IMPORTANTE: giocattolivecchi.com non è responsabile per il contenuto dei messaggi presenti nei forum e degli annunci presenti sul mercatino. I messaggi dei forum rappresentano l'espressione del pensiero degli autori ed il mercatino è uno spazio offerto ai privati che possono vendere il loro vecchi giocattoli.
FORUM VINTAGE/Discussioni
riparazione starcom
17/05/2014 13:04:42
ciao ragazzi ho una collezione starcom e ho alcuni pezzi un pò ingialliti, per caso qualcuno sa come sbiancare queste parti???
|
17/05/2014 13:32:29
|
18/05/2014 12:33:19
ciao, smonto e riparo e colleziono starcom da anni e ti posso dire che visto come sono delicati i componenti in plastica (teflon) che compongono il sistema che da il movimento è molto difficile avere risultati positivi al 100%, ti spiego subito il motivo ormai gli starcom hanno diversi anni sulle spalle e questo si fa sentire proprio nel complesso sistema di ingranaggi al 90% il punto debole è dato da un perno di metallo che è inserito in 2 ingranaggi di teflon, il perno di metallo veniva spinto a forza negli ingranaggi di teflon, con gli anni questi cedono, ovvero si spaccano a metà slittando sul perno, questo fa si che non si riescono più ad aprire lentamente una volta chiusi, oppure quelli con molte molle si riaprono a scatto, se verifichi che è rotto proprio l`ingranaggio direttamente collegato al perno conviene lasciar perdere la riparazione....prima parlavo di 2 ingranaggi direttamente collegati al perno in questione, uno è solidale con l`asse che risulta (spesso) zigrinato in concomitanza con l`ingranaggio di teflon (quello che si rompe), l`altro ingranaggio invece deve slittare sull`asse perchè è quello che con una piccola frizione permette di richiudere velocemente il veicolo una volta "aperto" nella sua trasformazione. Le riparazioni possibili (variano da mezzo a mezzo e dalla fortuna che si ha con le parti rotte) sono quelle che interessano gli ingranaggi di demoltiplica esterni al piccolo congegno che dal il movimento, se ti si rompe uno degli ingranaggi esterni (spesso molto più grandi degli altri) basta provare a rincollarlo con della colla attacca tutto, deve essere incollato in modo che il movimento risulti fluido con l`ingranaggio subito a contatto, se rimane troppo aperto anche se incollato perfettamente questo impedirà il movimento fluido che permette la trasformazione....io spesso ho avuto il desiderio di rifare tali ingranaggi in metallo in modo tale da rendere ogni starcom perfetto negli anni, ma questo mio progetto resterà soltanto un sogno... Scusa se ci sono errori ma ho scritto di getto, spero di esserti stato di aiuto. Resto a disposizione per eventuali domande. Un saluto
|
L O A D I N G ...
Ultimi annunci inseriti su annuncivintage.com