IMPORTANTE: giocattolivecchi.com non è responsabile per il contenuto dei messaggi presenti nei forum e degli annunci presenti sul mercatino. I messaggi dei forum rappresentano l'espressione del pensiero degli autori ed il mercatino è uno spazio offerto ai privati che possono vendere il loro vecchi giocattoli.

FORUM OT/Attualità

 BitCoin, questo sconosciuto

 |  Lista discussioni  | 
17/08/2013 20:46:32
Avatar
pastalpesto (dal 22/03/09)
voti annunci collezione forum

Graefekiez, Berlino, agosto 2013. Come ogni martedì, sul canale, si levano alte le caratteristiche voci del mercato turco. I berlinesi che camminano tra le bancarelle cedono alle irresistibili offerte dell’ultima ora. Mikaela acquista un chilo di pesche – «drei euro», dice il cartello – compra e paga in contanti, al banco. Non c’è scontrino, non c’è cassa. La transazione monetaria non lascia tracce visibili, a parte, ovviamente, il sacchetto pieno di succose pesche che Mikaela porta a casa con sé.
Duecento metri più a sud, all’interno dello stesso quartiere, Brand sta acquistando un latte macchiato nel bar Floor’s Cafè. Al momento del pagamento estrae lo smartphone, fotografa il codice QR apparso sullo schermo della cassa, inserisce un codice, preme "ok" ed esce. Anche lui ha pagato senza lasciare tracce. O quasi. Un software ha trasferito soldi dal portafoglio online di Brand a quello del locale, mentre la transazione è stata inserita nella blockchain, il registro dove i trasferimenti di denaro vengono segnati in ordine cronologico. Il ragazzo di 32 anni non ha avuto bisogno di carte di credito, né di conto bancario. I dati sui trasferimenti di denaro, qui, sono al sicuro, protetti da regole crittografiche estremamente rigide che impediscono a chiunque, in qualsiasi momento, di scoprirne o modificarne l’entità, la provenienza, o la destinazione.
Prodigi del Bitcoin, la moneta virtuale che qui, nel distretto di Graefekiez, quartiere di Kreuzberg, si sta diffondendo rapidamente. Circa 25 esercizi commerciali – soprattutto bar, ma anche hotel, ristoranti e piccoli negozi di elettronica o cartoleria – accettano la valuta ideata, nel 2009, da un hacker anonimo conosciuto come Satoshi Nakamoto. Il valore della crypto-currency, oggi, è molto elevato: 1 Bitcoin vale quasi 78 euro, il che significa che un caffè ne costa circa 0, 02. Con essa si può, almeno in teoria, comprare tutto: case, automobili, computer, vestiti. Una moneta a tutti gli effetti, come ha stabilito recentemente il giudice texano Amos Mazzant, ma costantemente fuori dal controllo di governi e Banche centrali, che cominciano a temerne l’aumento graduale della diffusione.
Leggi il resto: http://www.linkiesta.it/bitcoin-berlino# ixzz2cFm8KYKo



Buonasera gente, scusate ma sono veramente caduta dalle nuvole, cosa sono i bitcoin? Ma si usano davvero, nel senzo, qualcuno di voi conosce questa "realtà parallela"? Se sì.. ma è legale?!
18/08/2013 02:14:22
Avatar
Tracian (dal 18/04/02)
voti annunci collezione forum

Si usano davvero. E` una valuta riconosciuta non universalmente ma utilizzata spesso in determinati ambiti. Tecnicamente (sicurezza, ecc.) funziona molto bene. Il problema principale è che è "scomoda", più o meno tanto quanto Linux è scomodo rispetto a Mac OS: o si è tecnologicamente informati e volenterosi di fare un po` di fatica, o di sicuro non la si usa.

L`ultima frase è un finto allarmismo: a governi e banche non può fregare di meno dei Bitcoin, semplicemente perché rappresentano una frazione praticamente nulla delle valute circolanti. E` un po` come dire che "i governi" (quali? l`Italia è diversa dagli Stati Uniti, e gli interessi dell`Iraq sono diversi da quelli australiani, per dire) sono preoccupati per la diffusione dei buoni sconto dell`Esselunga...

L`unica preoccupazione vera è che essendo non tracciabili (se usati correttamente) i Bitcoin vengono usati quasi esclusivamente per l`acquisto online di droghe, software di cracking (e password rubate), e in misura molto minore di armi. Meno questi acquisti sono tracciabili, meno li si riesce a contrastare. Tutto qui.
18/08/2013 14:11:27
Avatar
TheSender (dal 19/05/09)
voti annunci collezione forum

Sarebbe poi interessante sapere se questi 25 esercizi commerciali hanno davvero mai fatto una compravendita con quella "moneta". Non solo per la sua diffusione fra gli utilizzatori ma anche perché bisogna accettarne la variazione di valore abbastanza schizofrenica e il fatto che risulterebbe difficile riutilizzarla senza cambio: il bar può accettare il pagamento ma poi il fornitore del caffè vuol farsi pagare in euro.
18/08/2013 21:57:02
Avatar
battax (dal 05/04/09)
voti annunci collezione forum

Se n`è parlato parecchio durante la crisi a Cipro e il famoso prelievo forzoso dai conti ciprioti... in quei giorni il valore del bitcoin è schizzato su e c`è stato anche qualcuno che aveva proposto di creare bancomat bitcoin a Cipro (e magari anche in Italia...) per evitare detti prelievi forzosi dai conti bancari...
23/08/2013 17:26:07
Avatar
takiro (dal 18/04/02)
voti annunci collezione forum

Proprio la variabilità la rende appetibile dagli speculatori......
Ma anche rischiosa per chi volesse inventarsi tale....a dei professionisti con grossi capitalia ci vuole poco a farne salire o scendere il valore....
Io ce ne stari molto alla larga....
23/08/2013 20:17:45
Avatar
pastrocchio (dal 03/04/09)
voti annunci collezione forum

Concordo con Takiro ...
Questa è la moneta degli smanettoni, universitari, degli hacker, cracker e compagnia bella ...

Giusto per gustarne il tintinnio ne ho realizzato qualcuno con i Cuda della mia NVidia ma non ne vale la pena.

Va via un sacco di corrente e di cicli di GPU per avere una moneta di scambio non ufficiale e alternativa alle valute ...

A proposito c`è qualche collezionista di GV che scambierebbe 2 Bitcoin con un Trider G7 DX ?

Ovviamente scherzo, prima o poi mi serviranno per comprare 1 Kg di virus per Windows...
23/08/2013 22:46:49
Avatar
pastalpesto (dal 22/03/09)
voti annunci collezione forum

no virus per windows no!! Almeno non finché sarò passata a linux!!
06/10/2013 13:46:26
Avatar
pastrocchio (dal 03/04/09)
voti annunci collezione forum

per chi volesse approfondire l`argomento segnalo che sul numero di Ottobre 2013 della rivista GNU Linux Magazine c`è un articolo che descrive come realizzare i bitcoin con Linux e, cosa interessante, i costi per coniare questa moneta


Ultimi annunci inseriti su annuncivintage.com

-