14/02/2014 14:20:03
Ciao a tutti, volevo il vostro aiuto per chiarire un dubbio: ma sbaglio o c`è stata una generale svalutazione dei transformers G1?
Premetto che colleziono per piacere e non per rivendere, e mi scuso se ne avete già parlato in passato, sono tornato da poco!
Grazie a tutti coloro che risponderanno
|
14/02/2014 14:59:04
Ciao qualcuno non lo vuole ammettere ma è proprio così sia g1 che diaclone e il mercato ora mai è pieno in giro in più ci sono tra repliche ko e via dicendo sono scesi i prezzi anche se ripeto molta gente ha paura di ammetterlo per non svalutare i propri pezzie ciao!
|
14/02/2014 15:03:14
mah magari! Dei diaclone... MAGARI!!!
|
14/02/2014 15:16:24
Megatron82, parli di mint/mib o loose?
Nel caso dei loose c`è indubbiamente una svalutazione, anche se in USA, per dire, c`è chi continua a sparare prezzi fuori dal mondo anche per un loose.
|
14/02/2014 15:18:47
Per esempio vorrei vedere quella super Countach Police che mostrò Calimero qualche tempo fa, quanto resterebbe in vendita alla cifra che gli consiglierei.
Sai quanto gliela pagavo a M* 6 o 7 anni fa in quello stato? Figurati oggi, che in quelle condizioni non se ne veda manco l`ombra.
Per il resto, cioè la roba usata (che è l`assortimento che vediamo tutti), basterebbe avere meno furia di vendere, e accordarsi fra chi ne ha a metterne sul mercato con un po` oculatezza e farsi pagare bene l`articolo anche se usato. E invece no, mors tua vita mea.
Per fortuna riguarda solo la roba usata.
Se in Giappone con i Chogokin facevano come noi con i TF e i Micronauti oggi se le sognavano quelle cifre.
|
14/02/2014 16:04:38
Ciao Destron, io intendevo loose, sì.... Il mercato mi sembra più saturo di prima, ma hanno fatto ristampe anche dei gestalts? Non intendo i tarocchi cinesi, intendo ristampe ufficiali della Hasbro o chicchessia....
|
14/02/2014 16:24:47
Chiaro parlo anche per i boxati ma no mib e misb che qualcuno ancora non sa cosa significhi !!! E poi si c`è qualche eccezione quello è chiaro come la lamborghini c`è anche la lancia stratos malrlboro che in tutta la mia vita ne ho visto due l ultima l altro giorno che poi è stata tolta chi sa se ha fatto l affare si o no il tipo !!! e comunque io di co che è così perme il mercato è sceso per molti Transformers anche in box usati !! Ma qui non si vuole ammettere non prendiamo eccezioni ma molti diaclone comuni come i dinobot gig e. La Porsche e jeep la sideswipe tele lanciano intesta ma qui si tira imballo che hanno valore di 250 a cranio ce ne sono mille ferme al quel prezzo millenni parlo in siti generali oppure il powered convoy che prima schizzava sopra i 1000 ora se lo dai a 600 e un miracolo boxati usati!!! Un paio di esempi di diaclone di g1 c`è il mondo
|
14/02/2014 16:37:32
Crisi + saturazione del genere + generazione che andando avanti pensa ad altro (se non l`hai fatto prima, in disordine: carriera, casa, famiglia/figli). Ed anche ristampe e tarocchi. Hanno tutti inciso, almeno per cio`che riguarda i G1. I loose non vanno, hai voglia a metterli. Se sono loose davvero near mint, forse possono ancora andare. Si salvano ancora i tarocchi vintage, i "trasformer"/diaclone. Ma la G1 si e`molto sgonfiata, principal modo ristampe ufficiali o meno.
|
14/02/2014 16:38:16
E comunque all`interno del comparto ristampe, vanno benino le TF# book giapponesi. I commemorativi gia`di meno.
|
14/02/2014 16:39:35
Vendete! Vendete!
|
14/02/2014 16:57:00
Giusto conte !! comunque anche la quantità di pezzi che si vedono in giro ., penso che gli anni d`oro siano quasi per finire per noi vecchi collezionisti del inizio internet in generale pagavamo per dire l immenso per un gifset più comune devastator superion ora (usato) ci devono pagare per prenderlo :-) oramai tanti pezzi che stavano nelle cantine sono usciti e praticamente celi stiamo passando a vicenda poi ancora qualche pezzo e ancora chiuso spero dato che lo aspetto !!!!
|
14/02/2014 21:40:41
Da acquirente la cosa mi va anche bene, spiace per chi magari vorrebbe ancora tirarci su qualche soldino. Dato che devo completare la collezione di loose con ancora una quarantina di pezzi, spero che si giochi al ribasso ancora un po`, specie sugli Headmasters, che molti si ostinano a vendere ancora alti, ma che in realtà tanti collezionisti "tradizionalisti" (che si fermano cioé alle Autorobot o poco più) manco vogliono sentire nomiare
|
15/02/2014 07:33:57
A parte pochi pezzi i loose hanno sempre avuto dei prezzi molto accessibili, negli ultimi anni, c`è stato un ribasso dei G1 boxati ed ora si comincia a vedere una flessione anche per i pezzi della serie Diaclone, però parlo di pezzi cmq giocati ed italiani.
