17/09/2015 16:29:43
Aggiornamento. Ho completato la serie "T. A. Kit robot" (total action kit robot). Commissionato ad un amico, il progetto partì nel 2013 e solo adesso è stato completato. La serie T. A. è una serie di custom in cui i kit robot vengono customizzati e resi più movibili rispetto agli orginali vintage. Colorirò la recensione con l`inserimento di alcune notizie prese dalle mie storie amatoriali sui kit robot, pertanto... Ricordo che nelle mie storie i kit robot compaiono col nome di "Gladiatori di Marte" in quanto, inizialmente, lo scienziato che li creò in serie (la serie di robot Stantan, ribattezzati satan per via della ribellione di uno di questi modelli) diede vita a questi personaggi con lo scopo di deliziare le giornate della famiglia imperiale Adamas con duelli tra robot.
|
17/09/2015 16:36:40
Partiamo da Fergus. E` il Signore di Marte, in quanto regnante della principale città ricostruita su Marte. E` stato proprio Fergus a ricostruire parte dell`Impero Marzianoi, creando sei città in altrettanti crateri e collegate tra loro da corridoi. Fergus è anche il robot più intelligente di Marte, costruito, probabilmente, dallo scienziato al fine di essere il suo assistente. Si pensa che Fergus sia stato "aggiornato" per combattere, dopo la ribellione dello Stantan. Come ogni Gladiatore di Marte, Fergus possiede delle capacità, donategli da speciali dispositivi chiamati Elmi. - Umanizzazione: Fergus diviene capace di affrontare un essere umano. E` l`unico roobt "antico" a poter sfruttare il libero arbitrio anche contro un essere umano, contravvenendo alla direttiva primaria che vuole ogni robot impossibilitato a nuocere ad un essere umano. Fergus, comunque, deve sempre cercare di non uccidere.
- Invisibilità: Fergus diviene invisibile per un certo periodo di tempo. - Arte della Guerra: la sua scure diviene un`ascia da battaglia, impugnabile nella mano destra. Fergus è un maestro nell`uso dell`ascia. - Technos: Ripara i danni degli altri Gladiatori, grazie ad una serie di braccetti robotici, nascosti nelle sue braccia. - Scudo: Uno scudo di energia proiettato dal centro del petto.
|
17/09/2015 16:44:20
|
17/09/2015 16:51:40
E` il turno di Satan. Lo Stantan ribelle fu riattivato da Fergus ed incluso nelle file dei suoi alleati. Attualmente Satan è il Signore della sotterranea città di Lucifer e si occupa di forgiare nuove armi e di scavare alla fine di recuperare metalli. A differenza degli altri Gladiatori di Marte, Satan non possiede degli elmi ma è riuscito a forgiarsi delle nuove armi.
|
17/09/2015 16:57:41
Come potete vedere dalle foto in allegato, i custom sono leggermente più alti dei kit robot originali, anche se non di molto. Adesso è il turno di Drakis. Signore di Drak-Polis, Drakis è uno dei combattenti più spietati e si dice che la sua città nasconda un segreto, che affonda le sue origini ai tempi del regno di Lord Adams.
|
17/09/2015 17:05:14
Tornando a Satan: Potete vedere tra gli accessori aggiuntivi: il kit spadaccino (scudo e spadone) ed il martello da fabbro. Per quanto riguarda Drakis, gli spallacci sono ispirati ad una sua versione "King Drakis" appartenente a degli appunti, riguardo una storia futura che non so se mai scriverò. Drakis possiede gli Elmi speciali e tra questi, quelli che ha rivelato fino ad oggi sono: - Telecinesi: può spostare oggetti (anche armi) grazie alle speciali onde emesse dal suo elmo. Le stesse onde, senza l`ausilio dell`elmo Telecinesi, gli permettono di manovrare a distanza automobili, camion e altri mezzi. - Protezione divina: il simbolo al centro del suo petto proietta quattro scudi di cristallo, a sua stessa immagine, che proteggono il robot. - Missile Laser: il portello sul bacino si apre, rivelando un`arma laser esplosiva.
