02/11/2014 11:49:36
Buongiorno a tutti, è da un pò che non partecipo al forum ma mi pare giusto riportare quella che è stata la mia esperienza di ieri. Complice la prevista giornata di sole e la voglia di vivere il clima goliardico e carnevalesco che la kermesse Comics & Games sa offrire, ho deciso di recarmi a Lucca. Non ci andavo dal 2009.
Alle 08:00, mentre ero in avvicinamento a Firenze, RadioRai annunciava "intasamenti" al casello di Lucca per chi proveniva da Pisa. Passata Prato, la situazione pare degenerare e lo speaker parla di "2KM di coda da Lucca a Capannori con ripercussioni in direzione Pisa".Impaurito, vedevo addensarsi le nubi della "Tempesta perfetta" (che chiamerò Bordello Perfetto...) sul mio capo. Esco alla prima uscita utile e attraverso la Statale raggiungo Lucca verso le 09:00 di mattina. Verso le 09:30 riesco a trovare un posteggio in zona Stadio. Mi approssimo alla biglietteria "Bacchettoni", dove dopo circa 150 metri di fila (e circa 40 minuti "fumati") ottengo il mio biglietto x gli stand. Riesco a visitare la Japan Town (bella) ed i poco distanti stand di Piazza San Francesco (questi ultimi, a fatica. La calca si faceva già impetuosa). Si sono fatte circa le 10:45 e le vesciche reclamano di essere svuotate. Prendiamo due caffè in un bar per risparmiarci almeno la visita agli stretti e, per me, poco gradevoli vespasiani pubblici. Dopo il caffè, ci viene indicata la fila per i gabinetti. E altri 20-25 minuti se ne vanno in fumo. Uscendo, decidiamo di visitare la "Villa degli assassini" (promozionale x il nuovo videogame Assassins` Creed in uscita) che si trova nei paraggi.Nel parco della villa numerosi cosplayers della serie arricchivano il bel giardino. Peccato solo che per entrare nella villa ci fosse già una fila di oltre 50 metri che usciva dal parco stesso per terminare in strada, su Via Santa Croce. Verso mezzodì capisco che è finita.Sono in piazza Napoleone e riesco ancora ad entrare nei capannoni, ma praticamente senza più poter visitare gli stand con la minima serenità a causa del`immane calca che si era creata.
Ma il peggio doveva ancora venire.
Dopo un panino consumato in uno dei tanti bar del centro, ci siamo spostati in Corso Garibaldi per visitare gli stand sedi commercianti presenti. Anche qui calca assurda, ma soprattutto un`aria pestilenziale generata dalla presenza di TANTI CORPI IN POCO SPAZIO PER TANTO TEMPO.Ambienti del tutto INSALUBRI dove quello che doveva essere il piacere di visitarli, si è trasformato nella voglia di uscire al più presto. In poche parole parliamo di strutture NON ADATTE a ricevere un pubblico così numeroso. Da Corso Garibaldi abbiamo cercato di raggiungere la Sezione LUCCA GAMES, fuori dalle mura. Impossibile. La folla non riusciva più a defluire dalle mura. Volontari del soccorso o della protezione civile cercavano di far rispettare SENSI UNICI PEDONALI (li avevo visti prima solo al Carnevale di Venezia, la domenica Grassa, nei pressi di Piazza San Marco...) mentre la gente cominciava ad innervosirsi.... Decidiamo di mollare, lo stand GAMES non si riusciva nemmeno a raggiungere, non oso immaginare quanto potesse essere fruibile al suo interno. Ritorno verso l`auto del tutto caotico, in Via Santa Croce un veicolo del soccorso sanitario non riusciva a transitare a causa della folla ed uno dei due occupanti è dovuto scendere per incitare la folla a scansarsi. Entrare alla Japan Town (dovevo volevo ritornare x acquistare un gadget) era diventata missione impossibile, con un centinaio di metri di fila di gente ferma e accalcata. Anche li mi chiedo quale microclima si fosse creato negli stands... Inutile dire che rinuncio e torno alla macchina. Sono solo le 14:15, mi sarei voluto fermare almeno fino alle 16/17, ma non si riusciva più a fare nulla che non fosse guardarsi per strada un pò di cosplayers. Salgo in auto e le strade che mi propone il navigatore posso solo sognarmele, la viabilità cittadina è regolata da polizia municipale e cartelli provvisori......incredulo, vedo macchine parcheggiate ovunque. Sui passaggi pedonali, sulle aiuole, sui marciapiedi.Che ci crediate o meno vi erano auto posteggiate FINO AI PRESSI DELL`USCITA AUTOSTRADALE.
