IMPORTANTE: giocattolivecchi.com non è responsabile per il contenuto dei messaggi presenti nei forum e degli annunci presenti sul mercatino. I messaggi dei forum rappresentano l'espressione del pensiero degli autori ed il mercatino è uno spazio offerto ai privati che possono vendere il loro vecchi giocattoli.

FORUM VINTAGE/Discussioni

 Masters Of The Universe 8Back LA GUIDA

 |  Lista discussioni  | 
18/05/2014 12:40:30
Avatar
zava (dal 21/08/13)
voti annunci collezione forum

inutile dirvi che aspetto con ansia commenti e delucidazioni...un grazie di cuore! buona domenicA!
18/05/2014 13:31:11
Avatar
stracamao (dal 01/09/06)
voti annunci collezione forum

Premetto che non ho intenzione, con il commento che sto per fare, creare un vespaio ma ci rendiamo conto che stiamo parlando di personaggi (gli 8back) che differiscono dalle versioni successive per dettagli a volte irrilevanti e per le quali ci sono pochissime fonti certe al riguardo? Leggo "scritta in orizzontale, in verticale, a destra, sinistra, stampo in rilievo o quasi invisibile ecc ecc", come se vi fossero delle certezze al riguardo, ma poi si capisce che queste certezze non esistono affatto (se non, forse, per lo skeletor) perchè poi alla domanda: "come deve essere la spada del merman 8 back?" la risposta più "eusariente" che ho letto è quella secondo cui "sia impossibile accertarlo dalla foto perchè il colore è leggermente diverso".
Sarà vero? Non potrebbe essere l`effetto di un invecchiamento delle plastiche?
Posso assicurarvi, dall`alto dei miei quasi 10 anni di collezionismo di varianti motu, che se dovessimo concentrarci sulla posizione (o il rilievo o meno) degli stampi sui personaggi o sugli accessori, ci troveremmo di fronte a migliaia di varianti che non differiscono un emerito kaiser l`uno dall`altro, se non per dettagli piccolissimi che possono essere rilevati solo attraverso un`attenta valutazione al miscroscopio dei personaggi messi a confronto.
In altre parole, vi chiedo: ha senso impazzire per andare alla ricerca di personaggi che in realtà non hanno nessuna evidente differenza (se non per la lunghezza dei laccetti o per la posizione degli stampi)? Personalmente ritengo non ne valga la pena...
Detto questo, continuo la mia ricerca sul leo faker
18/05/2014 14:08:10
Avatar
zava (dal 21/08/13)
voti annunci collezione forum

caro stramacao nel complesso concordo con te, è che in questi giorni avevo del tempo libero e tutte queste discussioni mi hanno invogliato a capirci qualcosa in più..
18/05/2014 14:19:57
Avatar
stracamao (dal 01/09/06)
voti annunci collezione forum

No Zava, figurati, anche io sono incuriosito da questa discussione, ma onestamente più guardo gli 8 back e più mi rendo conto, viste le sottili e quasi invisibili differenze con i personaggi standard (a parte skeletor, i cui accessori sono di un colore totalmente e visibilmente diverso dalla versione non 8back), che ha poco senso spenderci soldi, soprattutto se li si cerca loose, poichè, in quest`ultimo caso, si rischia tantissimo di trovarsi di fronte ad un mischione.
Diciamo che questa discussione mi è utile per farmi una cultura (un pò confusionaria, stante la presenza di discordanti opinioni) ma nulla di più.
19/05/2014 17:54:19
Avatar
daniwar (dal 28/06/12)
voti annunci collezione forum