|
17/09/2015 17:09:02
Arriviamo così a Rampax, regnante di Neo-Ramponia. Rampax sa inventare nuove armi (nuovi dardi per il suo braccio armato) ed è un ottimo pilota di astronavi. Inoltre, Rampax è capace di inviare un segnale ai suoi alleati anche da lunghe distanze e da luoghi considerati inaccessibili. Anche Rampax possiede degli elmi speciali: Apex: Al centro del suo petto c`è una sua copia in miniatura, grosso quanto un insetto. Multi-Arma: le spalle di Rampax nascondono delle lame rotanti lanciabili ed anche la lama al centro del busto può diventare una terribile arma da lancio! Sotterraneo: quando i suoi magli cadono, dalle braccia spuntano delle trivelle di energia che gli permettono di esplorare il sottosuolo.
|
17/09/2015 17:14:24
La versione di Rampax con due "pinze" e la mazza ferrata si ispira alla famosa storia ambientata nel futuro. Nelle mie storie Rampax è il Gladiatore di Marte più veloce nella corsa e leggermente più agile nella lotta. Di base possiede, oltre al dardo (spesso porta con sé una cintura piena di dardi, con cui sostituire i proiettili che lancia nella battaglia) un soffio altamente corrosivo.
|
17/09/2015 17:19:01
Arriviamo adesso ad Argon, il più complesso se si esclude Torgan (Torang). Essendo stato consacrato al dio dei mari e dello spazio, Argon è in grado di muoversi a suo agio tanto negli abissi marini, quanto in quelli siderali ed è il Gladiatore più veloce nel volo. Possiede un braccio armato con un missile, per annientare i nemici ed una lama circolare per il corpo a corpo. Il misisile è nascosto sotto al Maglio destro, un pugno umanoide che Argon usa nel corpo a corpo. Argon possiede anche dei raggi ottici laser, che si modificano grazie all`utilizzo di uno speciale elmo. Tra gli elmi in uso per Argon, ricordiamo: - Multi-laser: Argon può lanciare dagli occhi speciali raggi termici, congelanti o altamente distruttivi, oltre i consueti raggi laser; - Morte apparente: Argon può simulare la sua distruzione. Il Gladiatore esplode, scomponendosi in vari pezzi, che poi possono ricongiungersi nuovamente.
|
17/09/2015 17:30:54
Argon lo vedete con i suoi accessori: lama rotante, missile e maglio. Inoltre, Argon ha una speciale cintura con un tekletrasportatore portatile a batterie, inventato in una storia particolare. Passiamo adesso all`ultimo Gladiatore, il numero 6, il più abile nel corpo a corpo e di sicuro il Gladiatore dotato della capacità più straordinaria: Torgan. Creato per glorificare il dio del fuoco di Marte, Torgan è dotato di una resistenza incredibile ed il suo corpo può immergersi nella lava senza riportare danno alcuno. Torgan è anche capace di incassare colpi laser o di armi speciali. Tra le sue capacità, tuttavia, la più celebre è che può accrescere le sue dimensioni, per adattarle a quelle del nemico che si trova di fronte. "Così come le fiamme di un incendio possono crescere, così Torgan può aumentare le proprie dimensioni, per affrontare un nemico gigante". In Torgan sono rinchiusi anche altri due segreti. Fu l`ultimo Gladiatore ad essere inviato sul pianeta azzurro, al fine di salvare un bambino dalla furia dei mostri dello spazio. Purtroppo, Torgan non farà ritorno in tempo su Marte, per salvare il pianeta dall`attacco in forze della terribile Orda di mostri. Il Gladiatore, infatti, a causa dei numerosi danni riportati in battaglia, finirà su un asteroide di Giove, per poi essere ritrovato dal ragazzo della profezia, molti anni dopo. Torgan può diventare un robot gigante (20 metri) anche senza dover affrontare un nemico di eguali dimensioni, questo grazie all`ordine "gigantia" datogli dal suo Cavaliere. Torgan è anche in grado di utilizzare una speciale armatura da guerra, unendo in sé tutti i poteri degli altri Gladiatori. Queste capacità non le ho mai sfruttate, finora, nelle mie storie. Tra i suoi elmi ci sono: Ambi-destro: Torgan getta l`arma e mostra un secondo pugno umanoide. Luce: il suo elmo lancia una scarica luminosa potentissima, molto utile contro i demoni. Ariete: Torgan si trasforma in una sorta di missile e riesce a sfondare qualunque parete o armatura.
