IMPORTANTE: giocattolivecchi.com non è responsabile per il contenuto dei messaggi presenti nei forum e degli annunci presenti sul mercatino. I messaggi dei forum rappresentano l'espressione del pensiero degli autori ed il mercatino è uno spazio offerto ai privati che possono vendere il loro vecchi giocattoli.

FORUM OT/Attualità

 Italia Giappone. In tanti anni mai vista una differenza così

 |  Lista discussioni  | 
04/01/2014 07:04:01
Avatar
Cinobara (dal 18/04/02)
voti annunci collezione forum

Matteo, parole sante.
Intanto chi parla dall`Italia o chi ci viene solo per turismo in questo paese, ci provi ad abitare 5 anni e poi sono curioso di sentire il suo parere.

Aggiungo che molti di noi, tendono a negare l`evidenza e voler essere fastidiosamente "buonisti" e "perdonisti" (mi si passi il termine) nei confronti della vita in Giappone. Mi sembra quasi che alcuni ridimensionino a tutti i costi le situazioni per allontare il problema.

O come molti struzzi autoctoni, mettono la testa sotto alla sabbia continuando stolidamente a ripetersi "Va tuttto bene, va tutto bene".

04/01/2014 07:04:39
Avatar
Cinobara (dal 18/04/02)
voti annunci collezione forum

Qualche "ci"di troppo.
04/01/2014 11:04:38
Avatar
alphait (dal 09/02/04)
voti annunci collezione forum

Cinobara per completare il tuo quadro, però, sarei curioso di sapere da te che vivi lì qualcosa della situazione economica in Giappone e, anche se mal li digerisci, alcuni paragoni con la realtà lavorativa qui da noi.
04/01/2014 11:29:09
Avatar
Pufendorf (dal 28/01/10)
voti annunci collezione forum

Cino ora devo uscire e non posso ma dopo scrivo con calma...io non ti capisco ho solo detto che qui c`è più ricchezza che in italia che cosa c`entra la tua tirata non lo so
04/01/2014 11:54:18
Avatar
ConteDDracula (dal 23/01/04)
MODERATORE

voti annunci collezione forum

Interessante manciata di minuti nel (gia`bello di suo, e padre e figlio due persone eccezionali) programma superquark speciale del 2 gennaio 2014. Soprattutto i punti elencati dal prof. E.Moretti (economista universita`di Berkeley, USA) che
possono in qualche maniera ricollegarsi al topic. DAL MINUTO 1h 33m circa al 1h 38m circa.

Superquark speciale 3 gennaio 2014
04/01/2014 11:54:58
Avatar
ConteDDracula (dal 23/01/04)
MODERATORE

voti annunci collezione forum

2 gennaio 2. non 3.
04/01/2014 11:58:04
Avatar
takiro (dal 18/04/02)
voti annunci collezione forum

Se volete vivere bene , in un paese con uno sviluppo pazzesco e possibilità economiche ILLIMITATE in questo momento credo che uno dei posti migliori sia Doha (capitale del Qatar). Un mio amico architetto si è trasferito li da un anno, guadagna 4 volte tanto quello che guadagnava in italia (e non era uno che se la passava male) . Mi racconta di un fervore pazzesco, uno sviluppo impressionante, è come Dubai 15 anni fà....

Il Giappone lo conosco solo di riflesso ma se dovessi esprimere un giudizio macroeconomico direi che è proprio il posto dove andrei a cercar fortuna......
La loro economia ristagna ormai dai primi anni `90. Pensate che il loro principale indice di borsa , il nikkei, nel 1990 era a quasi 40.000 punti ed oggi è a 16.000 dopo essere stato intorno i 10.000 fino a due anni fà. Oggi hanno una leggera ripresa che non è però dovuta all`economia reale ma soltanto alla svalutazione finanziaria della loro moneta. Ma chiunque sà un minimo di economia sà che la svalutazione è solo un pagliativo che dà ossigeno momentaneo all`economia ma che ha gravi conseguenze inflazionistiche nel lungo periodo (basta vedere l`italia degli anni `80).
Il debito pubblico è spaventoso e le loro imprese ormai hanno perso da decenni competitività internazionale.
Io da osservatore lontano il giappone non lo vedo proprio come un paese foriero di sviluppo e grande benessere...
04/01/2014 12:56:44
Avatar
Cinobara (dal 18/04/02)
voti annunci collezione forum

La mia tirata c`entra semplicemente per il fatto che e` impietoso e mortificante (nei confronti del nostro paese e di chi magari lavora piu` di un giapponese) ribadire che c`e` piu` ricchezza in Giappone che in Italia.
Lo sappiamo. E`palese.

