21/05/2014 22:44:27
Devo lavorare sulla cartografia di un quartiere (evidenziando zone agrarie, vincoli edilizi ecc) e visto che con Autocad ci metto una vita a cliccare tutti i contorni delle zone per poi campire..ho deciso di usare la tavola grafica e photoshop.
Ho trasformato il file dwg di autocad in una stampa Pdf con pdf creator (ci ho messo ore per farne uno senza errori, quindi se qualcuno avesse trucchi per evitare anche questi ricorrenti problemi non sarebbe male) ora però non mi ricordo più le funzioni.
Aprendo il file PDF su photoshop come faccio a colorare senza coprire quello che c`è sotto? (quindi nomi vie ecc) Se faccio i contorni delle zone posso poi "riempire" tutto simultaneamente?
Scusate ma non uso mai photoshop e non mi ricordo praticamente niente...
|
22/05/2014 06:00:35
Crei un livello superiore a quello della mappa e lavori su quello, impostando o la trasparenza, oppure il metodo di filtraggio del colore, a seconda dell`effetto che vuoi dare... Prova, che so, "brucia" o "scurisci".
|
22/05/2014 08:34:59
Come dice calimero va bene, anche se Photoshop non è a mio avviso lo strumento più adatto.
Ti consiglierei di usare proprio un altro programma; se hai tutto il pacchetto adobe, ti converrebbe Illustrator.. o altrimenti se hai la possibilità, Corel Draw.
Ad ogni modo, un qualsiasi file "vettoriale", in modo che tu possa sfruttare le proprietà del pdf creato da autocad (se importi un pdf su photoshop, hai comunque un file immagine, se lo importi in Illustrator, o Corel Draw o quello che hai, puoi lavorare in maniera pulita e con meno problemi per selezionare aree etc)..
|
22/05/2014 08:44:46
(ci ho messo ore per farne uno senza errori, quindi se qualcuno avesse trucchi per evitare anche questi ricorrenti problemi non sarebbe male)
Leggo solo ora... ma il tuo Autocad è originale? Che versione è?
Io ho riscontrato il problema dei pdf o con versioni vecchie o con versioni craccate.. tendenzialmente però non dovrebbe avere problemi nel far uscire file in pdf.
Domanda: fai la "stampa su pdf" (quindi dovresti avere installato un pdf creator) o lo esporti in pdf da autocad?
|
22/05/2014 09:26:30
Eccomi..parto dall`ultima risposta di BERSERK.
Autocad ho sia la versione universitaria (fornita dalla Sapienza stessa quindi credo che non sia craccata ma alternativa), che quella craccata. Però è una versione "vecchia", installata per necessità di avere nel gruppo di lavoro tutti la stessa versione e facilitare lo scambio di lavoro.
Si ho INSTALLATO "PDF CREATOR".
Quindi apro il dwg con autocad e faccio la stampa in pdf (con pdf creator) direttamente da autocad. Quindi "stampa su pdf" stampante "pdf creator", setto le impostazioni...carica il pdf e lo salvo... Ho fatto una decine di prove ieri, mi venivano tutte con pezzi mancanti.
|
22/05/2014 09:29:05
Su pc, per fare quello che tu richiedi, io ho scaricato Open Office (gratuito) di cui ho selezionato solo l`installazione di Open Draw e le componenti comuni.
Poi ho installato il plug-in "aoo-pdf-import-0.1.0-windows-x86.oxt" ed aperto il file interessato con Open Draw. Ti scompone tutto e puoi gestire ogni cosa, editare testo ecc.ecc.
Per salvarlo nuovamente in pdf uso il comando export to pdf.
E`qualcosa di fenomenale come apro e manipolo i pdf ora...
|
22/05/2014 09:33:28
p.s. open office c`e`anche per mac e linux. Non so se contengano anche open draw in queste release. Come non so se il plug sia universale, e se non fosse... se esiste per il SO di cui necessiti.
|
22/05/2014 10:18:13
Poi ho installato il plug-in "aoo-pdf-import-0.1.0-windows-x86.oxt" ed aperto il file interessato con Open Draw. Ti scompone tutto e puoi gestire ogni cosa, editare testo ecc.ecc.
Si, mi ero dimenticato di scriverlo sopra.. in ogni caso per lavorare con i pdf (purchè creati da programmi che gestiscono i vettoriali) è altamente sconsigliato photoshop..
Per il problema di Autocad: potrebbe essere proprio perchè fai la stampa su pdf; non hai l` opzione, nel menù a tendina di Autocad, "esporta come pdf"? (o salva come pdf).. quanto vecchio è?
|
22/05/2014 10:42:42
Allora, visto che non ho molto tempo, ora provo quello che ha scritto CALIMERO.
Poi controllo quello che ha detto BERSERK, (esporta come pdf), di solito abbiamo usato PDF creator pechè lavoravamo anche con monocrome cdb e quindi potevamo "manipolare/controllare" meglio la colorazione perchè era più fedele.