|
17/09/2015 17:35:38
Tra gli accessori di Torgan troviamo: doppia mano umanoide e Maglio destro più grosso. Salutiamo l`apparizione di Bog-nar della serie Warlord of wor. >Domani vi presenterò un altro personaggio, sempre un Gladiatore ma nato dalla mia fantasia e legato ad una vecchissima saga di cui scrissi appunti ed una bozza più di 15 anni fa. A domani!
|
18/09/2015 12:40:30
Nella sezione Custom ho aperto un post per la presentazione di un nuovo personaggio, sempre in tema Kit della Grisoni, di mia invenzione. Ve ne riporto di seguito il link. http://www.giocattolivecchi.com/Forum_detail.aspx?t=0&id_d=1411407&p=1
|
24/09/2015 23:02:03
grandissimo Mastermold, la tua passione per questi fantastici robot del passato è davvero qualcosa di straordinario, e sono sicuro che come dici tu, la possibilità di avere questi personaggi con nuovi snodi sia un sogno che si avvera. ma non solo, ho visto anche nella sezione custom il Kolosso, che rappresenta il sogno di poter avere un personaggio nuovo su base Grisoni, uscito direttamente dalla tua fantasia, e questo credo che sia una cosa fantastica. complimenti a te e al customizzatore. bellissima idea e grande, grande passione per questi robot. leggere i tuoi post è sempre bellissimo, tutte queste storie che crei con dati così precisi sulle armi, le caratteristiche di ogni personaggio ecc, le rendono vive e vere, ed è proprio questo secondo me, il segreto per creare grandi storie, e cioè credere che questi mondi paralleli, in un certo senso, esistano veramente, e questo è possibile solo grazie alla passione, come la tua per questi robot. di questi nuovi custom che danno ai kit Grisoni più dinamicità, il mio preferito è forse è Argon, ma anche Kolosso è pazzesco con quella testa cattivissima, oppure anche Drakis con quelli spalloni. ma son tutti una figata! bellissime anche le armi in dotazione. spero di vedere presto i prossimi
|
25/09/2015 19:46:02
Ciao Abbs! E` sempre un vero piacere "sentirti". Ormai è inutile che ti ripeta da dove nasce la passione per questi robot (Fergus è stato forse il mio primo "eroe") ma voglio sottolinearti che è una passione che continua a vivere nelle storie che scrivo. Fergus ed i suoi alleati, infatti, sono tra i principali robot che accompagnano il protagonista umano nelle sue avventure. Si, in un certo senso quando mi metto a scrivere, questi personaggi per me vivono. Essi vivono nella mia mente, si muovono, pensano e agiscono perché, prima di creare un nuovo capitolo, la sua bozza vive nella mia mente come fosse un telefilm. Quali sono i miei progetti per il futuro? Sarebbe più giusto, però, parlare di sogni. Uno di questi è certamente vedere Fergus (stessa altezza) in chogokin e anche Torgan. Poi completare i "Gladiatori marini" alleati di Kolosso, creando almeno altri due personaggi che ho in mente. Mi piacerebbe anche creare altri sei di armi per Satan.
|
04/12/2015 20:12:33
Freddo polare, nebbia, primi raffreddori e febbre. Ecco cosa mi costringe a restare a casa oggi, un insieme di elementi tutt`altro che piacevoli e domani mattina si entra in servizio alle 7:00, quindi mi tocca stare a casa. Proprio questa sera, navigando in rete, ho rivisto le foto di "Jinray, Mostro supersonico", antagonista del mitico Mazinger Z nell`episodio 14 (se non ricordo male). Questo mi ha fatto ricordare una mia fissa: alcuni Kit robot Grisoni, almeno tre, sembrano volersi ispirare a 3 antagonisti di classici robot degli anni `80. Ebbene sì, questo l`ho già scritto ma adesso andremo a vedere quali sono e noteremo le somiglianze... I tre robot che, secondo me, hanno ispirato altrettanti Kit Robot Grisoni sono i seguenti:
"Jinray, mostro supersonico" - Mazinger Z (mostro meccanico del Dottor Inferno); "Disco robot del Lupo Siderale" - Goldrake (Disco di un principe di una stella sottomessa da Vega); "Ultra sfondatore" - nemico di Super robot 28. Adesso li analizzeremo tutti, uno ad uno.