Presa l`autostrada in direzione Firenze ho avuto la piacevole sensazione di essere uscito da un incubo.
Mi sono promesso che mai più visiterò la kermesse, a meno che non venga dislocata in luoghi e strutture adatte a ricevere un tale afflusso di visitatori.Lucca era al collasso. I tendoni che fungono da stand sono troppo piccoli per accogliere i visitatori e non adeguatamente aerati. La regolamentazione delle entrate/uscite dagli stessi è troppo rigida e certe "vie di fuga" sono sbarrate dagli organizzatori che ti costringono a tornare in mezzo al bordello e farti altro mezzo stand x uscire perchè "questa è l`entrata". Le file che si creano sono così lunghe che solo entrare in certe aree diventa un`impresa. Il prezzo del biglietto (16 euro l` intero) è del tutto ingiustificato a fronte dei DISSERVIZI e del` INADEGUATEZZA delle strutture.Problemi di ordini pubblico sono stati, a mio avviso, scongiurati solo dalla grande educate zozza del visitatore medio.
Gli unici aspetti positivi sono stati:
-Il pubblico, sempre educato e mai "rissoso", nonostante il grande caos. Se vi fosse stato anche solo un 10% di scalmanati, Lucca sarebbe caduta e arsa entro la notte. -Il clima gioioso e carnevalesco portato dai cosplayers. -Il fascino di vedere certi artisti disegnare dal vivo. -Lucca, sempre magnifica, anche in mezzo al caos totale.
Tutto il resto è stato negativo. Lucca Comics rischia di rimanere a mio avviso vittima del suo stesso successo. Il pubblico è cresciuto in modo esponenziale negli ultimi anni e "la cornice non riesce più a contenere il quadro", la kermesse va riallocata in una città dotata di un quartiere fieristico in grado di sostenere tale afflusso di visitatori.
Attendo altri pareri, sono stato l`unico a vivere in modo così negativo la kermesse per i motivi esposti???
|
02/11/2014 11:59:27
Va beh....rileggendomi...l`Ipad mi ha trasformato "educazione" in "educate zozza"....sorvoliamo...
|
02/11/2014 12:02:05
|
02/11/2014 12:28:34
|
02/11/2014 12:47:09
Bellissima manifestazione. Personalmente preferisco fare 20 minuti di fila per entrare allo stand panini piuttosto che fare 20 minuti di fila per entrare allo stadio. Questa non è solo una manifestazione ma una festa per tutti, per.quello che c`è, per il clima che si respira ecc. Conoscendo la kermesse non si può partire alle 8.00 del mattino da Firenze sperando di entrare a Lucca per le 9.00 e poi di sabato..... . Per questo riguarda la location è proprio questa che fa di Lucca comics una manifestazione unica al mondo.
|
02/11/2014 13:44:48
Ormai a Roboto voglio bene! Spero che non si offenderà se sostengo che l`idea di portare una manifestazione come questa, dentro un quartiere fieristico, è....
....vorrei parafrasare Fantozzi durante la visione della corazzata Potionkin!!! (però aggiungendo la più grossa...)
Lucca Comics and games è un Carnevale, non una fiera , chi ci va più per comprare? molti miei amici vanno li senza biglietto solo per stare fuori e vedere le parate ed i cosplayers.
Però non dico non si possa migliorare, anzi!
Numero limitato di biglietti, costo più alto, lo fanno ai vari comicon in America perchè non da noi?
Così chi va per comprare lo può fare senza troppi intoppi, chi va solo per fare il cosplayer magari resta fuori !
|
02/11/2014 13:51:53
Mio Dio...ringrazio il cielo di nn essere andato!
by Go
|
02/11/2014 14:01:05
dobbiamo fare alcune precisazioni ... 1) Chi va a lucca il sabato è pazzo. 2) Che cazzo ci vai a fare a Lucca di sabato? 3) no dico ... ma a Lucca ... Di sabato???? fine.
