15/10/2013 20:08:55
Grande Olmo, complimenti per la tua collezione che immagino imponente, selettiva e per nulla casuale, ma anche per le narrazioni amorevoli e competenti che accompagnano ogni oggetto ... Tutto trasuda una passione vera, ammirevole ...
|
16/10/2013 00:49:20
Grazie mille!! Imponente no di certo; selettiva sì, per forza... :)
|
16/11/2013 20:37:13
Personalmente ho un debole per serie e giocattoli occidentali, ma bisogna ammettere che quando i giapponesi ci si mettono, fanno cose davvero superbe. Basta vedere le piccole doll di Belfy e Lillibit. Innanzitutto sono vendute insieme (perché mai separare queste meraviglie?), hanno un livello di dettagli pazzesco e soprattutto un box da favola (è il caso di dirlo), semplice ed evocativo al contempo, con l`ambientazione del bosco. Praticamente un playset! Il motivo però per cui hanno indicato IL PESO delle doll, rimane un mistero =)
|
17/11/2013 13:34:53
Una delle serie che più mi diverte è Hello! Spank. È un cartone che mi piaceva moltissimo da piccolo ma devo dire che anche per un adulto la trovo è una serie godibilissima. C`è una comicità che funziona benissimo e la vera forza comica della serie è il doppiaggio italiano caratteristico, con Spank che parla come un bambino (bravissima la grande Liu Bosisio) e Torakiki come un tedesco (che bravo Sandro Pellegrini, ahimé appena scomparso). È una serie che se si vuole collezionare dà molte soddisfazioni, in quanto ci sono davvero tanti pezzi vintage molto belli. L`unico rammarico è che non esistono giocattoli vintage italiani (valle a capire le dinamiche dell`epoca; un peluche italiano di Spank all`epoca si sarebbe venduto come il pane). Molti pezzi si diceva e uno dei miei preferiti è questo piccolo peluche, che credo essere dei primi anni 90. Molto semplice ma dannatamente tenero, incarna perfettamente il personaggio!
|
17/11/2013 13:41:54
Ancora un pezzo Dakin. Incredibile quanto mi piacciano i prodotti di questa gloriosa marca americana! Adoro tutto di loro. La grandezza ideale per risultare belli ma non ingombranti (20 cm circa), il materiale semplice (una plastica leggera, apparentemente cheap ma ideale per i pezzi) e ovviamente dei soggetti MITICI: Warner Bros, Hanna & Barbera, Disney, ... What else? :) Bello bello bello il Braccobaldo, che è uno dei più difficili da reperire nuovo.
|
17/11/2013 14:26:13
E lo spettacolo continua...
|
16/03/2014 20:26:25
È un po` che non contribuivo a questo thread!
Un pezzo che mi piace particolarmente è la doll dell`Ispettore Gadget. Si tratta di un cartone animato molto divertente e originale. Indimenticabile il cattivone col gatto sulle ginocchia che non si vedeva mai in faccia! Questo pezzo trovo sia davvero stupendo. La doll è di dimensioni importanti (sui 25 cm) e soprattutto è incredibilmente somigliante al cartone. Le proporzioni sono perfette, il mantello in stoffa è una di quelle cose che ci si sogna nei giocattoli di oggi, e gli accessori impagabili! Ci sono la mitica elica che esce dal cappello, e addirittura l`ombrellino tenuto dalla manina :) Se non erro la produzione era Bandai, mentre la distribuzione era fatta dalla Bandai stessa in Francia, e dalla Galoog in America (in 2 box diversi). Uno di quei giocattoli che onorano la serie da soli. Se una ditta rifacesse oggi una sorta di "SOC" dell`Ispettore Gadget, beh non potrebbe rifarlo molto meglio. E qui parliamo di 30 anni fa! Chapeau (è il caso di dirlo ^_^).
