forum

sarge ma infatti dov`eri ho beccato tutti! Che te possino !!!





già che me possino !!! torno torno quando meno velo aspettate .....tac !!!
04/11/2014 22:01:36
Avatar
sarge (dal 02/02/12)
voti annunci collezione forum

se per due volte ti dico di non è che melo tiro.[/quote

e se per due volte ti dico di no non è che melo tiro....



ora prendo la tastiera e la batto nel muro

04/11/2014 22:42:41
Avatar
fabio99 (dal 18/04/02)
voti annunci collezione forum

Sabato 18.30 circa, esco dal treno con uno Zambot DX sottobraccio e ti trovo `sta massa di giovini infervorati per trovarsi un posto sul treno semivuoto, ho dovuto urlare e spingere per uscire da qui 5 metri di calca che mi avrebbero travolto.
04/11/2014 22:57:33
Avatar
takiro (dal 18/04/02)
voti annunci collezione forum

Parogonare Novegro a Lucca ragazzi è ridocolo......è come paragonare la sagra della ficattola con l`october fest.........

Poi se uno và al Comics pensando di comprare vintage veramente indietro di 20 anni............sarà dal 2001/2002 che non torno da lucca con un toy......ma neppure ci guardo più.....cerco qualche fumetto che mi manca , qualche dvd, al massimo qualche cianfrusaglia ma nulla di più........per il resto la fà da padrona il games e il cosplay.....
17/11/2014 08:12:34
Avatar
yanosh (dal 18/04/02)
voti annunci collezione forum

I trucchetti per vivere Lucca comics in modo migliore ci sono sempre stati. Va benissimo andarci nei giorni feriali, evitando i festivi. Va benissimo, evitare l`entrata autostradale di Lucca e usare Capannori o una statale per arrivare, ecc...

pero` e` anche vero che anche nei giorni festivi, prima era impensabile non riuscire neanche ad entrare in un padiglione.
E` anche vero che viene gestita come se fosse un carnevale/sagra culinaria, nel senso che si punta a far guadagnare i ristoranti e i bar del centro piu` che gli espositori e si punta su un pubblico che vuole vedere piu` che comprare.

Qualche giorno fa ho letto il resoconto del sindaco di Lucca che si e` detto soddisfatto per l` affluenza delle famiglie con bambini, non paganti che sono venute a vedere l`atmosfera. Questo la dice lunga su come considerano Lucca Comics gli organizzatori stessi.

In piu` anche nei giorni di maggiore affollamento devi dare la possibilita` a tutti di vedere tutta la fiera senza il rischio di soffocamento. Ingorghi stradali di pedoni come quelli visti in foto non sono ammissibili dal punto di vista della sicurezza. Se vedi che il numero dei visitatori e` aumentato devi trovare soluzioni nuove.
Non mi aspetto la costruzione di centri fiera mastodontici , dove uno stanzone e` grande quanto tutta l`Ikea ( vedi Comicon in America, vedi l`anime festival al BIG SITE a Tokyo ), pero` almeno LA MOSTRA ( CARNEVALE ) e LA MOSTRA MERCATO ( spazio vecchio stile con stand e spazi per abusivismo ) devono, secondo me, essere SEPARATE, perchE` hanno esigenze diverse e pubblico diverso. Magari aumentando i giorni della fiera o semplicemente facendo un programma diverso giorno per giorno.

Il centro di Lucca con la sua bellezza e` adatto alle conferenze, alle mostre e alle sfilate, per le persone che vogliono guardare e basta. Pero` per la mostra mercato, ci vogliono spazi piu` agili per garantire a tutti di poter vedere tutti gli stand in qualsiasi giorno, senza magari dover scavalcare una muraglia per passare dal toys al games.

Io sono un nostalgico. L ultima volta ci sono andato nel 2004 e mi ricordo le giornate passate nel prato degli abusivi a vendere , comprare e sparare cazzate. Ora mi hanno detto che gli abusivi stanno al games , sui sassi, con solo dvd pirata e carte magic...

qualche volta mi piacerebbe tornarci per rivivere l`atmosfera unica, che c`e` comunque sempre stata, pero` poi mi dico " se ci vado come espositore, ci sta che la gente non riesca neanche a vedere il mio stand; se ci vado da abusivo, ci sta che non passi nessuno interessato a quello che vendo; ci vado per rivedere gli amici...ma alla fine li posso rivedere in qualunque altro luogo" .... e allora mi dico " CHE CI VADO A FARE?"
17/11/2014 13:02:24
Avatar
takiro (dal 18/04/02)
voti annunci collezione forum

E` anche vero che viene gestita come se fosse un carnevale/sagra culinaria, nel senso che si punta a far guadagnare i ristoranti e i bar del centro piu` che gli espositori e si punta su un pubblico che vuole vedere piu` che comprare.



