23/02/2014 14:23:50
Nel 1971 Len Wein e Berni Wrightson inventano Swamp Thing, che avrà una sua serie regolare al 1972, mentre Manglords esce nel 1984 circa. Swamp Thing compare per la prima volta in una storia breve, come Alex Olsen che viene intrappolato nel suo laboratorio dal suo collaboratore Damian Ridge, che vuole ucciderlo per ottenere la mano della fidanzata di Olsen, Linda. Dopo l`esplosione del laboratorio Alex viene mutato dalle sostanze chimiche del laboratorio e dalle forze della palude vicina al laboratorio in un essere mostruoso e fortissimo che uccide Ridge prima che quest`ultimo possa uccidere Linda. Incapace di rivelare a Linda la sua vera identità, Swamp Thing si ritira nella palude facendone la sua dimora - come riporta un celebre sito. Nel 1972 il personaggio viene modificato e diviene lo scienziato Alec Holland, che lavorava nelle paludi della Louisiana su una formula chimica atta a "creare le foreste dal deserto" fu fatto esplodere assieme al suo laboratorio dal misterioso Mr. E. Fuggendo contaminato dalle sostanze liberate dalle fiamme, Holland finì nell`acquitrino, da cui, poco tempo dopo, emerse una ibrido uomo-pianta. Inizialmente, la creatura credeva di essere lo stesso Holland mutato, ma in verità si scoprì che la vegetazione circostante aveva assorbito la memoria dell`uomo nei suoi ultimi attimi di vita, e che adesso era, di fatto, una pianta che credeva di essere Alec Holland. Seppure con difficoltà, Swamp Thing accettò questa situazione. I Manglords sono umanoidi fatti di clorofilla che hanno poteri da mutaforma e possono trasformarsi in diversi modi anche in roccie e dopo le battaglie con i mostri preistorici e riattacarsi gli arti amputati .Adattano il loro corpo a seconda delle circostanze ambientali o di battaglia. Il loro mortale nemico e` il Manglosaurus , mentre il Manglizard (quella specie di triceratopo arancione) e` il loro antenato ancestrale .Il Manglodragon e` una creatura leggendaria guardiana del fuoco sul pianeta Centauro 2 ma non ti so` dire se sia buono o cattivo potrebbe essre un neutrale.
|
23/02/2014 14:34:18
La descrizione dei poteri del Manglords mi è stata gentilmente passata da un amico. Lo Swamp Thing viene descritto come essere invulnerabile, capace di far ricrescere gli arti amputati; rigenerarsi da qualunque essere vegetale, ha poteri sui vegetali (può farli muovere o accelerarne la crescita), può controllare piante aliene ed ha persino pieni poteri sugli elementi della natura. Vengono anche menzionati invulnerabilità ai proiettili e forza sovrumana.
|
23/02/2014 14:40:02
Emergono immediatamente delle somiglianze: anche i Manglords sono esseri fatti di clorofilla come lo swamp thing che è comunque vegetale. Poi i manglords possono riattaccare gli arti amputati, mentre lo swamp thing li fa ricrescere. La somiglianza viene evidenziata anche dai soggetti stessi: corpo verde e richiami alle piante che nel caso dello swamp thing sono più chiari, forti ed evidenti.
Il Manglord può trasformare il proprio corpo in altro materiale, addirittura scindendolo in piccole parti come pietre. Esso può adattare il proprio corpo all`ambiente (quindi credo al freddo estremo o al calore intenso). LO swamp Thing riesce addirittura a rinascere, a controllare i vegetali terrestri e alieni ed ha pieno potere sugli elementi della natura.
Manglords e Swamp Thing: due esseri apparentemente immortali, legati alle piante, capaci di riattaccare o ricostruire parti del corpo amputate. Chi vincerebbe in un ipotetico scontro tra questi due esseri?
|
23/02/2014 14:42:28
PS: curiosità. Nel 1984 (lancio dei manglords sul mercato) Swamp Thing rinasce con una seconda serie. 2014: un gruppo amatoriale che ha già fatto rinascere i Narlies (quegli strani esserini che uscivano nelle confezioni della serie "Bugs, Things e Rocks" o qualcosa del genere) ed i Robo Force ha annunciato di essere a lavoro anche sui manglords per il 2014. Di Swamp Thing esistono nelle AF degli anni `90 con delle gimmick davvero belle!
|
24/02/2014 13:28:41
Molto interessante questo parallelo tra Swamp Thing ed i Manglors!
Swamp Thing era un fumetto veramente cupo e allucinante nei primi anni `80 con Alan Moore ai testi, ricordo quando veniva pubblicato in italiano in fascicoletti dalla Comic Art.
