09/02/2015 13:12:48
un lusso???
ma avete macchine storiche per dedurre che esse sono un lusso???
io la uso tutti i giorni la mia dyane...sto cazzo è un lusso...io ci vado a lavorare e a fare la spesa...altro che lusso... ci vado a ballare e a figa...
il lusso sono i suv o le macchine di grossa cilindrata che inquinano il doppio o il triplo della mia...altro che
ma forse non vi rendete conto di cosa parlate non avendo per le mani una macchina storica
tanto che voi parlate le regioni se ne infischiano di quello che arriva dall`alto e per tenersi i clienti non seguono la rotta di mr bean all`italiana...
voi continuate a girare con la vostra grande punto e lasciate le storiche a chi puo` curarle senza doversi svenare per farlo...
p.s. c`e` gente che non si puo` permettere di cambiare auto...magari a una punto di 20/22 anni e perche` gli si deve aumentare il bollo??? non paga abbastanza tasse nella sua esistenza???
nessuno deve meditare nulla...ma neppure sparar cazzate a vanvera
.j.r.
|
09/02/2015 14:06:05
Cazzate per me sono le tue, Quindi prima di far chiudere il post e finire a chi sono io e ti sei tu, facciamo finta che l angioletto dell educazione ci ha fatto fare pace e amen. Il discorso vede molti di noi su due sponde opposte. Non c e`bisogno di spiegare oltre i propri punti di vista. Sono chiari. C e`solo da rispettarli.
|
09/02/2015 14:16:05
Penso che le tasse su un bene debbano essere corrisposte in base al bene stesso e all utilizzo che se na fa. Se davvero si e`appassionati a questo mondo, lo si sarebbe a prescindere dalle inique esenzioni di prina(perché se il mezzo circola come una grande punto, paga come una grande punto)o dalle "ingiuste"tassazioni di cui oggi si parla. Perché se tutti sti sacrifici mi vengono meno al primo eco di tassazione dopo anni di esenzione, normale che mi viene da pensar male.
Se il mezzo storico lo usi per andare al lavoro Paga le stesse tasse di chi usa una panda. Senza tirare in ballo leggi e cavilli, sarebbe solo buon senso, anche per chi tutta sta storia racchiusa tra quattro ruote non ce la vede.
|
09/02/2015 14:46:02
voglio rispondere a guallarone...
utente attivo dal 2005 ma solamente osservatore dal momento che ha zero feedback...
hai libertà di parola come gli altri ma forse sarebbe il caso che redirezionassi i tuoi sentimenti negativi verso chi colleziona auto d`epoca (o di lusso stando alle diverse parti) sempre stando al fatto che qui c`è gente attiva sul sito DA ANNI... concordo con frank quando parla dell`invidia... concordo con acqua-go sul principio che possedere auto storiche non significa possedere lusso. chi fa questa equazione significa proprio che non ha capito assolutamente un cazzo di cosa significhi... se io lavoro guadagnando e/o risparmiando (a seconda delle proporzioni: dal precario al quadro aziendale-manager) non devo dar mostra a nessuno di come gestisco il mio denaro. Ci sono persone che vanno in giro con catorci pericolosi (per se e per gli altri) di 20-22 anni perchè non possono permettersi di cambiarla e per questo non trovo giusto che vengano tassati; All`altro capo invece ci sono quelli che magari i soldi li hanno (e potrebbero anche cagarli) li spendono/investono in qualcosa che per te potrebbe essere lusso, vero...
Però quando organizzano un evento tipo un raduno non dirmi che a te non si lustrano gli occhi, non ci sogni sopra un`auto così; non c`è la persona anziana che dice "miseria quando ero giovane quella lì ce l`avevo", non c`è la figa media che se ne esce con "su quella lì un giro ce la farei"...diventa a tratti uno spettacolo a tratti invece un investimento in cultura.
