21/05/2014 00:30:54
secondo me ci lasciano un po` nel dubbio apposta, infatti una volta passato lo scuolabus si stufa e "attraversa" il ponte.. invece, nel 1999 era già stato prodotto lo snowspeeder Lego nella stanza di Ford bambino?no perché altrimenti il film mica è credibile
|
21/05/2014 04:59:53
|
21/05/2014 14:33:36
No un attimo io non intendevo un film senza uomini e solo di mazzate. Dico solo che certi personaggi ed il loro punto di vista era inutile essendo sviluppati male.
Il figlio dello scienziato è lo stereotipo dell`eroe che sfocia nel macchiettistico. Ad esempio la scena inutile del bambino perso sul treno delle Hawaii, solo per far vedere che lui, pur con tutti i suoi problemi, è sempre al servizio degli altri. Non a caso sul treno tutti gli altri passeggeri neanche si muovono.
Per me sarebbe stato molto meglio che di volta in volta le devastazioni fossero viste attraverso gli occhi della gente comune o dei militari senza invece la necessità di creare per ogni categoria un personaggio ad hoc (l`inutile moglie, ecc, ecc).
Inoltre ok il discorso dell`Uomo che viene messo di fronte alla sua piccolezza e la sua arroganza viene messa in ginocchio dai due inarrestabili Muto e solo madre Natura con il suo guardiano Godzilla può aiutarli. Però dai qui gli uomini (o almeno quelli che erano preposti alla difesa) non erano impotenti perchè umani ma perchè idioti: il piano dei militari non stava in piedi. Per non parlare del fatto che per tutto il primo tempo la menano con la storia dell`impulso emp e popi fanno volare aerei a destra e a manca sempre nelle vicinanze del Muto femmina. Bon bella la scena dei caccia che cadono a grappoli in mare ma indice "maccosa" alle stelle...
Per non parlare della scena della montagna....
Bon logico che non ci si debba aspettare plausibilità e coerenza da un film del genere ma se durante la visione invece che godermi le scene e perdermi nella storia ho tempo per notare le cose (imho) assurde vuol dire che qualcosina non funziona nel film.
|
21/05/2014 14:34:46
|
21/05/2014 15:20:47
|
21/05/2014 15:28:11
Sicuramente, qualcosa potevano fare meglio nella storia, ma il fatto che gli umani fossero così idioti non ne sono convinto, anche perchè proprio non sapevano che pesci pigliare visto tutto quello che stava accadendo, e dovendosi confrontare con qualcosa di così inaspettato, e più potente di loro, tanto che il loro piano, più che sciocco, è invece disperato, e nel film così si trova il sistema di far risolvere tutto a Godzilla. Anche il militare, per quanto sciapo possa apparire, l` ho trovato molto più coerente, e credibile che il solito protagonista dei "Disaster Movie", come Shia Labeouf in Transformers, che si fà "violentare", da improbabili Transformers femmine nel College, o Will Smith in Indipendence Day, che dà pugni in faccia agli alieni, dandogli il benvenuto sulla Terra. Per fortuna questo Godzilla, dal mio punto di vista, pur contando i suoi reali, o presunti difetti, è molto più simile ai film che eravamo abituati a vedere negli anni `80, di cui non ci ponevamo quesiti sul perchè, e come la trama stava andando avanti, e ancora adesso ammiriamo, e per fortuna è lontano allo stereotipo dei film che siamo abituati a vedere ormai da almeno una decina di anni, e che a parte gli effetti speciali, e qualche battutina stupida non ti lasciano niente.
|
21/05/2014 17:30:06
per fortuna è lontano allo stereotipo dei film che siamo abituati a vedere ormai da almeno una decina di anni, e che a parte gli effetti speciali, e qualche battutina stupida non ti lasciano niente.
