09/11/2014 16:23:12
Io alle spalle piu che inception ho una trentina di esami di ingegneria per cui quello aiuta ^_^
Ma i concetti erano basilari.. se avesse voluto incasinare il tutto poteva spingersi fino alle stringhe ma hai ragione quando dici che non era quello l`intento del film...
Tra l`altro il fatto di risolvere spazi a 5 dimensioni in quel modo .. e` un giochino noto a chiunque mastichi fisica da liceo..
Se noi fossimo esseri bidimensionali .. e poggiassimo un oggetto su un foglio di carta dovremmo tagliare il foglio per raggiungerlo... un essere a 3 dimensioni potrebbe raggiungerlo dall`alto cosa che per noi sarebbe assolutamente inconcepibile..
Il bello di questo e` che se fossimo a 2 dimensioni non riusciremmo nemmeno a concepirla una terza... cosi come noi a 3 fatichiamo a concepire la quarta..
|
09/11/2014 17:23:00
|
09/11/2014 17:45:10
Comunque il finale non dirmi che non cita in qualche inquadratura 2001...
Compresa la `stanza` .. quelle striscie assomigliano molto al viaggio nel subconscio dell`astronauta di 2001 ..
la famosa zona plaid di balle spaziali ^_^
|
09/11/2014 23:32:47
|
09/11/2014 23:34:46
|
10/11/2014 13:07:11
SPOILER
il commento più interessante, se si vuol andar oltre la trama proposta, è quello sull`Antro del Doc.Manhattan fatto da Valis: "E se tutto quello che è successo, dalla caduta nel buco nero in poi, fosse stato solo l`ultimo spasmo di coscienza della mente di Cooper che voleva rivedere i suoi figli (come precedentemente spiegato dal dottor Mann)? Allora l`unica vera scena sarebbe quella con la dottoressa Brand, unica sopravvissuta della razza umana... lei e gli embrioni ovviamente. La "superminchiata" e il ritorno impossibile di Cooper ci sono per soddisfare gli animi degli spettatori più sensibili. Per tutti gli altri la trottola di Inception sta ancora girando.."
Al netto di questo, ma se Cooper si rende conto con disperazione di esser lui il fantasma e cerca di comunicare con la bimba, perché non aggiungere la scena col primo contatto dove le danno le coordinate, visto che poteva slittare nei tempi?O lì non era lui che comunicava per la prima volta, ma gli altri che gli avrebbero fatto capire da dove avrebbe potuto farlo
FINE SPOILER
|
10/11/2014 13:22:13
Film messo da tempo in lista visione, un bel film di vera Fantascienza era da un po` che mi mancava... Ci andrò sicuramente, anche se sabato sera mi sono visto il mediocre (per essere buoni) "Dracula Untold"...
|
10/11/2014 13:39:40
Appunto citavo Donnie darko -che adoro-, non a caso. Quella detta dall`antrista e`una delle altre interpretazioni che ci saranno e fioccheranno... nessuna ufficialmente ufficiale, poi sicuramente il director`s cut (MARONNAMIAextended edition 4 ore...) magari uscira`e buttera`solo "benzina sul fuoco", poi magari salta fuori pure qualche pseudobliblium in libreria con tanto di finto autore "dott.ssa Murph Cooper" che dipana "La filosofia dei viaggi interstellari"... non mi farebbe strano, questo film ha ancora potenziale..
SPOILER
Circa gli "altri" sembra faccia intuire sia l`umanita`di un remoto/remotissimo futuro, evolutasi a vivere in 5 dimensioni, e che provoca il "trigger" per arrivare (se stessimo nell`assunto che l`interpretazione dove tutto il film "e`davvero quello che succede e nessun trip di nessuno") a quella serie di eventi dove serviva un tramite (Cooper senior) per filtrare i messaggi dal mondo a 5 dimensioni a quello 3D.... pena la loro NON esistenza. Mi rendo conto poi solo ora che tutto il film parla di 3d, 4d e 5d... e non l`hanno trasmesso che in 2d...
FINE SPOILER
|
10/11/2014 13:46:33
@dr.Jekyll Wirmhole=Wormhole Pensa me... che nel mio commento ci ho scritto wArmhole (warm=caldo)
|
10/11/2014 15:59:50
Ci manca solo che saltino fuori i "buchi caldi" e siamo al completo.
