IMPORTANTE: giocattolivecchi.com non è responsabile per il contenuto dei messaggi presenti nei forum e degli annunci presenti sul mercatino. I messaggi dei forum rappresentano l'espressione del pensiero degli autori ed il mercatino è uno spazio offerto ai privati che possono vendere il loro vecchi giocattoli.

FORUM OT/Attualità

 Ci sono coordinatori infermieristici?

 |  Lista discussioni  | 
27/04/2014 12:45:22
Avatar
Mastermold (dal 03/08/05)
voti annunci collezione forum

Dovrei chiedere consiglio riguardo una questione legata alla turnazione.
Grazie
27/04/2014 15:23:49
Avatar
garga (dal 30/03/09)
voti annunci collezione forum

Ciao io non sono un coordinatore , ma potrei aiutarti con la mia esperienza.
Tentar non nuoce.
27/04/2014 17:59:46
Avatar
Mastermold (dal 03/08/05)
voti annunci collezione forum

Ciao Garga.
Parliamo di turni.
Nella nostra asl c`è un codice disciplinare che da solo basterebbe a dare molti chiarimenti... il coordinatore deve redigere i turni in modo equo e rispettando le esigenze dei lavoratori (ma come si fa ad andare incontro a tutti?)
Comunque... i nostri turni hanno una cadenza prefissata del tipo
T T T - J(fuoriturno di 5 gg) T T J, poi si ricomincia da capo.
Ecco, a maggio mi esce un turno del tipo
T J T J T T J!
3 volte fuoriturno in un solo mese!
Contatto la coordinatrice e mette a posto i turni, dicendo che non ricordava la cadenza dei turni a 5.
Ma, benedetta la luna, i turni sono il suo lavoro, se non si ricorda nemmeno come si fanno...
Qui la domanda: un coordinatore che modifica la cadenza dei turni a suo piacimento, senza contattare il diretto interessato (come di norma dovrebbe) come lo interpreti?
Non è la prima volta che succede...
Adesso ho mandato tutto (fotocopie dei turni e verbali di riunione) ai colleghi del sindacato ma mi sa che sottoporrò la questione anche ad un avvocato, perché non è la prima cosa irregolare sui turni!
Per citartene alcune:
1) forniamo un servizio "lunga" al mese ma questo nei mesi scorsi è stato messo a chi si e a chi no.
2)A settembre ha invertito il mio turno Jolly con quello di un collega, causandogli nei mesi un grosso disguido con gli impegni familiari
3)Adesso fa i turni come vuole...
27/04/2014 21:34:03
Avatar
garga (dal 30/03/09)
voti annunci collezione forum

Ciao Mastermold,
allora ti dico subito che tutto il mondo e` paese:-)
Se ilturno e`frutto di un accordo aziendale , il coordinatore e` tenuto a garantire la ciclicita` della turnistica , salvo problematiche imprevedibili .
Se il turno e` legato al reparto il CI puo` apportare modifiche a suo piacimento , adducendo problematiche varie(caso successo nella mia realta`).
In ogni caso il CI E` TENUTO a garantire l`equita` delle sue scelte (quindi se qusto mese stravolge il tuo turno, il mese uccessivo utilizzera` un altra risorsa....ecc.).

Per rispondere direttamente alla tua domanda da come descrivi il tuo CI sembra manchi di professionalita` e non solo....
In ogni caso fai bene a rivolgerti ai sindacati, ma ricorda che se non sarai soddisfatto delle loro risposte, fai bene , se ne hai voglia, a rivolgerti ad un legale( e qui parlo per esperienza personale diretta).
Se vuoi un confronto (di realta`e problematiche) basta chiedere
Un abbraccio ( tra colleghi...)
28/04/2014 09:24:28
Avatar
Mastermold (dal 03/08/05)
voti annunci collezione forum

