06/10/2013 13:51:16
Scusami Putendorf, ora che rileggo, mi viene una curiosita:
Hai scritto:
""l`oggetto veniva da yahoo jp fu acquistato a Luglio e spedito da kanagawa a tokyo. Io sono tornato in giappone a Settembre e lì ed allora ho aperto il pacco che non mi fidavo a farlo aprire da nessun altro.""
Quindi hai pagato a Luglio, ti hanno spedito il pacco, e poi l`hai aperto tu a Settembre
La mia curiosita` era: Eri ancora nei tempi per aprire una contestazione? Se quello ti avesse spedito..giornali nel pacco cosa facevi?
|
06/10/2013 14:51:11
Causa....come infatti ha fatto e vinto.....
Solo che è forse più facile dimostrare una rottura che l`arrivo di giornali.............te lo assicuro.......ho visto con i miei occhi arrivare mattoni dalla cina.......
|
06/10/2013 14:53:19
Ciao mazzinga allora il venditore è pieno di feedback positivi e, in generale, prendere fregature in giappone non è molto comune o perlomeno più difficile rispetto ad altri paesi. La tua domanda è retorica nel senso che se ho fatto causa per il pezzo rotto se mi fossero arrivati mattoni gliene facevo 2 perché sarei andato alla polizia. E i processi in giappone non sono delle macchine elefantiache lunghe interminabili come qui....
|
06/10/2013 14:57:01
Sono fuori casa e rispondere col tel è lunga...non avevo visto la risposta di takiro che ...ho sostanzialmente quotato....anche se sono d`accordo con lui in tutto quel che ha detto fino ad ora...
|
06/10/2013 15:23:20
ognuno coi soldi ci fa quello che vuole.....cosi` come chi ha pazienza si sarebbe tenuto il pezzo e lo avrebbe upgradato, io personalmente non amo roba rotta e incompleta, perchè per sistemarla si corre il rischio di aspettare 10 anni per non far andare la cifra del pezzo fuori mercato, ma ognuno fa quello che gli pare e il mondo e` bello perchè e` vario....
ciriticare per i soldi spesi mi sembra una boiata assurda su questo sito poi.....
noi siamo colelzionisti non minchioni che a tempo perso spendono centinaia o migliaia di euro cosi` a caso per un robot, facciamo sacrifici , ci stiamo dietro , gli dedichiamo tutto il tempo che possiamo senza contare le emozioni e fine della storia , i soldi c`entrano poco e niente..... per me il danno piu` grosso è sempre solo 1 , i coglioni che circolano, gente che vende pezzi che si contano sulle dita di una mano e neanche sa che cachio sta spedendo, prima mib stimiamo ce ne fossero 5 (per dire ) ora 1 in meno e i prezzi salgono, o quell`italiano che nel 2003 e 2004 comprava pezzi mint poi vendeva scatole e adesivi/cataloghi a parte....prendersi un loose no che si risparmia anche?? già e` roba di 40 anni fa che non si trova sotto i ponti, sputtaniamola anche , cosi` proprio siamo a posto
|
06/10/2013 16:23:20
Non so e non ti chiedo di sapere che metodo di pagamento hai utilizzato.
Dato che dici che hai acquistato a Luglio e aperto il pacco a Settembre... con Paypal sappiamo che qualcosa si puo` fare per contestare.. oltremodo.. per eventuali problemi ( come si sono purtroppo verificati ) hai fatto causa legale, tramite avvocato..e menate varie che hai sostenuto.. ok!
Quindi se arrivava la vetrina bucata, ho una parte repro, dopo i due mesi dal ricevimento... avresto fatto causa legale, in Giappone.. OK! Ho capito, scusate..
Vai tranquillo che un venditore italiano alla notizia del danno sarebbe sparito............. e allora a voglia a fargli causa..in Italia...
Ciao ciao
|
06/10/2013 17:02:58
A parte che se era in italia credo la ritirava di persona.... Ma poi credimi....per 14000 euro le cause si fanno e si vincono anche in italia...... Altrimenti ci sono altri metodi altrettanto convincenti per farsi rendere una somma simile.....
|
06/10/2013 19:22:45
Takiro, in Italia era per modo di dire. Ovvio per quell`importo il ritiro a mano.
