IMPORTANTE: giocattolivecchi.com non è responsabile per il contenuto dei messaggi presenti nei forum e degli annunci presenti sul mercatino. I messaggi dei forum rappresentano l'espressione del pensiero degli autori ed il mercatino è uno spazio offerto ai privati che possono vendere il loro vecchi giocattoli.

FORUM VINTAGE/Discussioni

 Quali sono le serie/collezioni che siete riusciti a finire?

 |  Lista discussioni  | 
14/08/2014 15:57:56
Avatar
squekk (dal 24/09/08)
voti annunci collezione forum

Ciao ragazzi, sono ormai anni che colleziono varie serie di giocattoli, ma di tutte quelle che seguo, sono riuscito a "finirne"solo alcune:
-Bestioids in blister GIG
-Lucky Luke della Ceji
Ero riuscito a trovare quasi tutti i Masters im card Europea, ma poi ho rinunciato rivendendoli tutti...
Sono anni che vorrei finire i Blaclstar GIG, ma sembra più facile trovare il graal..
Dei Ghosbusters filmation che cerco solo GIG, mi manca Grunt e FANGSTER che sembra essere più raro di chissà chi..
Mi manca Stratos per avere gli 8 back euro dei Motu...

Insomma ci sono tantissimi tasselli che mi mancano per dire FINE a tante serie...

Voi cosa siete riusciti a "Finire"?

Grazie a chi risponderà magari postando la collezione
Buon Ferragosto
14/08/2014 17:08:28
Avatar
puffmarko (dal 18/01/06)
voti annunci collezione forum

E` un discorso un po` complesso e non bisogna trascurare che ogni collezionista applica dei criteri diversi per considerare completa una serie.
Criteri da "ricchi" e criteri "da poveri", da "ignorante" o da "cultore", da "completista/elitario" o da "bocca buona".

Bisogna vedere se per "chiudere il cerchio" serve includere veicoli, varianti di scatola mold e colore, prototipi, giftset... insomma, il comune denominatore che alla fine ci deve far dire: ok, ho finito. In molti casi e` impossibile finire una serie nella sua totale completezza, tocca sempre accontentarsi.
Ci sono serie che sulla carta sono molto semplici da terminare ma che e` quasi impossibile completare qualora si includessero tutte le possibili varianti in blister (penso ai Blackstar US e alle combinazioni di trobbit nelle confezioni, senza contare il maledetto giftset dei trobbit). Altre sono facilissime da completare qualora si considerassero solo i personaggi loose che magari sono molto reperibili ed economici, come la serie Other World della Arco, che se invece si prova a completare in scatola c`e` da ammattire, indipendentemente dal tipo di edizione.
I ghostbusters filmation sono AF molto comuni generalmente parlando, ma hanno quei tre/quattro pezzi per edizione (intendo edizioni Italiane, Spagnole e US) che sono molto difficili da recuperare.
14/08/2014 18:44:17
Avatar
splinter (dal 18/04/02)
voti annunci collezione forum

dinoriders

bravestaar

per il resto mi manca sempre qualcosina inclusi turtles e masters che anzi nel tempo ho diminuito
14/08/2014 19:21:03
Avatar
sharkinator (dal 17/02/12)
voti annunci collezione forum

Hola, parlando d loose ultimamente e finalmente sono riuscito a completare gli Street sharks.
Poi masters personaggi e castelli, no veicoli
Ghostbusters filmation , m.a.s.k. e voltron serie panosh/mattel


Buon ferragosto anche a voi
15/08/2014 00:34:21
Avatar
Destron79 (dal 19/02/12)
voti annunci collezione forum

Con un approccio rigorosamente povero, ignorante e di bocca buona, ho completato Star Wars vintage (solo action figures e creature) e Batman The Animated Series (solo action figures, con un decisivo taglio alle varianti di Batman da un certo punto in avanti).
15/08/2014 03:11:07
Avatar
puffmarko (dal 18/01/06)
voti annunci collezione forum

Con un approccio rigorosamente povero, ignorante e di bocca buona



Amico Destron, spero che quando ho scritto quell`intervento tu, come nessun altro, te la sia presa.
Ho sicuramente usato termini un po` "coloriti" che generassero un forte contrasto nell`immaginario dei lettori.
Vorrei specificare, senza polemica:

"Ricco": colleziona oggetti nelle migliori condizioni possibili, scatole e blister.

"Povero": colleziona oggetti senza scatola, per scelta espositiva o per limiti di budget, e così facendo può seguire facilmente molte serie.

