IMPORTANTE: giocattolivecchi.com non è responsabile per il contenuto dei messaggi presenti nei forum e degli annunci presenti sul mercatino. I messaggi dei forum rappresentano l'espressione del pensiero degli autori ed il mercatino è uno spazio offerto ai privati che possono vendere il loro vecchi giocattoli.
FORUM XTRA/Custom
1aiuto dagli esperti di vernici e materiali in generale
16/07/2013 22:57:50
Ciao Ragazzi,
so che tra noi ci sono tanti bravi artigiani, e volevo cogliere la palla al balzo per chiedervi alcuni consigli!! Sto realizzando dei portachiavi e dei lampadari in carta utilizzando la tecnica degli origami, e ora ho il problemi di indurire la carta, renderla lucida, impermeabile. Qualcuno mi consiglia come e con quali prodotti trattare la carta? Grazie a tutti per il contributo!!
|
16/07/2013 23:03:08
Oltre alle info richieste sopra, volevo sapere anche come posso realizzare un telaio/ragnatela di plastica da inserire tra i fori di questa girandola(per farci passare una cascata di luci a led) che utilizzerei per creare il lampadario.
|
16/07/2013 23:05:11
Sapete inoltre dove posso recuperare anelli portachiavi con catenina da fissare ai vari oggetti?
|
17/07/2013 13:04:54
Forse è una risposta stupida, ma... a me aveva preso la fissa dell`origami decenni fa, e quand`era arrivato il momento di realizzare lavori un po` più permanenti ero semplicemente andato in una "cartoleria" seria (ok, era Pisotti, a Milano... capannoni su capannoni di qualsiasi materiale cartotecnico si possa concepire) e mi ero procurato un po` di fogli di una carta impermeabilizzata e antistrappo che sembrava quasi teflonata. Costosetta e un po` scomoda da piegare ma davvero indistruttibile - e immagino che oggigiorno ci sia anche di meglio.
|
17/07/2013 15:26:08
da bambini si usava il vernidas in questi casi :D prova, non si sa mai!
|
17/07/2013 17:18:44
Ciao D. complimenti per le tue realizzazioni !!! Puoi provare anche alla " Art.e attaccck ", ovvero colla vinilica diluita con acqua !!!Di solito 50% e 50% !!! Per indurire la carta e renderla lucida funziona ( dopo aver lasciato asciugare per bene ), per l`impermeabilità non sò, mai testata !!!
Archi72
|
17/07/2013 19:19:50
Grazie a tutti per il contributo! Tracian, ho pensato anch`io di utilizzare quel tipo di carta, ma se non ricordo male, la sua grammatura non si presta molto alla manipolazione, e gli origami necessitano di pieghe molto precise, per rendere al meglio il soggetto che si vuol creare! Per di più piego carta delle dimensioni di 5/7, 5 cm per lato
Andre, ho pensato anche al vermidas, ma non so, che effetto ha sulla carta, proverò
Leo, carissimo!! Grazie per i complimenti, anche se mi sono limitato a curare l`aspetto cromatico e attuare piccole varianti di origami che sanno fare in tanti...mi distinguo perchè li faccio in miniatura Anche la colla vinilica con l`acqua è una tecnica che voglio provare, ma non vorrei opacizzare i colori! Mi hanno consigliato di aggiungere anche la farina, per farla diventare come la carta pesta, ma in quel caso il risultato è sicuramente opaco!! Ora interessato a metodi che qualcuno già utilizza o ha già sperimentato, per eseguire progetti simili al mio. Se qualcuno ha altri suggerimenti sono bene accetti, anche per la lavorazione di modelli in plastica, da utilizzare come telaio, per il lampadario.
|
L O A D I N G ...
Ultimi annunci inseriti su annuncivintage.com