05/05/2014 17:56:45
ahahhahah coppa italia!!!! Non me ne mai importata una mazza... Si infatti la scelta fra una squadra che aveva van basten e uno che aveva rush....aahhahahha Peccato non fossi in classe mia alle medie eravamo in 3 juventini.....hai delle convinzioni tutte tue, lecite ma alquanto fantasiose almeno nel mio caso. Quello che influisce sono tante cose: cosa tifano i tuoi amici, cosa tifano in casa etc etc, poi ci son tifosi e tifosi; io seguo sempre la juve e il calcio facendo il fanta, ma chissà quanti che dicono di essere tifosi juve la seguono con la stessa intensità... Quello che mi lascia perplesso è la convinzione che chi tifa una squadra meno titolata abbia fatto una scelta di cuore ed altri no, mi sembra un discorso per darsi un pò delle arie di superiorità.
|
05/05/2014 18:30:54
Purtroppo la squadra si sceglie, non c`entra nulla la fede...anche perchè mi devi spiegare dove sia la questione di "fede", per un romano, nel tifare una squadra torinese pur potendo scegliere tra ben due compagini concittadine (Roma e Lazio). Chi diventa juventino a queste longitudini, ipocrisie a parte, lo fa semplicemente per gustare più spesso il dolce sapore della vittoria (in altri casi avrei detto "per salire sul carro dei vincitori", ma qualcuno potrebbe offendersi). Tutto legittimo, per carità, però poi parlare di fede o dare lezioni su quelli che sia una "mentalità" vincente o meno lasciano proprio il tempo che trovano, fatemelo dire.
Anche perchè "So` boni tutti a diventà` Juventini", diceva un mio vecchio amico delle elementari, che era romanista sfegatato (e c`era la Rometta di Mazzone all`epoca) nonostante in famiglia fossero tutti juventini.
Juza ha espresso perfettamente quello che io penso della fede calcistica. Non poteva esprimerlo meglio
Per me la fede calcistica, OVE POSSIBILE, deve sempre rispecchiare le proprie origini territoriali. Attenzione questo è come vedo io il calcio, non è una critica verso nessuno e rispetto tutte le fedi.... ma per me il calcio deve sempre esprimere i valori culturali del luogo in cui vivi. Se questo legame non esistesse, nel momento in cui mi nascesse un figlio potrei farlo appassionare forzatamente al Bayern Monaco o al Real Madrid.....ma che senso avrebbe ?
Comprendo bene che un ragazzo cresciuto in un paesino in provincia di Oristano o di Avellino abbia delle evidenti difficoltà a ragionare in questa maniera, e lo comprendo benissimo......però nel momento in cui hai la possibilità di scegliere...scegli il più forte, che nulla a che fare con il luogo in cui vivi....beh non lo comprendo proprio.
In questo devo ringraziare mio padre, tifosissimo del Milan (i miei nonni paterni erano di Viterbo)......poteva farmi il lavaggio del cervello da piccolo......poteva farmi appassionare ad una squadra che ha vinto tutto.....eppure è stato intelligente, ha capito che io sono di Roma, che ho vissuto a Roma fin dalla nascita, che la famiglia di mia madre era romana da generazioni........e tifare Milan mi avrebbe forse fatto vincere, ma quanto avrei veramente gioito ? Quanto avrebbe realmente rispecchiato la mia vita ??
Quindi grazie papà che mi hai portato per la prima volta a vedere Roma-Milan di coppa Italia nel 1982 nella curva della Roma...hai fatto la scelta giusta
|
05/05/2014 18:36:29
Ma a nessuno è venuto il dubbio che la Roma abbia venduto/accomodato la partita?
Siamo a fine campionato, con tutti quei punti di distacco seconda contro ultima....
A quanto era data la Roma? magari ci piazzo pure qualche scommessina...
.... e magari in settimana piazzo qualche dichiarazione polemica per far vedere che ancora ci credo e poi invece.....
|
05/05/2014 18:40:08
sicuramente le vittorie o l`ambiente familiare possono influire sulla squadra per cui tifare, il figlio della mia vicina per esempio aveva 7 anni quando ha iniziato a tifare Inter nell`anno in cui ha vinto su piu fronti ma oggi non so se sia contento della scelta nel mio caso invece ho inziato a tenere alla Juve all`età di 12 anni quindi nel 1987 se non sbaglio, fino a 10 ho tifato di sicuro Udinese ovviamente per i giocatori che aveva e nel frattempo giravo l`Italia insieme a mio padre ed ai miei zii a vedere le partite della Cavese in serie B. Ognuno di noi ha storie diverse, di sicuro il legame tifo-città di appartenenza è diverso da quello che nasce quando tifi per una squadra diversa da quella della tua citta o regione ma non per forza meno forte. Nel primo caso si portano avanti valori diversi, quando ho girato tutto il Centro-Sud e non solo con la Cavese nelle serie minori portavo avanti il nome della mia città, nell`altro caso ho poco e niente da dividere con la città di Torino e quindi tifo solo per i colori della mia squadra che sono il bianco ed il nero non il giallo e blu. Andava spiegato meglio ma è un discorso inutile, festeggiamo il 32° o 30° visto che un paio ce li hanno tolti ed uno regalato a chi da secoli non vinceva una cippa ed ognuno si tenga i propri tifosi, noi orgogliosi di averne sparsi in tutta Italia Napoli Roma Milano compresi e gli altri si tengano i propri residenti o meno è questa la realtà inutile stare a sindacare.
