25/08/2013 14:09:30
Introduzione
Eccomi qui in una veste che non mi appartiene, quindi siate clementi. Ho una passione per i racconti di fantascienza e, in un lontano passato, mi sono imbattuto in un libro fantastico...
Il libro ha avuto molto successo e l`autore ne ha scritti altri, quasi tutti di successo ma i primi 3 della saga sono indimenticabili.
Qualche hanno fa ho avuto la notizia che ne avrebbero fatto un film e poi più nulla per mesi che sono divenuti anni.
Alla fine esce Starship Troopers, una schifezza in confronto al racconto originale che poi viene spacciato come una novella tratta dal mio mito.
Comunque gli anni passano e alla fine l`autore si accorda per i diritti di produzione del film e ne cura la trama con il regista e gli autori.
Il libro e la saga
Il libro, che consiglio di leggere agli appasionati del genere è "Il gioco di Ender" di Orson Scott Card a cui segue "Il riscatto di Ender", entrambi i libri conquistano il premio Hugo e il premio Nebula (1985 e 1986).
Seguono: Ender III - Xenocidio I figli della mente L`ombra di Ender
Come trovarlo:
Il gioco di Ender Editore: Nord (17 febbraio 2005) Collana: Cosmo. Biblioteca ISBN-10: 8842913103 ISBN-13: 978-8842913108
Il film:
Non posso che gioire per il cast che è stato scelto e per la fermezza dell`autore nel mantenere il più possibile la trama originale del racconto.
Regia:
Gavin Hood
Attori:
Harrison Ford: Colonnello Hyrum Graff Asa Butterfield: Ender Wiggin Ben Kingsley: Comandante Mazer Rackham Abigail Breslin: Valentine Wiggin Hailee Steinfeld: Petra Arkanian Moises Arias: Bonzo Viola Davis: Sindaco Gwen Anderson Nonso Anozie: Sergente Dap Aramis Knight: Bean Brandon Soo Hoo: Fly Molo Caleb J. Thaggard: Stilson
Uscita prevista:
30 ottobre 2013
Il Trailer:
Tutte le notizie sul film:
www.cineblog.it/post/33489/enders-game-trailer-finale-sottotitolato-in-italiano
|
25/08/2013 14:13:18
... potevo fare di meglio ...
|
25/08/2013 18:02:09
La saga di Ender.... sfortunatamente persa nel limbo delle cose che devo ancora leggere.
Il trailer promette bene (oddio ormai tutti i trailer promettono bene). Speriamo....
Starship Troopers, una schifezza in confronto al racconto originale
aaaargh... Da te Pastrocchio non mi aspettavo una pugnalata cosi. E` vero che il film ha praticamente 0 punti di contatto con il romanzo (capolavoro di Heinlein) ma resta cmq imho un gran bel film di fantascienza (più la corrosiva satira sociale tipica di Verhoeven).
|
25/08/2013 19:10:37
Ma dai non ho pugnalato nessuno ...
Quando l`hanno spacciato per " ... tratto dal Gioco di Ender" mi è venuto un coato di vomito ... Poi devo ammettere che se lo guardi con distacco, ne apprezzi gli effetti speciali, la storia semplice e gli attori.
Passato l`impatto iniziale e preso da solo Starship Troopers mi è piaciuto come Robojox, Starfighter, altri molto meno come Epoc, Distric 9 per non dimenticare L`uomo laser del 1978 che sconsiglio ai depressi...
A proposito di Heinlein, un pochino ha scopiazzato, almeno così dicevano e da qui il " ... tratto dal Gioco di Ender" a parte che Fanteria dello spazio ha vinto il premio Hugo nel 1960 ben 25 anni prima di Il gioco di Ender.
Ma allora perchè illudere il pubblico dicendo una falsità ... da qui il vomito !
|
26/08/2013 00:07:34
|
26/08/2013 08:23:27
Ma dai non ho pugnalato nessuno ... Guarda che scherzavo.
Che lo avessero spacciato come tratto da Il Gioco di Ender, piuttosto che dal romanzo di Heinlein non lo avevo mai sentito. Finezze del marketing...
|
26/08/2013 12:13:41
Nessun problema anzi mi hai stimolato una verifica, mi piacciono i confronti costruttivi
Leggi il libro e vedrai che non te ne pentirai.
|
24/10/2013 09:45:32
|
09/11/2013 21:27:21
Questo pomeriggio ho visto il film ...