Ah si? No perché io non me ne ero accorto e, anzi, personalmente pongo il film proprio nello stereotipo dei film che siamo abituati a vedere ormai da almeno una decina di anni, e che a parte gli effetti speciali, e qualche battutina stupida non ti lasciano niente....con l`aggravante di essere interpretato da attori fortemente, ma fortemente SCARSI.
|
21/05/2014 17:57:47
non sapevano che pesci pigliare visto tutto quello che stava accadendo, e dovendosi confrontare con qualcosa di così inaspettato, e più potente di loro, tanto che il loro piano, più che sciocco, è invece disperato,
Sul fatto che fossero disperati mi trovi d`accordo. Però quella benedetta testata nucleare riuscivano a farla passare ogni volta a 3 metri dal muto. Magari un percorsino alternativo potevano trovarlo. Doveva finire in mezzo al Pacifico e il massimo che sono riusciti a fare è farla finire nella tana dei mostri...
Salvo poi portarla stile processione di San Kajiu e farla detonare vicinissimo alla città. E per fortuna che in confronto le atomiche del 54 erano dei petardi... (bon avranno detto "se ha funzionato con Batman....")
Si insomma ok tutto ma gli sceneggiatori si potevano sforzare di più.
|
21/05/2014 18:04:06
Roboto1980, credo che la frase che hai quotato si riferisse a film come Transformers e simili. E da quel punto di vista in effetti Godzilla cerca di discostarsene mantenendo invece il tono dei disaster movie di una volta, senza le spacconate del Godzilla di Emmerich.
Il problema vero sono, come dici anche tu, gli "attori fortemente, ma fortemente SCARSI" (i bravi li hanno fatti morire subito), e una sceneggiatura cosi cosi.
|
22/05/2014 02:41:27
Chrome Skull, in fondo stiamo parlando sempre di un film di Godzilla, non possiamo pensare che un film del genere abbia un cast stellare, e la trama di un film di Kubrick, certe cose bisogna lasciarle passare. Su questo forum ci sono state "suppliche", perchè riuscissero a realizzare film, che da ragazzi a livello tecnico potevamo solo immaginare, con un ammiccamento, per quanto riguarda le storie, ai film anni `80, e in ordine, più o meno tutti noi, siamo riusciti a distruggere, con critiche da vecchi novantenni, film come Super 8, Pacific Rim, e Godzilla. Sia chiaro, non capolavori, ma film d` intrattenimento, che potevano fare al caso nostro. Non è che piuttosto siamo rimasti veramente negli anni `80, nel vero senso della parola, e non ci và bene più niente?
Roboto1980, il tuo sarcasmo è fuori luogo, soprattutto se dici che rivuoi il "capolavoro" di Emmerich.
|
22/05/2014 07:44:59
Chrome Skull, in fondo stiamo parlando sempre di un film di Godzilla, non possiamo pensare che un film del genere abbia un cast stellare, e la trama di un film di Kubrick, certe cose bisogna lasciarle passare.
Ok sul cast stellare ma un minimo di carisma almeno il pesonaggio principale lo deve avere. A prescindere dal giudizio sul film più o meno tutte le critiche che ho sentito sul personaggio sono state negative.
Magari sono esigente io, però è vero che il livello degli effetti speciali ci permette cose impensabili ai nostri tempi, ma è anche vero che imho il livello qualitativo delle sceneggiature è calato di molto. (e qui si devo ammettere che gli anni passati, non solo `80 sono i migliori, forse proprio perchè dovevano sopperire alle carenze tecnologiche con la fantasia)
Ad esempio Pacific Rim bel film ma affossato da una parte centrale esageratamente lunga (sempre secondo me). Per Godzilla per me il discorso è questo: se fai un film in cui i mostri sono in secondo piano e mi racconti le umane vicende, allora queste vicende devono essere fatte e sviluppate bene, altrimenti diventano un semplice riempitivo (per di più noiosetto) in attesa delle mazzate tra i mostri. E quindi falliscono le premesse di base del film.
E da appassionato del genere la cosa mi dispiace perchè rischia di affossare questo revival.
Anche perchè poi ci sono film di seconda (o terza) che passano inosservati ma sono davvero migliori: per esempio Skyline, pur con tutte le sue limitazioni.
|
22/05/2014 07:52:53
Roboto1980, il tuo sarcasmo è fuori luogo, soprattutto se dici che rivuoi il "capolavoro" di Emmerich
Alla grande....dove devo firmare???
