IMPORTANTE: giocattolivecchi.com non è responsabile per il contenuto dei messaggi presenti nei forum e degli annunci presenti sul mercatino. I messaggi dei forum rappresentano l'espressione del pensiero degli autori ed il mercatino è uno spazio offerto ai privati che possono vendere il loro vecchi giocattoli.

FORUM OT/Attualità

 buon compleanno Erich

 |  Lista discussioni  | 
30/07/2013 17:05:42
Avatar
Pufendorf (dal 28/01/10)
voti annunci collezione forum

la mia opinione per quel che conta è questa.
Non capisco che senso abbia paragonare gli omicidi dei partigiani con quello che ha fatto Priebke. Come a dire, visto che ci sono assassini anche tra i partigiani non è condannabile nemmeno il soldato tedesco che eseguendo l`ordine fece fuoco su 335 innocenti. E non ha nemmeno un senso dire che la colpa è di chi uccise 10 tedeschi perchè avrebbero dovuto sapere che vigeva la legge di 10 teste per ogni tedesco. Questo è un ragionamento che non sta in piedi.

Il punto è un altro ed è molto netto: è perseguibile e responsabile chi, anche in tempo di guerra, esegue un ordine di uccidere 10 civili per ogni militare ucciso?

E` perfettamente vero che adesso, nel 2013 quando il problema è stringere la cinghia ma non il pane e non il sangue e la distruzione, è difficile entrare nella mentalità del 1944, era la guerra, la devastazione, l`uomo contro l`uomo. Però c`è un limite oltre il quale nemmeno un uomo in guerra potrà mai andare ed è l`eccidio di innocenti. Non si può dire per tutti i casi: era un ordine del mio diretto superiore perchè quando l`ordine è disumano, belluino e contrario ad ogni etica, il soldato deve prendere la responsabilità della disobbedienza o accettare che venga condannato a morte da coloro che lo riterranno colpevole per non aver disobbedito.

La stessa cosa vale per quegli assassini partigiani che trucidarono (se è vero che lo fecero) una bambina di 13 anni, ma non sono due cose in contrapposizione, sono due fenomeni che non sono da leggere in contrapposizione, sono la stessa manifestazione della vigliaccheria del più forte.

A San`Anna di Stazzema i tedeschi (tra le tante stragi) non si limitarono ad ammazzare i partigiani, cosa del tutto legittima ma si divertirono a massacrare donne e bambini; lanciavano in aria i piccoli e li infilzavano con i coltelli davanti alle madri. Maiali del genere, vigliacchi schifosi come questi, della stessa schiatta di quella merda di Priebke, si macchiano di reati che non possono essere ritenuti scusabili perchè ordini del superiore. Se sei un uomo, prima che un soldato, nei limiti del possibile ed accettando le conseguenze delle tue azioni, devi rifiutare ordini che non sono militari ma criminali.
30/07/2013 17:20:56
Avatar
Chrome Skull (dal 14/10/11)
MODERATORE

voti annunci collezione forum

Se sei un uomo, prima che un soldato, nei limiti del possibile ed accettando le conseguenze delle tue azioni, devi rifiutare ordini che non sono militari ma criminali.



Verissimo, vale per Priebke, per i soldati che eseguirono i suoi ordini e fecero fuoco ma allora, e credo sia questo quello che vuole portare avanti con il suo discorso Devilman32, anche per i partigiani di via Raselli.

Qui imho non si tratta di dire chi è più colpevole di chi, perchè alla fin fine in questa vicenda ne escono male tutti.
Sinceramente il partigiano che nel video postato da Mazinger si preoccupa di poter dire di `aver fatto qualcosa` a prescindere dagli esiti non mi suscita ammirazione.
30/07/2013 17:29:56
Avatar
Juza85 (dal 31/01/11)
voti annunci collezione forum

Scusa Puferndorf, bisogna fare attenzione sulla questione (spesse volte utilizzata con fini giustificatori) "dell` ordine che deve essere eseguito per forza in quanto soldato pena la morte.

