21/01/2014 19:28:19
No, nulla di tutto questo. Forse mi sono spiegato male.
Prendo come esempio i reattori posteriori: passo la carta vetrata fine, lucido con la lucidatrice per far risultare la superficie il più liscia possibile
Spagliettata leggerissima, primer, asciuga, colore.
Di solito sono colori che ci mettono un po` ad asciugare bene, anche un paio di giorni .
Quello che mi è costato parecchio ha un procedimento tutto suo:
passate leggerissime alternate da asciugatura immediata con pistola termica da carrozzeria, alternate e sempre più intense.
Per gli altri tipi di bombolette invece si fa in modo tradizionale
|
21/01/2014 19:38:03
|
21/01/2014 19:55:46
Figurati. Sto imparando anch`io molte cose, ogni giorno ne scopro una nuova.
Ti allego un paio di foto del lavoro che sto facendo.
|
21/01/2014 20:37:31
|
26/01/2014 17:45:11
Vedo con piacere che il lavoro continua ad andare avanti: quindi anche se con lentezza riesci a trovare un pochino di tempo e il risultato è apprezzabilissimo. Non vedo l`ora di assistere alla conclusione. Complimenti
|
26/01/2014 19:59:56
UGUALE
|
27/01/2014 00:03:16
Ciao Batistuta, sì il lavoro della replica è in realtà momentaneamente sospeso, in attesa dei particolari in resina che mi sta facendo con le sue sapienti mani Kanon74, mentre le foto che hai visto dei particolari cromati si riferiscono al lavoro che ho ultimato giusto stasera del restauro di un`altra Match Patrol in versione originale e servivano da esempio a Labyrinth72 che mi aveva chiesto consigli in merito alla verniciatura cromata.
In questa versione infatti, i reattori saranno contornati di rosso con interno nero, mente tutto il blocco motore risulterà del blu della carrozzeria con richiami neri per le griglie e i tre fori.
Prevedo che ci vorrà ancora qualche giorno, ma a breve riprenderò questo mio progetto che mi sta molto a cuore.
Posto la foto di alcuni particolari in fase di verniciatura: cerchioni con il fondo, fari anteriori e quadratini posteriori con la prima mano di nero.
|
09/02/2014 15:29:16
ma su graffi piu profondi una lucidatrice comne la tua potra avere effetto?
|
09/02/2014 15:48:45
Complimenti Tekkamen gran bel lavoro davvero! Volevo cimentarmi con una "nuova" tecnica con effetto cromo su plastica che dovrebbe dare risultati strabilianti... Se non salta fuori una porcheria mi faccio vivo...
Perché come in tutti questi piccoli lavoretti bisogna avere tempo... E voglia...
Complimenti ancora è soprattutto per aver condiviso le tue esperienze!
|
09/02/2014 19:31:41
Ciao cix e mirkurio, rispondo con ordine.
Dunque, per i graffi più profondi non ci sono grossi problemi, insistendo un po` di più con la carta vetrata prima della lucidatura, si può ottenere un buon risultato finale. Finora ne ho fatte qualcuna e devo dire che tutte erano piuttosto vissute, certe all`apparenza sarebbero state da cestinare tanto erano in condizioni pessime, ma alla fine, dopo un lungo lavoro, sono tornate a splendere come prima.
Poi a mirkurio, che ringrazio molto per i complimenti, e ti posso assicurare che condividere le mie esperienze è sempre un piacere, posso dire che sono interessato alla tua nuova tecnica, dato che per quel che mi riguarda c`è sempre da imparare nella vita, quindi sarei proprio curioso di valutare il risultato finale. A presto
Colgo l`occasione per scrivere a tutti quelli che stanno seguendo il mio topic di portare un po` di pazienza, dato che sono al lavoro per la realizzazione delle future ali, che non cambieranno di molto dalle originali se non per pochi dettagli e sto realizzando anche i missili che andranno a completare l`opera. Vi ringrazio in anticipo per la vostra condiscendenza.
|
10/02/2014 00:09:28
come posso mostrarti il lavoro che vorrei portare a nuovo? non posso riportare una foto
|
10/02/2014 08:11:36
@Cix: finchè si resta nel campo dei consigli e degli aiuti puoi chiedere e postare foto. Basta evitare richieste di prestazioni o contatti.
|
11/03/2014 23:58:40
complimenti innanzitutto tekkaman, avrei una domanda .. ma senza lucidatrice come si puo ottenere un buon effetto cromato? potresti spiegarmelo, forse mi so perso qualche passaggio. Grazie
|
12/03/2014 13:44:31
Ciao heroes.2011, bhe come scrivevo, è veramente molto difficile riuscire ad ottenere un risultato pari all`originale.
Si dovrebbe riuscire a fare con un processo come fanno certe fabbriche che cromano la plastica, come i particolari idraulici, con un sistema che utilizza un primer iniziale a base di rame, che poi fa da conduttore per il processo di cromatura.
Con le bombolette in commercio non si riesce a fare un effetto cromato bello, si arriva al massimo al sufficiente.