Silver che dice che a Roma ci sono pochi juventini è meravigliosa
|
05/05/2014 18:41:08
Effettivamente la partita di ieri puzza parecchio...
Soprattutto lo strano movimento di De Sanctis sul primo goal
|
05/05/2014 18:47:43
Devil infatti la tua situazione è più che comprensibile (come ho scritto nel mio intervento sopra). Nasci a Cava dei Tirreni, ti piace il calcio...che fai ? Tifi Napoli ?? Ovviamente impossibile. Quindi oltre che tifare Cavese, ti appassioni ad altre realtà (influenzato dal periodo, dalla famiglia e da altri fattori). Tutto comprensibile.
Ma essere milanese da generazioni e tifare Napoli.....o romano verace che sceglie l`Inter......beh onestamente ho difficoltà a comprenderlo, lo rispetto, ma rimango perplesso.....sono onesto.
Con un ragionamento cosi`, puoi tifare pure Arsenal o Siviglia.......
|
05/05/2014 18:54:27
e per finire dopo di che magari torniamo in tema, non voglio generalizzare ma dalle mie parti si dice che il pesce puzza sempre dalla testa, il signor De Santis, capo ultrà romanista, ha agito insieme a tre complici ......certe azioni si fanno in pochi anche se ad idearle sono in tanti. Ma oggi si pensa ad arrestare uno che fino a ieri era in fin di vita, oggi si pensa alla vita personale di Genny a carogna e ci si indigna per questo non per il fatto che abbiano sparato ad un ragazzo
|
05/05/2014 18:58:43
sicuramente vieni influenzato ma come scrivevo sopra non capita a tutti, in quell`anno la Juve non aveva vinto, i miei mai tifato Juve....forse c`è stato qualcosa che mi ha spinto verso colori diversi da quelli del Napoli che andava forte nella seconda metà degli anni `80, sono sempre stato uno che si schierava con le minoranze, l`ho fatto nello sport (da piccoli qui erano tutti o quasi tifosi del napoli) ed in politica in età piu adulta, per altri non posso parlare. Si tratta di due cose diverse, difficili da spiegare ma diverse, compatibili ma diverse
|
05/05/2014 19:35:08
Volevo esprimere 2 concetti che mi stanno a cuore: 1)Mazzarri vattene! 2)Agnelli assomiglia sempre più a Moratti... 3)Complimenti ai vincitori.
|
05/05/2014 19:58:23
ma questo ? non comento che e meglio ............
|
05/05/2014 19:59:06
|
05/05/2014 20:22:50
Purtroppo la squadra si sceglie, non c`entra nulla la fede...anche perchè mi devi spiegare dove sia la questione di "fede", per un romano, nel tifare una squadra torinese pur potendo scegliere tra ben due compagini concittadine (Roma e Lazio). Chi diventa juventino a queste longitudini, ipocrisie a parte, lo fa semplicemente per gustare più spesso il dolce sapore della vittoria (in altri casi avrei detto "per salire sul carro dei vincitori", ma qualcuno potrebbe offendersi). Tutto legittimo, per carità, però poi parlare di fede o dare lezioni su quelli che sia una "mentalità" vincente o meno lasciano proprio il tempo che trovano, fatemelo dire.
Anche perchè "So` boni tutti a diventà` Juventini", diceva un mio vecchio amico delle elementari, che era romanista sfegatato (e c`era la Rometta di Mazzone all`epoca) nonostante in famiglia fossero tutti juventini.
Il problema è che prendete le parole alla lettera , per fede calcistica (visto che non parliamo di religioni) si intende anche appertenenza ad una bandiera schieramento sportivo e semplicemente tifare per una squadra. Il motivo per cui sono uno Juventino a Roma nel mio caso non e di certo perchè all`epoca vinceva o menate del genere , e molto più profondo e non ritengo opportuno esporlo pertanto come sopra non generalizziamo. Con questo chiudo tolgo il disturbo anche perchè come dice moroboshi , di stronzate ne ho sentite anche troppe.
|
05/05/2014 20:34:24
e tifare Milan mi avrebbe forse fatto vincere, ma quanto avrei veramente gioito ? Quanto avrebbe realmente rispecchiato la mia vita ??