Voglio ricordare che Pribke non era un SOLDATO, bensì un iscritto, di sua spontanea volontà (e quindi costretto per leva) ad una organizzazione paramilitare chiamata SS, che è stata condannata come criminale dal processo di Norimberga. Ripeto: ci si iscriveva di propria volontà e tutti sapevano nella Germania nazista quali fpssero i compiti degli iscritti: reprimere ogni forma di dissidio utilizzando ogni tipo di violenza (e poi si occuparono anche degli stermini di massa).

E` come se un mafioso, una volta arrestato, provasse a giustificarsi dicendo che l`ordine di uccidere glielo ha dato un suo superiore e quindi lui è da ritenersi innocente poichè lo ha solo eseguito. Voglio dire: uno che entra in "cosa nostra" cosa si aspettava di fare...beneficenza? Allo stesso modo chiunque si fosse iscritto alla SS (ribadisco: Di PROPRIA VOLONTA`, visto che non esisteva alcuna leva obbligatoria per tale organizzazione, differentemente dall`esercito) sapeva perfettamente che si sarebbe macchiato dei crimini che quotidianamente si vedevano in Germania in quei tempi (violenze, intimidazioni, repressioni, uccisioni...) e quindi tutti gli iscritti alla SS non erano persone che subivano degli ordini, ma che APPROVAVANO quegli ordini disumani già dall`inizio con la loro aderenza all`organizzazione.

Per il resto passo anche io, perchè i boia come Pribke non meritano altre parole.
30/07/2013 17:36:16
Avatar
Juza85 (dal 31/01/11)
voti annunci collezione forum

E scusate la punteggiatura trabbalante in alcuni parti.
30/07/2013 17:43:54
Avatar
mazinger (dal 01/06/08)
voti annunci collezione forum

Verissimo, vale per Priebke, per i soldati che eseguirono i suoi ordini e fecero fuoco ma allora, e credo sia questo quello che vuole portare avanti con il suo discorso Devilman32, anche per i partigiani di via Raselli.

Qui imho non si tratta di dire chi è più colpevole di chi, perchè alla fin fine in questa vicenda ne escono male tutti.
Sinceramente il partigiano che nel video postato da Mazinger si preoccupa di poter dire di `aver fatto qualcosa` a prescindere dagli esiti non mi suscita ammirazione.



chiariamo ...
un paio di cose ...

Priebke NON eseguì soltanto gli ordini MA CI MISE DEL SUO
Gli ordini di guerra erano di fucilare 330 persone (10 per ogni nazista morto, i morti erano 33)
Priebke ne fece uccidere 335 ... e non MINIMIZZIAMO IL FATTO ... si parla di 5 VITE UMANE (padri, madri, etc.)

la vigliaccheria dei Partigiani è una c**zata
Non era viltà ...
viltà era alzare la mano tesa ad un porco assassino ... (e di vigliacchi l`Italia purtroppo ne era piena, servi del potere) ...
consegnarsi sarebbe stato un DELEGITTIMARE la lotta ...
a rischio della vita LOTTAVANO per liberare la propria terra dai PORCI

Atti deprechevoli ci furono da entrambi le parti
Purtroppo le teste di c**zo c`erano in entrambe le fazioni ...
dobbiamo considerare anche però la diversa situazione ...

figli videro morire i padri, padri videro morire i propri figli ...
NON PER UNA GUERRA GIUSTA ...
cioè gli USA videro morire i propri figli per fermare la voglia imperialistica dei due FRUSTRATI ...
i nostri nonni morirono o videro morire i propri cari per un nano psicopatico ed un panzone megalomane che VOLEVANO RISOLVERE LE PROPRIE FRUSTRAZIONI CONQUISTANDO IL MONDO ...
in Etiopia ed in Grecia partimmo solo per il gusto di "dimostrare che ce l`avevamo duro" ...

