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FORUM VINTAGE/Discussioni

 La differenza tra il venditore e il collezionista

 |  Lista discussioni  | 
20/05/2014 05:54:20
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Giunciallas (dal 08/03/12)
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Ciao a tutti, volevo fare un appello a tutti quegli utenti che non collezionano ma sono solo qui per vendere:

cercate di essere un po` più umani e meno venditori!

A parte alcuni prezzi gonfiati all`inverosimile, ma quello ci può stare e può anche essere il bello della trattiva, cercare di abbassare un po` il prezzo prima di riuscire a comperare un oggetto che per noi collezionisti ha una valenza epifanica... A parte chi non risponde ai messaggi di eventuali scambi, perché interessato solo alla vendita e si dimentica di come la risposta sia un gesto di pura cortesia nei confronti di chi sogna magari ad occhi aperti di fronte a un oggetto che lo fa sbavare sopra alla tastiera del computer... (ci può stare anche questo per carità, le nostre vite odierne sono piene di impegni e frenetiche e capisco che alle volte non si trovi il tempo per rispondere a tutti! non c`è problema!).

Ecco a parte queste cose, queste due cose poco piacevoli ma plausibili, una cosa è sicura: SBAGLIARE E` UMANO!
Sbagliare è umano sia da parte del venditore che da parte dell`acquirente e alle volte è possibile tornare sui propri passi e sulle proprie scelte e magari cambiare idee nell`arco di pochi giorni. Di fronte a spese di denaro importanti poi credo che bisognerebbe mettersi una mano sulla coscienza e venirsi incontro.

Può succedere che ci sia un errore nella spedizione da parte del venditore di turno e può succedere che il collezionista, stremato ormai dagli errori dei venditori che si susseguono dando l`impressione che ci sia dietro della furbizia e non la buona fede, decida di optare per un rimborso parziale, visto che rispedire il pacco indietro comunque costa, visto che a fare le code in posta si perde tempo e il tempo è la cosa più preziosa che un essere umano possiede (un essere umano appunto, non un cyborg)...

Questi splendidi oggetti vintage non si deteriorano all`improvviso nell`arco di pochi giorni e diventano merce da discarica! Ma può starci che una volta fatta una scelta non si possa più tornare indietro, fa parte del gioco. Può starci. E` verissimo che le regole vanno rispettate, anche se alle volte un po` di elasticità non guasterebbe.

Quello che assolutamente non può starci è sentirsi dare dei FURBI e dei FALSI dopo che nella propria vita collezionistica si ha sempre seguito come lo chiamerebbe Cesare Prandelli un codice etico e si ha sempre cercato di venire incontro al prossimo!
Sentirsi dire che "tu avevi già due pezzi uguali in casa e adesso cerchi di rispedirci indietro due pezzi messi peggio" quando ci sono delle prove inconfutabili che dimostrano il contrario (basterebbe alzare il culo dalla sedia e andare a guardare nel proprio magazzino invece di delegare a terzi le spedizioni) fa proprio male e non sta né in cielo né in terra.

Sentirsi poi dire "adesso sei nella nostra black list in tutti i siti perché sei un furbo e acquirenti come te è meglio perderli che trovarli" solo perché si tenta di ricucire uno strappo, dopo essersi rivolti al venditore sempre con educazione e con modi urbani, questo risulta offensivo... molto offensivo.

Questo trovo che sia scandaloso e che dimostri come la furbizia centri eccome e alle volte non si tratti di buona fede.

Ecco mi sono sfogato, ogni tanto bisogna buttare fuori tutto per sentirsi un po` meglio... Non c`è nessun riferimento particolare a nessun venditore. Questa discussione è rivolta a tutti quelli che si sentono chiamati in causa dalle mie parole.

Riflettete... riflettete...

20/05/2014 06:24:38
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calimero74 (dal 18/04/02)
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E `sti cazzi?
20/05/2014 06:39:55
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Aldurin77 (dal 29/07/13)
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Bella riflessione ma purtroppo penso che sempre più spesso il Dio Soldo vince su tutto!!!
20/05/2014 09:01:17
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orguss23 (dal 18/04/02)
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Non ho letto tutto il discorso iniziale.
Però : un tempo mi ponevo pure io un problema simile.