""Ma poi credimi....per 14000 euro le cause si fanno e si vincono anche in italia.....""
si si..incomincia intanto a pagare l`avvocato.... ...e poi mi dirai in quanto tempo la causa e` risolta e riprendi tutti i denari............
|
06/10/2013 19:27:57
|
06/10/2013 19:37:13
Che c`e` Bat, oggi hai mangiato troppa insalata?
|
06/10/2013 19:45:06
ho ancora i brividi Puf... quelli positivi per la base soppiantati subito da quelli negativi dopo che ho visto le foto....
il fatto è che potranno dire tutti che hai ripreso i soldi si.... ma intanto hai venduto buona parte della tua collezione in cambio di... nulla... perché anche se riprendi i soldi (al netto delle spese legali...) non hai ciò per cui hai fatto un milione di sbattimenti che sognavi di fare da anni....
spero che sarai più fortunato la prossima volta... perché al momento mi pare tu sia a credito e anche non da poco..
|
06/10/2013 22:50:41
Mazzi in italia poi quando vinco la cusa l`avvocato non lo pago io.....in Giappone a quanto ho capito si. Non sò cosa sia meglio, se i tempi lunghi o dover pagare l`avvocato anche quando si vince.....lo credo che cosi hanno meno cause.
|
06/10/2013 23:02:33
dipende Tak... se il giudice compensa le spese ognuno paga il suo
|
06/10/2013 23:11:18
Cose davvero spiacevoli. Mi spiace Pufendorf, soprattutto per il sogno infranto. Secondo me non avresti mai potuto tenerla. Non c`è niente di peggio di guardare un pezzo tanto bramato e non riuscire a goderselo appieno per via di un elemento negativo. È successo anche a me, con le dovute proporzioni. Spero riuscirai a trovarla bella come meriti.
|
07/10/2013 11:44:35
.....non riesco a capire delle cose: 1-come mai si è rotto solo quel pezzo e tutto il resto è intatto? 2-come si è fatto a rompersi da solo, quando il box(come da foto)mi sembra sano e intergro senza rotture, buchi e schiacciature? mi viene da pensare: 1-o il pezzo era già crepato ma ancora stabile e con gli spostamenti a ceduto 2-era già rotto comunque Puf, tutta la mia solidarietà, si stà male per molto meno, figurati per questa tragedia
|
07/10/2013 12:13:23
Leggo il termine "INCUBO" con un mix di sensazioni contrastanti. Certamente fastidiosa la disavventura, ma quoto (per la prima volta) Sorvegliato: "Ricordiamoci che sono oggetti per cortesia, e non esseri umani!"
|
07/10/2013 12:26:11
Raga, di nuovo grazie a tutti voi per i vostri interventi. La vostra partecipazione e solidarietà "collezionistica" è molto gradita ed anche i punti di vista diversi sono spunti per una riflessione sui fatti che aiuta a valutare cose che magari non avevo valutato o a considerare le cose sotto una luce differente. dunque veramente grazie.
..vincent..non lo so, magari il pezzo era già danneggiato o magari la scatola ha preso una botta forte da un lato...non lo so. La scatola esterna non era danneggiata e secondo me il vettore non ha responsabilità. Secondo il mio parere (ed anche quello del giudice fortunatamente), il problema è stata la mancanza di cura nell`imballo del pezzo sia tra le due scatole esterne che all`interno della scatola del giocattolo stesso. Trattandosi si una parte molto delicata sarebbe stato opportuno proteggere l`interno per evitare che le vibrazioni esterne si trasmettessero DIRETTAMENTE al contenuto...
Quanto al tuo intervento kalle, ma certo che i veri problemi sono altri, non lo metto minimamente in dubbio ed hai ragione a sollevare la cosa. Con il titolo del 3d io intendevo un incubo in senso collezionistico ovviamente. Ogni cosa di cui si discute in questo sito non è, per definizione, un incubo della vita reale in quanto tale. Su questo non si discute. Però su questo puoi credermi....affrontare una causa civile in un Paese diverso, con una lingua totalmente diversa, dove trovare un legale di fiducia è stato complicato, andando incontro a spese che non sapevo se avrei recuperato e coinvolgendo per questo amici e la famiglia di mia moglie....incubo forse propriamente no...ma un rompimento di palle PAZZESCO, ti giuro....questo proprio si!!!!
