IMPORTANTE: giocattolivecchi.com non è responsabile per il contenuto dei messaggi presenti nei forum e degli annunci presenti sul mercatino. I messaggi dei forum rappresentano l'espressione del pensiero degli autori ed il mercatino è uno spazio offerto ai privati che possono vendere il loro vecchi giocattoli.

FORUM OT/Attualità

 Le vostre considerazioni su "i 5 samurai" - Gradito il parere di chi conosce bene il Giappone

 |  Lista discussioni  | 
08/12/2013 18:28:14
Avatar
Mastermold (dal 03/08/05)
voti annunci collezione forum

Un anime che mi è sempre piaciuto. Sarà stato inizialmente per la mia sfrenata passione per le armature, per l`ambientazione fantastica ed il terrore delle forze del male che prevalgono sul mondo. Credo che tutti in questo forum conoscano questo cartone animato, quindi non ci sarà bisogno di riassumerlo.
Ciò che mi interessa, invece, è conoscere alcune vostre considerazioni in merito, perché dietro ad un anime per bambini credo si nasconda una profonda tematica giapponese sull`armatura.
Spesso nell`anime viene narrata la forza dell`armatura. E` palese la presenza delle virtù, rappresentate da 9 giovani con indosso una corazza. Ma quel`è il pensiero che si cela dietro la cattura di queste virtù da parte di un solo essere? Che quella di Aragon rappresenti la ricerca di tutti gli uomini, che si possa divenire un grande solo se si possiederanno tutte le virtù?
Cos`è in realtà l`armatura? Cosa rappresenta realmente, secondo voi?
08/12/2013 18:31:35
Avatar
Mastermold (dal 03/08/05)
voti annunci collezione forum

Dirò che che da anni mi diletto (ma proprio diletto) a scrivere le storie di un ragazzo che possiede una corazza che gli dona grandi capacità (ispirato ai Cavalieri dello zodiaco, benché l`armatura non rappresenti una costellazione) ma per me l`armatura è l`insieme delle capacità che ogni persona raggiunge nel corso della sua vita. Tali capacità sono il risultato delle conoscenze, del modo di relazionarsi, delle qualità fisiche, del modo di pensare e di affrontare varie tematiche e sono tutte variabili che si modificano nel corso della vita. Quindi nelle mie storie l`armatura è il mezzo attraverso cui ognuno di noi si proietta nella vita e nei problemi di tutti i giorni, dai quali bisogna in qualche modo proteggersi. Ma per l`autore de "i cinque samurai" qual`è il significato di armatura, secondo voi?
Grazie
08/12/2013 20:47:05
Avatar
jaguar (dal 04/08/11)
voti annunci collezione forum

In questa serie l`evoluzione dei ragazzi era minima, già rappresentavano un ideale di guerriero, cui l`armatura dava poi il potere su di un elemento.Evocativo era il modo di richiamarle, nominando la propria virtù di samurai(anche se nella traduzione non mi par abbinata correttamente qualcuna, a memoria)
In questo senso vedo in quelle armature un`eredità di potenza offensiva(oltre che ovviamente difensiva) data a persone degne.....l`unico dubbio che mi rimaneva su Sami della luce, il mio preferito, era il perchè del verde ...
08/12/2013 23:03:33
Avatar
themycia (dal 25/04/08)
voti annunci collezione forum

qui devo affidarmi alla cultura cartoonistica del mio compagno...
velocemente do la mia interpretazione
intanto per iniziare avevano una proto armatura e poi quella della vestizione...un armatura di potenziamento per sopportarne un altra molto più potente che serviva per governare gli elementi, che altrimenti non si sarebbe stati in grado di vestire...
per ogni virtù veniva affiancato un elemento.uniti gli elementi della natura e le virtù dell`uomo, si accedeva ad uno stato superiore non solo di potenza ma di coscienza...

queste armature "buone" se unite poi a quelle "cattive", che poi se non ricordo male era l`obiettivo di aragon, potevano donare il potere assoluto.raggiungere il divino onnipotente che, nella cultura asiatica, spesso è sia buono che cattivo.sia benevolo che crudele...come del resto è la natura dell`uomo....si ritorna quindi al discorso uomo + divino..bene + male..come unica cosa o comunque che si poteva fondere in un unica cosa più vicina al perfetto.

ariel è l`elemento tipico di alcuni racconti che narrano delle avventure o gesta di un protagonista, affiancato di quando in quando da un aiuto che deriva da un essere illuminato che fa da tramite tra il terreno e il divino.

il capovolgimento spettacolare è uqando uno dei demoni, demon, prende il posto di ariel.come se avesse preso diciamo i voti da monaco una volta redento, diventa lui stesso il tramite di cui sopra..cioè il male che muta nel bene assoluto

secondo me è fantastico...una volta superate le prime 7-8 puntate diventa interessante...

n.b.
il tubo riserva belle sorprese...
buona visione


Ultimi annunci inseriti su annuncivintage.com

-