|
25/03/2014 13:24:58
Un altro dei miei cartoni preferiti era certamente "Il fiuto di Sherlock Holmes". Un cartone di livello superbo. Un`animazione dalla qualità di un lungometraggio, regia superba (di Hayao Miyazaki per i primi 10 episodi), storie avvincenti e personaggi splendidi. E per di più coproduzione italiana (dei fratelli Pagot). E proprio la versione italiana era arricchita da un ottimo doppiaggio, primo su tutti quello di Moriarty con un impagabile accento tòrinèse :)
Avrebbero potuto fare una miriade di giocattoli meravigliosi su questo cartone (se solo avessero fatto il velivolo pterodattilo di Moriarty...). Purtroppo non ce ne sono moltissimi, ma quelli che ci sono sono belli. Spiccano i 4 veicoli della Esci / CB Toys. Italianissimi e molto curati. Veicolo in metallo e personaggi in pvc davvero dettagliati, nonostante la dimensione. Bellissimo a mio parere quello di Moriarty, possente e aggressivo, in pieno stile Miyazaki da ossessione dei motori.
|
27/03/2014 13:41:52
|
27/03/2014 14:34:48
caro catone, complimenti per la selezionatissima collezione!
|
27/03/2014 18:54:16
E` sempre un piacere tornare qui ! Le tue "micro-recensioni" che accompagnano ogni oggetto rendono il collezionismo più gustoso ...
|
27/03/2014 20:55:58
|
27/03/2014 20:58:46
Ciao Catone complimenti per la collezione. Scusa se te lo chiedo ma sarebbe possibile avere una foto dei figurine fantastickers dello zodiaco? Erano tipo guerrieri?
|
27/03/2014 21:12:07
Ecco qui!
|
27/03/2014 23:12:44
|
28/03/2014 10:02:47
concordo sul capolavoro ingegneristico del gordian!!!!
|
03/04/2014 21:04:48
Dei cartoni animati giapponesi comici, uno dei più divertenti e godibili anche guardandolo adesso è certamente Pollon. Pazzesco come le poche nozioni che molti di noi hanno di mitologia greca derivino da questo cartone :) Personaggi della vera mitologia greca, tranne la protagonista ^_^ Anzi, tranne 2, perché c`era un altro personaggio che era impagabile! Ovvero il narratore Azuma, divertentissimo mix tra un ragno e una tartaruga con un pennino in testa. Ed è niente popò di meno che l`incarnazione del mangaka di Pollon, Hideo Azuma! Personaggio stupendo riportato splendidamente in giocattolo dalla Clover. Purtroppo Pollon stessa è rarissima, ma per fortuna c`è questo bel pezzo (che esiste in 2 varianti di espressione del volto) che da solo rende omaggio alla serie!
|
03/04/2014 21:11:24
Un po` come A-Team, un altro telefilm americano leggendario è certamente Hazzard. Alzi la mano chi non ha sognato di essere al voltante del Generale Lee di fianco a Bo e Luke, o chi non si è mai fatto stregare dai jeans di Daisy (non a caso ribattezzati "I Daisy Dukes" negli States). Certo, è un telefilm che visto nell`età adulta non sopravvive molte puntate, ma il fascino rimane invariato. Nei primi anni 80 la mitica Mego prese i diritti della serie e fece i personaggi piccoli di plastica e fortunatamente anche quattro bellissimi 8``. Peccato solo non abbiano mai fatto un Generale Lee in scala con gli 8``.
|
04/04/2014 10:16:14
Dei cartoni animati giapponesi comici, uno dei più divertenti e godibili anche guardandolo adesso è certamente Pollon. Pazzesco come le poche nozioni che molti di noi hanno di mitologia greca derivino da questo cartone :) Personaggi della vera mitologia greca, tranne la protagonista ^_^ Anzi, tranne 2, perché c`era un altro personaggio che era impagabile! Ovvero il narratore Azuma, divertentissimo mix tra un ragno e una tartaruga con un pennino in testa. Ed è niente popò di meno che l`incarnazione del mangaka di Pollon, Hideo Azuma! Personaggio stupendo riportato splendidamente in giocattolo dalla Clover. Purtroppo Pollon stessa è rarissima, ma per fortuna c`è questo bel pezzo (che esiste in 2 varianti di espressione del volto) che da solo rende omaggio alla serie!