|
02/11/2014 14:06:06
io ovviamente dopo più di 20 anni di Lucca ... da quando è diventata questo macello, vado solo il giovedì mattina ... parcheggio a 100 m dall`ingresso ... 10 minuti di coda ... mi visito tutti gli stand senza fare un secondo di attesa ... piscio nel bagni chimici che ancora sanno di medicina e habre magic ... alle 16 torno a casa avendo visto qualche padiglione anche 2 volte ... ovviamente 0 coda all`autostrada ... alle 17 sono a Firenze e svuoto lo zaino dove dentro non ci ho messo praticamente nulla ... visto che sono ANNI che a Lucca non c`è più nulla da comprare ... al massimo si guarda due culi cosplay e s`incontra gli amici dei vari forum, siti, pagine fb ... quest`anno saluto speciale al mitico Vincent!
|
02/11/2014 14:09:43
Giovedì parcheggiato a 5 minuti dal centro , veberdi idem , ieri non sono andato , oggi mi aspettavo il mondo ma arrivando alle 8 parcheggio ancora più facile del giovedì che con le scuole aperte c`era più casino . Pranzato giovedì e venerdì in un ristorante vicino alla chieda di san francesco e per antipasto , primo acqua e caffè speso 12 euro giovedì e 15 venerdì ( mangiato molto bene ) . Certo se pensi di arrivare alle 10 di sabato di volere entrare al games senza fare fila e trovare parcheggio al volo vivi in un altro pianeta . Ma questa è stata l`edizione di Lucca più bell da quando è in centro .
Certo che andare di sabato ( il giorno peggiore ) ed alle 8 essere ancora a Prato è impensabile .....
|
02/11/2014 14:12:13
Poi Lucca è sempre una città bellissima con angoli incantevoli e panorami fantastici , un vero e proprio set naturale . Ma è una città piccola che fatica per forza ad accogliere mezzo milione di persone in 4 giorni.
|
02/11/2014 14:29:50
Lucca è diventatat così imponente da anni, almeno 10....e cmq prima non era poco frequentata!!!! Negli anni si è ingrandita a dismisura, ma la città di Lucca è quella che è ....deliziosa ma piccola!!! Tutti sanno che il Sabato e la Domenica sono i due giorni maledetti della kermesse....io ci finii anni fa col diluvio universale....tutti stipati nei capannoni dove non si riusciva nemmeno a guardare i banchi.....ma sono le regole del gioco....ma sempre meglio che una delle solite fiere scarne fatte di zombies che camminano a gruppi di due al massimo ....come potete vedere tutto l`anno a genova.....
|
02/11/2014 15:02:57
Io vado sempre e solo di giovedì, ovvero il primo giorno. Gli stand si visitano tranquillamente e non ci sono problemi di calca. Quest`anno però ho visto molta più gente anche di giovedì...non tanto dentro gli stand, ma fuori. Io sono arrivato alle 08:15 e c`era la coda per il primo casello di lucca che arrivava centinaia di metri dentro l`autostrada....mai vista di giovedì mattina. Comunque quando c`è coda esco sempre al casello dopo, dove non c`è mai nessuno, e arrivi comunque nel solito punto.
|
02/11/2014 15:22:48
Ciao Roboto, io ultimamente vado sempre il venerdì e non ho mai avuto problemi. C` è stato solo un attimo al Games che si era creata coda all` entrata quindi per non stare ad aspettare sono andato a visitare altri stand e quando sono tornato si era già smaltita. È ovvio che negli orari di punta c` è più casino ma mai come il sabato e la domenica. Giovedì e venerdì forever.
|
02/11/2014 17:25:03
Racconto anche la mia esperienza. Roboto hai tutto il mio appoggio. Venerdì ore 13.00 inizia il viaggio verso Montecatini terme (da Verona) un po` di traffico ma in 3 ore sono arrivato all`hotel. Sabato mattina ore 5.40 sveglia partenza ore 6.40 da Montecatini verso Lucca (20 minuti di strada normale) cero solo io in giro XD. Arrivo a Lucca ore 7.10 trovato parcheggio a pochi metri dall`entrata e sono andato subito alla biglietteria più vicina, avevo già 20 persone davanti però va beh accettabile. Mi sn incamminato al japan subito ke ha aperto alle 9.00 si andava da dio xke nn c`era quasi nessuno, visto tutto e poi mi sn incamminato all`area games passando dalla Warner bros... Li è cominciato il macello, colonna pazzesca x entrare all`area games!! Mi sn rifiutato... Vado a star wars k ormai era mezzogiorno e i piedi erano andati a farsi benedire e mi ritrovo una colonna che faceva addirittura le curve delle vie da quanto era lunga! Mando a fan culo anche star wars, e decido di vagare a caso lungo gli stand delle mura giusto x guardarmi intorno.. Verso le 15.00 vedo che la colonna x l`area games era calata e mi sn infiltrato.. Visto poco xke cmq parecchia gente fatta si bloccava con lo sguardo perso nel nulla in mezzo alle corsie, però alla fine qualche acquisto si è` fatto.. Ore 16.30 ritorno in hotel ormai devastato..