Ma nel giro di poco sono arrivato a questa conclusione.
Se sei umano o generoso nei confronti di un collezionista le conseguenza possono essere due :

- si mostra riconoscente, magari anche a distanza di tempo. In questo caso hai fatto bene a concedere dei vantaggi all`altra persona, per la riconoscenza che ti mostra e anche per il fatto che alla prima occasione ti ricambierà. Me ne è capitato uno prima di internet e un altro conosciuto su internet. Con queste due persone il rapporto è andato anche oltre il commerciale.

- non si mostra riconoscente. Gli hai fatto dei favori e in cambio mostra disinteresse quando hai occasione di risentirlo.
Un tizio che prendo come pietra di paragone di tutto quello che non bisogna essere in questo settore - ma lo si diventa per forza se si continua a starci - aboliva a monte ogni rapporto tra i collezionisti, nonostante lo sforzo di andare oltre il commerciale.
Bene, ragionamento valido il suo, ma a quel punto per non lasciare strascichi spiacevoli io mi fermo al commerciale, e aggiungo, potrei decidere a mio arbitrio se devo dargli un oggetto anche di triplicare il prezzo e massimizzare il profitto,
visto che tutto si ferma lì e non voglio essere in credito con gente del genere.
20/05/2014 12:50:18
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Tracian (dal 18/04/02)
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Ecchevvelodicoaffare...
20/05/2014 16:27:09
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themycia (dal 25/04/08)
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mah...
io vendo e compro e gli stronzi sono da entrambe le parti.fidati.
21/05/2014 07:16:49
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Giunciallas (dal 08/03/12)
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Parole sagge themycia...

@Aldurin77... in tempo di crisi la tua affermazione è ancora più vera purtroppo, si moltiplicano furbi e truffe

@orguss23... il tuo ragionamento non fa una piega, ogni tanto però secondo me è anche bello perdere il freddo distacco e andare oltre il solo rapporto vendita. E` difficile chiamarle amicizie visto che sono cmq rapporti virtuali, però ci si può andare vicino
21/05/2014 09:07:41
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dottorgreen (dal 08/01/10)
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Mah, ,

Se tu scrivi privatamente a qualcuno chiedendo un oggetto , questo risponde ti dedica tempo foto e altro, dopo giorni al ribasso di trattative estenuanti per 100 euro, gli dici che prendi la meta del pattuito al prezzo che vorresti tu, e dopo risposta negativa sparisci senza neanche salutare......

Sull educazione aime` scrivi bene ma razzoli male.


Ricordati che scrivere privatamente perche si conosce la mail per un precedente acquisto o ancor peggio perche si e` chiesta in giro vuol dire prendersi una confidenza che non e` scontata e naturale.......


Se invece ti vendono una cosa per un altra allora hai ragione, del resto non sono tutti seri come me.
21/05/2014 09:59:55
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Giunciallas (dal 08/03/12)
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dottorgreen ti chiedo scusa se hai pensato che fossi sparito ma pensavo la trattativa si fosse chiusa con un nulla di fatto e così in effetti era successo

Nella trattativa lo dice la parola stessa, si tratta, è possibile che non si giunga a un accordo no? non ci vedo niente di male...
Poi mi son rifatto vivo qualche giorno fa con te e sei stato tu che non mi hai risposto, mi dispiace se ti sei risentito perché non siamo
giunti a un accordo ma può succedere. L`ho scritto anche sopra, nel mio primo intervento, può starci che si risponda in ritardo o che non si risponda, molti utenti hanno tanti impegni nella vita privata.

Per quanto riguarda il discorso di scrivere alle mail mi sembra proprio una cosa un po` assurda se mi permetti.
Mi pare che io e te abbiamo già concluso varie trattative, io mi sono sempre trovato benissimo con te! Non ci vedo niente di male a scrivere alla mail di una persona per trattare se ti dava fastidio che ti scrivessi potevi dirmelo subito...


