IMPORTANTE: giocattolivecchi.com non è responsabile per il contenuto dei messaggi presenti nei forum e degli annunci presenti sul mercatino. I messaggi dei forum rappresentano l'espressione del pensiero degli autori ed il mercatino è uno spazio offerto ai privati che possono vendere il loro vecchi giocattoli.
FORUM XTRA/Custom
Esperti in colori acrilici a me!!!
23/11/2013 20:08:12
chiedo cortesemente a tutti voi che realizzate custom con gli acrilici più famosi in commercio (citadel e vallejo su tutti) come è meglio trattare la superficie da colorare, in caso di plastica più o meno dura io di solito pulisco molto bene la superficie con sapone (anche quello per i piatti) e risciacquo con acqua tiepida, poi stendo una mano base di vernice (a pennello o con spray) o nera o bianca a seconda se la voglio più luminosa o più dark e poi stendo anche fino a 3 mani del colore definitivo per quella superficie. Esistono altri trucchi per rendere la vernice il più resistente possibile? ho sentito che si potrebbero usare aggrimpanti o cementite, li sconsigliate? ...premetto che non voglio mettere una base troppo spessa che mi possa eliminare dei dettagli quando poi vado a colorare. Grazie a tutti per l`aiuto, spero di avere azzeccato la sezione....
|
24/11/2013 08:59:55
Ciao. Ti parlo della mia esperienza personale con la plastica... Lo scorso anno ho verniciato a spruzzo con il compressore la fusoliera di un elicottero radiocomandato classe 50 (150cm di lunghezza circa). La prima cosa che faccio quando lavoro con la plastica è quella di scartavetrarla con carta abrasiva sottile (tipo 400) waterproof (in pratica è quella resistente all`acqua che vendono in ferramenta o presso chi vende vernici per auto). Bagno la carta in acqua calda con l`aggiunta di sapone per piatti. Questa operazione oltre a lisciare la plastica toglie ogni residuo di silicone utilizzato per lo stampaggio in modo che la vernice si aggrappi al meglio. Non ho utilizzato nessun tipo di aggrappante ed oggi a distanza di un anno l`elicottero è più bello di quando l`ho verniciato il primo giorno. C`è da dire però che si tratta di un modello statico ( è sistemato al chiuso su di una bella scrivania). Sulla vernice ho dato una mano di protettivo bicomponente lucido in modo da preservare la vernice nel tempo. La vernice utilizzata è una vernice acrilica acquistata presso un rivenditore di vernici per auto. Il costo è di 6 euro per 100gr. Il vantaggio di queste vernici è che vengono preparate al momento e sono disponibili in qualsiasi colore, variante e tonalità. Mi sono trovato davvero benissimo. Salutoni.
|
24/11/2013 09:40:27
esiste una vernice aggrappante , si chiama adertho, mi pare sia distribuita dalla HoK. E` studiata appositamente per favorire l`aderenza sulla plastica nella verniciatura professionale delle auto custom, mi pare che la confezione piu piccola sia da 1/2 litro.
|
24/11/2013 13:25:32
ok grazie ma per il metodo di novecento76 io non posso usare la carta vetrata perchè lavoro su superfici piccolissime e non regolari che quindi non mi consentono di usare nessuno tipo di carta vetrata...posso utilizzare spazzole con piccole setole in metallo come facevo con le miniature in piombo?
|
24/11/2013 14:15:42
Ciao. Sinceramente non so se la spazzola in metallo seppur piccola possa andar bene sulla plastica... potresti anche graffiarla.
Fai però una prova:
Vai in un negozio che vende articoli per carrozzieri e compra una bomboletta spray di fondo ancorante per plastica ACRILICO(costo 8 euro al massimo!!!). Il prodotto che esce dalla bomboletta deve essere trasparente e non bianco mi raccomando! Poi lavi la statuetta di plastica con acqua e sapone per piatti ed una volta asciutta gli dai una mano uniforme di ancorante. Vedrai che una volta asciutto il fondo diventa invisibile. A questo punto lo vernici con una boboletta ACRILICA di colore a tuo piacimento. Personalmente mi trovo molto bene con i colori acrilici della marabu (che trovi nei negozi di belle arti) che do a compressore oppure se devo utilizzarli a spray prendo quelli della dupli color.
Un`altra prova che potresti fare è quella di comprare una bomboletta spray per plastica del colore che vuoi (sempre nella rivendita per carrozzieri). Con questa vernice non hai bisogno del fondo ancorante, la si da direttamente sul pezzo in plastica pulito.
Alla fine, se vuoi, puoi comprare una bomboletta di protettivo trasparente o opaco da dare dopo che la vernice si asciuga in modo da proteggerla nel tempo. Diffida sempre delle bombolette con costi inferiori ai 5 euro... a me hanno dato sempre pessimi risultati. Salutoni.
|
24/11/2013 15:27:11
ok grazie provo a trovare questo fondo ancorante per plastica Acrilico....altri che mi raccontano le loro esperienze? Grazie
|
25/11/2013 11:35:11
ciao, ho sempre usato un primmer in bomboletta, non ho mai avuto problemi ... cmq sono figure statiche le mie quindi meno le maneggio meglio e`... cmq comprero` una bomboletta per proteggere il colore opaca trasparente da dare alla fine
|
25/11/2013 12:53:58
supraz quindi mi consigli un primer a bomboletta anche se le superfici sono molto piccole? Grazie
|
25/11/2013 16:01:22
io di solito uso la bomboletta anche quando coloro le mianiature , i miei personaggi piu` piccoli che sono alti 6 cm non ho mai avuto problemi, ovvio che se vuoi darlo ad aerografo il colore puo` essere nebulizzato meglio molto piu sottile....ma parliamo di lavori che vanno bene per le miniature da 3 cm che devono essere fotografate con un macro allora in quel caso si potrebbe optare per questa scelta.... cmq dallo da una certa distanza e non coprirlo del tutto... poi gli dai una altra mano anche perche` quando asciuga il colore stringe si ritira un pochetto..
|
25/11/2013 16:47:47
grazie supraz! questa bomboletta di primer è specifica per acrilici? ..puoi dirmi cosa c`è scritto sopra precisamente e magari anche la marca? Granzie ancora!
|
25/11/2013 17:03:34
Anche io ho usato una bomboletta primer di colore grigio della vallejo, e mi sono trovato bene...il colore ha preso benissimo ed era un piacere stenderlo...
|
25/11/2013 19:06:33
si pure io lo stesso grigio della vallejo
|
25/11/2013 20:29:04
ok perfetto e vallejo sia!
|
L O A D I N G ...
Ultimi annunci inseriti su annuncivintage.com