STRACAMAO posta in questi termini il tuo punto di vista è inattaccabile e assolutamente condivisibile.
Sicuramente le differenze tra un personaggio 8back e uno standard sono minime, quasi irrilevanti, mentre quelle tra un faker indiano e uno francese per fare un esempio, sono molto più evidenti.
Scuramente dati certi al 1000 per mille non ce ne sono.
Sicuramente impazzire alla ricerca di una spada con la scritta in orizzontale piuttosto che in vericale è un modo discutibile di trascorrere il proprio tempo libero (e su questo punto con me sfondi una porta aperta!!).
Però è innegabile che queste piccole insignificanti differenze esistono. per quanto riguarda l`he man, ad esempio, non credo che ci siano dubbi sul fatto che la prima versione in assoluto fu prodotta con l`armatura con i laccetti corti e lo scudo con l`impugnatura per il polso strettissima. Poi quando si resero conto che nessun bambino era in grado di allacciare quell`armatura o di inserire quello scudo corsero ai ripari e apportarono delle modifiche.
Venendo poi all`analisi (per me abbastanza stucchevole) sui vari marchi e sul posizionamento delle varie scritte anche lì credo che si possa convenire sul fatto che nella stragrande maggioranza dei casi all`he man 8back, per rimanere su quest`esempio, corrisponda un determinato posizionamento dei marchi sugli accessori e una determinata grandezza delle lettere.
Detto questo anche per me le differenze tra un 8back e uno standard sono in alcuni casi davvero irrilevanti e al limite non si dovrebbe parlare neanche di varianti differenti. L`unico caso in cui versione 8back e standard sono significativamente diversi è quello dello skeletor in cui cambiano colorazione degli stivali, colore della mutanda, sfumature del volto, colore degli accessori e non solo la lunghezza dei lacci dell`armatura...
Per concludere però gli 8back rimangono la "prima versione" dei motu e nel mondo collezionistico si sa che la prima versione è la più importante, la più ricercata e la più amata... questo spiega perchè anche se poi non differiscano molto dai personaggi standard i motu-collezionisti facciano di tutto per riconoscerli e per procurarseli...
Una volta messi in vetrina questi, poi, ci si può porre il problema del Leo faker o dell`He-man los amos
19/05/2014 18:01:38
Avatar
daniwar (dal 28/06/12)
voti annunci collezione forum

ZAVA le armi che hai postato dovrebbero essere (il condizionale come sempre è d`obbligo!!!) quelle dell`8back, sono in tutto identiche a quelle dei miei He man 8back
19/05/2014 18:16:59
Avatar
stracamao (dal 01/09/06)
voti annunci collezione forum

D`accordissimo con tutto quello che hai scritto Daniwar... Sono comunque contento che tu e Zava abbiate compreso il senso del mio commento
19/05/2014 19:00:27
Avatar
zava (dal 21/08/13)
voti annunci collezione forum

Compreso e ripeto assolutamente d`accordo! Grazie dani per le info! (Oh dia chiaro non e` che il mio tempo libero lo passo solo sui motu eh.... )
19/05/2014 19:10:56
Avatar
merced2006 (dal 05/04/13)
voti annunci collezione forum

Amici un saluto a tutti

Oggi voglio dedicare il mio intervento solo ad un caloroso saluto...

forza masterssssssssssssssssssssssssssssssssssssssssssssssss
19/05/2014 19:51:16
Avatar
Batman (dal 12/01/13)
voti annunci collezione forum

Ciao ragazzi, sono molto Felice quando vedo il Nostro forum 8back tra le prime posizioni delle discussioni aggiornate, sulla HOME PAGE di questo splendido sito!!! perche` vuol dire che posso aprire la discussione, godere dei vostri commenti ma sopratutto delle vostre foto...SE SIAMO TUTTI D`ACCORDO che le armi di He-Man postate da Zava, sono quelle giuste...ora abbiamo una chiarissima foto descrittiva di come devono essere posizionate le scritte per quanto riguarda l`8back!!!
Tra l`altro...non sapevo che lo scudo 8back avesse gli attacchi piu` stretti...questo particolare me l`ero perso...