Cmq sono contento che tu mi abbia scritto se c`è la possibilità di chiarire questa cosa ben venga, ripeto, mi sono sempre trovato alla grande con te! E non ho nulla da eccepire sui tuoi comportamenti! La mia discussione era più incentrata sul fatto di ricevere un pezzo per un altro!
21/05/2014 10:01:25
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Tetsuyasales (dal 23/11/09)
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sinceramente discussione un pochino sterile, autoreferenziale, tendenzialemnte di parte se permetti

io sono stato al tempo stesso, anni fa, uno dei più grandi acquirenti di toys vintage...e avevo un`atteggiamento deciso, avevo un prezzo in testa e se non arrivavo a quello semplicemente saltavo l`acquisto senza colorarlo di vedute melanconico-nostalgiche

ho anche venduto negli anni più toys vintage di chiunque altro..(credo)..dovrei fare una statistica al riguardo con un paio d`altri che mi vengono in mente...

e tendenzialmente non ho mai giocato sul prezzo, anzi lo trovo personalmente fasatidioso..quindi do il prezzo e se non va bene, il toys vintage resta li...

la valenza epifanica come la definisci tu è un gioco mentale unilaterale e se ci pensi perfino molto banale..basta caricare un 10% in più e poi toglierlo..è solo nella testa dell`acquirente

altro discorso quando parli di correttezza...quella deve esserci a prescindere ma fa parte del corredo carratteriale di ognuno di noi e si cala in automatico nelle vendite se presente..

per il resto il venditore, vendendo non credo sia animato da spirito collezionistico, vuole solo realizzare ed è giusto quindi che non può e non deve tener conto dei retropensieri nostalgici dell`acquirente

saluti e magari rifletti un pochino anche tu
21/05/2014 10:21:07
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Giunciallas (dal 08/03/12)
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Dotto`!!!
Hai ragione non ti avevo salutato quella volta alla fine della trattativa!
Perdonami, ti chiedo pubblicamente scusa
Quando sbaglio non ho problemi ad ammetterlo anche pubblicamente
E` stata una brutta dimenticanza, sono contentissimo che tu me l`abbia fatto notare, perchè ci tengo a queste cose... e ripeto con te mi sono trovato sempre non bene: DI PIU`!!!
21/05/2014 10:46:09
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Giunciallas (dal 08/03/12)
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@Tetsuyasales:
sono sempre pronto a riflettere e sono sempre aperto al dialogo!
Premetto che la mia discussione non è stata aperta per dare contro ai venditori in generale anzi: ben vengano tutti i venditori onesti e per bene perchè altrimenti i collezionisti come farebbero? :-)

Credo fermamente che:

1- chi venda abbia tutto il diritto di fare i proprio interessi e di decidere il prezzo che ritiene più opportuno per l`oggetto che vende.

2- chi compra ha sempre il diritto di fare un`offerta al ribasso, non ci vedo niente di male, a meno che non sia di cattivo gusto chiedendo di pagare 10 euro un oggetto che ne vale magari 200. Il 50% delle volte chiedendo di limare un po` il prezzo qualcosa si riesce a risparmiare. E` anche vero che "il trattare" sul prezzo è una cosa tutta italiana, negli altri paesi se provi a trattare ti mandano a c.... o neanche ti considerano.

3- le regole ci sono, sono ben chiare a tutti e vanno rispettate.

Ti do ragione anche sulla sterilità di questa mia discussione. Voleva solo essere solo uno sfogo in un momento non "collezionisticamente" felice. Mi è successo di preferire un rimborso parziale a una restituzione. Ho sbagliato in pieno e lo ammetto. Ho provato a tornare in maniera educata sui miei passi chiedendo al venditore la restituzione previa RE-RESTITUZIONE (scusate il gioco di parole) del rimborso comprese spese postali. Ha rifiutato. E` stata una sua scelta rifiutare LECITISSIMA, niente da dire! E` stato un suo diritto dire di no, la sua parte l`aveva fatta egregiamente. Quello che non mi è andato proprio giù è stato sentirmi dare del FALSO e sentirmi accusare di volergli restituire due pezzi differenti da quelli che mi aveva spedito lui. Lì non ci ho visto più, secondo la mia opinione, è mancato il rispetto anzi c`è stato proprio un insulto alla mia persona.