Garga: abbiamo già mandato due lettere con un legale, firmandole solo in 6 (i colleghi ci dissero - vi accerchieranno e vi elimineranno ed io risposi che poi avrei risolto le cose fuori e a modo mio).
Da allora abbiamo fatto molti, moltissimi passi avanti:
1) non urla più e da calci in guardiola (si, faceva anche questo!)
2) non paga più straordinari solo alla sua elite (cosa illegale, perchè lo str6aordinario deve essere garantito a tutto il personale in maniera equa)
3) non rimuove più le ferie arbitrariamente (ad prile l`anno scorso tolse tutte le ferie da inizio mese e si beccò 6 malattie, tanto che dovette chiamare personale dall`agenzia. Mi dispiace, ma eravamo allo stremo!).
Ma non riesce a fare i turni!
Questo perché ha distrutto il clima di reparto (che faceva già schifo!), eleggendo un`elite, favorendo solo alcuni suoi amici (lei è una nostra ex collega che poi è diventata caposala e tu la metti nello stesso reparto dove lavorava? Ma, per la miseria, la dirigenza non ce la fa proprio a capire?) e da allora... ha rotto terribilmente, senza pietà, tanto da spingere tre persone (me medesimo ed un paio di scugnizzi (uno di Napoli e l`altro di Gela - Sicilia) ad attaccare legalmente.
Nel corso di questa guerra (perchè è una guerra!) ha commesso degli illeciti sulla turnazione (malattia di un infermiere e sosittuisci l`infermiere con l`oss? Mi lasci il reparto con 4 infermieri al mattino, quando il minimo assistenziale è 5?) e tante altre cose,
adesso mi mette il turno sfasato a maggio (sono sicurissimo che doveva aggiustare i turni a qualcuno che gliel`ha chiesto e ha giocato su di me perché tra ferie e varicella ho fatto quasi tutto marzo e aprile fuori dal reparto, ma non è una buona ragione! Tu a me i turni non me li fai come ti pare, ma segui la regola ed è inutile che sfrutti le parole dette in una riunione - che tra l`altro sono generiche e si riferiscono ai turni in generale, non ai turni a 5! - per fare quello che ti pare). Morale della favola: ha corretto i turni e adesso se li copre lei.
Guarda... chi parla degli statali, chiamandoli fannulloni, dovrebbe farsi un giro nelle nostre realtà. Già lavoriamo sotto organico, fatichiamo ad andare in ferie perché non c`è personale, non ti pagano gli straordinari perché i soldio se li prendono i dirigenti tra premio produzione e altro(ma chi cavolo ha deciso che questi devono prendere i premi? Il reparto lo portano avanti anche - e soprattutto - gli infermieri in corsia!) e tanto altro ancora...
28/04/2014 13:33:48
Avatar
garga (dal 30/03/09)
voti annunci collezione forum

Ad ascoltarti mi vien sempre piu` da sorridere, perche` ti posso garantire che e` un (brutto)film che sto/stiamo vivendo anche dalle mie parti.
Tra turni evidentemente favorevoli ad alcuni"amici" e rientri sfruttando sempre i soliti "buoni" (da noi rientrare e` soltanto una "rogna")(semprw perche` non ci sono mai i soldi per pagare il disagio del rientro), anche nella mia realta` ci sono disagi simili ( e ti garantisco che ho/abbiamo problemi ben piu` gravi da gestire tra colleghi , ma non li scrivero` qui).
Comunque non mollare , a mio modo di vedere se gia` non tira piu` calci agli oggetti hai ottenuto un passo avanti e soprattutto le hai fatto capire che non siamo piu` in epoca feudale ( in cui potevano fare cio` che volevano , anche in base alle simpatie).
NON MOLLARE mi raccomando.
Ciao e a presto
Luca
28/04/2014 17:19:39
Avatar
Mastermold (dal 03/08/05)
voti annunci collezione forum

No, non mollo.
Ogni volta che mi crea problemi sui turni, io creo problemi a lei.
Se il gioco è questo, io mi atterrò alle sue regole.
Grazie per lo scambio di preziose opinioni.
29/04/2014 00:18:48
Avatar
garga (dal 30/03/09)
voti annunci collezione forum

29/04/2014 00:28:38
Avatar
takiro (dal 18/04/02)
voti annunci collezione forum

Domanda da ignorante, ma il vostro contratto cosa dice in merito?
No perchè credo che quella sia la base da cui partire.....
29/04/2014 11:12:18
Avatar
Mastermold (dal 03/08/05)
voti annunci collezione forum

@Takiro il ccnl (contratto collettivo nazionale del lavoro) lascia libera autonomia alle varie asl (ecco perché un infermiere di Napoli guadagna, in teoria, più di un infermiere bolognese). Ma la mia azienda asl ha un codice di condotta per i coordinatori.
Takiro, il problema nella nostra piccola realtà è che la classe dirigente, in realtà, non sa dirigere e piuttosto che cambiare coordinatore (la mossa più astuta da fare) preferiscono avere problemi su problemi.
Comunque, ho parlato con una coordinatrice della mia asl, del rep dove lavoravo prima, ed il comportamento sopra descritto è ignobile.
Ecco spiegato perché la coordinatrice, dopo soli due giorni, mi ha modificato la turnazione mettendola a posto.
Guarda, nel privato ci saranno milioni di problemi e non invidio chi lavora in quel settore, ma anche noi abbiamo i nostri e quello più grave è l`incapacità di chi dirige.


Ultimi annunci inseriti su annuncivintage.com

-