CHIUNQUE ...
scommetto anche il fratello DEVIL ...
se avesse visto suo padre morire per il capriccio di uno psicopatico ...
penso che avrebbe sbroccato facendo cose delle quali magari a distanza di anni si sarebbe pentito ...

NON PARLIAMO tanto per farlo ...
immedesimiamoci nelle persone del tempo ...
nel dolore che provarono ...
e rendiamoci conto da quali motivazioni fu generato tale dolore ...
30/07/2013 17:44:27
Avatar
devilman23 (dal 18/04/02)
voti annunci collezione forum

il soldato deve prendere la responsabilità della disobbedienza o accettare che venga condannato a morte da coloro che lo riterranno colpevole per non aver disobbedito.



ah ecco, il soldato nazista doveva avere fegato, coraggio, onore e decidere di sacrificare la propria vita piuttosto che eseguire un ordine ingiusto mentre quei vigliacchi che decidero SPONTANEAMENTE di non consegnarsi salvando la vita di 335 innocenti?
ragà ma ragionate proprio a cavoli vostri, mi spiace ma siete in difficoltà su questa faccenda proprio perchè quello che vale per uno non vale per l`altro e viceversa e allora non ci siamo.
l`eroe salvo d`acquisto decise di sacrificarsi per salvare 22 persone....quei luridi vigliacchi se ne tornarono sulle montagne dalle quali scendevano dopo che era passato l`esercito americano a bonificare le aree.
Mi spiace ditemi quello che volete sui giocattoli ma sulla storia penso di essere il "Bat70" della situazione, non è presunzione(non fa parte di me) ma anni di interesse storico che mi hanno portato a leggere di tutto ed a maturare una visione leggermente diversa da come per anni ci hanno descritto gli avvenimenti tra il 1940 ed il 1945.

cmq nessuno mi ha risposto (eludendo in vari modi)e questo dice tutto
30/07/2013 17:45:39
Avatar
themycia (dal 25/04/08)
voti annunci collezione forum

innanzitutto bisogna dire che ci sono partigiani veri che hanno combattuto per la liberazione dai fascisti, e altri autoproclamati partigiani che solo dopo, a pericolo scampato, hanno sfogato la loro frustrazione con atti di rara viltà......

c`è una bella scena in "piccoli maestri" che spiega bene quello che voglio dire.di quando il barbiere(se non ricordo male)spara a bruciapelo ad un militante fascista catturato e portato in città quando invece durante la guerra recitava la parte del simpatizzante per non rischiare ripercussioni...
resta il fatto che se ci sono stati crimini di guerra anche da parte di alcuni partigiani, sarebbero stati comunque da punire.

detto questo, se non ci fossero stati quelli che considero unici veri eroi, chissà dove saremmo oggi...

io poi vabbè sono un estremista e penso che chiunque sia ancora simpatizzante di quel tipo di destra, in qualunque paese si trovi, dovrebbe essere considerato nemico della patria e trattato di conseguenza...
30/07/2013 17:47:15
Avatar
devilman23 (dal 18/04/02)
voti annunci collezione forum

Mazi non tutti i partigiani decidevano di diventarlo dopo aver perso familiari, alcuni lo fecero anche per avere un pezzo di pane o perchè odiavano i tedexchi...di ideale c`era ben poco.
cmq ho avuto le mie risposte, il silenzio di alcuni dice tutto
30/07/2013 17:50:26
Avatar
devilman23 (dal 18/04/02)
voti annunci collezione forum

mycia però in Russia esistono ancora i comunisti e pure di morti ne hanno causati 20 milioni (di russi) solo dall`avvento di Stalin....che facciamo li consideriamo nemici del loro paese??
30/07/2013 17:50:35
Avatar
mazinger (dal 01/06/08)
voti annunci collezione forum

Devil

tutto il tuo ragionamento su PRIEBKE cade qui ...