Tutto qui... non ce l`ho coi venditori per carità. Lui il suo dovere l`ha fatto è stato anche gentile, magari poco elastico questo si. Ma gli insulti e le accuse poteva risparmiarle.
21/05/2014 11:36:26
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Giunciallas (dal 08/03/12)
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Forse mi state fraintendendo tutti quanti... Ho sbagliato il titolooooooooooooo non ce l`ho con la categoria dei venditori di giocattoli!
Ce l`ho più con me stesso ora...

Questa discussione non doveva essere "La differenza tra il venditore e il collezionista" ...

..bensì: "MA PERCHE` NON CONTO FINO A 10.000.000 PRIMA DI FARE MINCHIATE!?!?" forse era più appropriato...

Mi faccio auto-esplodere da solo

21/05/2014 12:10:57
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moroboshi (dal 20/08/10)
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No invece hai fatto bene, è comunque uno spunto interessante di discussione

Condivido l`intervento di Tetsuya....in particolare sul fatto che un venditore non possa in alcun caso tener conto dei "sentimenti nostalgici" della controparte. Se lo facesse sarebbe impossibile realizzare il guadagno sperato e rischierebbe di perdere credibilità agli occhi di altri futuri acquirenti. Tra l`altro come dice TheMycia, non tutti i compratori hanno questa spiccata nobiltà d`animo ...anzi.

Premesso questo pero`, voglio spezzare una lancia a tuo favore, in particolare sul discorso educazione (che spesso viene a mancare sia su questo sito, sia nella vita reale). Per come vedo io le cose, l`educazione e la propensione/disponibilità verso gli altri sono l`essenza stessa del commercio. Se per motivi caratteriali, culturali o altro, tale propensione è assente, meglio lasciar perdere. Vendere non fa per voi. Poco importa se vi siete "induriti" a causa di batoste precedenti o di brutte esperienze con altri acquirenti o semplicemente vi rode il culo.....ogni persona "nuova" che si pone davanti a voi merita rispetto, sia perchè vi porta dei soldi, sia perchè non è lei che deve pagare per i vostri problemi passati.

Qui su GV mi capita di leggere annunci di vendita (non farò nomi ovviamente), in cui l`acquirente già alla seconda domanda si becca una risposta scocciata e scazzata da parte del venditore. Ci sono venditori che sono infastiditi anche solo nel dialogare (come per dire "o paghi subito o mi rompi solo palle"). Questo atteggiamento proprio non lo comprendo e a lungo andare non fa che danneggiare colui che vende. In questo mi sento sicuramente di sposare il tuo intervento
21/05/2014 12:28:58
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Giunciallas (dal 08/03/12)
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Grazie per le parole moroboshi... mi tiri un po` su di morale
Il mio intento non era comunque di fare di tutta l`erba un fascio o di mancare di rispetto a una categoria, penso si sia capito
21/05/2014 12:59:17
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orguss23 (dal 18/04/02)
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sì, e cmq mi pare dal tuo intervento (se non ho letto male) parli più che altro di rapporti virtuali.
Tutto su internet, mail etc.

Ecco, chi ha avuto la fortuna (ovviamente in senso ironico) come me di conoscere i lanzichenecchi
dal vivo si è fatto anche un`esperienza `live`, che ti assicuro è più scottante di 1000 diatribe
che per mail si riassorbono molto più alla svelta.

21/05/2014 13:01:15
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orguss23 (dal 18/04/02)
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Il fatto è che bene o male certe utenze `a rischio` grazie ai fourm, ai feedback, etc. alla fine
bene o male diventano di dominio pubblico.
Esistono le blacklist e un mare di altre risorse prima impensabili.

Prima tutto questo era solo sulla parola, e finiva che alcuni credevano a certe voci sulle varie reputazioni, e altri no.

Ti sembrerà strano ma la differenza importante con oggi è che certe cose grazie a dio restano scritte sui forum, sui profili, sugli interventi...
e se hai tempo e voglia te le puoi sempre andare a rispulciare.