Aggiungo una cosa importante per Azuma: la scatola è una delle più belle che abbia mai visto! Una costruzione complessa e particolare, che mette splendidamente in risalto il pezzo, con una fantastica grafica coloratissima e molte illustrazioni del cartone. Una perla!
|
05/04/2014 00:13:43
Meravigliose le macchine di Sherlock! Non le avevo mai viste! Il cartone è una vera perla, indimenticabile
|
28/04/2014 22:14:49
Sono poche le serie che catapultano nel passato (e nel futuro) in un solo istante come Star Trek. Pigiamini colorati, certo, ma che atmosfera fantastica. Esplorazione prima che combattimento. Lo stesso spirito di quando si costruivano le capanne nel bosco da piccoli, ma nello spazio infinito. Grazie Dinky per aver incarnato in maniera semplice ma efficacissima, l`astronave di mille avventure.
|
26/11/2014 20:11:59
A metà degli anni 80 la Disney realizzò un lungometraggio d`animazione cupo, affascinante, per molti versi innovativo e certamente controcorrente. L`ambientazione risultò essere troppo tetra per i bambini dell`epoca e il film fu un flop commerciale che rischiò di mandare l`intera azienda in bancarotta (su questo tema consiglio il documentario "Waking Sleeping Beauty"). Al giorno d`oggi le cose andrebbero probabilmente in maniera molto diversa. Quando ero piccolo provavo lo stesso misto fra ammirazione e timore verso questa opera. Avevo anche un puzzle che ho adorato fare ma che smontai in fretta e furia una volta ultimato... :)
|
26/11/2014 20:18:01
Bruno Bozzetto era praticamente uno di famiglia. La quantità di sue animazioni che produsse per la Televisione Svizzera era enorme. Perfino il contenitore di cartoni animati "Scacciapensieri", che va in onda ininterrottamente da 40 anni, si apre e chiude da sempre con una sigla da lui realizzata. Il Signor Rossi è certamente la sua opera più conosciuta. I piccoli grandi drammi – e i momenti felici – della quotidianità della classe media italiana. 15 anni prima di Fantozzi. Grazie Bruno, per aver contribuito in maniera fondamentale a farmi crescere felice!
|
26/11/2014 20:23:59
Pochi telefilm mi facevano ridere – e lo fanno tutt`ora – come Alf. Tenero e furbo come i gatti di cui è ghiotto, incarna il bambino che sta crescendo fra giochi e irriverenza. Certo, non era che un bizzaro peluche che spuntava dal tavolo e che prendeva delle movenze stranamente bambinesche quando si spostava da un divano all`altro, ma quanto ci piaceva? Poteva anche essere di legno; a noi avrebbe fatto sbellicare dal ridere comunque! Questo peluche – appunto – è il testimone di come certi giocattoli non si fanno più (giocattoli, non modelli per gli adulti); tutto il muso è di una fattura che per farla le ditte di oggi con quei soldi ne produrrebbero duemila di cinesate...
|
16/04/2016 12:19:07
Qui un po` di orgoglio ce lo metto. In pochi ricordano Tofffsy e l`erba musicale. Pochissimi sanno dell`esistenza di giocattoli legati alla serie. Più persone li cercano invece, ma penso di poter dire con certezza che molti di quelli che li cercano o li hanno, neanche hanno mai visto la serie. Una serie splendida, italianissima ma portata al successo dalla televisione svizzera (e vai di orgoglio rossocrociato). Il pupazzo del protagonista, in tutto il suo splendore.
|