Resoconto: Ovvio il casino c`è , e` la fiera più rinnomata d`Italia, nn posso pretendere esclusive XD però cazzo visto che pago 16 euro per poter "Comprare" visto che alla fine il biglietto serve solo a quello, cazzo cercate di organizzare la cosa in maniera più agibile! Credo che sarà la mia ultima volta, ma cavolo devo portarmi la prossima volta il faretto che usano quelli che vanno alle aste dei lotti che fanno a turno per poter vedere che c`è dentro?
Una cosa agli ambulanti: Vi prego, vi scongiuro, se mai tornerò in quella maledetta fiera, nn mettetevi più all`area games!!!
|
02/11/2014 18:08:06
se non volete fare le file, se c`è troppa gente eccc.... allora andate ad altre fiere. lucca è sempre stata cosi` e sara sempre cosi!!! una marea di gente. se non hai pazienza di fare file e aspettare che la fila stessa si muova è meglio restare a casa. ma non vorrete paragonare lucca con altre fiere d`italia? non scherziamo dai!!
|
02/11/2014 19:41:21
Premetto che non sono mai andato al LuccaComics...... Ne ho sentito parlare, sia bene che male....
Chi ne parla bene ci va solo al giovedi/venerdi... Chi ne parla male c`è andato al sabato ed alla domenica...e non c`è mai più tornato in quei giorni, se non MAI...
Chi può ci va durante i giorni feriali, chi non può durante i prefestivi/festivi.....ma questo non è giusto... Mica tutti possono andarci al giovedì/venerdì...
Comunque io non ci sono mai andato e nemmeno mi attira andarci.....e poi 16 EURO???
|
02/11/2014 19:53:17
E` stata la mia prima LuccaComics e devo dire che, giocattoli a parte, infatti nn c`era molto salvo qualche banco tra i più noti di tutte le fiere giocattolifere, c`è un clima mai visto prima gente da tutta Italia che accorre e "occupa" tutte le soluzioni possibili di pernotto... si respira proprio aria di Anime e festa. Io l`ho usata solo come scusa per incontrare degli amici delle varie parti d`Italia... sono stato a pranzo con Takiro e confermo puoi mangiare bene un antipasto e un primo a pranzo per 10/13 € magari la sera è diverso... cmq. mi sono divertito un casino ... ero stato messo in guardia dell`invivibilità del Venerdì pomeriggio, Sabato e Domenica mattina per cui sono riuscito a salire Mercoledì e scappare il Giovedì pomeriggio. Esperienza che replicherò senz`altro il prox anno magari allungando anche di un giorno Halloween dev`essere una figata con tutti i Cosplay in giro ...
|
02/11/2014 20:21:41
mi dispiace per chi ha avuto cattive esperienze , ma una volta che conosci lucca comics sai come e quando andarci i primi 2 giorni (ma soprattutto il primo ) fra gli stand tutto il resto fra le vie e le mura, concerti- cospayers-video e conferenze con autori ecc........ spettacolo puro !
in questi 4 giorni Lucca diventa magica parola di uno che la frequenta da 20 anni
ps: ma soprattutto bisogna rilassarsi, se c`è troppa calca nelle vie si fugge sulle mura
|
03/11/2014 00:17:11
|
03/11/2014 00:29:15
Bravi bravi non mi chiamate vai .....bravo Tacchino
|
03/11/2014 07:38:01
Giusto per puntualizzare due cose.....
Non sono un veterano della manifestazione, ma non era nemmeno la mia prima volta. Ci ero già stato tre volte, negli anni 2007-2008-2009, di cui due volte di domenica ed una al sabato.
In effetti c`era confusione anche quelle volte, ma una confusione vivibile, non so come dire.....come in certe discoteche, che se ci vai sai già che trovi la fila all` ingresso e al bar, ma ci vai lo stesso perché alla fine entri e ti diverti.....
