Ivan Whisky (oo1): la sua età ufficiale non si conosce, si sa solo che ha meno di un anno. E` nato in Russia ed è stato realizzato dal padre, il Dr. Gamo Whisky che gli sostituì il cervello biologico con uno potenziato elettronicamente. Possiede quindi conoscenze scientifiche innaturali, la potenza di calcolo di un supercomputer e fortissime doti sensitive, telepatiche e telecinetiche (che usa per scopi anche poco nobili come cullarsi in aria). Avendo troppo potere per il suo piccolo corpo è costretto a riposare per molto tempo ogni volta che usa le sue capacità telepatiche. La sua funzione all`interno del gruppo è quella strategica ma in fase di ricarica/sonno viene sostituito dal professor Gillmore. Non ha più la sensibilità di un bambino, avendone perso il cervello, ma ha sviluppato dei sentimenti propri (forse per istinto si trova a suo agio fra le braccia di 003).
002 Jet Link (oo2): ha 18 anni ed è nato il 20 Febbraio a New York. Del suo passato si sa che è cresciuto nei bassifondi della grande mela (nel west-end) e che sa svolgere innumerevoli attività (anche se, da quanto si apprende, la sua unica passione sono le corse di macchine). Ha un carattere impulsivo ma è dotato di grande intuito e trasmette molta sicurezza agli altri. La sua capacità è quella di volare (tramite dei razzi alloggiati nelle gambe) per cui in battaglia viene adibito al trasporto aereo degli altri compagni. Non possiede armi offensive ma, come il suo amico 009, utilizza alla perfezione armi laser.
003 Françoise Arnoud (oo3): ha 19 anni ed è nata il 24 Gennaio a Parigi. Quando venne rapita era ancora una studentessa con la passione per la danza classica ed una volta mutata in cyborg ha acquisito incredibili capacità radar che gli permettono di vedere (tramite delle lenti oculare) e sentire (tramite amplificatori acustici) a lunghissime distanze. Françoise è un elemento chiave del gruppo, della squadra: attraverso il suo personaggio Ishinomori arricchisce le sue storie introducendo un punto di vista squisitamente femminile, un`attenzione ai sentimenti che rende completa un`opera che altrimenti avrebbe rischiato di appiattirsi in una semplice e fredda cronaca di battaglie in un succedersi di occasioni al fine di vedere i protagonisti impegnati a sfruttare i loro sovrumani poteri contro il grigio nemico di turno. Cyborg 009 è invece molto di più: dietro ogni battaglia c`è sempre una situazione umana che impegna i protagonisti prima di tutto emotivamente. I cyborg sono stati semplici uomini; la trasformazione ha mutato i loro corpi, ma non ha cambiato i loro sentimenti, non ha cancellato i loro ricordi, non li ha trasformati in fredde macchine da guerra. Proprio quest`umana sensibilità dei cyborg di Ishinomori è probabilmente il segreto della longevità della sua opera, ben lontana dal poter essere classificata come semplice serie d`azione. La figura di Françoise, così maternamente protettiva con Ivan (001) e così colma di amore sincero ed incondizionato per Joe (009), contribuisce fortemente a mantenere un equilibrio nella storia tra azione ed introspezione. Il lettore ricorderà certo "Fuga dalla giungla", episodio emotivamente molto intenso della seconda serie televisiva, incentrato proprio sui sentimenti di Françoise per Joe, messi nell`occasione a dura prova. Certo il loro è un amore platonico: la loro condizione di cyborg, l`importanza del loro ruolo, delle missioni cui sono chiamati, il peso delle responsabilità che grava su di loro, contrappeso peraltro dei loro formidabili poteri, l`indole spesso troppo schiva e sfuggente di Joe, quei silenzi, quel pudore dei sentimenti talvolta più rivelatore di mille dichiarazioni, costituiscono lacci capaci di soffocare qualsiasi amore, ma non quello di una ragazza degli anni `60, forte della sua delicatezza, della sua dolcezza, del suo amore puro, del suo continuare ad essere, prima che 003, Françoise, la leggera ballerina che sognava di impersonare Giselle. Paragrafo realizzato dal caro Dott.Inferno, da sempre buongustaio in fatto di donne.
004 Albert Heinrich (oo4): ha 30 anni ed è nato a Berlino il 19 Settembre. Nella sua vita pre-trasformazione viveva felicemente nella Berlino Est con la sua ragazza Elda ma entrambi sognavano una fuga verso la parte Ovest della città. Elda venne uccisa durante il tentativo di passare il "muro". Dopo essere stato rapito dai Fantasmi Neri venne progettato per essere un`arma umana: la mano destra è una potente mitragliatrice laser, la mano sinistra cela una lama affilata, nelle ginocchia sono alloggiati missili terra-aria che può lanciare utilizzando la gambe come un mortaio ma l`arma finale è contenuta nel busto: una bomba atomica da usare come ultima risorsa. Anche se da diverse parti ho letto che lui è il meno "meccanico" dei 9 io credo invece che, a parte nel famoso episodio della seconda serie in cui narra le proprie origini, Albert sia il meno umano e il più freddo. Ha qualcosa di spietato e fatalista che non vedo negli altri, forse per via di quel sorrisetto sarcastico e spavaldo onnipresente sul suo viso (e che mi ricorda, con le dovute differenze, il mitico Jigen di "Lupin III").
005 Geronimo Jr. (oo5): è nato negli Stati Uniti (in Arizona) il giorno di Natale ed ha 27 anni. Possiede una forza immane dovuta alla particolare struttura del suo corpo e grazie a degli impiantati di muscoli artificiali. Come si nota dal suo aspetto è un indiano americano cresciuto, nella diffidenza dei bianchi, in una fattoria gestita da un simpatico vecchietto in Arizona (dove torna per riposarsi). Le striature che ha sul viso sono un segno tribale. E` un tipo solitario che ama la natura ma è risoluto in battaglia e le sue doti fisiche sono spesso fondamentali per la riuscita dei blitz.