04/02/2014 07:45:55
Ciao a tutti! Gli appassionati di exogini sanno come ci sia da perdersi catalogando i nostri amici gommosi... Senza soffermarsi troppo sul paese di produzione (le teorie più autorevoli indicano la Grecia come possibile paese unico di produzione, ma secondo me non è da escludere che ci fosse qualche stabilimento anche in Olanda dato che gli exogini provenienti da quel paese hanno spesso caratteristiche peculiari che non ritroviamo in exogini commercializzati nelle altre nazioni), mi piacerebbe cominciare a condividere con tutti gli utenti del forum, tutte le esperienze cromatiche in cui possiamo imbatterci collezionando questi simpatici lottatori alieni, provenienti dalla Terza Galassia Ho notato che qui su GV non viene dato tanto spazio agli exogini, che sono un po` relegati a ruolo di comparse rispetto a dei primi attori quali possono essere magnifici e massicci robot fatti di metallo luccicante, ingegneristici transformers che con le loro trasformazioni davano la possibilità ai bambini di un tempo di godere di due giocattoli in uno, i masters of the universe splendide action figures che hanno avuto successo in tutto il mondo e i mitici mattoncini dei lego, i big jim, gli splendidi micronauti... la lista sarebbe ancora lunga! Con questa discussione e con l`aiuto di tutti spero riusciremo a raccogliere tante belle foto e testimonianze di ritrovamenti, notizie e curiosità che riguardano gli exogini, una linea di giocattoli che si sviluppò in tre differenti e ben distinte serie che poco avevano a che vedere le une con le altre. Ora bando alle ciance! Comincio io con la prima foto e chiunque vorrà intervenire sarà il benvenuto!
|
04/02/2014 07:50:37
Golia nella versione olandese verde chiaro trasparente! Rispetto al classico verde italiano appare un po` più fluo e allo stesso tempo più cristallino e meno opaco! Da sbavo
|
04/02/2014 10:33:26
bella iniziativa! pur avendo qualche exogino in collezione non possiedo pezzi rari, quindi non posso contribuire se non con qualche pezzo comune...più avanti....
vi faccio una domanda da profano: voi grandi collezionisti come li esponete gli exogini, in vetrinette, teche (tipo sorprese kinder) o altro? chiedo questo perché tanti non si reggono neanche in piedi e stavo valutando diverse opzioni per poterli esporre... grazie!
|
04/02/2014 11:15:07
Ma che bel thread! Finalmente si parla un po` di exogini! Bravo Giulio! Per rispondere a nicorobot, io i miei prima serie li tengo per ora in barattolini, separati per colore (tanto per come sono fatti, gomma non pitturata) anche a stare un po` insieme non si rovinano. I terza serie li tengo invece in raccoglitori della datho, stile sorpresine kinder. Col tempo mi piacerebbe riuscire a esporre tutto, ma ci vuole tempo e soldi per trovare una vetrina adatta, e sinceramente per ora preferisco spendere per ampliare la collezione.
|
04/02/2014 11:17:54
Grazie nicorobot! Non sentirti escluso però tutti possono contribuire perché la bellezza degli exogini è proprio che anche tra i pezzi comuni si possono sempre cogliere delle differenze! Nessun pezzo è mai uguale: per farti un esempio io ho un Tesoriere verde italiano, in teoria un pezzo comunissimo, che al suo interno presenta delle stranissime inclusioni nere (sembrano frammenti di carbonio )... Quindi ben vengano anche le tue foto appena avrai tempo e voglia di farcele vedere!
Per quanta riguarda il discorso esposizione io (che non posso certo ritenermi un grande collezionista visto che ho poche centinaia di pezzi e i grandi collezionisti arrivano anche ad averne più di 5.000) li conservo in due vetrinette (quelli un po` più particolari e che mi piacciono di più) e poi ho 8 buste di plastica, quelle da fumetto con la striscia adesiva per intenderci, per le 8 colorazioni base (che ricordo essere verde trasparente, arancione trasparente, fucsia trasparente, carne, nero, bianco, blu e grigio).