Ricordo due film su Swamp Thing realizzati nei primi `80 che vennero doppiati anche in italiano, poi dei telefilm che passavano sulle TV private. Invece non ricordo se il cartone animato dei primi `90 venne doppiato e trasmesso nel nostro paese. Le action figures della Kenner erano veramente molto belle, ma sono arrivate da noi?
Conservo ancora questa, che mi feci arrivare dagli USA tramite un corrispondente del mio babbo intorno al 1993-94.
|
24/02/2014 20:44:30
PS: Swamp thing cartone arrivò, lo davano la mattina presto su italia uno, me lo ricordo bene ma aveva un titolo che non c`entrava nulla con lui. Le af non le ho mai viste ma prima o poi le prenderò, perché sono davvero belle e con gimmick interessanti!
|
26/02/2014 14:59:39
ciao Mastermold! ottima recensione e complimenti per l`acutezza nell`aver intravisto una forte somiglianza tra il Manglord e lo Swamp Thing! non ci avevo mai pensato ma effettivamente sono parecchio simili. quello che mi piace di più di tutte le creature che presenti o di cui ti informi è il fatto che ne richiedi un`accurata descrizione proprio come se fossero mostruosità realmente esistenti, e questo è prerogativa di chi crea storie e racconti, infarcendo appunto i propri racconti di creature che devono avere un loro preciso background e devono essere credibili. rimanendo sempre su questo discorso e rispondendo alla tua domanda di chi vincerebbe in un ipotetico scontro tra essi, io direi il Manglord perchè dello Swamp Thing più o meno si conoscono tutti i poteri ed è legato prevalentemente alla vegetazione, mentre il Manglord ha capacità di adattamento a qualsiasi luogo scindendo le sue parti e nel complesso è una creatura più strana. atipico anche il fatto che si possa riattaccare gli arti, mentre allo Swamp ricrescono in modo più naturale proprio come a una pianta. diciamo che il Manglord è qualcosa di mai visto in ambito fantasioso e quindi anche più temibile secondo me. poi ha anche il playset col vulcano che è stranissimo e che probabilmente ha anche un richiamo con la magia tribale. è possibile che il Manglord, a differenza dello Swamp che è di natura scientifica, sia un mostro di natura anche magica. tipo un idolo tribale per dire
|
26/02/2014 19:25:19
ABBS, che piacere "vederti" ad una mia "conferenza"! Diciamo che mi sto allenando per quando torno a casa e aprirò una recensione/discussione sui grisoni kit robot. Mi diletto a creare storie, questo lo sai. NOn mi definisco certo uno bravo ma di fantasia credo di averne da vendere e per anni ho preso spunto dal mio piccolo mondo fatto di robot strani (vedi Fergus e company) e mostri orridi. Quando scrivo le mie storie, i personaggi si muovono nella mia mente, proprio come se fossero vivi e reali, quasi entità di una qualche dimensione parallela nella quale arrivo grazie alla mia mente e ad una buona dose di... Fantasia! (credevi dicessi acidi, vero? Sai che non li ho mai provati? Ma se potessero servire a rendere più acuta la mia immaginazione, quasi quasi...). Io credo che ogni scontro sia sempre influenzato dal proprio ideatore (se ad esempio lasci fare a me, la Cosa batterebbe Hulk diciamo... una decina di volte), così lo scontro tra questi due esseri così simili, eppure tanto diversi sarebbe decretato dal proprio inventore. Se facessimo, però, un`analisi imparziale come hai fatto tu... beh nn saprei. Io di sicuro tiferei ST, perché il Manglord lo vedo come un essere malvagio (benché nelle mie storie, dove fa una piccola comparsa nel 2005, sia un personaggio buono).
|
28/02/2014 20:02:45
Mastermold riesci a ricordare come s`intitolava il cartone? Mi piacerebbe fare una ricerca suo palinsesti pubblicati sui quotidiani e scoprire esattamente in quali anni venne trasmesso.
|
01/03/2014 12:42:34
|
02/03/2014 19:27:40
Che titolo stravagante! Mai avrei immaginato potesse essere Swamp Thing!
|
02/03/2014 19:40:04
Ho scoperto che la serie era composta da soli sei episodi, non credo quindi abbia avuto grande successo.
|
05/04/2015 23:29:44
Piccolo aggiornamento qui il link della sigla italiana https://www.youtube.com/watch?v=Xagc7aVrRcY
|
06/04/2015 09:38:26
|
06/04/2015 11:05:49
Complimenti per la tua recensione, anche io adoro Swamp Thing e possiedo anche l`action figure , quella piu` recente.Sono anche molto belli i fumetti, e ne possiedo un po`
|
08/04/2015 20:56:48
@Marcello mi fa piacere tu abbia apprezzato il mio post! Non si tratta di una recensione vera e propria, quanto piuttosto di un confronto! Io non ho nessuna fa di st, mi piacciono molto quelle vintage e presto ne prenderò qualcuna!
|