Priebke NON eseguì soltanto gli ordini MA CI MISE DEL SUO
Gli ordini di guerra erano di fucilare 330 persone (10 per ogni nazista morto, i morti erano 33)
Priebke ne fece uccidere 335 ... e non MINIMIZZIAMO IL FATTO ... si parla di 5 VITE UMANE (padri, madri, etc.)




doveva fucilarne (da ordini) 330 ...
ne fece uccdere PER SUO GUSTO (vistò che tirò in campo ebrei presi dai ghetti) 335 ...
questo non è eseguire ORDINI

è un ASSASSINO ...
STOP
30/07/2013 17:52:18
Avatar
themycia (dal 25/04/08)
voti annunci collezione forum

alcuni lo fecero anche per avere un pezzo di pane o perchè odiavano i tedexchi...



farsi passare per il "bat70" della storia e poi fare di ste affermazioni mi lascia perplessa non poco
30/07/2013 17:52:50
Avatar
themycia (dal 25/04/08)
voti annunci collezione forum

di comunisti hai parlato solo tu ora però.....
30/07/2013 17:53:20
Avatar
themycia (dal 25/04/08)
voti annunci collezione forum

per un esperto di storia mi sa che haii fin troppo poche argomentazioni....
30/07/2013 17:55:13
Avatar
yuza76 (dal 29/10/06)
voti annunci collezione forum

Devil tu guardi la storia secondo uno sguardo un tantino di parte, perchè se no avresti condannato il gesto (e pure quello dei partigiani) cosa che non mi sembra tu abbia fatto, hai tirato in ballo logiche militari etc etc ke nella brutalità di una guerra non esistono.
Se mi sparano al cane non è ke io per vendetta stermino la famiglia del killer...stai cercando di difendere l`indifendibile.
30/07/2013 17:57:59
Avatar
h2o.go (dal 21/11/07)
voti annunci collezione forum

cmq ho avuto le mie risposte, il silenzio di alcuni dice tutto




ma delle risposte te ne danno di continuo...

sei tu piuttosto che ti accanisci per nulla
sei solo a parlare con te stesso in uno specchio...

sei come tutti i nazisti o fscisti che esistono ancor oggi...chiusi ed ottusi senza un ideale e di conseguanza senza un futuro che li soddisfi
non accettano che la storia sia loro contro...

e non pensare che io sia rosso...perche ritengo che i rossi siano da considerarsi come i sopracitati

sai perche` la gente passa???

perche parlerebbe di nulla


.j.r.
30/07/2013 17:58:07
Avatar
devilman23 (dal 18/04/02)
voti annunci collezione forum

infatti Priebke fu condannato per aver ucciso quelle 5 persone.
rendetevi conto che stiamo parlando di un vecchio di 100 anni verso il quale qualcuno prova ancora rancore e vorrebbe vendetta quando un pezzo di me@@a peggiore di lui quale Battisti se ne sta ad abbronzarsi in brasile.....a me fa piu schifo questo perchè lo vivo in maniera diretta poi fate voi.
30/07/2013 18:00:45
Avatar
devilman23 (dal 18/04/02)
voti annunci collezione forum

senza un ideale io??? chiudo perchè inutile
questa è meglio "dell`inter degli onesti"
signori vi saluto, il mio pensiero è chiaro, avrei da dire fino a domani a differenza di chi pensa che non ho argomentazioni (mi sembra di essere uno contro tutti o quasi o no??`)
fa niente, divertitevi a modo vostro con le vostre idee, cantatevela e suonatevela senza che nessuno vi dia contro....magari per voi è piu divertente e meno faticoso
30/07/2013 18:04:20
Avatar
themycia (dal 25/04/08)
voti annunci collezione forum

quoto l`ultimo post.
spesso, anche con l`aiuto della tv si vedono persone come quelli della magliana o terroristi vari, che hanno mietuto vittime a destra e a manca, come degli antieroi quasi al pari degli eroi veri.....
ma questo è forse lo stesso discorso che si può fare riguardo quello che scrivi....cioè, mitizzare quelli che effettivamente al di la di ogni dubbio possono considerarsii i cattivi, è pane per psicologi
30/07/2013 18:06:09
Avatar
themycia (dal 25/04/08)
voti annunci collezione forum