Poichè il libro è un capolavoro e merita di essere letto ma, come al solito, la trasposizione in film lascia sempre l`amaro in bocca mi sono organizzato per tempo e ho portato a vedere il film un amico che di Ender non ne sapeva nulla...
Quindi posso esprimere una valutazione oggettiva e non soggettiva.
Il film si presenta scorrevole nella trama ma alcune parti sembrano incomplete, l`impressione di chi non conosce la saga è che ci sia di più e molte citazioni o entefatti non vengono approfonditi nemmeno con una voce narrante.
Le parti del film seguono fedelmente la trama originale e da qui nasce la curiosità di approfondire e di colmare quelle parti in ombra che danno spessore.
Il film non è un capolavoro, non è adrenalinico, c`è tanto 3d ma io l`ho voluto vedere in 2d per non essere soppraffato dagli effetti speciali.
Si vede che l`autore ha partecipato alla sceneggiatura in quanto le parti importanti ci sono ma, per esigienze cinematografiche, molti aspetti importanti sono stati accennati, citati, sfiorati, sono ombre che ombre non dovrebbero essere.
Chi non conosce Ender e la sua saga lo giudicherà carino tanto quanto Dune. Chi conosce Ender e la sua saga resterà in parte deluso per il poco spessore dato ad alcuni personaggi fondamentali che nel film sono secondari me nalla saga sono ben altro.
Ci hanno provato e se giudico solo il film posso dire UAO, ben fatto e senza stravolgere la storia originale, i personaggi ci sono, hanno il loro ruolo e Ender è lui, non dimeno e non di più.
Sicuramente è da vedere perchè accende la voglia di leggere il libro.
In una scala da 1 a 10 si merita un 7, 5 sufficiente per me a comprare il BluRay quando uscirà e sufficiente per sperare in un sequel anche se vedendo la sala deserta al cinema difficilmente lo faranno.
Il film inizia al 3 capitolo e termina con l`ultimo capitolo, in mezzo c`è una racconto che termina con un viaggio.
Se qualcuno andrà a vederlo spero che scriva qui le sue impressioni.
|
10/11/2013 11:03:11
Mi regalarono un paio di biglietti e siamo andati la settimana scorsa... la mia ragazza esaltatissima perche`le dissi dei formic (tratti da tanti film e libri sci-fi precedenti, con i quali questo film termina la similitudine con il bellissimo classico Starship Troopers/Fanteria dello spazio... che ho in cartaceo originale nella collezione Urania di mio padre). A me non ha acceso voglia di leggere il libro, ma probabilmente a tanti regazzini che erano in sala (sicuramente dotati di moltissimo buon senso e tanta materia grigia in piu`rispetto le CENTINAIA che sono andati per "sole a catinelle" che ruotava in tutte le altre sale) si. L`attore era bravo, il personaggio invece un po`schizo che passa dal quasi lobotomizzato e con un forte "aplomb", al "dio del pensiero laterale"... mi era antipaticuccio, ma forse era questa la sua forza. Purtroppo e`probabile che il libro si dilunghi di piu`sulle dinamiche e su come venga conosciuto e riconosciuto quale elemento trainante per il gruppo (e che gruppo...). Non lo stronco, resta carino, alla mia fidanzata e`piaciuto piu`che a me... ma ci siamo maggiormente divertiti con percy jackson 2 (personaggi stereotipati, per carita`, ed effetti da mitologia in 3d fatta molto bene), ed emozionati sideralmente parlando con l`attesissimo Gravity. Per questi due c`era il pienone, ecco. Finisco col dire che Harrison Ford spaziale vecchio panzone nun se po`guarda`: dovevano ibernarlo nella lastra di grafite di star wars un`altra volta e scongelarlo all`uopo.
p.s.Vi risulta che non e`stato trasmesso in 3d? forse avrebbe fatto guadagnare un punticino in piu`.
|
11/11/2013 14:26:43
Ciao Conte, ti capisco in pieno, nel libro lo spessore dei personaggi è ben altro e buona parte dei personaggi, nel film, è stata caratterizzata in modo fedele ma si avverte che manca qualche cosa, è come saltare i capitoli mentre leggi il romanzo...