"Ignorante": compra senza riflettere, a volte compulsivamente, e non fa differenza che gli oggetti/pezzi siano repliche o originali.

"Cultore": Tutte le parti dell`oggetto devono essere originali e l`oggetto comunque meticolosamente scelto tra tutti prima dell`acquisto. Se non è completo non fa differenza, basta che sia un esemplare autentico.

"Elitario": gli oggetti devono essere completi, altrimenti nemmeno li compra. Non importa che siano loose o in scatola. Tende con determinazione a completare le serie che inizia.

"Bocca buona": Non importa che un oggetto sia completo al 100%, basta avercelo in collezione, c`è sempre tempo per un upgrade. Le condizioni dell`oggetto e della sua scatola/blister non sono una priorità... Chi si accontenta gode.

Io, con un approccio mooolto di "bocca buona" ho quasi completato la serie Ghostbusters filmation (mi mancano giusto due veicoli) e con un approccio non "povero", ma di più, ho quasi terminato la serie dei CosmoCrass/Other world (quasi tutti loose, a parte il castello, due giftset e un paio di personaggi che sono in scatola).

Come serie complete ho finito i Krotals (grande sforzo, son solo 5 scatole) e i Sectaurs (tutti in scatola sigillata, reperibilissimi a parte the Hyve che mi è costato un occhio). Però mi mancano i test shot e i prototipi della seconda serie, quindi la posso giudicare completa solo se mi fermo alle uscite regolari.

Se dovessi invece parlare dei Transformers, dovrei fare molte precisazioni riguardanti l`anno, l`edizione, le varianti di colore e di mold di ogni singolo personaggio... credo che pur essendo la serie che seguo di più, non la finirò mai e non solo per una mera questione di denaro...



15/08/2014 09:32:18
Avatar
helligen (dal 22/10/02)
voti annunci collezione forum

Personalmente questo voler creare categorie di collezionisti mi lascia sempre molto perplesso... c`è un solo vero discrimine : i soldi che uno ci può spendere. Punto.

Tornando in tema....per me è un "non problema"....non mi sono mai posto l`obbiettivo di completare una serie...colleziono solo ed esclusivamente ciò che mi piace...compatibilmente ovviamente a ciò che ci posso spendere. Acquistare anche pezzi che non mi interessano o non mi piacciono solo x avere la serie completa...lo trovo inutile...preferisco spendere i soldi sempre e solo x ciò che mi interessa davvero....e amen sul completismo
15/08/2014 14:14:54
Avatar
squekk (dal 24/09/08)
voti annunci collezione forum

Grazie ragazzi per aver risposto!!!

Splinter, scusa la mia ignoranza, i dinoriders li hai boxati?che belli!!!

Helligen, ti capisco, di alcune serie che colleziono, ci sono dei personaggi che da bambino non avrei mai comprato(Viscid o jessica dei ghostbusters filmation, Gwildor, Twistoid e rotar dei Motu, ecc..), ma adesso che "da grande"ho voluto ricercarli tutti perchè erano i miei giocattoli preferiti, mi è piaciuto ritrovarli tutti, anche quelli più bruttini...

Poi, chiaramente, se dovessi collezionare robot, comprerei solo quelli che mi piacciono.Ad esempio Daibaron della Bullmark, nonostante riconosco che è fatto molto bene, è un robot che non mi piace per niente...Lo stesso vale per Gaiking, Gakeen, Baldios ed altri
15/08/2014 14:26:13
Avatar
Destron79 (dal 19/02/12)
voti annunci collezione forum

Amico Destron, spero che quando ho scritto quell`intervento tu, come nessun altro, te la sia presa.
Ho sicuramente usato termini un po` "coloriti" che generassero un forte contrasto nell`immaginario dei lettori.
Vorrei specificare, senza polemica:



Ma figurati se me la prendo, anzi, rispondevo con ironia perché cmq mi ci sono riconosciuto nelle definizioni

Leggendo le descrizioni dettagliate delle "categorie", mi collocherei però in maniera più corretta come "povero" e "cultore"
15/08/2014 15:06:15
Avatar
Dandi (dal 08/02/13)
voti annunci collezione forum

ciao a tutti..BEL POST SQUEKK!!!