|
04/12/2015 20:15:27
Partiamo dal robot che ha affrontato Goldrake. Il comandante Gaus arriva sulla Terra col suo disco robot spaziale per distruggere Goldrake e ottenere così l`indipendenza della sua Stella Siderale... La testa del robot presenta molte analogie con quella di Satan: 4 corna e una lama al centro della testa.
|
04/12/2015 20:18:18
Una cosa che non è precisato e mi sembra doveroso farlo: la somiglianza con i nemici dei famosi robottoni riguarda solo le teste e non i corpi... Tocca adesso a Jinray, il mostro supersonico. In grado di volare a velocità Mach 5, mette in serie difficoltà Mazinger Z, che non possiede ancora le famose ali (Jet Scrander). Notate le antenne, la bocca e gli occhi molto simili a quelli di Rampax.
|
04/12/2015 20:21:11
E veniamo adesso all`ultimo. Tratto dall`episodio "La grande Battaglia al Polo nord" di Super Robot 28, eccovi L`Ultra sfondatore (sembra il personaggio di un film interpretato dal buon SIffredi ma non lo è!). Notate la somiglianza (bocca e alette) con Argon. Anche un po` gli occhi, secondo me.
|
04/12/2015 20:31:44
Da quanto sopra detto, mi sento di formulare un`ipotesi: 1) Blister: Argon scende dall`alto e attacca Torang 2) Blister: non ho foto ma ricordo Satan che scende dall`alto e Fergus che si difende. 3) se tanto mi da tanto: terzo blister (esiste?) Rampax scende dal cielo e Drakis si difende. Perché il 3 punto? Perché sembra che i Mostri a cui si riferiva la Grisoni fossero quelli ispirati ai nemici dei celebri robottoni, Argon, Satan e, quindi, Rampax. Ora, non mi risulta che esistano robot somiglianti a Torang, Fergus e Drakis. Che la Grisoni abbia voluto creare una sua versione di eroi buoni? Probabilmente non lo sapremo mai. Le mie saranno solo idee nate da una fervida immaginazione. Ci vorrebbe un vecchio dipendente della Grisoni, qualcuno che era in contatto con gli ideatori dei Kit Robot e sapere cosa avessero in mente. Io sono certo che uno stralcio di trama se la saranno anche immaginata... Voi trovate che le teste di Fergus, Torang e Drakis somiglino a quelle di robot presenti in anime anni `80? Dite la vostra in merito...
|
04/12/2015 20:41:59
PS: scusate gli orrori di forma e battitura ma ho scritto in fretta e non ho ricontrollato.
|
05/12/2015 17:09:15
I miei complimenti Mastermold...davvero stupendi , anche io li adoro e i tuoi sono molto interessanti
|
10/12/2015 23:33:18
grande Master!!! la tua passione verso questi mitici robot Grisoni è strabiliante! è incredibile la ricerca che hai fatto! non solo poi tra i nemici di un solo cartone animato ma una ricerca a 360 gradi in varie serie robotiche, e la cosa impressionante è che effettivamente ci assomigliano davvero! l`ultimo poi ha proprio le alette come Argon, sembra proprio lui. complimenti per la ricerca
|
11/12/2015 13:47:15
Grazie Abbs! Sempre lieto di "rivederti". PS: il tuo Mostertime quando lo aggiorni?
|
11/12/2015 16:24:03
ciao grandissimo Master! l` MT tornerà presto con un piccolo aggiornamentino sui licantropi, ho trovato altri due lupetti, e poi con un nuovo argomento, spero il prima possibile. è che sotto natale sono sempre un pò incasinato. ogni anno cerco il modo migliore per far fuori babbo natale quando si introduce nel camino, ma dopo un pò mi addormento e lui è già arrivato! ma prima o poi lo frego! aha aha aha!
|
23/07/2016 22:07:41
Ragazzi, ho trovato dei nuovi Kit robot con colori differenti. E` partito un progetto e lo condividerò con voi non appena sarà concluso...
|