Per quelli che non stanno in piedi ti insegno un trucchetto: 30/45 secondi di aria calda di asciugacapelli sulla gamba storta e poi immergili subito nell`acqua ghiacciata modellando a tuo piacimento l`arto storto, vedrai che si raddrizza!
|
04/02/2014 11:20:02
Bellissimi quei raccoglitori Lorenzo! Se non erro si possono anche appendere a parete volendo
|
04/02/2014 11:20:47
Ora metto qualche foto anch`io! 1) A sinistra, un comune Medusa fucsia italiano, a destra un Medusa fucsia/rosso greco (colore bello da morire), e al centro una via di mezzo tra i due, che credo sia un fucsia variante italiano.
|
04/02/2014 11:22:33
Giulio, infatti la mia idea dei raccoglitori era quella. Appenderli prima o poi a parete, con sotto delle mensole su cui esporre delle piccole teche con i cannoncini e le astronavi.
|
04/02/2014 11:31:44
Altre due foto e poi mi fermo:
1) Crono grigio scuro con microbrilli
2) Tesoriere "verde bottiglia". Un colore bizzarro, di un verde più scuro del verde tradizionale (personaggio a destra), ma meno pieno e corposo del verde variante (i due personaggi a sinistra), e soprattutto più "freddo", non so come spiegarmi bene. Trovato in Grecia.
|
04/02/2014 11:31:53
Bellissimi i medusa e bellissima l`idea espositiva! Anche io avrei sempre voluto prendere quei particolari raccoglitori ma sono sempre rimasto bloccato dal fatto che non si possono ordinare singolarmente ma devi prenderne un tot, credo cmq che per esporre gli exo siano proprio l`ideale!
Non ne so quasi niente io della terza serie ma i cannoncini e le astronavi mi piegano in due, sono proprio belli! Appena puoi facceli vedere che sbaviamo un po`!
|
04/02/2014 11:33:11
Bravo! Più foto ci sono e meglio è
|
04/02/2014 11:35:29
|
04/02/2014 11:39:49
No in realtà non ho niente in quel verde lì mi confondevo! Mi ricorda molto un bellissimo Golia nella variante verde scuro che girava tempo fa... non so se lo hai mai visto (è un verde che vira leggerissimamente verso il blu, più freddo come dicevi tu giustamente).
|
04/02/2014 11:43:04
grazie mille dei consigli ragazzi, non si finisce mai di imparare!
presto contribuirò anch`io con qualche foto...
|
04/02/2014 11:46:24
Detto fatto, ecco le foto.
I cannoncini (foto 1) uscirono anche in Italia, nell`ultimissima fase della distribuzione, prima che gli exogini terza serie venissero ritirati dal mercato, e si trovavano in delle scatoline di cartone da 3 personaggi + cannoncino.
Le astronavi, o space pods (foto 2) tecnicamente non fanno parte della terza serie, ma della linea di giocattoli da cui questi ultimi furono tratti, uscita in U.S.A. con il nome di "Fistful of Aliens", prodotti dalla Yes! Entertainment.
Esistono anche altre tre astronavi (foto 3) facenti parte della sola versione giapponese di questi giocattoli.
Vi è infine la Sci-roid Battleship, una sorta di "nave madre", molto più grande degli space pods (foto 4 e 5). Queste ultime foto non sono mie, in quanto ad oggi non ho avuto il piacere di aggiudicarmela.
|
04/02/2014 11:50:59
Scusate, nel caricamento mi si sono invertite le foto, la nave madre è nelle foto 1 e 2, e le altre di conseguenza.
|
04/02/2014 11:53:00
Grazie Giulio! In effetti sono due pezzi a cui tengo molto, perché sono le poche particolarità che possiedo.
|
04/02/2014 11:56:59
PauraaaaaaAAAAaaaaAAAAaaaaa!!! La NAVE MADRE mi mancava!!! Spettacolo
Scusa la domanda ma le astronavi fatte per la serie giapponese sono marchiate made in japan (ficherrime immagino si aprano anche queste!)?
|
04/02/2014 12:10:00
Bravo Giunciallas! Gli Exogini sono un mito anni `80 ed io, personalmente, li ho amati e continuo ad amarli alla follia!
Non sono un collezionista di rarità o varianti (sono allergico al concetto di variante in ogni serie ), ma ho un paio di stranezze nei miei Exogini che mi sono portato dietro dall`infanzia. Tutti i miei Exogini sono italiani al 100%, perché vengono dalla mia infanzia.