Io amo gli 8back...Quel loro essere "sbagliati" con quei laccetti corti, con il loro fascino di primi della serie...insomma guardate uno skelly8back, con tutti quei colori e quei particolari...sembra poco piu` che un prototipo...insomma la Mattel voleva fare le cose in grande dandogli tutti quei particolari...e i laccetti???cosi` corti, cosi` fragili...sembrano buttati in produzione prima ancora di sapere se stavano insieme senza disfarsi appena in mano al primo bambino...PARLIAMOCI CHIARO...GLI 8BACK SONO SPECIALI...io non li vedo come semplici varianti...se siamo qui ...e` perche` amiamo le cose vecchie...bhe` LORO sono i MASTERS piu` vecchi che possiamo avere in collezione...

IO LA VEDO COSI`
un saluto a tutti
FORZA MASTEEEEEEEEEEEEEEEEEEERS!!!
21/05/2014 23:00:20
Avatar
daniwar (dal 28/06/12)
voti annunci collezione forum

Oh dia chiaro non e` che il mio tempo libero lo passo solo sui motu eh..



Io il mio SI... e me ne vanto!!!


Un saluto a tutti e come sempre

Forza Masterssssssssssssssss!!! !!! !!!
22/05/2014 11:37:04
Avatar
zava (dal 21/08/13)
voti annunci collezione forum

Ah ah grande dani io invece ho anche qualche altro hobbie e cerco di gestire tutto! (Sempre piu` difficile pero`)
Non vedo l`ora che arrivi tutta la robina che ho preso qua e la..sperando bene
22/05/2014 19:53:01
Avatar
zava (dal 21/08/13)
voti annunci collezione forum

a proposito, perdonate la mia ignoranza, ma lo skeletor half boots costume viola (ed anche il successivo half boots costume nero) arrivarono anche qui da noi? oppure le prime ondate erano già state modificate?
22/05/2014 23:22:05
Avatar
stefandro (dal 18/04/02)
voti annunci collezione forum

che io sappia qui da non non son mai arrivati gli skelly half boots , ma aspetta altri pareri
29/05/2014 20:13:39
Avatar
zava (dal 21/08/13)
voti annunci collezione forum

dunque questo dovrebbe essere uno zodac 8 back...ragazzi che dite? non è qualcuno di voi a voglia di postare qualche foto di un vs zodac 8 back? (io adoro questo personaggio)
29/05/2014 23:16:03
Avatar
daniwar (dal 28/06/12)
voti annunci collezione forum

Cio Zava
Adoro anch`io questo personaggio!! E` stato il mio primo masters... regalo per la promozione in terza elementare!!!

La cosa su cui ora a distanza di tanti anni (non mi va neanche di farmi il calcolo di quanti ne sono passati) è interessante riflettere è che naturalmente lo comprai in card 8back, ma all`interno non trovai il personaggio 8back, non trovai neanche lo standard taiwan 81, trovai il Taiwan 82. Questo semplicemente per dire che la convinzine che hanno molti che nei blister 8back si debba trovare per forza un personaggio 8back è assolutamente sbagliata, perlomeno qui in Europa.
Aggiungo che assieme a zodac ho avuto anche tutti gli altri primi otto personaggi in card 8back e anche per gli altri all`intero c`erano i personaggi standard e non le prime versioni con le armature con i gancetti corti...

Detto questo purtroppo al momento non ho foto da postare...

29/05/2014 23:49:55
Avatar
zava (dal 21/08/13)
voti annunci collezione forum

beh intanto mi hai dato una info importante dani, ricordo anch`io che i primi masters li acquistai o meglio me li comprarono i miei genitori , in card 8 back (troppo nitida l`immagine del retro card) ma non ricordavo affatto com`erano gli accesori visto che i miei sono finiti nella spazzatura tantissimi anni fà..
probabilmente quando sono giunti qui da noi erano già stati modificati (la maggior parte almeno)
non ricordo il mio primo master purtroppo..penso cmq he man o skeletor, avevo 5 o 6 anni.. , ricordo però quando aprii il castello di grayskull, fù una gran serata!
31/05/2014 10:52:05
Avatar
Batman (dal 12/01/13)
voti annunci collezione forum

