18/10/2014 14:06:00
Oltre a transformers e diaclone, tra i miei vari interessi c`è anche la passione per i motori. Precisamente per le due ruote. La vespa della piaggio è una di queste, e da qualche tempo mi sto cimentando nel restauro di una 50 special. Memore dei vari smonta e rimonta fatti da adolescente su ogni tipo di scooter e motorini, ho cominciato questa avventura. Nell`attesa che il restauro giunga alla fine e poterla provare, ho deciso di postare qualche foto del lavoro.
|
18/10/2014 14:08:10
Una panoramica della vespa, quando era appena arrivata a casa. Pensavo fosse in buone condizioni... quanto mi sbagliavo!!!
|
18/10/2014 14:14:15
Il restauro è partito dal motore. Si notano i carter prima e dopo la cura.
|
18/10/2014 14:16:48
La ruggine regnava sovrana
|
18/10/2014 14:21:57
Qualcosa di buono però si comincia a vedere:
|
18/10/2014 14:29:47
E per l`occasione mi sono costruito il supporto motore per lavorare meglio.
|
18/10/2014 14:36:46
Cuscinetti, paraoli, o-ring, guarnizioni, frizione e bulloneria varia. Tutto nuovo e motore quasi pronto.
|
18/10/2014 15:03:46
Prossimamente altre foto dell`avanzamento dei lavori.
|
18/10/2014 15:07:58
|
18/10/2014 16:19:02
|
18/10/2014 16:36:31
|
19/10/2014 18:08:39
Vi ringrazio per i complimenti. Alla fine l`unica cosa che non riuscirò a fare è la verniciatura della scocca. La lascerò ad un mio amico carrozziere. Prima però devo pulirla e tagliare la pedana, perchè è completamente rovinata dalla ruggine. Saldarla sarà un calvario...
|
20/10/2014 16:48:26
Si continua con l`avantreno, tamburi, cerchi e copri ventola tornati a nuova vita.
Prima una pulizia generale:
|
20/10/2014 16:58:05
Dopo aver ripulito il tutto in ogni anfratto, ho passato del primer. In questo modo la verniciatura risulta più omogenea e la vernice si stende meglio.
|
20/10/2014 17:31:17
Ed in fine, la verniciatura... quanto lavoro!!!
|
20/10/2014 17:35:37
|
23/10/2014 18:18:15
ciao firebolt se ti può interessare ho una galvanica e faccio molti restauri di lucidature su metalli e vari trattamenti tipo cromature, nichelature, cromo nero, ramature ecc. su auto vespe moto affettatrici e tutto quello che si può trattare la ditta si chiama DECO-CROMO se ti può servire cercami su internet
|
23/10/2014 18:20:54
e allora siamo in due
|
23/10/2014 18:31:05
e questa e la seconda
|
23/10/2014 18:38:57
|
23/10/2014 21:17:31
notate il 2 motore della vespa special blu vediamo chi se ne intende secondo voi che motore è?
|
24/10/2014 21:03:48
Kamikaze grazie per le info. Peppe le tue vespe sono bellissime, Che vernice hai usato per i restauro?
|
24/10/2014 21:10:24
appena riesco vi posto le foto scannerizzate della mia vecchia samantha...ma della special non vi era piu` di tanto sotto...
beppe il motore ha la testa grossa direi che sei oltre il doppio della cilindrata piaggio
.j.r.
|
24/10/2014 21:37:50
La vespa è veramente unica !!! Io abito a 25 km da dove un tempo queste venivano costruite e da noi erano ovunque , elaborarle era veramente uno spasso il potenziale di sviluppo era enorme alcune ricordo che tanto erano potenti da erre inguidabili oltre una certa velocità , l` aria che sbatteva sullo scudo anteriore alleggeriva la ruota e quasi perdeva direzionalità . Ma poi arrivarono gli spoiler da mettere sotto e le cose cambiarono decisamente. Ho grande nostalgia per questi mezzi , sopratutto perché creavano veramente un casino di lavoro , ricambisti , meccanici , elaboratori , cosa che gli scooter moderni non fanno . Non pensate di andare in giro per Pontedera e trovare una marea di nuove vespe o modelli recenti , perché non è più così. Viva dio che almeno ci sono persone che si sbattono per conservare un po della nostra storia che altrimenti verrebbe spazzata via molto velocemente dal consumismo sfrenato dei giorni nostri. Bravi ragazzi !!!
|
25/10/2014 09:53:43
h2o.go è un motore che monto solo quando la porto in pista mai su strada e saranno secoli che non ci vado in pista. ed ora poverello e li che prende polvere si è un 130 polini doppia alimentazione con collettore lamellare carburatore 24, ma come va, è uno spettacolo bruciare certi 125 e 200 ma diciamo sullo sprint anche dei cc 300-400
|