IO ho completato la serie dei Micronauti magnetici...solo robot e cavalli...una sottospecie insomma...PERò..a guardarla fino in fondo la serie è completa ma la storia nn è conclusa.
Li adoro talmente tanto che mi piacerebbe averli nuovi..si riparte!
grande Puffmarco che ha fatto una classificazione onesta e colorita del tipo di collezionista ; io adesso sono passato alla fase del nuovo, possibilmente fondo di magazzino(x i diaclone e micronauti) al limite tenuto benissimo , mi intriga di più una bella scatola , visto che adesso espongo solo quelle , che la presenza di tutti gli accessori....è meglio se ci sono tutti però se così non è amen..
16/08/2014 10:32:38
Avatar
splinter (dal 18/04/02)
voti annunci collezione forum

X squeek : si

x sharkinator : shark i masters tutti tutti ? inclusi i titani, meteobors ecc... ?
16/08/2014 10:49:54
Avatar
takiro (dal 18/04/02)
voti annunci collezione forum

Io non sono affatto ricco ma colleziono solo cose mint...........

Non dipende solo dai soldi che puoi spendere, dipende anche da quanto sei bravo a fare affari a cercare le cose, da quali sono le tue priorità di spesa (magari c`è chi guadagna quanto me che viaggia con il suv da 50.000 euro e colleziona giocattoli loose) e le tue necessità di spesa (se hai 4 figli magari spendi meno in giocattoli) ....le variabili sono cosi tante che fare categorie mi pare assurdo....
16/08/2014 11:15:31
Avatar
bobius (dal 07/04/10)
voti annunci collezione forum

personalmente il concetto di "completezza", in campo collezionistico, proprio non mi appartiene, lo sento veramente distante.

A me piace acquistare: SOC, GIOCATTOLI VINTAGE, CD ROCK-HEAVY METAL, DVD ANIME JAPAN, VIDEOGIOCHI SU CONSOLE.

Dei SOC prendo solo quelli che mi piacciono
Dei VINTAGE prendo solo quelli che mi piacciono
Dei CD prendo solo quelli che mi piacciono
Dei DVD ANIME JAPAN prendo sono quelli che mi piacciono
Dei VIDEOGIOCHI ...... beh avete capito l`antifona.



16/08/2014 16:00:48
Avatar
puffmarko (dal 18/01/06)
voti annunci collezione forum

Forse - come spesso accade- non mi sono espresso bene, proverò a spiegarmi in modo un po` più chiaro.
E` vero, la questione è stata affrontata molte volte. Ho sempre pensato che ogni collezione abbia pari dignità se paragonata alle altre, in quanto espressione diretta del gusto di chi l`ha assemblata. Collezionare è una forma d`arte, perché è un modo come un altro di esprimere sè stessi. Sarebbe comunque ipocrita a mio avviso definire "identiche" una collezione di Masters 8-back loose e una in blister. Entrambe nascono dalla stessa passione e per questo hanno pari dignità ma sono per forza di cose due collezioni differenti, perché dietro c`è una scelta -forzata o meno- che ne ha decretato un differente criterio al momento dell`acquisto. Il tempo nel reperire gli oggetti cambia, il denaro investito è differente, il voler trovare o meno blister e scatole non repro, perfetti e non ingialliti potrebbe fare inoltre la differenza. I criteri -appunto- sono infiniti.
Ho usato quei termini coloriti e un po` dozzinali nel mio intervento per definire i collezionisti, ma forse avrei dovuto precisare dicendo che è più per definire "l`approccio" verso il quale il collezionista si avvicina all`hobby, che il tipo di collezionista stesso.

Infatti il collezionare è un passatempo... ovvero qualcosa legato al piacere personale. Una collezione si costruisce col tempo, e la parola stessa "costruzione" prevede che ci sia dietro un disegno, un "piano", altrimenti è come accatastare terra con la pala in un campo. Preparare questo "piano" è fonte di appagamento, così come è piacevole modificarlo e livellarlo col tempo in base al mutamento del proprio gusto, del proprio tenore di vita, dello spazio espositivo e delle condizioni familiari (figli e moglie).

Per collezionare, quindi, oltre che al già citato denaro che è un fattore scontatissimo, serve anche un piano che tenga conto di "cosa" si voglia e di "come" lo si voglia, dello spazio espositivo a disposizione e di molti altri parametri meno importanti.
Decidere o meno di completare una serie è un aspetto di questo "piano collezionistico", spesso è una decisione che matura col tempo. In base al proprio piano collezionistico, si elabora una strategia di ricerca adeguata.
Le "categorie" che ho elencato (ricco, povero etc etc) sono definizioni -ripeto- molto sommarie e nemmeno da prendere come assolute, ci mancherebbe, io non sono nessuno per scrivere verità assolute... si riferivano comunque a diffuce metodologie di collezionismo, proprie di chi ha già un piano e una strategia da seguire, nonché un budget (piccolo o grande adesso non importa) che ha scelto di destinare all`acquisto di beni assolutamente superflui, come appunto possono essere dei giocattoli.
18/08/2014 10:57:06
Avatar
ginola (dal 06/01/05)
voti annunci collezione forum

concordo



poi non è quanto guadagni.....ma quanto avrai sul conto il mese prox


cmq parliamo d giocattoli...bellissimi.......ma spendere cifre troppo esose significa cmq togliere soldi da altre parti

poi al solito è ovvio ognuno decide per se





18/08/2014 21:44:01
Avatar
sharkinator (dal 17/02/12)
voti annunci collezione forum