So` che magari questa foto c`entra poco...pero` voglio condividerla con voi...che nostalgia...ecco la mia S.Lucia...l`inizio di un amore che dura tutt`ora...
04/06/2014 23:43:01
Avatar
zava (dal 21/08/13)
voti annunci collezione forum

ciao ragazzi, posto foto di una spada mer man 8 back (sotto) e standard (sopra). certezza ssoluta non c`è sia chiaro...
06/06/2014 20:50:36
Avatar
Batman (dal 12/01/13)
voti annunci collezione forum

GRAZIEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEE!!! !!! !!! !!! !
non mi da` grandi possibilita` di distinguerla al pc, nei vari siti...pero` puo` aiutare se la trovo a qualche fiera!!!
GRAZIE MILLE!!!
06/06/2014 21:27:45
Avatar
zava (dal 21/08/13)
voti annunci collezione forum

Prego caro.. Ma ricorda, non sono certo al 100%, anzi!
10/06/2014 19:43:59
Avatar
merced2006 (dal 05/04/13)
voti annunci collezione forum

cari amici un saluto a tutti,

Qui ci manco da un pò e mi fa piacere riallaciarmi al discorso di zava ed alla volontà di parlare dello zodak...Il discorso 8 back ha sempre affascinato sottolineando però la difficoltà a volte ad associare i personaggi con le giuste attrezzature (passatemi il termine).....Capisco anche quello che disse Alessio...Ti dedichi alle varianti nel senso stretto del termine perchè vai al manicomio con tonalità gradazioni trasparenze opacità ecc....Non penso nemmeno di poter spiegare la questione sebbene abbia fatto un bel passo avanti e cosa gradita sugli skeletor americani....Restando in USA ricordo (e spero anche voi se ricordate il discorso sui minicomic) che di 8back non esiste un solo tipo per ogni personaggio che ha goduto di quella card....L`esempio che propongo è Lo zodak 8 back prima versione USA rispettivamente laccetti cortissimi (il più pregiato) e laccetti standard...Ricordo che quello più pregiato si rifà all`8back francese, l`unico ad avere la stessa chiusura...Marchi e tonalità del personaggio nella figura che segue sono identici, cambia la lunghezza delle fibiette...Solo lo skeletor ha personaggi 8 back totalemnte diversi ma di questo ne parlammo.....

Si parte.......
10/06/2014 19:44:46
Avatar
merced2006 (dal 05/04/13)
voti annunci collezione forum

Ecco poi il retro....
10/06/2014 20:50:23
Avatar
merced2006 (dal 05/04/13)
voti annunci collezione forum

Ricordo che nel caso dello zodak 8 back il colore del rosso è molto più carico e scuro..Arma con scritta taiwan senza numeretto e definizione molto più curata. Nelle versioni successive soprattutto nel 1982 il colore si attenua ed è molto meno carico andando nel semi trasparente.
10/06/2014 20:58:06
Avatar
merced2006 (dal 05/04/13)
voti annunci collezione forum

Ora propongo un altro personaggio molto amato: il nostro amico mer man...Qui propongo tre edizioni da sinistra a destra:

8 back USA prima versione laccetti corti;
8 back USA seconda versione laccetti standard;
8 back Euro;

Ricordo che solo Quelli Usa hanno la doppia colorazione verde arancio del costume mentre le card 8 back euro hanno la sola colorazione arancione; Ora vi dico questo visto che ci sono dei dubbi sule associazioni; non è facile per il mer man parlare di tonalità ed opacità dei materiali...Molto spesso sono simili per questo quelli che posto sono espressamente provenienti dalle loro card...Non li ho comprati loose........Intanto guardateli:


Ultimi annunci inseriti su annuncivintage.com

-