Non credo che il 3d possa migliorare il punteggio di un film che ho atteso per anni, si può giudicare carino ma non di +
Andrò a vedere percy jackson 2 ...
|
15/11/2013 19:22:05
Gradevole. Cmq un buon prodotto di fantascienza (d`intrattenimento). Certo un pochino `starship potter` ma non eccessivamente teen-oriented e la parte dell`addestramento (ma in realtà tutto l`approfondimento psicologico) tirata via in maniera un pochino superficiale (ma immagino altrimenti un film di 4 ore).
Sicuramente belle scenografie.
Ecco giusto giusto il finale buonista / pacifista non mi ha convinto molto (ma immagino che in realtà ci sia un senso logico se si leggono i romanzi)
(domanda: ma perchè gli incrociatori alla fine non sparano un colpo?)
(certo Starship Troopers (il film) imho è molto meglio )
|
16/11/2013 12:18:47
... ecco, mi aspettavo la tirata dell`ultima frase ...
Il finale non è buonista, ha un senso come altre parti del fil che sembrano dette o fatte a caso... Solo nei romanzi hanno un senso, nel film direi proprio di no
... non sparano un colpo perché non serve ...
|
16/11/2013 13:32:20
E` che il film lascia intendere che Formic arrivano e bam spaccano tutto. Ergo i terrestri giustamente si adeguano.
Quindi il discorso "chissa se comunicano in maniera diversa dalla nostra" appare un pochino fuori contesto: voglio dire arrivi e la prima cosa che fai è bombardare a destre e a manca. Poi dopo averle prese allora cerchi il contatto telepatico.... In quel senso mi pareva eccessiva e buonista l`azione finale intrapresa da Ender (pur essendo la media tra la bontà e la ferocia dei suoi due fratelli). Messa cosi la cosa mi sarebbe sembrato più sensato un Ender che non dico spiaccica le larve ma quasi.... (bon tieni conto che in Avatar io tifavo per i militari)
Sul discorso incrociatori: ma se controllavano tutto loro dalla cabina di regia, ches enso avevano gli equipaggi sulle astronavi?
In effetti più passa il tempo è più alcune domande mi sorgono.... dovrò leggermi i libri
|
18/11/2013 17:14:22
Le domande sono tante ...
Cosa vuol dire "... sono il 3° figlio e non dovevo nascere!" Perché la psicologa può abilitare il gioco mentale per Ender ma non può controllarlo ? Perché gli Scorpion (Formic nel film) non attaccano la terra in 50 anni? Perché la regina morente al posto di sbudellare Ender gli affida l`ultima regina? Perché la sorella è così importante per Ender? Forse perché è affettuosa con lui o c`è dell`altro? Perché il fratello è così importante per Ender? Forse perché è violento con lui o c`è dell`altro? Perché Ender e non la sorella o il fratello? E` solo una questione di carattere? Come fanno Ender e compagni a controllare le astronavi a distanza in tempo reale come se fossero sul posto? ... eppure le distanze sono prossime all`anno luce ... Come fa la razza umana in 50 anni a volare nello spazio come gli Scorpion se al primo attacco volavano ancora con i Jet a reazione? Ender è davvero il solo a poter comunicare con gli Scorpion? Ci sono solo gli Scorpion o c`è ...
Alla tua domanda sugli equipaggi rispondo con un`altra domanda ...
Che senso hanno gli equipaggi sulle navi se poi possono controllare tutto a distanza di anni luce in tempo reale ?
Lo spazio e il tempo, come le tecnologie, la politica e i personaggi sono tutti collegati tra loro nella saga.
Se leggi i primi 2 libri finirai nel tunnel ...
|
18/11/2013 17:16:37
... gli indizi che ho dato sono tanti e alcuni troveranno una risposta dal 3° libro in poi ...
Sei spacciato ...
|
18/11/2013 17:40:40
visto ieri ..carino mi è piaciuto
|
18/11/2013 22:19:37
Grazie Pastrocchio. Mi sa che a breve mi fiondo in libreria... sia mai che finalmente trovo di nuovo dei libri che mi facciano uscire dal mio periodo sabbatico dalla lettura...
|