14/01/2014 18:52:40
Ehi, la conferma, che paroloni.
Fatti spiegare perchè gli è nata anche a lui il pallino di questa roba, non solo delle scatole giapponesi.
Poi nonostante la simpatia e l`amicizia che ho per lui, se lui ha questa opinione la rispetto, ma non per questo significa che un parere sopravanzi quello degli altri su questa cosa.
Le opinioni sono legittime, la parola fine è un altro paio di maniche.
|
14/01/2014 19:02:22
la IV versione sarebbe il Canadian Corna Rosse?
Dai facciamo che una sera magari a primavera ci troviamo a cena tutti a metà strada così vediamo di mettere un po` d`ordine, forse serve anche a me.
|
14/01/2014 19:07:28
Ben volentieri!
|
24/01/2014 09:41:18
Cmq in attesa di chiarire (se mai ci riusciremo), le versioni inscatolate dalla GIG, secondo questa lista, sarebbero 5. Oltre alle 3 conosciute che non sto a re-listare le successive sarebbero (notare bene il condizionale)
IV versione canadese (cioè uguale alla versione distribiuita nelleb scatole g1 canadesi), quella in foto
|
24/01/2014 09:47:56
E, da precedente lista al III posto, la versione petto rosso, plastiche nere, faccia nera e corna cromate. Che a questo punto, per praticità (dato che non c`è un criterio assoluto), diventerebbe la V. Uppo foto precedentemente postata.
La mia opinione in merito l`ho già espressa, cmq vediamo se ne scono altri esemplari e che combinazione di accessori avrebbero.
|
24/01/2014 11:22:06
Resto dell`opinione che un mischione (vi pregherei di leggere questa parola non nel senso di denigrazione... per cui mischione inteso ai miei occhi come un pezzo di uno standard su di un altro standard) di pezzi fatto da operaio in fabbrica (quindi un errore di assemblaggio), o da bimbo negli anni 80 (un semplice restauro a quello che era semplicemente un giocattolo), o da adulto di oggi che vuole urlare ai collezionisti di aver avvistato una mitologica sirena ritrovata (e sia ben chiaro io non sto additando nessunissimo perche`puo`averlo trovato fatto cosi`da altri e non volutamente), per me resta nella piega delle "virgolette", dell`"ipotetico" per non dire fantascientifico... e da non annoverare come CERTA se in assenza di foto d`epoca, o meglio di esemplare nuovo di pacca da smisbare (e pure avrei dubbi).
Puo`venire anche il signor Diaclone e la signora Microchange (che non esistono, si sa come fossero vari designer giapponesi ad aver popolato le linee "primeve") e giurarlo sul Takara SF-Land che esisteva un pre megatron flat gray ma con l`impugnatura marrone come la versione black... per me in assenza di uno straccio di prova che NON sia "me lo ricordo" o "so che anche altri ce l`hanno (e l`han pagato pure millemila paper-dollari)", il discorso non va avanti e le varianti ufficiali quelle restano
La variante, a mio modesto avviso, resta una variante di colore (pre sunstreaker gialla invece che rossa nel caso di livrea completa, oppure lo stesso tricex trasformer gig dal viso rosso rispetto lo standard blue, nel caso di alcuni pezzi soltanto), oppure a parita`di colori... variante nei marchi (megarobot g1 hasbro ha colori uguali al megarobot trasformer che pero`ha assenza di marchi di fabbrica, solo made in japan, e tanti altri esempi), oppure di differenze (=variazioni) nel mold come puo`essere un pezzo creato ad hoc tipo il viso che cambia da una lancia stratos standard (pre wheelkjack) ad una marlboor version. O nella stessa standard, nella dimensione dei pollici nei pugni (quindi variazione di particolari di un pezzo a livello proprio di assemblaggio, oppure di progettazione degli accessori, vedasi corna appuntite o corna mozze nel powered convoy).
Se io domani vi giurassi che orguss23 (persona che gode di universale stima) mi ha fatto vedere un tricex con marchi takara japan, plastiche blu, con cosce nere, un corno cromato ed uno rosso... che lui giura di aver ricevuto per i suoi 8 anni, ci metteremmo LUI compreso la mano sul fuoco e diremmo che era normale trovarne ogni tanto uno cosi`all`epoca? Tutto il resto e`noia.
|
24/01/2014 11:33:56
Ieri la mia utenza ConteDDracula (prima lurkavo con altro nick, di cui persi la pass, ma questa e`un`altra storia) ha compiuto 10 anni su questo sito. E da allora di cose avvincenti ne sono avvenute, credetemi, ma non reputo queste fantasticherie altrettanto probanti.