Questa era una situazione completamente diversa rispetto alle mie esperienze, per capirci parlo di:
-Aree di fiera non affollate, ma INFRUIBILI o addirittura IRRAGGIUNGIBILI -Ambienti (dove si riusciva ad entrare) INSALUBRI E PUZZOLENTI in quanto non aerati -Netta situazione che LA SICUREZZA DELLE PERSONE E L`ORDINE PUBBLICO NON FOSSERO GARANTITI
Forse non tutti sanno che una ragazza di 20 anni è precipitata dalle mura (pare, per evitare una fila), ed è stata portata via con l`elisoccorso. Ieri si trovava in rianimazione a Pisa.
Ovviamente sono dovuti atterrare nei pressi delle mura con l`elicottero perché nessuna ambulanza l`avrebbe potuta trasportare velocemente in un pronto soccorso visto che tutto il traffico era intasato. E se si feriva gravemente un altro che facevano, mandavano un secondo elicottero???
Ho letto sui media che nel tardo pomeriggio di sabato vi sono stati disordini alla stazione di Lucca che hanno portato all`intervento della polizia. Pare che della gente, esasperata dal caos e dalla calca insopportabile avesse iniziato a lanciarsi in mezzo alle rotaie per raggiungere il proprio binario col treno in partenza, perché il sottopasso era bloccato.
Parliamo di 100.000 visitatori in un giorno dentro il centro di una città che, con tutto il Comune, fa 89.000 abitanti (Wikipedia).Non so se rendo.
La kermesse va ripensata. Alcune situazioni vanno esternate rispetto al centro storico (aree di prato esterne alle mura, perché no anche sfruttando lo stadio....), non si può pensare di ricorrere agli spazi di giardini e corti dei palazzi (pensando alla Villa degli Assassini e alla Japan Town).
Ringrazio per il consiglio di andarci il giovedì o il venerdì, ma erano cose che sapevo già. "Purtroppo" svolgo un lavoro dipendente e non è detto che se chiedo il giorno di ferie mi sia concesso ma soprattutto le ferie.....preferisco utilizzarle per altro!
E mi aspetto che quando visito una manifestazione di importanza nazionale (che fesso che sono), io mi aspetto di trovarla FRUIBILE in tutti e QUATTRO i giorni dello svolgimento e non solo per DUE.........
|
03/11/2014 08:30:59
Quando andavo io (parlo primi anni del millennio) era fuori città e nonostante il casino di gente, era "vivibile". Se adesso è in città, immagino che sia perchè così anche i commercianti lucchesi possono trarre profitto da questo evento e tutto sommato lo trovo corretto. Però se la cosa si trasforma in ressa, caos e disagi, direi che posso fare a meno di tornarci...
|
03/11/2014 08:37:10
in effetti l`affluenza sta aumentando in maniera esponenziale , l`aumento delle aree come nel caso del japan town ne testimonia la necessità, purtroppo , e te ne devo dar merito nel denunciarlo, non hanno aumentato il volume dei padiglioni tenda, già il primo giorno quello games era colmo e quelli dei commercianti troppo piccoli.....risfruttare le aree sportive come una volta potrebbe essere una valida soluzione
|
03/11/2014 09:17:16
Non sono mai tornato dagli anni 90 quando era nell`area sportiva. Quindi non conosco de visu la situazione attuale.
Ma il tentativo di portare tutto dentro la città, almeno fino a qualche anno fa era così non so se adesso è stata spostata di nuovo, sa molto di tentativo di alzare l`indotto. E per alzare l`indotto più si infarcisce lo spazio di stand è meglio è, così la gente gira la fiera e poi magari spende qualcosa anche nei negozi. E poi le conseguenze sono quelle che ho letto.
Lucca è un po` come certe località balneari della Toscana, quando attendono la stagione estiva per migliorare i bilanci che in altri periodo dell`anno restano immobili, quando non in perdita. Tutto si concentra in un periodo di aspettativa, e Lucca lo fa con la fiera del fumetto. E quindi in quei pochi giorni bisogna pienare fino a sfondare, anche con il deficit strutturale.
Funzionano così anche i concerti e un sacco di altre manifestazioni dove c`è da recuperare pochi soldi investiti e fare profitto. In parte è anche comprensibile, devo dire.
|