SPOILER
Per me il film è esattamente come viene mostrato, quello che succede dopo il buco nero compreso, tutto il resto sono libere interpretazioni che lasciano il tempo che trovano. Anche perchè nella scena alla fine del film, in cui Cooper parte per cercare Brand, si sente in sottofondo la voce della figlia che dice di andare a cercarla, perchè è sola nel nostro nuovo mondo. Se non fosse avvenuto veramente, questo discorso non avrebbe senso. Con la definizione "gli altri", Nolan, come al solito, è stato bravo a depistarci, facendoci magari pensare a una fantomatica razza aliena superiore, invece come dice ConteDDracula, quella razza siamo proprio noi, che ci siamo evoluti nel tempo, e nello spazio.
FINE SPOILER
|
10/11/2014 17:51:56
Concordo ..
SPOILER SPOILER
A sto giro non ci sono trottole che girano o altre cose strane...
Il film e` chiaro .. la razza oltre al wormhole si e` evoluta nel tempo e nello spazio permettendo anche al Plan A di funzionare. Il plan A funziona grazie al Plan B .. per cui senza l`uno non ci sarebbe poruto essere l`altro..
Ah dato che se ne parla..
Donnie Darlo e` un film che ha avuto una fortuna pazzesca perche i buchi di trama non voluti (veri e propri errori) si mischiano ai veri lati misteriosi del film facendolo un cult... ma a mio avviso e` sovrastimato dal punto di vista degli intenti del regista..
Inception ... che e` un capolavoro ha intenti precisi e tutto e` ben documentato .. a perte quello che VOLUTAMENTE non vuole essere preciso..
c`e` una bella differenza..
|
10/11/2014 19:23:58
Ma infatti, infatti... nessuno ha denigrato inception (che resta anche lui un mito di film per me), e donnie darko ha dalla sua appunto gli intrecci che magari non erano neanche nell`anticamera del cervello di chi ha partorito il film. Sto cercando di vedere Memento, che dicono come comunque dia la birra a tutti. Me lo consigliate?
|
10/11/2014 19:55:30
Visto ieri sera.....consigliatissimo a chi piace la fantascienza "vera". Era da tanto che non vedevo un film così....
|
10/11/2014 21:13:47
ConteDDracula, per Memento occhio a non far come me che avendo l`edizione a due dischi ho messo quella lineare.....non riuscivo a capire cosa la gente non avesse capito Per cui non potrà mai farmi l`effetto voluto rivedendolo in versione cinema!
|
10/11/2014 22:42:48
ConteDDracula, te lo consiglio anche io, in versione originale ovviamente. Ho visto tutti i film di Nolan quando sono usciti al cinema, ma Memento mancava anche a me. Ne avevo sempre sentito parlare bene, e qualche giorno prima di vedere Interstellar, l` ho visto, e mi ha soddisfatto assolutamente. È un film del 2000, il primo di Nolan in America. Non ha un budget elevato come altri suoi film, ma è molto particolare, e sopratutto originale... spero che tu abbia una buona MEMORIA, perchè ti servirà.
Per quanto riguarda Donnie Darko, l` ho visto un paio di volte, e non ho ancora ben capito se mi piace oppure no. Forse per i buchi di trama non voluti, come avete detto voi, che lo fanno sembrare affascinante, e distorto allo stesso tempo. Ho anche la versione Director` s Cut da qualche parte, ma non l` ho mai vista per paura di sapere cosa ci hanno infilato di diverso. Sò che è uscito anche il seguito, in cui come protagonista c` è la sorella. Ma chi l` ha visto mi ha detto che è inguardabile.
|
10/11/2014 23:10:57
E il fatto che
1 hanno fatto un sequel 2 il sequel fa schifo
aumenta l`idea che sia un misto di casualita e abilita che il film abbia riscosso riscontri..
Inoltre tutte le seghe mentali sui morti manipolati vivi manipolati ecc ecc è tutto a posteriori ... e a posteriori sono tutti bravi a fare fiorire supposizioni piu o meno fascinose..
|
11/11/2014 10:28:21
Donnie darko "1" effettivamente ha ricevuto consensi non subito dopo (per la critica, per l`afflusso o che), ma in maniera ancora piu`postuma, e grazie anche a passaparola/viral mktg voluto o meno. Il sequel mezza volta visto, ma ho formattato il cervello subito dopo. Un`idiozia immane. Memento appena posso lo vedro`. A proposito di linearita`o meno... vi consiglio Cloud Atlas, con tanti bei nomi nel cast. Anche qui vedetevelo in versione originale, semmai ci fosse la DC o extended o linear o boh. Per il resto chiudo la paFentesi dicendo che anche a distanza di giorni Interstellar mi ha lasciato il segno, tanto che me lo andrei a rivedere volentieri (cosa che mi e`successo solo con titanic di cameron, ma accompagnavo stuoli di ragazzine ), e gli ultimi 2 della trilogia lotr).
|
11/11/2014 21:39:24
Visto oggi. Che dire.. Boh. Sinceramente mi è piaciuto nell`insieme, in tutti gli aspetti. Da quello pseudo scientifico, coerente più di tanti altri movie, sia in quello fantastico. Ecco, io non riesco a vederlo come film di fantascienza, perchè è il racconto di un viaggio. l`espediente finale poteva essere narrato in altri modi ed il messaggio sarebbe stato ugualmente trasmesso.