Questo Crono verde scuro, per esempio.
|
04/02/2014 12:17:13
Sì, le astronavi si aprono tutte, anche quelle americane. Si aprono "per lungo", e poi se si fa pressione sulla "cresta" dell`astronave si apre la plancia.
Quelle giapponesi hanno una particolarità: quella sorta di sporgenza che hanno sopra (dove ho il dito nella prima foto) funziona come come una specie di grilletto, e la plancia si spalanca di scatto. Credo che il meccanismo servisse a "catapultare" fuori l`alieno posto dentro la plancia, ma non ci ho mai provato.
Ho messo anche una foto del marchio (non si vede molto bene). Non ci sono nomi in giapponese, c`è scritto:
"Fistful of Aliens Takara 1999 Yes! Entertainment 1997 Made in China"
Infatti, credo che i pezzi fossero tutti prodotti lì. Gli alieni, che hanno particolari molto minuti dipinti a mano, venivano colorati a quanto so da operai cinesi sottopagati.
|
04/02/2014 12:22:33
Strano quel Crono! Sembrerebbe quasi un olandese, se tu non fossi certissimo della sua provenienza.
Io ho un fantasma tipo il tuo crono, che sono sicuro non essere straniero, in quanto non coincide con nessuna colorazione straniera e mi è stato venduto da un collezionista sulla cui onestà è impossibile dubitare. E` un verde più intenso del normale, che si colloca a metà circa tra il base e il verdone.
|
04/02/2014 12:31:15
Grande Destron! Grazie per il tuo contributo! Avevo già ammirato il tuo esercito di exogini nella sezione collezioni e devo dire che hai una collezione di tutto rispetto, per di più italiana al 100% che non guasta visto che da molti collezionisti gli exogini italiani sono i più apprezzati!
Per esperienza devo dire che all`interno della colorazione verde trasparente troviamo le più grandi variazioni di colore e le particolarità più interessanti! Questo tuo crono ne è un esempio e anche se non si può dire che sia una mosca bianca è un bel pezzo... le vere mosche bianche fra i verdi sono quelli che ci ha fatto vedere Nesci di sopra, anche se lì magari non lo noterai tanto perché sono controluce. Vi metto un paio di foto per identificare bene il famoso verde scuro quello che ricorda il colore del famoso detersivo per piatti per intenderci
|
04/02/2014 12:32:57
due ira di colorazioni leggermente diverse: quello a sinistra è più opaco rispetto agli altri exo verdi che ho, penso si tratti comunque di un processo chimico dovuto al passare del tempo, non certo di una variante, la particolarità è che all`interno ha quattro puntini neri (credo siano impurità)...è mio fin dalla notte dei tempi...
scusate la scarsa qualità della foto
|
04/02/2014 12:42:57
@Nesci Belle le astronavicelle e non sapevo fossero fatte anche queste da mamma Takara!
@nicorobot hai perfettamente ragione, quando le variazioni sono così leggere è possibilissimo che siano dovute anche all`esposizione solare o ad altri agenti esterni che hanno influito sui pezzi nel corso degli anni. Non è raro, ma non è neanche comune trovare degli exogini verdi con impurità al loro interno (a me piacciono un sacco). P.S.: invidio, in senso buono ovviamente, chi ha ancora i pezzi della sua infanzia (teneteveli stretti!!!). Io son dovuto ripartire da zero quando ho ricominciato... e credo che il sapore che hanno i pezzi proprio NOSTRI non ce li abbia nessun pezzo neanche quelli brillantinati!
|
04/02/2014 15:55:27
Concordo, caro Giungiallas! In tutti i contesti, le cose che ci sono rimaste dalla nostra infanzia hanno un sapore magico ed impagabile! Per fortuna gli Exogini me li sono tenuti stretti, sempre custoditi dentro la scatola di un maglione sin dai tempi più remoti. Ricordo che son rimasti per almeno vent`anni sepolti nell`armadio dell`ingresso a casa dei miei.
La sorpresa più incredibile è stato ritrovare due barattoli ed una piramide GiG, perfettamente intatti, conservati in uno scatolone. Anche quelli sono dei cimeli impagabili.
Purtroppo, invece, non riesco più a trovare da nessuna parte i foglietti catalogo! Avevo conservato sia quelli della prima che della seconda serie, ed avevo tenuto anche alcune bustine aperte come campione!
|