Comunque pochi gg fa la Wacom mi ha regalato un programma, dovevo scegliare tra photoshop, corel e sketchbook.. considerando che photoshop ce l`avevo ho scelto sketch!! Se sapevo sceglievo Corel!
Poi proverò quello che dice CONTE..
vi aggiorno più tardi! Per favore non lasciatemi che ho bisogno di finire oggi al massimo entro domani il lavoro.
|
22/05/2014 19:40:28
allora...sapete dirmi come fare una selezione a mano libera precisa? (quindi non con la bacchetta magica) come se usassi la funzione penna. vorrei selezionare diverse zone e poi riempirle con lo stesso colore regolando poi la saturazione ecc..
ho provato a fare i contorni con il pennello ma poi non riesco a fare il riempimento.. p.s lavoro x layer..
|
22/05/2014 20:09:36
Devi usare lo strumento selezione lazo e scegliere quello con la forma squadrata. Clicchi semplicemente i vertici della forma da riempire tirando automaticamente linee diritte! Comunque lo considero un metodo molto più laborioso che non riempire le aree in Autocad semplicemente toccandole: considera che con Autocad clicchi una sola volta all`interno dell`area mentre con Ps devi toccare tante volte quanti sono i lati del perimetro!!! Mi sembra un delirio in confronto ad una passeggiata, vedi tu!
|
22/05/2014 21:52:05
prometeo non è possibile perchè le aree le devo comunque disegnare io su autocad. L`ho fatto l`anno scorso e stavo impazzendo a forza di cliccare ogni pezzetto..
questo l`anno scorso, non ti far ingannare, zoommando c`erano mille tratti precisi..
|
22/05/2014 21:57:05
ora...o lavoro su questo impossibile di autocad...oppure uso questa ctr che ho fatto in bianco e nero e ha gia le zone e le ricoloro sopra..
|
22/05/2014 22:10:04
|
22/05/2014 22:10:48
Ciao Silver, come dicevo stamani, secondo me stai usando il programma sbagliato.. soprattutto ora che vedo la tipologia di lavoro che devi fare.. se non t costa troppo tempo, ti conviene scaricarti il programma che ti ha detto conte ( non ti dico Corel, perchè non è gratutito) e partire con quello; il tempo che impieghi per imparare ad usarlo, a mio avviso, sarà sicuramente inferiore di quanto ci metteresti con photoshop..
p.s. se non puoi fare diversamente, usa quella in bianco e nero.. magari è più pulita e ci impazzisci meno
|
22/05/2014 22:13:53
Il salvataggio delle selezioni ti permette inoltre di richiamarle facilmente alla bisogna. Fondamentale inoltre che i layer siano trasparenti Creali sopra il primo e mettili in "moltiplica" rimarranno trasparenti e lasceranno vedere ciò che c`è sotto il colore.
|
22/05/2014 22:59:34
Berserk sono sicura che come dici tu è meglio ma (scusami se sembrerò cocciuta) devo consegnare domani mattina/primo pomeriggio, certo non è la definitiva (quindi posso fare anche un mezzo scempio) ma devo mostrare il lavoro domani mattina. Sono già abbastanza cotta e non ce la faccio a farmi nottata scaricando un altro programma e cercando di capire tutto da capo. Poi stanno usando tutti photoshop, non so come ma lo stanno usando quindi siccome la prof non ha detto nulla per ora tenterei così.
Ovviamente appena potrò userò anche gli altri che mi avete consigliati, è sempre utile... ora devo risolvere con photoshop..
Prometeo ecco perchè volevo usare quella, pure io immaginavo che con la cintiq ci mettevo un attimo.. ma sai spiegarmi perchè non riesco a colorare oppure a riempire di colore le selezioni sui livelli??? Sullo sfondo riesco ma sui livelli no...
|
22/05/2014 23:07:43
Sono già abbastanza cotta e non ce la faccio a farmi nottata scaricando un altro programma e cercando di capire tutto da capo.
Si si, figurati.. infatti se non puoi fare diversamente, ti conviene usare l` img in B/N...
ai spiegarmi perchè non riesco a colorare oppure a riempire di colore le selezioni sui livelli??? Sullo sfondo riesco ma sui livelli no
Ma quando fai le selezioni (perdona la domanda sciocca, ma può succedere) crei ogni volta un nuovo livello, giusto? Ma quando vuoi colorarlo, ti ricordi sempre di averlo selezionato?
|
22/05/2014 23:08:22
ops..è uscito quotAto anche il mio commento..
|
22/05/2014 23:16:07
|
22/05/2014 23:21:42
Te l`ho scritto sopra (capisco la stanchezza ) devi settare i nuovi livelli su moltilica ed il colre diverrà magicamente trasparene!
|
22/05/2014 23:42:05
|
23/05/2014 00:26:56
Sono troppo testarda, non riuscivo a dormire senza riuscirci...
ci sono riuscita!!!! Adesso posso pure andare a riposare!
Speriamo che quando mi sveglio ricordo... grazieeeeeeee
|