Purtroppo si deve arrivare ad un compromesso, o si lascia al naturale con la possibilità che si deteriori presto per il contatto, oppure dando il lucido, non si fa altro che "incupire" il tutto.
Credimi che ne ho provate parecchie soluzioni, ma alla fine lascio la cromatura senza dare il lucido e faccio molta attenzione nel maneggiare i particolari cromati.
|
12/03/2014 19:31:33
Scusate, mi intrometto per buttare lì un fatto che avevo già riportato in qualche vecchia discussione sulle cromature... Secoli fa, quando avevo più tempo da dedicare al modellismo (e meno capelli bianchi) per "rimetallizzare" vecchie plastiche cromate usavo una banalissima vernice argento da modellismo. Purtroppo non ricordo proprio la marca, ma si trattava del classico barattolino metallico. L`ho fatto parecchie volte, e sempre con risultati molto molto molto buoni, paragonabili a quel che si intuisce da queste foto (anche se poi sicuramente dal vivo saranno meglio questi pezzi). C`è da dire che quella vernice era fantastica per uniformità... ma boh, magari come informazione vi torna utile quando non si hanno a disposizione attrezzi particolari. Torno nell`ombra.
|
12/03/2014 22:42:28
No Tracian, perchè tornare nell`ombra... anzi, quo siamo tutti amici e sei il benvenuto.
Sarebbebello se ti rriuscissi a ricordare quale prodotto usavi per le tue cromature.
Dici che non riesci proprio a fare una piccola ricerca?
|
13/03/2014 01:57:22
Eh, stiamo parlando di almeno vent`anni fa. Ma tieni presente che era una vernice da modellismo qualunque, comprata in un negozio qualunque (probabilmente a Chiavari o Sestri Levante). Sicuramente non era niente di trascendentale.
Potrebbe essere stato l`argento Humbrol o Revell, ma facendo una ricerca di immagini non mi pare corrisponda la decorazione del barattolo (che però in effetti nel frattempo sarà cambiata).
Comunque per queste cose era fantastica: aggrappava benissimo, si "lisciava" praticamente da sola e ricordo di averla usata per rinnovare parecchi robot vecchi. Un esempio su tutti: le spalline/punta del Push Daitarn, che erano venute tanto bene (io le ricordo indistinguibili dal nuovo, ma sarà la vecchiaia) da spingere un amico a portarmi tutti i suoi robot per il trattamento ringiovanente. Che consisteva del resto solo nel tirare una mano di vernice senza pensarci troppo, pensa te.
|
13/03/2014 02:00:32
Power of posting. Un secondo dopo avere postato mi è venuto in mente: in quel periodo usavo vernici Molak ed Esci/Ertl. Più probabile che fosse la prima. Se sono ancora in commercio, un tentativo lo farei.
|
13/03/2014 10:41:11
Ti ringrazio molto Tracian per il tuo prezioso intervento. Io sto aspettando da settimane un barattolino della Humbrol che pare non arrivi, ma vedrò di allargare la ricerca.
|
17/05/2014 13:53:52
Ciao Tekkaman636, sono trascorsi altri lunghi giorni e l`attesa è aumentata sempre più. Ci sono aggiornamenti sul lavoro? Hai altre foto da postare?
|
17/05/2014 14:35:17
Carissimo Batistuta, hai perfettamente ragione che non ho più aggiornato il topic.
I motivi sono molti, ma quello principale è che sono attesa che mi vengano prodotte delle ali prototipo che mi sono inventato, con movimento opposto alle originali, uguale al cartone.
Devo attendere la disponibilità della persona che ho incaricato di farmele e se tutto funziona a dovere, dovrei riuscire a postare qualche foto del modello ultimato nel giro di un paio di mesi.
Infatti prima della metà di giugno purtroppo non si riesce.
Col modellino ho avuto degli inconvenienti post verniciatura, dato che il fondo che avevo dato reagiva con lo stucco e creava delle micro crepette. .
Lo sto riverniciando da capo.
Ti ringrazio molto per l`interesse che mi stai dando.
|
17/05/2014 18:01:06
Ciao. Avendo lavorato allo stesso progetto capisco le difficoltà e poi il voler trovare sempre nuove soluzioni per migliorarsi è tipico di chi ha passione: ti capisco. Infatti anche io, nel mio progetto di Gratanias (ultimo avversario del Mazinga Z e primo del Grande Mazinga), ho apportato ulteriori modifiche (foto inviate settimana scorsa) ma ancora sto lavorando per migliorarlo. Ok, allora resto in attesa delle "ali ripensate" e, nell`attesa, ti auguro ottime cose
|
17/05/2014 19:32:28
Ti ringrazio molto per le tue belle parole, mi hanno fatto molto piacere.
Guarda, ai primi di giugno parto per le ferie e da qui a fine mese non arriverò al fare molto, ma quando ritorno dopo il 15 vedo di postare un po` di foto almeno del modellino senza ali e spoiler, con un po` di adesivi e cerchioni riverniciati.
A presto. Ciao. Mirko
|
17/05/2014 21:25:27
Allora buone vacanze e attendo le foto. A presto, Marco.
|
22/05/2014 18:18:38
complimenti... 6 molto bravo!
|