Parole sante...
|
05/05/2014 22:01:36
Questa sera allo Juventus Stadium in festa per il tricolore bianconero succede un fatto strano: al secondo anello della curva bianconera viene srotolato uno striscione che recita così : "La morte come il rispetto sono uguali per tutti, l`onore solo per i caduti bianconeri" Non ci sarebbe nulla di strano, anche perchè ognuno può fare figure di m. come meglio crede e come meglio vuole....però al primo anello capita che viene esposto un altro striscione che dice: "Onore ai caduti di Superga" Il primo striscione è artigianale, diciamo così...il secondo è plastificato...sembra quasi "commissionato" diciamo così, dalla società, per far vedere che dopo i fatti di Roma, la Juve si distingue per correttezza.... La cosa ancora più strana è che uno striscione sembra messo in risposta all`altro...come i cori "la Juve siamo noi" e "chi non salta è un granata di m." cantati subito dopo l`esposizione dei suddetti... Ricordando che non c`è nulla di casuale e che per legge ogni striscione che entra allo stadio andrebbe approvato sia dalla società che dalla questura, sarebbe cosa buona e giusta mettersi d`accordo in modo migliore prima di andare incontro a situazioni così spiacevoli...altrimenti la figura di m., è doppia.
|
05/05/2014 22:58:48
Vladimir lo striscione sopra è stato portato dai Viking (e tu sicuramente sai di che gente si parla) quello sotto a quanto ne sò è stato fatto in accordo tra società e Drughi.......ora essendo di Torino (se non sbaglio) penso tu conoscerai le diatribe tra questi due gruppi organizzati ........ diciamo che ultimamente i Drughi sono (per quanto si possa dire perchè comunque regna ancora una guerra tra ultras e club doc organizzati dalla società) un pò più vicini alla società rispetto ai viking che la scoeità vorrebbe riuscire a far fuori (anche perchè i loro capi non sono quello che proprio si può dire degli stinchi di santo).
Comunque tolto questo..... Stasera mi ha di nuovo stupito la Juventus......hanno fatto le 5 di mattina in discoteca ieri e oggi corrono freschi come rose e anche con diverse riserve fanno fare un solo tiro in porta all`atalanta (ottima squadra) .....impressionante sopratutto la concentrazione......per una partita che non conta nulla, dopo una notte a bere e festeggiare , dopo aver dormito poche ore non è scontato giocare con tale attenzione (la Roma ieri solo perchè è calata un pò di concentrazione ne ha presi 4) .
|
05/05/2014 22:58:57
beh avranno commissionato anceh il fatto di cantare tutto lo stadio l inno di mameli , si saranno messi daccordo tutti prima , no? possibile che si debba sempre puntare il dito verso di noi? ma pensare ceh invece sia uno striscione esposto con coscenza no? ed anche se fosse stato commissionato , mica lo hanno fatto in 2 minuti dopo aver visto l altro , ovviemente era previsto , e cosa succede? invece di vederci del buono si vede sempre del marcio .....
|
05/05/2014 23:00:53
il mondo va proprio alla rovescia , io stasera ne ho tirate di madonne perceh andavano a 2 all ora , e sbagliavano un sacco di passaggi , e paolo e pure contento haha
|
05/05/2014 23:01:13
|
05/05/2014 23:05:04
oltretutto lo striscione "buono " e` stato esposto prima ecco l articolo :
Nel giorno della festa scudetto il tifo bianconero si spacca sulle vittime di Superga. In Curva, uno dopo l`altro, sono infatti apparsi due striscioni di tenore decisamente opposto. Il primo da applausi, da scudetto diremmo: "Onore ai caduti di Superga", ai morti del Torino, della rivale di sempre. Quindi, immediatamente dopo, quello becero anche se - va detto - non offensivo: "La morte come il rispetto sono uguali per tutti, l`onore solo per i caduti bianconeri".
