IMPORTANTE: giocattolivecchi.com non è responsabile per il contenuto dei messaggi presenti nei forum e degli annunci presenti sul mercatino. I messaggi dei forum rappresentano l'espressione del pensiero degli autori ed il mercatino è uno spazio offerto ai privati che possono vendere il loro vecchi giocattoli.

FORUM NEWS/Discussioni

 Chi si intende di Robotech / Macross?

 |  Lista discussioni  | 
20/06/2014 19:51:29
Avatar
Tracian (dal 18/04/02)
voti annunci collezione forum

Stavo guardando le vetrine, dove in rappresentanza della serie Macross ho un Valkyrie vintage Takatoku che avevo preso più per l`ingegneria della trasformazione che per una vera passione per il personaggio. Riguardandolo bene naturalmente oggi ci si rende conto dei limiti tecnici del giocattolo, così mi è venuto in mente che forse sia il caso di cambiare il vintage con qualcosa di più moderno e rifinito.

C`è solo un problema: quale versione prendere? Ho visto che ci sono un gigamilione di versioni dello stesso soggetto, e non riesco a distinguere quale sia la migliore.
Se c`è qualcuno che conosce bene i giocattoli prodotti di recente, potrebbe suggerirmi su cosa orientarmi? Tenete presente che, in ordine di importanza, le cose che mi interessano sono:

- Che sia il modello straclassico con decorazioni gialle e nere, quello con il simbolo del jolly roger
- Che la trasformazione sia perfect change, magari anche col "copricabina" col teschio a scomparsa
- Che anche il jet sia bello da vedere, e più simile possibile a un vero F-14
- Che sia abbastanza solido da poterci giochicchiare senza che caschino pezzi da tutte le parti
- Che non costi uno sfacelo
- Che il robot sia articolato decentemente
- Che ci siano gli accessori del booster, o come si chiamano i vari mammozzi grigi aggiuntivi
- Che ci sia anche un po` di metallo

Lo so, sono un rompiballe... ma se sapete darmi due indicazioni sarebbe fantastico!
21/06/2014 12:20:03
Avatar
ryoma.nagare (dal 27/09/02)
voti annunci collezione forum

ciao Tc (da leggere in inglese come l`amico di magnum pi ), io vivo per il vintage di questa serie nel senso che il nuovo non lo ho mai considerato perchè ho potuto inseguire il sogno di avere quasi tutto il vintage sia takatoku che bandai, manca ancora qualcosa ma oramai sono prossimo al completamento quindi di produzioni nuove non ne ho mai comprate ma ne ho viste diverse e toccate con mano diverse, penso che tu possa trovare nel nuovo cio` che cerchi, come marche e scale ti sapranno indicare gli utenti del new ma credo che tu abbia la fortuna di poter trovare tutte le cartteristiche che richiedi (o quasi tutte) in un unico modello, che non è poco
21/06/2014 13:18:00
Avatar
Tracian (dal 18/04/02)
voti annunci collezione forum

Ne sono sicuro anche io, solo che c`è da impazzire con le mille varianti in circolazione...

Per esempio leggendo in giro mi sembra di avere capito che l`ideale sia la versione 1/60 fatta da Yamato... MA solo alcune versioni perché altre hanno le spalle di millefoglie... MA solo certe edizioni perché altre sono limitate e costosissime... MA di queste, solo alcune perché le altre non hanno tutti i pezzi...

...e così via, per non parlare del fatto che lo stesso identico oggetto viene prodotto anche da una fantomatica Arcadia, con prezzi diversi e chissà perché.

Andare in baia poi è un casino totale, visto che i venditori usano la stessa foto ufficiale per parecchi modelli diversi. (c`è di buono che per lo meno ho scoperto che il mio Takatoku viene valutato molto più di quel che pensassi).