Yanosh mi sà che ci vieni da tanto tempo.........io ho amici stendisti che hanno alzato cifre da capogiro in quei 4 giorni.....pre prendere uno stand ormai ci vuole la raccomandazione dal papa perchè c`è una lista d`attesa infinita ......perfino il fratello di un mio collega che ha preso uno stand sulle mura per vendere magliette , felpe etc. ha oltre 1000 scontrini in 4 giorni (a un prezzo medio di 30 euro l`una fatti te i conti) . A Lucca gli standisti guadagnano e guadagnano tanto credimi...c`è ci fà il fatturato di un anno intero.


Lucca rispetto a 10 anni fà è ormai un altra cosa.......gli abusivi non vendono robot perchè non c`è richiesta di quel genere.....i banchi con i robot vintage si contano sulle dita di una mano.....perchè è un genere che ha poco mercato se confrontato al resto....il nuovo la fà da padrone ormai......e su questo gli organizzatori non c`entrano nulla...sono le generazioni che sono cambiate.....ai 15/30 enni non gli frega una mazza del vintage robotico.....e sono il 70% dei pubblico di lucca.

Separare le mostre sarebbe un buco nell`acqua...tutti vorrebbero partecipare a quella con games e cospaly perchè sono le due attrazioni principali...negli stand avresti il vuoto......senza pubblico non vendi....una mostra mercato al massimo potrebbe arrivare a 10.000 persone....Novegro mediamente fà 2000 visitatori nelle 2 edizioni di punta.....una qualsiasi mostra del fumetto non arriva a 1000.....

Puoi cercare di organizzarla meglio, allargare il games, spargerti ancora di più per la città ma Lucca funziona nell`edizione con tutto insieme.....puoi pensare a due edizioni si ma sempre con tutto insieme.....aè cosi che gli standisti hanno assicurati i guadagni........

17/11/2014 17:20:20
Avatar
motocarro (dal 04/11/11)
voti annunci collezione forum

Magari poterci andare Giovedì o Venerdì... purtroppo il lavoro non permette a tutti di farlo. La mia soluzione per abbassare lo stress medio è andarci una volta ogni due anni :)

Quest`anno sono andato di Sabato ed in effetti è stata la volta peggiore in assoluto, anche se alla fine molto divertente.

Visti gli introiti, qualche soluzione per snellire un po` le cose che non vanno, una per tutte l`interminabile fila all`ingresso, potrebbe essere:

- evitare il biglietto e permettere solo l`acquisto online;
- abilitare l`acquisto con i telefoni (ci sono soluzioni di pagamento per mobile molto valide);
- aumentare il numero di box biglietteria (la mia fila era di 1 km con solo 4 sportelli);
- mettere dei totem automatici (tanti).

La manifestazione comunque mi è piaciuta, nonostante non abbia potuto vedere molti degli stand che mi interessavano. Ah, sono andato a riprendere la macchine, che avevo lasciato praticamente fuori Lucca nell`orto di un signore molto gentile, verso le 21.
17/11/2014 17:27:51
Avatar
takiro (dal 18/04/02)
voti annunci collezione forum

Bhè il sabato è in assoluto il perggior giorno.......quest`anno più che mai.....

Giovedi praticamente era uno spasso........con pochissima gente....
Venerdi c`era più gente ma sempre vivilissima con parheggio a due passi e zero fila per i biglietti.....
Domenica se arrivavi presto parcheggiavi vicino non facevi code al casello e neppure per i biglietti....
L`unico giorno veramente da incubo è stato sabato......c`era la fila in autostrada da prato a lucca....ininterrotta....

E li hai voglia a cercare rimedi.....l`autostrada non te la allarga nessuno..........
18/11/2014 01:08:11
Avatar
yanosh (dal 18/04/02)
voti annunci collezione forum

Con il vintage e basta a Lucca non fai nulla, questo lo sapevo...ma il mio era un discorso in generale.

Chi ha lo stand fuori sulle mura, in spazio aperto è avvantaggiato secondo me, rispetto a chi ha lo stand al chiuso con la gente pigiata dove magari rischi anche che ti rubino la roba. I prezzi sono differenti?

Ma per farsi un`idea. Uno stand sulle mura, in zona trafficata ma aerata, quanto costa?
18/11/2014 12:02:34
Avatar
takiro (dal 18/04/02)
voti annunci collezione forum

Non sò i prezzi esatti ma tantino...conta che il banchino più piccolo dentro gli stand mi hanno detto che stava a 1200 euro.....e ti stò parlando veramente di uno piccolo piccolo e non in angolo......quindi credo a occhio il meno caro in assoluto....


Ultimi annunci inseriti su annuncivintage.com

-