Il film di Emmerich l`ho visto 4/5 volte e io sono uno che i film generalmente li vede una volta sola ma ad ogni passaggio televisivo, se potevo, il Godzilla del 1998 me lo riguardavo....forse perché quando non c`era il mostro sullo schermo c`erano Matthew Broderick e Jean Reno, forse perché durante il film si sente la tensione che incombe del "mostro che arriva", sensazione che questo film non mi ha per nulla dato....forse perché è uscito 16 anni prima, ed in questi 16 anni questo genere di film ha perso in parte il suo "effetto WOW".
Detto questo, io non ho mai criticato Pacific Rim. Anzi, quello per me è stato proprio una figata....per me è Godzilla 2014 che fa acqua da tutte le parti, tranne che nella raffigurazione del mostro.
|
22/05/2014 08:05:15
In più, scusate, ma pongo questa domanda DA IGNORANTE:
Se Godzilla voleva davvero salvare il pianeta perché non ha lasciato fare i MUTO? Probabilmente avrebbero sterminato il genere umano ed esaurito le scorte radioattive cibandosene...poi sarebbero tutti morte di fame ed il pianeta, senza più specie "nocive" come gli esseri umani sarebbe tornato a nuova vita!!!
|
22/05/2014 08:37:20
leggendo, penso che non sia trapelata dal film la vera essenza della storia...
per chi si lamenta dell`indiozia umana (come fosse una novità) c`è da tener presente che ogni piano tentato fallisce per la sproporzione di forze in campo. Il motu femmina è alto più di 100 metri e non viene mai stimata nè la forza fisica, ma neanche l`ampiezza dell`impulso emp... e dai risultati pare che non vi sia cosa in grado di resisterle. Se pensate che oggi... qualsiasi mezzo umano è dotato di impianto elettrico, fossi un militare non so cosa potrei tirargli dietro... diaciamo che l`uso dei jet è al limite, ma un qualcosa dovevano pur tentare... inoltre per il kaiju volante, non si conoscono nemmeno le prestazioni di volo ecc... non so se è meglio così, oppure le scene di Pacific Rim, dove dopo il primo attacco, non assistiamo più a nessun tentativo con mezzi convenzionali, nonostante si vedessero sia nei poster e illustrazioni di presentazione (si vedono anche nei titoli di coda, carroarmati che affiancano gli yager).
per chi si lamenta della lentezza del film e del fatto che non ci sia un picchia duro... anche in questo caso, penso che sia una scelta voluta. Nel senso che non avrebbe senso focalizzarsi solo sui mostri, quando il tema del film è la sproporzioni degli stessi, con la civiltà umana. Tutto il film verte su questo rapporto e su quanto Godzilla sia un dio della natura.
infine... Godzilla è un difensore della terra, inteso come sistema immunitario. I kaiju che affronta nel film sono dei parassiti. Si nutrono di energia nucleare e se si diffondessero, farebbero morire il pianeta. E` naturalmente loro nemico e loro lo sono per lui. In questa lotta, l`umanità è meno che spettatrice (anzi nel film inseriscono l`unitile scena delle uova) e nella narrazione, nella regia e nella fotografia è sempre molto sottolineato.
Poi che non sia un capolavoro è palese, ma è sbagliato criticarlo perché non è come lo ZIlla americano o Pacific Rim... siamo su livelli molto diversi non è detto migliori o pegiori (beh lo zilla americano per me è proprio un altra bestia, stupida e fragile, senza uno scopo preciso) ma diversi e indirizzati a raccontare cose diverse.
|
22/05/2014 08:48:46
Chrome Skull, il tuo parere poteva essere condivisibile, anche se per me non del tutto, fino al punto in cui hai citato Skyline, che dopo i primi cinque minuti che lo guardi, cioè il tempo massimo in cui ti incuriosisce, non solo capisci, come dici tu, che ha delle limitazioni, ma che è limitato proprio il film, in tutto e per tutto, sia per quanto riguarda la storia, che la regia, e se mi dici che i protagonisti di Godzilla non hanno carisma, quelli di Skyline, scusami, ma non sono assolutamente meglio, e ti assicuro che se volessi essere veramente critico su questo film, ne direi di peggio.
Alla grande....dove devo firmare???
Il film di Emmerich l`ho visto 4/5 volte e io sono uno che i film generalmente li vede una volta sola ma ad ogni passaggio televisivo, se potevo, il Godzilla del 1998 me lo riguardavo....