Vorrei ricordarvi che prima ancora dei bellissimi mib del caro utente Mattingaz (che alcuni grandi nomi internazionali arrivarono con scambiarlo per l`altrettanto ottimo collezionista MAZ), prima delle foto di collezioni dell`italiano (poi trapiantatosi in america) utente Raiden, prima di stuoli di auto-robot boxati neanche tanto malvagi, comprati in tempi non sospetti a poche decine di euro (chi e`vecchiarello si ricordera`l`utenza Docday ed altre)... si aveva dubbi pure sulla blue bluestreak se fosse stata importata da Gig. E pure ci si guardava (metaforicamente) quasi con diffidenza a chi si ricordava che nei negozi era arrivato un "commander" (motrice rossa) prima dei cartoni animati... o addirittura che il Megarobot dei cartoni animati l`amichetto o il vicino ce l`aveva. Per i primi due esempi, almeno in un caso, ho contribuito io con una storica foto (che ritraeva me a 7-8 anni col balocco in mano)... ed e`ormai ovvio come una motrice rossa, seppur senza cassone chiuso, sia stata commercializzata o per poco tempo e/o in pochi pezzi nel box del Camion portauto n.50 (un di cui misb arrivo`alle stelle su YJ). Ed e`ormai un fatto scontato come il megarobot non fosse piu`un ricordo distorto (io lo attribuivo alla pista arcofalc transformers) e si e`assodato come fosse una prova di distribuzione a "macchia di leopardo" dove qualche parte della storia si dev`esser sovrapposta a quella della francese "ceji". La storia, qualsiasi essa sia, non si fa con le "storie" e basta. Si fa con storie suffragate da prove, e deve passare anche del tempo prima.
|
25/01/2014 15:55:39
Scusate se mi inserisco... ho una domanda da farvi...il tricex diaclone qualsiasi versione sia....ha solo il marchio "takara japan" sul vano dianauta?
Come riconosco un tarocco dall`originale?
Intanto che attendo le vostre dritte faccio i complimenti a Kill per il post istruttivissimo
|
25/01/2014 16:00:32
bella recensione sopratutto per chi non ne capisce un cavolo come me di tf , almeno riusciro` a capirci qualcosa leggendo tutto
|
25/01/2014 17:05:18
purtroppo niente foto, come detto non dipende da me
io metto solo i miei 2 centesimi dicendo che l`ho visto deadstock nella collezione di un collezionista famosissimo
lungi da me volere convincere per forza tutti, non ho superpoteri per sapere se è genuino o un rebox un remodel o altro
ognuno è libero di formarsi un opinione con le informazioni qui espresse
|
25/01/2014 19:42:41
Ecco, ne hai visto uno deadstock, e poi il tuo venduto alla stessa persona, quindi due?
Escluso il tuo, a me non interessa vedere altre foto, quale sarebbe la combinazione degli accessori?
Se non puoi rispondere visto che si tratta di pezzi altrui lo capisco anche, ma in questa circostanza specifica in cui si afferma l`esistenza di altre due - DUE se non l`avete capito - varianti, il favore non viene fatto di certo a noi. Non son se se mi spiego. Per ma resta tutto come prima.
|
25/01/2014 19:43:14
Ecco, ne hai visto uno deadstock, e poi il tuo venduto alla stessa persona, quindi due?
Escluso il tuo, a me non interessa vedere altre foto, quale sarebbe la combinazione degli accessori?
Se non puoi rispondere visto che si tratta di pezzi altrui lo capisco anche, ma in questa circostanza specifica in cui si afferma l`esistenza di altre due - DUE se non l`avete capito - varianti, il favore non viene fatto di certo a noi. Non son se se mi spiego. Per ma resta tutto come prima.
|
25/01/2014 20:45:35
A riguardo della variante dello slag italiano con faccia e corna rosse ( per intenderci quello identico al canadese) , ho avuto altre conferme da altri collezionisti che lo hanno reperito su territorio italiano!
|
25/01/2014 21:34:11
Sei sicuro che hanno capito bene di quale versione parliamo (stiamo parlando del canadese)? No, perchè in questi casi chi tratta queste tf/dia magari di rimando, cioè non come filone principale della collezione, si confonde facilmente se vai ad approfondire.
Che lo abbiano reperito non lo metto in dubbio, che dall`oggi al domani escano in una volta due versioni mai viste e che si popoli il pianeta all`istante di tanti (a parte uno, ignoti e fantomatici) possessori è una cosa molto dubbiosa, e forse anche poco scientifica.
Cmq, io continuerò a scrivere sul post solo se appariranno altre foto : se ci sono così tanti possessori prima o dopo qualcuno metterà una foto. La prima, intanto, secondo me non è valida, almeno per le ragioni che ho spiegato.
|
25/01/2014 21:37:35
Specifico solo che quando dico che non metto in dubbio sia stato reperito, il canadese, è possibilissimo, ma nel senso che lo possono magari aver comperato su internet da provenienza canadese e poi ripassato di mano.