Si, la storia dell`automobile è una branca della cultura propriamente italiana dal momento che nei primi 50 anni del 900 siamo stati la nazione con più produttori (grandi e piccoli) autonomi di quattro ruote; e scusa se è poco. Quindi caro guallarone quando tu metti il tuo fondoschiena su una auto sappi che il 50% della storia tecnologica in termini di sicurezza e di consumi l`hanno realizzata i tuoi fratelli-italiani. Inoltre...sempre per essere chiaro (ma non polemico e maleducato) nell`esortarti a trovare il posto giusto all`interno del topic... fiat, lancia, innocenti, ferrari, de tomaso, lombardini, le carrozzerie giugiaro e bertone, OM, TIBB, per dire le più grandi per poi andare avanti nel nominare le numerose pellerie-concerie-tappezzerie, la veglia borletti, l`enichem-edison, l`api, ip snam, poi la pirelli e potrei andare avanti a vomitarne per ore di queste fabbriche...hanno costruito la nazione italia a partire dagli anni`50 fino alla fine degli anni 90 per tutto ciò che ruota intorno alla parola A-U-T-O. Fiat ha sanguisugiato aiuti economici dallo stato italia per almeno 40 anni...e guarda che in essi sono finite anche le tue di tasse... Tassare chi rimette in vita o restaura questi pezzi di storia italiana porta avanti il lavoro di chi magari è stato messo a casa ed ha poi portato avanti in proprio con mille difficoltà il lavoro che faceva a grandi numeri in fabbrica più o meno nel dettaglio... E` evidente che non sei mai stato presente in una filiera produttiva automobilistica per capire cosa ci ruota intorno nella costruzione di un auto... In termini di inquinamento poi ci sarebbero graaaandi disquisizioni poichè non sempre un euro 4 inquina meno di un euro zero! e sempre stando al medio-ambiente sappi che tassare vecchie auto significa anche consumare, produrne di nuove...te lo sei mai chiesto? Produrre auto inquina e costa [la % di pezzi rigenerati o riciclati è ancora bassa] e paghi una tassa in proporzione grande su un costo grande in un auto nuova e la spesa finisce tutta nelle tasche di una persona univoca (il signor fiat, ford etc); se tu tieni in ordine ciò che hai fai girare l`economia in maniera più varia e le tasse che paghi ripagano più persone.
--< solo ora mi rendo conto che ho sprecato tempo e fiato inutilmente. Non dovevo nemmeno rispondere a dei post così...muoiono nel momento che nascono.
|
09/02/2015 14:48:54
Comunque questo thread è davvero interessante sotto il profilo psicologico.
Io ero intervenuto per argomentare delle tesi a favore di qualcosa che mi appassiona e che ritengo di conoscere a fondo, non solo sotto il profilo tecnico; e mi ritrovo a scuotere la testa leggendo opinioni che, pur trovandosi dalla mia parte, sono in grado di difendere un principio e il suo esatto opposto all`interno della stessa tesi.
Meno male che ci sono i politici incompetenti o disonesti a governarci perché se questo forum dovesse essere il parlamento saremmo davvero nei guai
|
09/02/2015 14:52:10
Qui c`è chi cerca di propinarti il giusto come sbagliato e viceversa! Sarà un`arte ma a me sa di presa per il culo.
|
09/02/2015 15:02:38
ragazzi LUSSO non è sempre uguale a GRANDE SPESA.
Lusso sta anche per superfluo. In questa accezione, non si può sostenere che l`auto in generale e quella d`epoca in particolare siano un diritto sociale.
Se per svista o altro lo stato non gestiva correttamente un beneficio e lo sta correggendo è difficile che si possa sostenere che sta facendo male.
Poi state tirando in ballo attacchi personali che non è il caso di fare. Invidia? Di cosa? Mgari qui c`è chi potrebbe farsi la storica e non gli interessa, ma che discorsi sono.
Otre tutti stiamo parlando di auto di 20`anni... non di STORICHE. E` vero ci sono alcuni modelli di indubbio interesse in quell`insieme, ma è anche vero che è inutile che vi incaziate con chi vi dice che vi son ben altri problemi... ma tanti eh prima di questo.
Parlate prima di indotto, poi di restauri fai date, poi di officine in fallimento, poi di auto da 4000 cc ed infine di una 2CV.
Insomma come leggiamo da qui, le realtà sono tantissime e non sempre si può accontentare tutti. Mentre non vedo problemi per chi ha piccole utilitarie con motori e cavallerie tutto sommato normali, chi ha nel suo parco auto, grosse cilindrate, ritengo debba giungere ad un compromesso e se non riesce a matenerle è anche giusto che faccia una riflessione sul proprio tenore di vita in rapporto a quanto posseduto.
Mio padre, nell`84 dovette rinunciare all`850 cuopé di mio nonno, scomparso improvvisamente e questo nonostante fosse sua intenzione lasciarmela in eredità. Dispiacere tanto, ma non ho mai preteso che fosse stato un mio diritto averla.
Non si possono sentire affermazioni come "questo stato uccide la passione, la voglia di creare qualcosa di bello" ma dai su...
|
09/02/2015 15:07:21
Il fatto che io non venda o non compra giocattoli su questo sito, non vedo perché debba pregiudicare la mia opinione. Mi puoi snocciolare tutta la storia dell auto in Italia, ma questo non risponde al mio dissenso. Mi chiedo perché mai un bene debba essere sementato dal pagare le tasse a fronte di un altro dal medesimo utilizzo. A prescindere da passioni o dall opioniobe che l Italia l abbia fondata una cosa automobilistica.