Poi, collegandomi al tuo discorso, ho espresso dei miei personalissimi pareri.
Se sono di disturbo, cancellateli pure.
04/01/2014 13:09:59
Avatar
giacomo (dal 20/06/07)
voti annunci collezione forum

il diritto del lavoro a Doha è peggio di come era da noi nel `700 ... anche per i più pagati (se stranieri) c`è bisogno dell`autorizzazione del datore di lavoro per lasciare il paese (praticamente sei prigioniero di un privato) ... nei confronti degli occidentali si limitano nei soprusi ... africani e adiatici sono praticamente degli schiavi. Uno dei posti peggiori del mondo in assoluto.
04/01/2014 13:19:57
Avatar
Cinobara (dal 18/04/02)
voti annunci collezione forum

04/01/2014 13:49:53
Avatar
Pufendorf (dal 28/01/10)
voti annunci collezione forum

Allora io citavo il paragone Italia Giappone per un semplice motivo. La differenza tra questi due Paesi c`è sempre stata, a livello economico intendo. La potenza economica del Giappone da questo punto di vista non credo possa essere messa in discussione almeno rispetto all`Italia. Venendo in Giappone molte volte e partendo da un contesto che è quello italiano ho però notato visivamente, sensibilmente, sulla mia pelle e su quella di chi conosco bene e frequento, un acuirsi delle differenze di vita in termini di possibilità materiale tra i due paesi.

Con questo non intendevo dire che il Giappone è la Mecca e che è il paradiso e cazzate del genere perchè, se permetti, non sono così cretino. Se qualcuno si trasferisce in un Paese come questo pensando che sia la panacea di tutti i problemi e poi si rende conto che non è così troppo tardi, bè, sono problemi suoi non del Giappone che come tutti i luoghi del mondo ha pregi grandi e piccoli e difetti, grandi e piccoli.

Poi guarda Cinobara, trovo il tuo approccio tremendamente irritante. Tu dici: il Giappone è una merda: ASSIOMA. Le esperienze di ogni altro essere umano in Giappone che contrastano questo tuo assioma sono eccezioni o frutto di una misconoscenza della questione perchè la verità è una e sola: la tua esperienza personale e di altri che la pensano come te. Come ripetevo anche al famoso Densetsu prima di rompermi i coglioni a parlare con il muro (perchè il suddetto figuro, prima di essere bannato interveniva nel forum solo per dire Giappone stramerda e tutti coloro che non la pensavano come lui non capivano un cazzo e solo quelli che come te dicevano Giappone merda meritavano un contraddittorio tra persone che vedono la verità in mezzo alle lucine dalle quali le altre menti sono deviate), conosco molto bene molte persone che in Giappone, pur in mezzo ai suoi innegabili difetti, si sono trovate bene (leggi bene per favore: pur in mezzo ai suoi molti innegabili difetti), non hanno avuto soverchie difficoltà ad ambientarsi ed a trovare la loro dimensione ed hanno avuto anche opportunità che in altri Paesi sono minori.

Ma a parte questo, capisco che il tuo malessere ti porti, non appena senti parlare di Giappone al di fuori del die cast anni `70, ad intervenire sputando tutto il veleno che hai accumulato in questi anni, ma il mio discorso non ha niente a che vedere con l`esaltazione del Giappone regno dei cieli tipica dell`amante dei Manga che viene tre giorni a Tokyo ed ha trovato il mondo dei sogni e affossamento dell`Italia paese di merda. Era una valutazione di come negli anni ho visto il mio Paese impoverirsi ed altri più o meno mantenere un livello di benessere che consente alla classe media di vivere in genere molto meglio che da noi e ad alcuni immigrati qui (fattene una ragione), di avere possibilità che in Italia non hanno avuto o non hanno più avuto a disposizione. Non ho affatto detto che l`Italia è una merda ed il Giappone è il Regno dei Cieli quindi uscite come questa:

La prossima volta, apriro` un post su come MI SEMBRA bella e vivibile Dubai...
Tanto per parlare, una mia opinione estemporanea. Non ne conosco la cultura, ne` la lingua MA DA LONTANO mi sembra il paradiso...
Ahhhhh,


sono offensive perchè mi stai dando del coglione. Ma non capisco se ti è chiaro il concetto
04/01/2014 14:20:50
Avatar
tenshin (dal 22/05/09)
voti annunci collezione forum

Trovo questo post molto interessante , anche perchè mi tocca da vicino.
Entro breve partirò per il giappone per un esperienza lavorativa con un designer giapponese.
Onestamente credo che , nonostante i difetti che ogni paese porta in se , il giappone a differenza dell`italia ti dia più possibilità .
Io è tanti anni che lavoro nel settore "artistico" ma nonostante l`aver lavorato per ditte importanti o per video di cantanti famosi ect ect non sono mai stato valorizzato , anzi passatemi la parola , il più delle volte venivo schiavizzato per due lire (quando poi pagavano , perchè questo è un`altro argomento......) .
Qui ormai non esiste ne meritocrazia ne rispetto per il lavoro altrui mentre in giappone se lavori bene come minimo ti torna indietro il gusto che ti spetta.
Naturalmente come dice Pufendorf la cosa è soggettiva da persona a persona e soprattutto cosa uno vuole andare a fare in giappone .
Se vuoi andare li a fare l`insegnate di italiano stando al segafredo di shibuya e baccagliare le tipe allora meglio starsene a casa ma se uno hai un progetto e dei contatti allora perchè rimanere qui in italia a farsi prendere per il cu*o?
04/01/2014 14:40:49
Avatar
Cinobara (dal 18/04/02)
voti annunci collezione forum

Mi scuso innanzitutto se i miei toni sono esagerati. Mi scaldo facilmente quando si tocca questo argomento.
Grazie per la lunga ed eloquente precisazione.

Due cose:
1: Densetsu e` Densetsu, io sono io. Lui, in Giappone, ha un suo percorso, io ne ho un altro. Punto.
2: Non ti reputo un coglione, pero` pero` tu non mettermi in bocca cose che NON penso ne` dico.
Il Giappone NON e` una merda (chiariamo una volta per tutte). E`un paese come tutti gli altri, con pregi e difetti.
E ripeto, paragonarlo all`Italia mi sembra un po` mortificante e impietoso. Punto.


Non ho affatto detto che l`Italia è una merda ed il Giappone è il Regno dei Cieli


Perfetto.



04/01/2014 14:42:16
Avatar
Cinobara (dal 18/04/02)
voti annunci collezione forum

Tenshin:

Se vuoi andare li a fare l`insegnate di italiano stando al segafredo di shibuya e baccagliare le tipe allora meglio starsene a casa


Vero. Inutile venire in Giappone con un progetto del genere.
04/01/2014 14:44:02
Avatar
Cinobara (dal 18/04/02)
voti annunci collezione forum

Pufendorf:

La prossima volta, apriro` un post su come MI SEMBRA bella e vivibile Dubai...
Tanto per parlare, una mia opinione estemporanea. Non ne conosco la cultura, ne` la lingua MA DA LONTANO mi sembra il paradiso...
Ahhhhh,



Hai ragione. Ho sbagliato a scrivere una cosa del genere.
Mi giravano le palle, chiedo scusa.
04/01/2014 14:58:08
Avatar
tenshin (dal 22/05/09)
voti annunci collezione forum

Grazie Cinobara.
Io ho 38 anni e anche se amo il giappone ho investito praticamente tutta la mia lavorativa in italia.
Amo il mio paese e credo che sia il più bello del mondo.
Non esiste niente in giappone che possa farmi cambiare idea su questa cosa (intendo sul clima , le bellezze naturali ed artistiche , il cibo ect ect) , ma purtroppo qui siamo allo sbando.
Aumenta sempre di più la differenza fra chi sta bene e chi sta male.
Se vuoi lavorare devi piegarti a 90° e stare pure zitto .
L`italia è un paese che fra 20 anni raccatterà solo i cocci di quello che sta seminado da 30 anni a questa parte anche perchè è un paese incapace di riprendersi , ormai abituato solo a piangersi addosso.
Quello che trovo stimolante nel giappone è la forza (non so se poi solo esteriore) di riprendersi e di andare avanti .
Comunque è un popolo che rispetto al contrario di tanti miei compatrioti
04/01/2014 15:00:54
Avatar
Cinobara (dal 18/04/02)
voti annunci collezione forum

Amo il mio paese e credo che sia il più bello del mondo.
Non esiste niente in giappone che possa farmi cambiare idea su questa cosa (intendo sul clima , le bellezze naturali ed artistiche , il cibo ect ect) , ma purtroppo qui siamo allo sbando.