avere argomentazioni non significa ripetersi all`infinito cadendo in ovvietà e nelle piccole trappole della non sapienza(non dico ignoranza perchè poi passa come offesa...)
cioè, leggere libri per poi capire il contrario, non aiuta nel sapere personale delle persone.
30/07/2013 18:07:07
Avatar
themycia (dal 25/04/08)
voti annunci collezione forum

ed è molto più faticoso starti a rispondere piuttosto che limitarsi a dire "priebke merda"....
30/07/2013 18:07:28
Avatar
mazinger (dal 01/06/08)
voti annunci collezione forum

infatti Priebke fu condannato per aver ucciso quelle 5 persone.
rendetevi conto che stiamo parlando di un vecchio di 100 anni verso il quale qualcuno prova ancora rancore





e ti pare poco???
E se fra quei 5 ci fosse stato tuo padre???



allora perchè ha 100 anni NON è un pezzo di m**da!!!


Battisti???
è un assassino e meriterebbe di marcire in galera ...
e che c`entra????


30/07/2013 18:08:28
Avatar
themycia (dal 25/04/08)
voti annunci collezione forum

che poi anche se ha 100 anni, è merda comunque....poco cambia...
30/07/2013 18:10:53
Avatar
Pufendorf (dal 28/01/10)
voti annunci collezione forum

ah ecco, il soldato nazista doveva avere fegato, coraggio, onore e decidere di sacrificare la propria vita piuttosto che eseguire un ordine ingiusto mentre quei vigliacchi che decidero SPONTANEAMENTE di non consegnarsi salvando la vita di 335 innocenti?
ragà ma ragionate proprio a cavoli vostri, mi spiace ma siete in difficoltà su questa faccenda proprio perchè quello che vale per uno non vale per l`altro e viceversa e allora non ci siamo.


caro bat70 della storia, ti spiego meglio

Sta tutto qui. Ogni rappresaglia che coinvolge innocenti indifesi è una barbarie ed un crimine ed il soldato ha il dovere di rifiutarsi di eseguire un ordine del genere o deve accettare le conseguenze se un ordine costituito diverso dal precedente ti condanna per quella condotta. Uccidere soldati non è la stessa cosa che uccidere civili e non puoi mettere sullo stesso piano un`azione di guerra con quello fatto dai nazisti alle Fosse Ardeatine. Il tuo parallelo tra i partigiani che non confessarono l`uccisione dei militari e chi fece fuori civili innocenti, oltre tutto in numero maggiore rispetto all`ordine ricevuto è insostenibile ed il tuo insistere sul punto è grottesco
30/07/2013 18:11:44
Avatar
h2o.go (dal 21/11/07)
voti annunci collezione forum

cioè, leggere libri per poi capire il contrario, non aiuta nel sapere personale delle persone.



quì ci sta un quotone dell`ostiavacca...


Battisti???
è un assassino e meriterebbe di marcire in galera ...
e che c`entra????




quotone anche quì...io ritengo battisti un assassino che deve scontare la sua pena...

ma sei sicuro di doverlo paragonare al MAIALE priebke???

sei così convinto???

.j.r.
30/07/2013 18:12:17
Avatar
mazinger (dal 01/06/08)
voti annunci collezione forum



comunque Devil ...
non ci dare soddisfazione ...
ma qui non è come Juve-Inter ...

se ci rifletti su tutta la vicenda,
IMMEDESIMANDOTI,
da persona intelligente quale sei (e non lo dico per allisciare, non è bisogno) ...

se t`immedesimi pensando che tua madre poteva essre fra quei 5 ...
e che un "devil X" da qualche parte piange ancora per colpa di quel tizio ...

l`unica commento che razionalmente potresti scrivere in questo post è ...

PRIEBKE M**DA !!!
(indipendentemente dalle posizioni politiche)


Ultimi annunci inseriti su annuncivintage.com

-