Attendo sempre riposta sul perché la tua opinione da utente partecipativo dal 2012 sia più titolata della mia, perché se non mi fai una spiegazione plausibile, il tempo con te l ho perso io.
|
09/02/2015 15:22:11
perchè partecipando vendendo e comprando fai il collezionismo e ne sei partecipe (fattispecie su GV), capendo quindi il perchè c`è gente che si lamenta fortemente per il giro di vite fiscale su tutto ciò che ruota intorno alle auto vecchie.
|
09/02/2015 15:33:12
Spero non debba spiegarti che il fatto di essere collezionista non si deduce da quanti acquisti faccia su questa piattaforma, ne questo sia indice di quanto io possa esser coinvolto così tanto dalle mie passioni dal punto da rendermi ottuso ad altrui punti di vista, soprattutto se argomentati. Continuate a rispondere che se uno non colleziona non può capire. Penso siate stanchi voi di gridare come noi di sentire. Pazienza Io rispondo con criterio e maturità Voi rispondete che sono invidioso. Speravo fosse palese dalle mie parole il profondo disinteresse che provo per questo settore. Cosa che magari mi permettere se non di essere obiettivo, almeno onesto. La mia domanda e`sempre stata cristallina Usi una macchina di 20 anni come un auto di 5? Perché non devi pagarci le medesime tasse. Perché devi essere come fino ad oggi esente. In cosa contribuisci, nel concreto, in questa mancanza. Perché fino ad oggi il sistema asi e`sempre stato tana di furbi?
Queste sono le mie domande, che se mai avrò interesse a fugare, mi informerò a dissipare. Di sicuro non qui Non con queste basi.
...utente zero feedback...
|
09/02/2015 15:44:08
...è un tipico atteggiamento di centro sinistra quello di andare a cercare con il lanternino l`ago nel pagliaio ove tanti si rintanano per non dover soccombere alla già asfissiante pressione fiscale totale...
|
09/02/2015 15:50:13
Già una mezza ammissione mi basta.
|
09/02/2015 15:58:32
guallarone, cosa significa il tuo nickname ???.....
|
09/02/2015 16:05:54
Mjssbey, motivo della domanda?
|
09/02/2015 16:14:33
Io spererei che si metta mano nuovamente alle ventennali, e la cosa migliore sarebbe inseriere la tassa di circolazione come gia accade per le trentennali con i dovuti sistemi che incrocino i dati con le polizze assicurative e controllo stradali per evitare i soliti furbetti, di fatto con sta abrogazione dei 2 commi è stato fatto fuori l ASI, a beneficio di chi lo si scoprirà.
Sta di fatto che è una lotta fra i vertici, io piu che abilire i 2 commi avrei fatto abolire quell`inutile baraccone che oramai è il PRA, basterebbe assorbirlo con la motorizzazione civile anche salvaguardando i posti di lavoro e risparmiare su inutili edifici.
Bisogna conoscere un po la materia prima di sparare a dire che le seconde e terze auto sono un LUSSO.
E sopratutto CAPIRE che fino a 30 anni si è soggetti al pagamento di una tassa di PROPIETA, che è ben diversa da una tassa di circolazione.
|
09/02/2015 17:05:03
Basta pensarla in maniera diversa e si offende....manco nei post calcistici ho letto tali cose... Quindi giusto per equità io ho un utilitaria da 9k euro e devo pagare di più di uno che un bel duetto benzina? Io penso sia giusto tassare meno le auto storiche ma con rispetto anche per chi paga il.bollo avendo 40 cv.
|
09/02/2015 17:08:29
ma assolutamente sì, non additare chi possiede auto storiche come fosse un nababbo! che poi...chi è stato furbo ha venduto tutto prima del tracollo...e tedeschi francesi russi e cinesi ne hanno approfittato.
|
09/02/2015 17:53:00
Basta pensarla in maniera diversa e si offende....manco nei post calcistici ho letto tali cose... Quindi giusto per equità io ho un utilitaria da 9k euro e devo pagare di più di uno che un bel duetto benzina? Io penso sia giusto tassare meno le auto storiche ma con rispetto anche per chi paga il.bollo avendo 40 cv.
|
09/02/2015 19:11:43
|
09/02/2015 20:37:10
comunque un`altra regione ha aperto gli ochhi per salvare l0indotto artigiano fatto di migliaia di persone con famigle al seguito , a certe esternazione non rispondo non meritano . ma io aggiungerei una bella tassa di lusso sul settore telefonia sui babbaei che fanno a rate un cellulare da 1000 euro , quello e lusso , ma li non si toccano le multinazionali rompiamo ai soliti noti !
http://www.notizieinunclick.it/bollo-auto-ciambetti-deposita-emendamento-in-commissione-bilancio-per-reintrodurre-agevolazioni/
ci mancha lui qui http://youtu.be/zWFxBhzZNsQ
|
10/02/2015 07:52:51
Senti ma se non ti va di confrontarti, che fai solo il bollettino su GV? Perché allora non ti fai un blog o una pagina facebook e posti lì? Tanto non rispondi a certe esternazioni!