Approvo e sottoscrivo.
04/01/2014 15:03:43
Avatar
tenshin (dal 22/05/09)
voti annunci collezione forum

04/01/2014 15:15:52
Avatar
Cinobara (dal 18/04/02)
voti annunci collezione forum

Sappi Tenshin, ma credo che tu l`abbia gia` notato da solo,
che la forza dei giapponesi e` l`essere uniti in tutte le circostanze, il patriottismo che sfocia, spesso, nel nazionalismo e la coesione del gruppo.

04/01/2014 15:33:20
Avatar
tenshin (dal 22/05/09)
voti annunci collezione forum

Noi la capacità di coesione l`abbiamo persa da un pezzo .
Ci sentiamo uniti solo se l`italia vince i mondiali .........sarà un discorso banale ma purtroppo è così.
04/01/2014 16:05:54
Avatar
takiro (dal 18/04/02)
voti annunci collezione forum

Giacomo hai ragione su alcuni punti .....ma gli schiavi sono i pachistani, gli indiani etc. che lavorano a Doha non certo gli occidentali......
Vero che fanno dei contratti un pò particolari ma per gli occidentali sono comunque super vantaggiosi......
Il mio amico in italia guadagnava sui 2.000 euro al mese....ora ne guadagna quasi 10.000 con benefit come casa e macchina completamente pagate (110mq di appartamento in residence con pischina e audi Q3), due viaggi l`anno andata e ritorno per l`italia pagati (in date prestabilite all`atto del contratto , 4 settimane all`anno in italia in totale).
Vero ha delle limitazioni, non può cambiare ditta , ha firmato per 4 anni e per 4 anni in Quatar può lavorare solo per quella ditta, nessun altro lo può assumere. Se esce dal paese senza autorizzazione della società che lo ha assunto (al di fuori dei due periodi prestabiliti) non potrà mai più farvi ritorno. Ma non è che è loro prigioniero.....si tutelano solo dal contratto che fanno ( e non mi pare neppure tanto sbagliato, ti pago tanto ma se firmi per 4 anni lavori da me per 4 anni non che dopo 1 anno ci ripensi e vai via.....).

Ma io credo che per certe cifre qualche rinuncia della libertà personale si possa anche accettare.....
04/01/2014 16:23:08
Avatar
epifanius (dal 12/01/11)
voti annunci collezione forum

Paolo, ma il tuo amico è quello de "Il testimone" di PIF?
04/01/2014 16:28:49
Avatar
themycia (dal 25/04/08)
voti annunci collezione forum

...non so, nonostante forse potreste avere anche "ragione" in quel che dite, mi sembrate tutti molto superficiali...



04/01/2014 16:35:30
Avatar
tenshin (dal 22/05/09)
voti annunci collezione forum

Bha, io non vedo la superficialità nel volersi garantire un futuro dignitoso , poi magari sbaglio ed è meglio vivere alla giornata razzolando per i mercatini.
04/01/2014 16:42:36
Avatar
themycia (dal 25/04/08)
voti annunci collezione forum

cinobara io apprezzo sempre, nonostante i piccoli scontri, quel che scrivi....mi piace avere il tuo parere sul giappone....

ma, anche se leggo delle cose che trovo quasi tenere nella loro innocente inconsapevolezza, dimentichi sempre che qui siamo tutti ultratrentenni minimo...

ci rendiamo benissimo conto di tutto, in primis del fatto che li non è un anime ma vita vera.con tutto quel che ne consegue...

vorrei solo che ogni tanto ci raccontassi delle tue esperienze.
cioè, io penso e son certa che il Giappone non sia solo Tokyo o Osaka...come l`italia non è solo Roma o Venezia....son certa che l`esperienza di vita in una città, non ti faccia conoscere a fondo il paese in cui vivi...


tu li ci sei da anni e chissà quanti posti hai visto...parlaci di questo per una volta, domenticandoti per un attimo che tutti vogliamo venire li nella speranza di trovare l`eden in terra...


Ultimi annunci inseriti su annuncivintage.com

-