Andando sul tecnico ho trovato gli effetti adeguati, le rappresentazioni delle anomalie veramente impressionanti, con la costante impressione dell`enormitá, confrontati al vascello, nei campi lunghi.
Traccia sonora notevolissima, sempre a sul filo della trama, con qualche concessione a trame classiche e picchi sonori paralleli all`evento narrato. Non c`è l`invasivitá di un tema portante se non il ticchettare del tempo.
Tanto di cappelo anche al design dei robot ed alla scelta di non esasperare la tecnologia con schermi virtuali, touch e cazzate varie. Lo spazio è buio, freddo e silenzioso. Gli ipad restino a casa.
|
14/11/2014 16:20:57
Visto ieri sera, che dire bel film, grosso budget speso, belle musiche....un filino lungo e antipatico all`inizio ma scorre benone.Nel complesso molte cose non mi sono piaciute, i pianeti visitati un po scarni, a volte troppo troppo tecnico per la maggior parte delle persone, alcune scene evitabili, ma sopratutto l`ultima del buco nero e degli essere e le loro 5 dimensioni.......non posso dire capolavoro ma è sicuramente un film da vedere per l`impegno messo.
|
15/11/2014 02:32:29
Scusa Enki40, ma potevi mettere le tue considerazioni, sotto la dicitura SPOILER, visto che descrivi alcuni aspetti del film, che non tutti hanno visto.
Comunque, per l` aspetto tecnico del film, hai ragione l` ho scritto anche io, anche se poi alla fine, nel film le cose importanti vengono spiegate, e non ci vuole uno scienziato per capirle.
Sulle altre questioni...
SPOILER
I primi due pianeti sono scarni, ma chiaramente visti come inabitabili, e potenzialmente pericolosi, per far capire che trovare una nuova casa alla razza umana, è un` impresa assai difficile, infatti il vero ostacolo per l` uomo, è proprio l` ambiente che lo circonda, e anche il rapporto con i suoi simili, che lo mettono alla prova dall` alba dei tempi. E comunque, non è lo scopo del film fare apparire improbabili civiltà aliene, se è quello credevi. L` ultimo pianeta, quello dove alla fine si trova Brand, che si vede solo alla fine, è chiaramente abitabile, visto che lei si toglie il casco, e avvalorando la sua tesi, che in precedenza era stata smentita da Cooper, e si riallaccia al tema principale del film, visto che lei era innamorata dell` astronauta che si era recato lì in precedenza, cioè che l` amore è il sentimento più potente, e trascende lo spazio e il tempo.
La scena finale del buco nero, con conseguente "arrivo dietro la libreria", è proprio il "succo" del tema principale del film, cioè il legame indissolubile tra padre e figlia, e anche la rivelazione in cui i famosi "esseri", non sono creature misteriose, ma la civiltà umana stessa che si è evoluta, e ha "creato" la quinta dimensione, facendo capire che noi stessi siamo gli artefici del nostro destino.
FINE SPOILER
|
15/11/2014 13:58:21
Bello, ma troppo lento...
|
19/11/2014 15:26:04
Ah, sorry.....non posso modificare vero?Scusate!!!
|
19/11/2014 16:14:13
ciao, non si puo`... va bhe uguale dai. approfitto per dire che in origine (vado a ricordi) sarebbe dovuto essere diretto da spielberg, ed invece che 3 pianeti sarebbe dovuto esserne solo 1... dove avrebbero trovato accampamento abbandonato di una spedizione precedente, cinese... persi in chissa`quale altra galassia e buco nero.
|
13/05/2015 22:44:47
Rivisto gia un paio di volte e bon... non mi stanca mai. Ci sono alcune scene recitate veramente bene! Micro espresioni che non cogli se non ad una seconda visione, poi la traccia sonora! Che spettacolo di film. Da videoteca, considrrando la media degli ultimi anni.
Ps ma la extetion, qualcuno l` ha presa? Val la pena?
|
14/05/2015 14:16:27
|