|
07/10/2013 13:41:10
|
07/10/2013 14:02:40
Per via del mio lavoro ho una certa panoramica sul modo di spedire dei venditori giapponesi. Direi che sono sorprendentemente "estremi" nel loro modo di fare; sono capaci di spedirti una vite di un motore avvolta in 7 chili di pluriball! (vedo tantissimi imballaggi in cui mi chiedo se non siano tutti pazzi megalomani...)...Ma non mancano neppure i casi al contrario come quello di Pufendorf, dove un oggetto di grande valore o fragilità è spedito con un`incuria disarmante... Non sono casi frequenti per fortuna, ma abbastanza regolarmente salta fuori qualche pacchettaggio da cardiopalma... Non vedo questo estremismo di modo di fare su altre piattaforme di vendita internazionali che uso da cliente. Credo che, seppur la maggior parte dei venditori giapponesi si vuole tutelare da qualsiasi possibilità di reclamo facendo imballaggi impeccabili, ce ne sono anche molti che hanno un eccesso di fiducia nella cura dei vari corrieri e servizio postale (che in effetti in generale lavorano piuttosto bene in Giappone, - ...ma comunque ciò non toglie che un oggetto deve sempre essere imballato tenendo conto di ogni imprevisto..). Quindi mi dispiace molto per quello che ti è successo Pufendorf, ma se ti può consolare anche solo un pochino, cose del genere non sono affatto casi isolati neppure su Yahoo Japan. Bisogna anche tenere conto del fatto che YJ non tutela molto gli acquirenti in caso di controversia, quindi sempre massima prudenza anche se la piattaforma ha un buon livello di sicurezza.
|
07/10/2013 14:44:13
A parte le considerazioni sui soldi che, su un forum di collezionismo di giocattoli, si commentano da sole, vorrei esprimere vicinanza a Pufendorf per il sangue freddo... io ho avuto i brividi solo a leggerla la storia, figuriamoci viverla!
|
08/10/2013 00:07:31
Vedo che non hai perso la "fede" e ti sei accattato un bellissimo core fighter dx ... La vita continua ed è radiosa!
|
08/10/2013 07:15:49
giacomo....ahahah! si è vero!! I miei tentennamenti collezionistici risalgono ad un anno fa circa...toh, fino a novembre, dicembre....al massimo gennaio non avevo più voglia di vederli nemmeno i giocattoli ed ho venduto tanti pezzi. Anche perchè c`è stata un`altra piccola tragedia collezionistica nel mezzo che ha a che fare con l`allagamento distruzione delle cantine del condominio dove abito attualmente a causa di un`alluvione che ha colpito le mie zone circa un anno fa.
Poi però, alla fine, piano piano le cose si assestano come è normale che sia nella vita ed il collezionare, che ne è un aspetto, non fa eccezione. Ho dunque continuato a vendere le cose che non mi dicevano più niente come cercherò di ricomprare quello che avevo deciso di vendere nel primo momento dello scoramento ma che in realtà col senno di poi..... Il Core fighter è un pezzo che amavo molto da bambino e che avevo comprato ad HK circa 4 anni fa pagandolo salatissimo. Uno dei pochi pezzi di metallo che ancora hanno un senso per me.
Una cosa è certa...mi sono reso conto che ero emotivamente attaccato si e no al 7% della mia collezione e che avevo accumulato un mucchio di roba inutile perchè le cose che mi piacevano tanti anni fa non sono più quelle che amo adesso. Questo è il retaggio positivo delle mie negative esperienze collezionistiche
|
08/10/2013 09:43:08
Ma cosa vuol dire:
"Siamo su un sito di giocattoli per cui parlare di prezzo non ha senso"
ognuno con i soldi fa quello che crede, se si possono spendere 14000 euro per un giocattolo non lo condivido ma ognuno fa come vuole.
ed una volta spesa una cifra del genere mi sembra il minimo pretendere un giocattolo sano.
Beato te che puoi, perchè se spendi 14000 euro per un gioco non hai sicuramente problemi economici ed oggi come oggi è una fortuna.
Per concludere in questo post leggo anche un pochino di invidia, specialmente di qualche utente.
io anche ti invidio, ma per i soldi non per il gioco.
io con 14000 euro facevo il giro del mondo.
|
08/10/2013 10:03:12
invidia nel senso del termine, senza cattiveria, sia chiaro.
|
08/10/2013 14:53:06
Io invece invidio il core fighter mint ... Che ce l`ho senza scatola e mi girano le palle!
|