Se si parla di mint (veri non per dire) o di pezzi in scatola jappa il discorso cambia di molto.
|
15/02/2014 08:57:30
sicuramente ci sarà una risalita di alcuni pezzi G1 con l`uscita del 4° film quest`anno. Ogni volta che usciva un film sui TF anche i pezzi usati si rivalutavano.
|
16/02/2014 12:10:38
Secondo mè crisi, tarocchi cinesi e ristampe hanno influito molto su ogni articolo, io ad esempio principalmente colleziono e il grosso dei miei TF lì ho messi via da piccolo (ho pensato per più di vent`anni a quando li avrei tirati fuori ignaro che avessero un valore a parte per me stesso) poi quando ho iniziato a ristrutturare la mia vecchia casa ho avuto l`occasione di rispolverare tutta la mia armata e da lì ho iniziato a prendere quelli che mi mancavano, dopo essermi preso anche qualche bella cantonata ho iniziato a prendere consapevolmente anche qualche tarocco cinese per 2 motivi: 1. Usare loro parti e accessori per sistemare i vecchi loose; 2. Per ultimare la collezione senza svenarmi, dico questo perché per i `nuovi` collezionisti non ci sono così tanti soldi per comprare a certi prezzi i TF d`annata, completi, ecc... ecc... e poi non é tanto sano(almeno secondo me) che la cornice costi più del quadro, ad esempio gli accessori venduti a prezzi folli non hanno senso, svalutano troppo il prodotto in se stesso aggiungiamoci le spese postali e la frittata é fatta! Poi con la crisi oltre a spender meno si sta moolto più attenti a quello che si compra e il mercato inevitabilmente rallenta. Sicuramente sto divagando scusate... voglio concludere dicendo che da una parte sono felice che i prezzi scendano ma dall`altra mi dispiace un po` perchè naturalmente é sempre più accattivante collezionare qualcosa che acquisisca o perlomeno non perda valore nel tempo. Che papiro... che paallllleeeee!!!
|
16/02/2014 12:48:17
molto bello l`intervento ultimo.
|
16/02/2014 13:04:59
Grazie Conte
|
16/02/2014 15:20:34
Nessun problema arturos, anzi grazie per l`intervento con cui sono assolutamente d`accordo!!!
|
17/02/2014 11:03:27
Il problema riguarda anche i quantitativi di questi pezzi, venduti in Italia negli anni 80. Parlo di diaclone fino alle prime autorobots, almeno fino al 1985.
Nessuno si sarebbe immaginato, 15 anni fa, che dalle case (cantine, soffitte) uscisse fuori tutta questa roba. Usata dico, ma spesso anche in scatola.
Prima faceva testo quello che si vedeva alle fiere, di diaclone pre-tf si trovava poco o niente. Dopo con l`accesso in massa a internet si sono moltiplicati (spesso inventati) i venditori di questa roba.
Alla fine basta fare i conti, c`è troppa roba in giro.
Fino a qualche fa da Roma uscivano anche auotorobot e dinorobots misb, e a un certo punto anche degli Astrum Diaclone, un pezzo mai visto fino ad allora. I più vecchi si ricorderanno che il mercato ne fu invaso, e alla fine li vendeva chi aveva il prezzo più basso.
|
17/02/2014 11:04:24
Adesso la cosa è rientrata, con gli anni, e almeno i pezzi misb costano di nuovo parecchio.
Ma per il resto, essendoci un`offerta enorme (magari non di tutto, ma 70/100 sì) è presto fatta la frittata. Come fai a vendere questa roba come merce antiquaria? La vendi come merce normale, un tanto al chilo.
A meno che non hai l`assortimento di roba misb.
|
18/02/2014 13:55:59
concordo con orguss23 sulla questione troppa roba in vendita=prezzo basso
Mi concentrerei sul mercato g1 che soffre la crisi ormai da almeno 3 anni e nell`ultimo anno è ancora maggiormente peggiorata. C`è anche da dire che all`estero alcuni pezzi gig anche se usati boxati vanno ancora bene e sono richiesti. Discorso a parte meritano i diaclone per cui i pezzi rari e ben tenuti vengono venduti bene se poi ci si impunta a vendere a prezzi alti porsche, jeep, honda city blu g1 per dire i primi pezzi comuni che mi vengono in mente ecco che quelli rientrano nel discorso fatto coi g1.
|
18/02/2014 14:09:12
Il problema grosso è che essendo internet alla portata di tutti non puoi controllare tutto quello che viene messo in vendita, anche perchè si aggiunge di continuo gente nuova che mette in vendita i pezzi così, per caso.
Almeno da noi : credo invece, per quel poco che ne so, che gli asiatici siano più corporativi in questo senso, per loro è un interesse di tutti non svalutare sia i pezzi in collezione sia la merce da vendere.
Certo in Italia non si può assistere al massacro di loose che avviene sulla baia. Viene tutto messo in vendita così, a ruota libera, uno sull`altro.
Invece anche gli stessi loose avrebbero il loro (inferiore magari) mercato.
|
18/02/2014 15:19:03
Ma" sempre parlando non di mib e misb comunque ma di boxati completi in Asia i prezzi non sono male anzi sono abbastanza abbordabili per i g1 !!e qualche diaclone guardate i maximus venduti o da poco quel raiden che se non erro mancava poco per farne 2 completi in box al prezzo di 1 !!! io sia in japan e in USA mi son sempre trovato bene ora non compro più in USA per che con la nuova tariffa di dogana e un salasso comprare negli stati uniti primo o poi lo capiranno cavoli su 1000 euro devo darne 400 di dogana non è più il 22 % ma quasi il 50% ed è palese che c`è un imbroglio ..
|
18/02/2014 15:27:00
E dai, non è un discorso riferito al singolo prodotto o alla singola linea. Era una considerazione più generale sul fatto che in Giappone la vendita online di alcuni prodotti è fatta in maniera più seria che non da noi.
|