Cmq... la tassa sui beni esiste già ed è pure salatina, si chiama IVA. Detto questo, considera che se tu parli di "migliaia di persone con famiglie al seguito" per un indotto fatto di appassionati che si restaurano l`auto 20`ennale da soli (perché è questo che mi pare essere l`insieme dei veicoli impattati dal provvedimento) allora per transazione ti posso dire che l`indotto generato dalla vendita di apparati di telecomunicazione è di milioni...
tornando un po` sulla terra, coi numeri, ti posso dire che nel settore, solo di servizi, sono impiegati non meno di 100k addetti, solo per callcenter. Per non parlare di negozi, assistenze ed altro. Inoltre come hai detto tu, si parla di acquisti rateali, per un bene che, oltre tutto, a differenza dell`auto, non usufruisce di infrastrutture pubbliche.
Stai paragonando Mele con Patate fritte. Non c`entrano nulla.
Un discorso più ragionevole sarebbe quello di pretendere di scovare gli evasori, quelli che col macchinone registrato all`estero, sfilano poi sulle strade italiane, quelli senza assicurazione o che truffano le assicurazioni, dando un palese alibi all`aumento di polize e tassazioni, alle officine che fanno lavori in nero ecc... ma ho idea che faccia parte di un`esternazione a cui è meglio non dare risposta.
|
10/02/2015 09:22:18
E che vuol dire che hai pagato per 20 anni e quindi basta? Che funziona come la pensione? Ma poi per piacere si sta facendo una cagnara per auto che hanno tra i 20 e i 30 anni e che stando a quanto dite sono spesso utilitarie...e si ha anche il coraggio di chiamarle storiche? Ma dai su... Poi mi tocca pure leggere difese tanto accorate che pare debba pure dire grazie a chi si tiene queste auto perchè pare difendere l`onore nazionale...cioè rendetevi conto di quello che dite...
|
10/02/2015 09:29:11
|
10/02/2015 11:07:29
Volevo prima comprarmi qualcosa sul mercatino, di modo da poter avvalorare al meglio la mia tesi. In attesa di procedere con l acquisto del fantastico set di timbrini scarichi di Poochie e pezzi di plastica vari del 1986 che mi lanceranno di petto nell olimpo del collezionismo professionale, mi cospargo il capo di cenere e mi azzardo a esprimere un opinione.
Penso che nodo centrale su cui non ci si incontri, sia non tanto il fatto che oggi si paghi il bollo su questi mezzi. Ma sul fatto che fino ad ora non sia stato pagato, complice un sistema viziato e, a mio avviso, abusato. Tolto il tappeto, rimane la polvere sotto. Se si è proceduto ad andare a scovare questo nido di topi, e`perche evidentemente il nido ci stava. Se collezionisti appassionati come voi ora si trovano a vendere la corvette del 1800 e`colpa forse dei politici, ma anche delle 10000 panda del 90 che hanno abusato del titolo di auto d epoca
Regolamentate questo E torniamo a parlare la stessa lingua
|
10/02/2015 11:07:30
Volevo prima comprarmi qualcosa sul mercatino, di modo da poter avvalorare al meglio la mia tesi. In attesa di procedere con l acquisto del fantastico set di timbrini scarichi di Poochie e pezzi di plastica vari del 1986 che mi lanceranno di petto nell olimpo del collezionismo professionale, mi cospargo il capo di cenere e mi azzardo a esprimere un opinione.
Penso che nodo centrale su cui non ci si incontri, sia non tanto il fatto che oggi si paghi il bollo su questi mezzi. Ma sul fatto che fino ad ora non sia stato pagato, complice un sistema viziato e, a mio avviso, abusato. Tolto il tappeto, rimane la polvere sotto. Se si è proceduto ad andare a scovare questo nido di topi, e`perche evidentemente il nido ci stava. Se collezionisti appassionati come voi ora si trovano a vendere la corvette del 1800 e`colpa forse dei politici, ma anche delle 10000 panda del 90 che hanno abusato del titolo di auto d epoca
Regolamentate questo E torniamo a parlare la stessa lingua
|