Proprio qualche anno fa uscì qui un`inserzione, da un utente di firenze se non ricordo male, che aveva messo in vendita proprio uno slag canadese loose assieme ad altri pezzi, specificando che era stato precedentemente acquistato sulla baia. com
|
25/01/2014 21:56:22
No parlo di 2 utenze storiche , una non può intervenire perchè bannata ed è facile capire chi è....
l`altra se vorrà intervenire sarò onorato, ma visto che non l`ho ha fatto preferisco che sia lui a dire la propria
|
25/01/2014 22:09:53
Cmq, nessuno muore dalla voglia ed invoca la foto a furor di popolo. Io ho presentato solo dei (credo) ragionevoli dubbi, nessuno scrive in carta bollata se poi non ci sono altri contributi oltre a cose riferite da terzi che lasciano il tempo.
|
26/01/2014 19:35:09
Infatti! Sono d`accordissimo, se riusciamo a fare chiarezza con "prove" certe , bene, altrimenti rimarremo con le conoscenze acclarate, il mio obbiettivo sarebbe quello di stabilire un qualcosa di certo per quello che si è potuto conoscere, non è detto che debba essere definitivo
Magari un giorno scopriremo pure che la corvette blu esiste davvero, mai mettere limiti alla provvidenza
|
26/01/2014 20:01:33
Se mai fosse circolata, sarebbe così. Non lo dico perchè sono sicuro : ma è visione estremamente chiara, nel caso che.
|
26/01/2014 20:07:17
Cioè così ma senza l`adesivo termico e con le due lettere CS sulle fiamme.
Sarebbe un caso analogo a Hoist, a l`Hironhide rosso & compagnia.
Purtroppo non se ne sono mai viste. Le varianti per quanto ignote in una certa epoca, quelle conosciute sono uscite fuori in più esemplari e altre ne usciranno. Purtroppo questa ha dei numeri enormi contro, tutte rosse.
E se ne uscisse fuori una sola, varrebbe quanto detto per gli slag, purtroppo.
|
26/01/2014 21:20:49
Nell`improbabilità che esista, anche io la ritengo la colorazione più logica, anche se potrebbe essere possibile la versione tutta blu (faccia ali e cannoni), in fondo troverebbe analogie proprio con lo slag faccia rossa, con il quale condividerebbe anche la rarità.
Potrebbe sembrare anche plausibile il fatto che i pochi slag con faccia rossa sono arrivati fino a noi solo perchè come robot è molto più solido rispetto alle corvette, le quali si rompevano facilmente e che quindi sono stati buttate all`epoca.
Cmq possibile ma molto poco probabile
Purtroppo non lo sapremo mai
|
27/01/2014 08:26:57
Tengo a precisare che non ho scartato aprioristicamente tutte le combinazioni (nel vero senso della parola!) dove si mixavano, in buona fede dalla fabbrica in origine, un pezzo standard su di un pezzo standard/universalmente riconosciuto (vedasi ultimo esempio di pre tracks livrea blu, faccia blu... come anche pre slag red face, corna rosse... o quello usato sempre come esempio del gray pre megatron con calcio marrone della black). Ci tengo solo ad evidenziare che si potrebbe "relegare" ad errori di assemblaggio/presunti tali, tutto cio`che ricade appunto in un assemblaggio che si discosta da quelli ufficiali.
Per cui, in quest`ottica ed usando le parole giuste tanto care alla nostra bella -e ricca di vocaboli- lingua italiana, pre slag avrebbe 3 versioni ufficiali (di cui 2, quelle meno comuni, dicasi varianti di colorazione) e 2 presunte combinazioni di colore attribuibili ad errore di assemblaggio.
|
27/01/2014 08:28:02
Questo per "aiutare" killcoffee ad indirizzarsi sul come scrivere eventualmente una scheda per quella mold (ed altri casi simili a seguire).
|
27/01/2014 13:24:12
Non potrebbe esser possibile la versione con le plastiche blu (parlo della corvette) perchè nel cartone non appare mai così.
Invece lo slag con faccia rossa e corna cromate è proprio la colorazione del cartone.
Sennò è inutile stare a parlare di versioni transitorie.
|
28/01/2014 18:00:09
Allora, senza riferire la fonte, stasera in risposta a una mia richiesta precisa, ho avuto la comunicazione che in una collezione (stiamo parlando della versione canadese) ve ne sarebbero addirittura più esemplari. Non dico il numero per motivi di privacy, ma sarebbero addirittura in numero superiore a due.
Nonostante tutto, continuo a non capire, e le mie richieste cadono ogni volta nel vuoto, quali sarebbero gli accessori presenti nella confezione.
Ancora mi domando se vale la pena approfondire o se sono io troppo (non dico la parola ma è quella) da dar filo a questa storia.
|