Qualcuno sa darmi una mano?
21/06/2014 16:36:48
Avatar
themycia (dal 25/04/08)
voti annunci collezione forum

io avevo in casa una valkirye macross della bandai ikaru ichijo della bandai..credo del 2000...molto bella e in vetrina fa un figurone da paura
02/07/2014 23:03:37
Avatar
prismatic (dal 18/04/02)
voti annunci collezione forum

Ciao Tracian, io di Robotech ho un po` di robetta anche se non conosco tutto. A dire il vero ho sempre abbastanza seguito le uscite importanti riguardanti il tema perchè era uno dei miei cartoni preferiti.
Ti dico quello che so:

- GIOCABILITà: i takatoku / bandai vintage o ristampa dei vintage non hanno rivali, solidi, veloci da trasformare e c` è del metallo.
- ESTETICA: gli Yamato 1/48 secondo me sono davvero fatti bene, belli grossi e snodati. Il problema è che sono di plastica, di metallo non c` è niente tranne qualche vite o simile. La trasformazione è un po` ciottolosa e non immediata anche se non c` è da fare stacca attacca.
- METALLO: negli yamato 1/60 ci sono le gambe di metallo però io ho le versioni più vecchie e x trasformarlo vanno staccate e riattaccate le gambe. Io li sconsiglio. Le versioni più recenti credo siano senza stacca attacca però così a occhio le sconsiglio ugualmente.

A me garbano anche parecchio quelli della serie Frontiers, e devo dire che il Bandai DX Nightmare di Macross Frontier è davvero ganzo, fatto benissimo sia in robot che aereo. La trasformazione è molto complessa e se non stai attento lo rompicchi anche.

Ti metto una foto di cosa ho io :
03/07/2014 04:32:06
Avatar
Tracian (dal 18/04/02)
voti annunci collezione forum

Grazie un mondo, Prismatic! Questo era proprio il tipo di informazione che mi serviva.

Alla fine ho scoperto, guardando anche un po` di videorecensioni, che la versione "più adatta" alle mie richieste è - o meglio: dovrebbe essere - la 1/60 Yamato versione 2 con parti extra.
Peccato che:

- Ha un prezzo davvero ridicolmente alto
- E` proprio tutta plastica. Non che sia un purista del metallo... ma considerata la delicatezza di tutti quei componentini mi fa molta paura.

Direi quindi che per il momento mi faccio passare la scimmia. Ma molte grazie ancora a tutti per le dritte!
09/07/2014 16:35:28
Avatar
prismatic (dal 18/04/02)
voti annunci collezione forum

Figurati Tracian è sempre divertente parlare di robotech. E` proprio per avere una valkyrie robotech che ho iniziato a collezionare robot anni e anni orsono :)
Le Yamato 1/60 quando le presi io mi pare si agirassero su cifre contenute, ora non le seguo da parecchio.
Vedi se riesci a trovare qualcosa di usato, a volte saltano fuori discrete occasioni !

11/07/2014 20:54:11
Avatar
ivons (dal 28/10/09)
voti annunci collezione forum

Ci sono anche le nuove versioni della ARCADIA, sempre in 1/60, leggendo qua e la sembrano migliori delle Yamato ma non avendoli non posso paragonarli, ho soltanto la VF1-S Yamato, all`epoca lo scelsi perchè i BANDAI non avevano il pilota, ora non so se questi ultimi li hanno perfezionati e qui il buon Prismatic può essere il top in tema..
11/07/2014 23:12:16
Avatar
Tracian (dal 18/04/02)
voti annunci collezione forum

Ma Arcadia non è solo un altro brand per esattamente lo stesso oggetto?
12/07/2014 14:58:33
Avatar
ivons (dal 28/10/09)
voti annunci collezione forum

No hanno qualche differenza rispetto agli Yamato, in rete trovi video comparativi tra yamato e arcadia che non sono comunque a buon mercato...
12/07/2014 19:25:44
Avatar
prismatic (dal 18/04/02)
voti annunci collezione forum

Ciao Ivons, le bandai riedizione di quelle vecchie Takatoku non hanno il pilota. Le Bandai della serie macross frontier hanno il pilota però mi sa che non è quello che cerca Tracian.
Io spero ancora che le bandai ristampino anche le altre vecchie glorie come lo Strike Valkyrie l` elintseeker e il super ostrich :)


Ultimi annunci inseriti su annuncivintage.com

-