Capito che voglio dire?
21/05/2014 13:53:18
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dottorgreen (dal 08/01/10)
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no problem
21/05/2014 15:16:38
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Giunciallas (dal 08/03/12)
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Capisco cosa intendi dire orguss, il problema si pone quando tratti con persone che hanno centinaia e centinaia di feedback positivi al 100%... forse il mio è stato solo un caso di sfortuna, però mi ha molto spiazzato!
Mi ha fatto male soprattutto il sospetto del venditore che io fossi in mala fede quando ero solo un collezionista deluso e amareggiato che aveva venduto parte della sua collezione per acquistare altro genere di giocattoli.
Ho venduto una parte della mia collezione cui tenevo tantissimo e ho affidato in mano a questa persona una somma che è metà di un mio stipendio mensile, potrai capire l`amarezza di sentirti accusare di essere un falso e un furbo.
Cmq ormai ho metabolizzato, mi ha fatto bene parlarne con tutti voi e sono contento se questa discussione potrà essere costruttiva anche per altri.
Io di sicuro ho imparato che prima di reagire a certi torti, o semplicemente sviste, altrui è meglio che sbollisca l`arrabbiatura, magari la prossima volta farò cento flessioni prima di rifiutare subito il cambio merce per poi pentirmene...
Una cosa è certa: quando dai in mano certe somme di denaro a una persona ti aspetteresti un po` più di accortezza e attenzione e che non deleghino a terzi la spedizione. Magari se sbagli poi in un comportamento e torni sui tuoi passi un po` di elasticità e un venirsi incontro reciprocamente e non accuse gratuite. Io spero tanto che questa persona stia leggendo tutto... e che almeno capisca che ero in buona fede. Mi basterebbe questo! Se poi la sua fosse buona o cattiva fede questo non lo saprò mai, posso essere sicuro solo di me stesso.
21/05/2014 15:25:09
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takiro (dal 18/04/02)
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Bhè come già detto i cattivi comportamenti ci sono da ambo le parti......
Anche chi ti chiede 10 sconti li ottiene e poi sparisce nel nulla ti fà girare le balle a mille credimi.....come quelli che devi rincorrere per farti pagare nei tempi pattuiti.......o chiedono le rate che da 3 mesi a forza di ridardi diventano 5 mesi......
21/05/2014 15:58:55
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Giunciallas (dal 08/03/12)
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Come non darti ragione takiro...
Chi vende deve avere una grande pazienza senza dubbio. Soprattutto in tempi di crisi immagino che l`aria sia ancora più pesante, visto che si fatica ad arrivare a fine mese
Per questo come dicevo io ad un altro utente giorni fa, dopo che mi aveva proposto di acquistare un oggetto a rate, sono contrario al pagamento dilazionato in più mesi per tutto ciò che non è strettamente necessario alla sopravvivenza!
Secondo me gli sfizi, come sono indubbiamente tutti i pezzi che arricchiscono le nostre collezioni, bisogna toglierseli solo quando se ne ha la possibilità effettiva
Diciamo che siamo tutti sulla stessa barca alla fin fine
21/05/2014 16:10:08
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Giunciallas (dal 08/03/12)
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@dottorgreen
ho controllato le mie vecchie mail inviate e ti avevo ringraziato e salutato, so che è una cosa bruttissima ma ritiro le mie scuse nei tuoi confronti, non hanno senso visto che sono stato educato con te e ti ho risposto in quell`occasione. Mi pareva strano non sono il tipo di avere certe dimenticanze.
Prima di tirare pupù addosso al prossimo controlla meglio le tue mail forse non l`avevi letta!
21/05/2014 16:12:07
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Giunciallas (dal 08/03/12)
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@dottorgreen
E mi vieni pure a dire no problem
Dai che mi guadagno un`altra black list oggi senza meritarmela!!!
21/05/2014 17:24:00
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Giunciallas (dal 08/03/12)
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Detto questo io non parteciperò più a questa discussione...
Come diceva tetsuya è una discussione sterile e mi pare che porti solo polemiche inutili... anzi se i moderatori volessero chiuderla forse sarebbe meglio... meglio parlare di giocattoli
Non dovevo neanche aprirla probabilmente.
Un cordiale saluto a tutti
21/05/2014 18:12:48
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dottorgreen (dal 08/01/10)
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la mail non mim è arrivata posso ricontrollare......

ed eri sparito senza salutare.......


ma poi scusa nessuno ha detto nulla hai fatto tutto tu.....penso tu abbia un periodo particolare prenditi una pausa.....

io non ho nessu problema con te e sono serenissimo......ciao


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