X splinter: i giganti prezzi troppo elevati e non mi piacciono cosi tanto da far sacrifici per averli..poi se si dovessero trovare ad un prezzaccio, x completezza forse li prenderei .

I meteorbs sono un altro upgrade che non considero al momento, non mi piacciono e non li ricordo rispetto ai cugini egg monsters che avevo da giovane. !!
X la mia collezione Masters penso si completa così. , con tutti i personaggi altezza he man + trottole ed i 4 playset..
Se si considerano tutti le cose prodotte della serie, allora risulta essere incompleta
21/08/2014 16:50:44
Avatar
alexanderman (dal 02/09/08)
voti annunci collezione forum

Heee io ti ho capito benissimo mark0. Io collezionavo un tempo varie collezioni tutte diverse swatch nuovi fino 93 abbigliamento nike jordan agassi ecc fino anno 93 e poi i mie Transformers alla fine mi son sedutto e ho pensato i soldi son pochi in questi tempi seguiamo una collezione che più mi prende e così ho fatto ho scelto i Transformers g1 !!!! Ho venduto un po` delle altre collezioni e oggi posso dire che quanto riguarda i Transformers g1 ho finito il mio obbiettivo tutti i giftset gig e quelli in scatolina sono l`uomo più felice del mondo per che mi ero posto un traguardo e lo finito il mio criterio e avere tutti i Transformers in box in buone condizioni e completi e parlo anche dei maledetti punti che mi hanno fatto penare , , i box non devono avere rotture aparte qualcuno super raro e quindi da accontentarsi ma integri , , , ora tutto quello che compro g1 e solo di piacere collezzionistico., , , , , , ? Ciao ragazzi
21/08/2014 16:55:35
Avatar
alexanderman (dal 02/09/08)
voti annunci collezione forum

Bugia delle scatoline mi manca afterburner !!! Computron
28/08/2014 00:57:42
Avatar
epifanius (dal 12/01/11)
voti annunci collezione forum

Ritorno alla domanda iniziale .

E` stato soddisfacente e divertente per me completare la serie Bandai di tutti i Mobile Suit In Action Gundam (RX-78-2)!
Cercarli e trovarli tutti mi ha fatto fare un po` il giro del mondo (virtuale, ovviamente).

E poi tutte i kit Bandai 1:1200 e 1:2400 delle astronavi della stessa serie.

02/09/2014 14:11:57
Avatar
liprandi (dal 29/10/08)
voti annunci collezione forum

Quindi esiste qualcun altro che apprezza i Lucky Luke della Ceji? Fighissimi per ricreare il duello tra Luke e Joe Dalton (entrambi hanno il movimento di estrazione a molla). Non li ho finiti però, mi manca la carrozza.
02/09/2014 22:01:00
Avatar
h2o.go (dal 21/11/07)
voti annunci collezione forum

nulla sara` mai completo al 100%

e lo dice uno che piu` o meno ha superato le 3000 unita` giocattolifere

in piu` ci metto pure vinili di punk anni 70-80 e alcuni 90 non li avro` mai tutti in 33 e 45

dei dvd horror non parliamone



.j.r.

06/09/2014 12:53:36
Avatar
teslarkan (dal 28/02/14)
voti annunci collezione forum

io ho completato
masters (tutti i personaggi, i 2 giganti, le due "trottole" tutti i castelli, tutti i veicoli, tutti i meteorbs)
cavalieri dello zodiaco (scatola tempio, gp 2008, hk)
connectors
forza campioni
monsters in my pocket (1 e 2 serie)

mi mancano ancora
wwf (2 personaggi)
dino riders ( una 10)
tipi tosti (1 battaglione)
skatenati (3 personaggi)
jurassic park (2 dinosauri)
ninja turtles (una marea )
06/09/2014 12:54:44
Avatar
teslarkan (dal 28/02/14)
voti annunci collezione forum

per splinter:dei dino riders ha anche quelli della terza serie?


Ultimi annunci inseriti su annuncivintage.com

-