IMPORTANTE: giocattolivecchi.com non è responsabile per il contenuto dei messaggi presenti nei forum e degli annunci presenti sul mercatino. I messaggi dei forum rappresentano l'espressione del pensiero degli autori ed il mercatino è uno spazio offerto ai privati che possono vendere il loro vecchi giocattoli.
FORUM VINTAGE/Recensioni
Recensione DIACLONE TRICERATOPS SLAG RED CHEST GIG UN`ESCLUSIVA ITALIANA
31/08/2013 10:29:37
Nell`ampio mondo diaclone si inserisce una perla esclusiva italiana Gig: il triceratopo rosso diaclone. Si è accennato a più riprese in altre discussioni della questione G1 in scatole diaclone. I casi sono diversi e bisognerebbe fare un distinguo tra di essi.
In effetti i diaclone quelli originali a tutti gli effetti sono in scatola giapponese corredati dal dianauta relativo. Tra queli gig una buona parte sono sicuramente diaclone anche se di fatto (parecchi) privi del dianauta e con la scatola modificata in cui manca la foto del pilota.
Molti, soprattutto negli ultimi tempi visto il maggior seguito (ed il maggior valore), hanno usato la sommaria distinzione scatola diaclone=diaclone anche perchè il robot si presenta privo dell`adesivo termocangiante col simbolo delle due diverse fazioni.
La questione è tutt`altro che scontata e senza volermi addentrare troppo nella questione porterò tutto sul confronto tra i 3 tricex da noi arrivati in scatola gig diaclone concentrandomi su quello petto rosso.
Anzitutto perchè definirlo un diaclone. Io personalmente lo ritengo più vicino a questa linea che non ai g1 per le tante caratteristiche tipiche del trice diaclone. Quello sicuramente originale come prima edizione è quello petto blu. Meglio se aggiungiamo a questa caratteristica altre peculiarità le corna cromate e le gambe bianche.
|
31/08/2013 10:32:32
Ci aggiungo anche che testa del robot, cerchi interni alle gambe e giunto per la coda sono dello stesso colore del busto. Io seguo quindi la logica legate agli schemi di colore e di lavorazione. La produzione diaclone è più ricca di particolari rispetto alla controparte g1. Queste medesime caratteristiche sono presenti nell`edizione petto rosso gig.
Attenzione però perchè un`edizione praticamente simile è la famosa canadian variant che si differenzia da quella gig per le corna che sono quelle tipiche rosse dell`edizione g1.
Se esiste una versione g1 quindi in scatola transformers molto simile perchè considerarlo un diaclone? Semplice perchè, oltre alle già citate caratteritische proprio del giocattolo in sè, le armi svolgono anch`esse una funzione di spartiacque g1 vs diaclone. Difatti nella versione gig anche gli accessori sono assolutamente diaclonici. Il lanciamissili è di un rosso scuro (così come il lanciamissili del petto blu è di un blu scuro), la spada è quella cromata ed è presente il dianautadelineando quindi una precisa continuità con la serie madre. Aggiungo pure che quello canadese è una variante che ritengo anch`essa più un diaclone che un g1 o anche un diaclone "impoverito".
|
31/08/2013 10:33:59
Inoltre molto probabile che, cronologicamente, il petto rosso sia uscito a cavallo tra quello petto blu e quello pre-rub g1 in scatola diaclone gig. Difatti in quest`ultimo (il terzo che prendiamo in esame) è chiara la matrice g1 visto che il tricex in sè è un pre-rub e gli accessori sono proprio quelli della g1. Le differenze coi due diaclone sono notevoli: corna rosse, testa nera, petto rosso ma il retro è nero (attenzione), gambe nere, spada rossa e lanciamissli nero.
|
31/08/2013 10:38:25
Altre due piccole differenze tra quello blue chest ed il red sono il colore della mani rispettivamente blu e rosse ed in quello rosso gli occhi non sono dipinti per creare stacco con quello ch`è il colore della testa.
|
03/09/2013 17:06:02
il discorso mi interessa particolarmente.... ho solo una domanda....il trice rosso(che si è detto essere un esclusiva italiana) quindi, vedendo la penultima foto, esiste in due versioni diverse?
|
03/09/2013 19:49:28
Quello in scatola gig non è quello della penultima foto ch`è quello canadese corna rosse da noi invece è solo corna cromate (molto + diaclone secondo me). Grazie per l`interesse dimostrato
|
05/09/2013 09:29:23
Volevo chiedere: il Tricex rosso Diaclone con corna argentate ha la faccia rossa ed argentata in ogni caso, oppure ne esiste anche una versione sempre corna agentate ma con la faccia nera come il G1?
|
05/09/2013 19:24:43
Credo di poterlo escludere a priori. Il viso nero indica che si tratti già della produzione g1 (pre-rub ovvero senza l`adesivo termocangiante di fazione) in cui praticamente solo parte (attenzione a questo particolare solo la parte anteriore del busto) del busto è rossa e le corna necessariamente rosse. Come sempre sono i ritrovamenti di pezzi seminuovi appartenuti a privati o addirittura di mib fondi di magazzino a chiarire le dinamiche della distribuzione di allora.
|
06/09/2013 00:20:47
quindi un corna rosse in scatola gig è considerato un mischione..?
|
06/09/2013 07:07:09
Se vedi l`ultima foto che ho postato si tratta di un triceratopo gig con corna rosse e viso nero. In pratica l`ultima tornata di triceratops in scatola gig fu di quel tipo. L`utente Destron79 chiedeva se fosse possibile la combinazione corna cromate viso nero. Escludo quella combinazione in quanto il viso nero (quindi arti ed altre parti nere) identifica già la produzione g1 e non è mai stato ritrovato uno inscatolato "genuino" di quel tipo lì.
|
06/09/2013 16:23:27
grazie mille davvero..devo assolutamente imparare
|
06/09/2013 19:19:58
eh sapessi io quante cose potrei imparare da te e da altri collezionisti qui sul sito
|
13/10/2013 19:27:14
|
L O A D I N G ...
Ultimi annunci inseriti su annuncivintage.com