|
05/05/2014 23:14:06
ma quale coscenza ahahahaha è palesemente uno striscione commissionato dalla società e approvato, come dice giustamente Takiro, dai Drughi... non sono nuove le diatribe fra i Drughi e Fighters prima, i Drughi e Viking dopo... mi ricordo che addirittura si arrivò direttamente alle "lamate" in quel della Val di Susa un paio di anni orsono fra i Viking ci son gli stessi delinquenti che ci sono fra i Bravi Ragazzi o i Drughi o in tutte le tifoserie organizzate del mondo : non cambia molto la società vorrebbe semplicemente UN solo interlocutore, perchè è più facile tenere a bada 3 teste di c. che ne controllano altre 500 piuttosto che 30 teste di c. che controllano le stesse persone... è una situazione che conosco purtroppo abbastanza bene, perchè quasi tutte le curve si somigliano in questo senso. tornando a monte del discorso, è OVVIO che lo striscione fosse commissionato dalla società ed è altrettanto OVVIO che parte della tifoseria bianconera non fosse d`accordo sulla cosa. io mi limito a sottolineare la situazione imbarazzante, che mi pare evidente e non si tratta di "puntare il dito"...è semplicemente una roba FOLLE che all`interno di una curva vengano esposti due striscioni del genere a distanza di pochissimo tempo, uno in palese contraddizione con l`altro... non è una gran figura...ecco tutto
|
05/05/2014 23:20:05
Marcello io sono contento perchè stasera mi aspettavo che camminavano in campo e magari puntavano tutti a segnare ene prendevamo 2 o 3........dopo una notte a festeggiare e vedendoli arrivare tutti a festeggiare, non hanno quasi fatto riscaldamento, pensavo che avrebbero giocato molto molto distratti.....invece anche se ovvio non giocavano al massimo erano molto concentrati e dietro non hanno lasciato nulla all`atalanta.
Comunque per chi dice che il tifo si sceglie io dico che quando sono diventato Juventino non avevo ne la capacità di scegliere (a 5 anni di certo non si sceglie con raziocinio) ne ero circondato da Juventini (in casa mia tutti viola e babbo Milanista.....purtroppo). Scelsi la Juve perchè al mercato vidi una bandiera con la zebra, mi piaceva l`animale e me la feci comprare da mia mamma (a cui di calcio non fregava nulla). Poi mio babbo , mio zio e i miei cugini più grandi me la infamarono appena a casa perchè era della juve (che io manco sapevo quasi che era nel 1977)....e allora mi ci affezionai ancora di più....e quando nel `78 ai mondiali in argentina Cabrini fece quel popò di mondiale scoprii il calcio e la Juve (anche perchè cominciai a giocare a calcio e la prima maglia che mi dettero aveva il numero 3 come quella di Cabrini alla juve). Ho scontato quella scelta per anni con gli sfottò dei compagni di classe che erano quasi tutti della fiorentina....ho anche preso delle belle botte da piccolo per essere juventino, perchè ero un attacca brighe e non mi tirando indietro neppure da solo contro 3 o 4...pur essendo piccolo non avevo paura di prenderle....non sò quante volte sono tornato a casa gonfio per la juve........
|
05/05/2014 23:25:16
Marcello credimi...conosco bene la curva è come ti ho detto e come ha sottolineato anche vladmir..... Ragazzi nelle curve utra ci sono tanti ragazzi tranquilli ma anche tante teste calde (e alcuni delinquenti abituali conosciutissimi alle forze dell`ordine). Purtroppo di Genny à carogna ce n`è uno in ogni curva.......(fatevi dire chi è il capo dei Viching........poi mi dite....).
Ma quei 500 non sono la juve ne rappresentano gli altri 40.000.......... Stasera quando gli stessi elementi hanno provato a intonare il solito coro sul vesuvio sono stati sommersi dai fischi......per fortuna. Mentre sul noi non siamo napoletani si sono accodati anche gli altri...ma li non ci trovo nulla di male......non lo troverà mai un coro offensivo......
|
05/05/2014 23:55:43
Comunque.....se vogliamo divagare dalle cose di cosa nostra......in Premier il Liverpool si suicida e pareggia 3-3 con Cristal palace facendosi rimontare da 3-0......cosi perde la premier che vince il City.....incredibile......
|
06/05/2014 00:27:09
|
06/05/2014 00:41:46
il napoletano si commenta da solo, piccolo povero lurido vigliacco e qui mi fermo, poi vi posto un video sulla partita contro il Benfica e la loro esultanza. Vladimir ma cosa c`è di offensivo nel primo striscione? assolutamente niente, vuol dire rispettiamo la morte ma rendiamo onore solo ai nostri caduti ma ragazzi ma che siamo all`asilo oppure siamo diventati tutti moralisti sfegatati all`improvviso? ma perchè volete trovare sempre qualcosa che non va in altro quando non potete attaccare una squadra che ha fatto 96 punti? Ti indigni per questo e non per chi fa un agguato armato di pistola? NON CAPISCO PROPRIO! ce ne volete togliere sei di punti? e chi se ne frega saremmo comunque primi ma stiamo scherzando? noi lo stiamo onorando fino alla fine questo campionato e tra due domenica vinceremo anche contro il Cagliari e lo avremmo fatto lo stesso anche se i sardi si fossero trovati ancora invischiati nella lotta salvezza e noi senza traguardi. Detto questo, ancora complimenti a questa squadra che ha saputo recuperare, reggere e staccare un degno avversario, il prossimo anno si combatterà a "stanchezza pari" vedremo cosa accadrà.
96 punti non si fanno per caso
|