Ecco Roboto1980, allora dopo questo, mi posso arrendere, e lasciare il campo libero.
|
22/05/2014 10:49:54
Ecco Roboto1980, allora dopo questo, mi posso arrendere, e lasciare il campo libero
Poi ero io quello del sarcasmo fuori luogo, noto che si predica bene e si razzola male....
E il caro vecchio DE GUSTIBUS, dove lo mettiamo?
I kaiju che affronta nel film sono dei parassiti. Si nutrono di energia nucleare e se si diffondessero, farebbero morire il pianeta.
Gli esseri umani che inquinano e costruiscono ovunque invece sono esseri da salvare?E l`energia nucleare chi l`ha creata?I Kaiju?
Possiamo stare a parlarne fino a domani, questo film non sta in piedi....esattamente, intendiamoci, come quello del 98...
|
22/05/2014 12:43:44
Dr. Jekyll ma i personaggi di Skyline sono persone comuni. Il protagonista di Godzilla viene spacciato per un militare iper tosto. Poi bon, i gusti son gusti ma trai i due apprezzo di più il primo che almeno non vuol essere nient`altro che un film di fantascienza. Godzilla invece voleva essere anche un film "autoriale" (concedetemi il termine) con premesse ambientaliste ed un minimo di rigore "scientifico" visto tutti gli spiegoni su origini documentate dei mostri e altro.
Insomma alla fin fine per me non riesce a suscitare interesse ne empatia verso quello che guardo. Alla fine è una semplice attesa per i mostroni.
Da questo punto di vista sono anch`io del team "Godzilla di Emmerich" che almeno era palesemente un`americanata ma non lo nascondeva e lo faceva bene. Anche se non era Godzilla.
@Calimero74 : non discuto il piano in se, che aveva anche un senso, ma la realizzazione. possibile che avessero solo una testata e cmq dovessero farla passare sempre dove c`era il Muto. Percorsi alternativi non c`erano? Ok il treno.... la caricano sull`elicottero e invece di portarla subito al largo su una nave, portano la nave in porto e se la fanno rifregare. Sarà ma io ci vedo un chiaro intento della sceneggiatura di non voler far funzionare il piano dei militari. Allora tanto valeva fare come nei vecchi film di Godzilla: il solito schieramento di navi, carri armati e lanciamissili che non ce la facevano e bon "Godzilla aiutaci tu"....
|
22/05/2014 12:46:08
@Roboto1980 : ma a Godzilla degli uomini e dei loro casini non frega nulla. Non li vede come una minaccia per la Terra. I due Muto invece si. Non a caso avevano già ucciso un suo parente...
Che poi sia logico solo in funzione filmica è un altro discorso.
|
22/05/2014 12:54:03
Detto questo non vorrei sembare il tipico nerd senza un domani che si diverte per partito preso a criticare i film. Vedo di tutto e mi piace di tutto (anche certe porcate dell`Asylum) si insomma a volte sono pure troppo di bocca buona.
Però come dicevo sopra se durante la visione del film sono più colpito dagli immancabili "maccosa" della trama vuol dire che gli sceneggiatori ce l`hanno messa tutta per attirare la mia attenzione proprio su quelli...
Ad esempio per dirne una, in Indipendence Day mica avevo fatto storie sul fatto che un computer terrestre si interfacciasse in modalita "oplà" al server alieno e un banale virus scassasse tutto. Alla fine Jeff Goldblum era `"informatico" ergo tutto gli era possibile.
|
22/06/2014 20:05:44
Mi sono collegato apposta per dire che sto film è troppo bello e minkia, finalmente Godzilla ha il rispetto che merita.
Certo non è perfetto, il protagonista è un chiodo che parla, troppe scene da smanceria, ma alla fine è una soddisfazione senza pari.
Faccio notare tra l`altro, che il trailer fa capire poco e niente della trama, alleluja!!!
|
27/07/2014 08:40:21
la legendary ha annunciato che faranno godzilla 2 con Rodan, Mothra e Ghidorah
|
27/07/2014 10:13:05
Tanto se poi li fanno vedere si e no 5 minuti nel fumo e nel buio possono metterci pure Ultraman, Megaloman e Spectreman
|
27/07/2014 16:16:51
|
27/07/2014 16:17:24
|