01/01/2014 16:26:10
|
01/01/2014 21:50:38
Non vorrei dire castronate cybertroniane, ma a parte le confezioni e il repaint di alcuni modelli, non ci sono differenze di materiali fra Transformers Takara e Hasbro. Certo, la Hasbro (USA) ha dato vita al brand stesso dei Transformers attingendo dalle serie Microman/Microchange e Diaclone della Takara (Japan) riconfezionadoli e dando un nome proprio a ogni personaggio, ma prese in toto gli stampi Takara.
|
01/01/2014 22:25:46
|
02/01/2014 00:15:58
I Transformers G1 che puoi trovare senza marchio Hasbro sono in realtà Diaclone o Microchange, le serie giapponesi da cui la Hasbro ha attinto per creare il brand Transformers, come ha detto giustamente razorback78.
Va detto che ci sono spesso alcune notevoli differenze fra lo stesso personaggio in versione Transformer ed in versione Diaclone (o Trasformer, come li ha chiamati in Italia la GiG), a parte il marchio. Per esempio, Memor ha la scritta "Cassette Man" sullo sportello trasparente, gli Autorobot Diaclone/Trasformer hanno alcuni adesivi e particolari differenti, oltre ad essere disponibili anche in modelli e colorazioni mai commercializzati dalla Hasbro (la Lancia Malboro o la Countach Police, per dire).
Gli unici Transformers G1 che puoi trovare in giro senza marchi Hasbro sono quelli usciti soltanto in Giappone in occasione delle serie anime Headmasters, Masterforce e Victory: i Trainbot, per esempio, oppure il Galaxy Shuttle, uscito anche in Italia in scatola GiG, recano il solo marchio Takara.
Spero anch`io di non aver detto castronate cybertroniane
|
02/01/2014 00:19:43
Aggiungo ancora che non credo esistano Transformers G1 vintage con il solo marchio Hasbro, perché il brand Transformers è di coproprietà con la Takara da sempre, ed i giocattoli all`epoca venivano realizzati in oriente dalla Takara stessa su commissione della Hasbro.
|
02/01/2014 01:22:59
Piacere di risentirti Destron e grazie per la risposta! Quindi anche tu come il buon razorback sostieni che siano di uguale qualità i marchiati solo takara e i marchiati hasbro-takara...
|
02/01/2014 02:40:44
Piacere mio, Giuciallas
Mi scuso perché non ho risposto a quella che era in realtà la tua domanda
Per quanto riguarda i paesi di produzione, tutti i Diaclone/Microchange/Trasformer sono rigorosamente made in Japan. A livello di materiali penso siano i migliori di assoluto, anche perché i primi prodotti dalla sola Takara per il mercato asiatico e, in seguito, europeo.
I Transformers Hasbro all`inizio erano anche loro tutti made in Japan, ma poi si è passati al made in Macau, poi Taiwan, ed altri ancora (ne ho uno made in Thailandia, un altro è addirittura Korea). Alla fine è arrivato anche il made in China, a partire dal 1988 su alcuni robot. Stiamo parlando, però, dei robot usciti dal 1986 in poi.
Se prendi come esempio gli Autorobot originali, sia quelli Diaclone/Trasformer che quelli Transformers Hasbro sono made in Japan e, a livello di materiali, penso cambi poco o nulla.
Cambia qualcosa invece se prendi in esame un Autorobot ristampato nel 1990 per il mercato europeo nella serie Classics (quelli con la scatola dorata). Questi Transformers sono made in China, però assolutamente ufficiali e licenziati da Hasbro. Mi pare di aver letto che alcuni non riportano il marchio Takara perché non sono mai usciti sul mercato asiatico, in quanto pensati solo per l`Europa, in particolare la Germania, dove il fenomeno Transformers esplose con un certo ritardo e molti dei personaggi storici non avevano avuto una grande distribuzione negli anni d`oro. In ogni caso, non penso ci siano differenze abissali a livello di materiali, non stiamo parlando del made in China di questi anni.
Per concludere, penso dunque che non ci siano grandissime differenze qualitative fra, per dire, un Autorobot Saetta in scatola Transformers Hasbro ed una Lancia Stratos in scatola Diaclone Takara (o Trasformer GiG). La ricerca degli uni piuttosto che degli altri rientra nella sfera dei gusti e delle preferenze personali.
|
02/01/2014 02:42:47
Postilla: esistono dunque Transformers G1 vintage con il solo marchio Hasbro, e sono proprio le ristampe Classics (o, per lo meno, alcune di esse, non ne posseggo nessuna, quindi non aggiungo altro).
Forse anche i Transformers G1 esclusivi per l`Europa dei primi anni `90 sono esclusivamente Hasbro, ma, anche qui, non ho informazioni, dato che non li colleziono.
|
02/01/2014 06:28:21
|
02/01/2014 08:28:09
|