IMPORTANTE: giocattolivecchi.com non è responsabile per il contenuto dei messaggi presenti nei forum e degli annunci presenti sul mercatino. I messaggi dei forum rappresentano l'espressione del pensiero degli autori ed il mercatino è uno spazio offerto ai privati che possono vendere il loro vecchi giocattoli.
FORUM OT/Attualità
Dai cartoni animati...ai film di fantascienza...sino alla realtà.....I TRANSFORMER esistono davvero !!!
08/08/2014 08:47:36
http://www.ansa.it/scienza/notizie/rubriche/tecnologie/2014/08/07/costruiti-i-robot-transformer-si-auto-assemblano_134d6f1c-d403-4682-88f8-db6989944555.html?idPhoto=1
|
08/08/2014 08:49:41
I Transformers non sono più soltanto un`invenzione della fantascienza: esistono davvero, anche se al momento sono molto più piccoli e simili a degli origami più che a minacciosi mostri meccanici. I primi robot pieghevoli, capaci di auto-assemblarsi in pochi secondi e di muoversi sono stati costruiti negli Stati Uniti, da un gruppo di ricerca guidato da Sam Felton del Massachusetts Institute of Technology (Mit) e sono descritti sulla rivista Science.
"Realizzare un robot in grado di assemblarsi da solo autonomamente e funzionare è stato un obiettivo `miliare` che inseguivamo da molti anni", ha commentato Rob Wood, uno dei responsabili del progetto che ha dato vita al primo robot-Transformers. Più che un robot dei fumetti, quello realizzato dai ricercatori del Mit è più simile a un origami `meccanico`: il cuore del progetto è infatti costituito da un particolare tipo di `foglio`, creato alternando strati di carta e particolari plastiche capaci di cambiare forma in base alla temperatura, capace di prendere `vita`.
Grazie ad un microcontrollore (il loro cervello), due motori, batterie e una `rete` di circuiti elettrici è in grado di assumere forma tridimensionale in pochi minuti e poi muoversi. Il tutto è possibile grazie al particolare design - che rende i robot effettivamente simili a complessi origami - e i materiali a memoria di forma, che con il calore prodotto dal circuito elettrico sono capaci di far muovere le piegature della carta. Il tutto a un costo di appena 100 dollari.
Potrebbero apparire come dei semplici giocattolini costruiti per divertire eppure questa nuova tecnologia potrebbe avere ricadute enormi in un gran numero di settori. "Immaginate una `risma` costituita da decine di fogli-robot - ha spiegato Felton - impilati uno sull`altro come un sandwich così da poter essere lanciati nello spazio dove poi possono assemblarsi autonomamente e operare come normali satelliti".
|
13/08/2014 15:47:56
Fantastico, la fantascienza e` una piccola finestra che ci lascia intravedere il nostro futuro.
|
25/08/2014 22:51:11
|
L O A D I N G ...
Ultimi annunci inseriti su annuncivintage.com