21/07/2013 15:25:56
Si in effetti non son stato molto chiaro. Le due cose sono collegate. Logicamente il discorso dei finanziamenti citato da Tracian ha sicuramente influito di più
Guillermo Del Toro: dopo Prometheus non potrà più esserci Le Montagne della Follia Guillermo Del Toro, regista di Hellboy, spiega perché Prometheus ha reso superfluo il suo Le Montagne della Follia
Se seguite il fantastico con una certa continuità saprete che per lungo tempo si è parlato della riduzione cinematografica de Le Montagne della Follia di H.P. Lovecraft che Guillermo Del Toro avrebbe dovuto realizzare, uno di quei progetti in grado di far accelerare i battiti a ogni appassionato che si rispetti.
Dopo dieci anni di lavoro da parte di Del Toro, il progetto de Le Montagne della Follia sembrava finalmente sulla rampa di lancio, con una sceneggiatura pronta e voci che davano Tom Cruise come protagonista, salvo poi venir rapidamente accantonato, con Guillermo Del Toro che passava allo sviluppo di Pacific Rim. Fin qui Del Toro ha attribuito l’accantonamento del progetto principalmente alla difficoltà di trovare i finanziamenti necessari per un film estremamente costoso che sarebbe inevitabilmente stato destinato a un pubblico adulto (tagliando così una fetta importante del mercato del fantastico).
Oggi, proprio mentre si diffonde la notizia che Prometheus avrà quel rating R che tutti desideravano, attraverso il forum DelToro Films, Del Toro ritorna sull’argomento, e rivela che l’accantonamento – ormai definitivo – de Le Montagne della Follia, dipende anche dal nuovo film di Ridley Scott, Prometheus.
Mi hanno intervistato su questo ultimamente, e vorrei dire la mia:
Le riprese di Prometheus sono cominciate un bel po’ di tempo fa, proprio mentre eravamo impegnati nella pre-produzione di PACIFIC RIM. Già solo il titolo mi ha fatto pensare, sapendo che Alien era stato pesantemente influenzato dal lavoro di Lovecraft.
Considerando il posto che occupa oggi Ridley Scott e il budget di cui dispone, ho presunto che il rimando al mito greco alludesse agli elementi legati alla creazione nei lavori di Lovecraft. Penso di aver ragione e, se è così, come fan, sarò deliziato nel vedere un nuovo film di fantascienza di Ridley Scott, anche se questo implicherà una lunga pausa – se non il completo accantonamento – di Le Montagne della Follia.
La cosa triste è che mi sono occupato di Le Montagne per più di un decennio ormai e, be’, dopo Hellboy II due progetti che amavo dal profondo si sono arenati. [probabilmente Le Montagne della Follia e Lo Hobbit, che Del Toro avrebbe dovuto dirigere e che è poi passato a Peter Jackson. N.d.T.]
L’aspetto positivo è che almeno un progetto ce l’ha fatta… e sono grato per le benedizioni che ho ricevuto.
Date le premesse, era inevitabile che qualcuno chiedesse quali siano i punti di contatto tra Le Montagne della Follia e Prometheus.
Stesse premesse. Alcune scene sarebbero state identiche.
Entrambi i film sembrano condividere il contesto e hanno la stessa, identica GRANDE RIVELAZIONE (twist) alla fine. Non ho intenzione di spoilerarla.
Chiunque abbia letto Le Montagne della Follia – ma anche chiunque abbia seguito la campagna promozionale di Prometheus e abbia un QI superiore a quello di una banana – può ben immaginare a quale rivelazione si riferisca Del Toro. Non resta che sperare che l’influenza di Lovecraft giovi al nuovo film di Ridley Scott. Ci hai fregato Lovecraft, Ridley, cerca almeno di farne buon uso.
|
21/07/2013 15:28:07
Però non smettere di sperare ConteDDracula, stando a BadTaste.it
Guillermo del Toro non rinuncia alle Montagne della Follia! Inserito da Andrea Bedeschi 8 gennaio 2013 - 12:23 Fonte: The Playlist
Ph`nglui mglw`nafh Cthulhu R`lyeh wgah`nagl fhtagn.
Guillermo del Toro avrà anche rinunciato alla regia di Star Wars VII, ma, a quanto pare, non ha ancora mollato la presa sull`adattamento cinematografico delle Montagne della Follia, il romanzo horror dello scrittore statunitense Howard Phillips Lovecraft.
Il travagliatissimo, e costosissimo, progetto potrebbe, infatti, non essere ancora morto del tutto. Del Toro ha rivelato a The Playlist che:
Ci proverò un`altra volta. Un`altra volta nell`immenso abisso oscuro. Faremo una grande presentazione all`inizio dell`anno e vedremo se c`è qualche studio interessato alla cosa (...) Si, Tom (Cruise, ndr.) è ancora collegato al progetto. Sarebbe fantastico farlo insieme a lui, è stato un fedele alleato di questo adattamento.
Tempo fa il regista aveva espresso la preoccupazione che l`uscita di Prometheus, la nuova pellicola di Ridley Scott, avrebbe posto definitivamente la pietra tombale sopra il film delle Montagne della Follia, a causa della premessa narrativa simile. Ora però, il regista messicano ha potuto finalmente vedere il lungometraggio e la sua idea in merito è cambiata:
Finalmente l`ho visto e si, ci sono delle cose in comune, ma, lo sai, al diavolo! Lovecraft è venuto prima.
Resta adesso da vedere se questa nuova chance alle Montagne della Follia verrà data dalla Legendary Pictures, studio produttore di Pacific Rim con il quale Guillermo del Toro pare destinato a collaborare ancora per un po`.
Vi terremo aggiornati...
p.s.: il precedente articolo invece viene da ghiaccionove.com
|
21/07/2013 15:30:03
|
21/07/2013 16:02:46
(ultimo ot: La rivistina Best Movie lo porta come irrealizzabile (salvo miracoli), bha... mal che vada restano i romani, no? )
|
21/07/2013 16:05:29
se vabbe`il gladiatore.. i romanZi intendevo
|
21/07/2013 20:52:14
|
21/07/2013 22:44:14
e dopo avatar finalmente abbiamo un altro film dove il 3d (mi son concesso una visione imax, per questo film) apporta dei netti miglioramenti e porta l`esperienza del film ad un livello più alto e più completo.
Per questo film ho cercato di abbassare le aspettative, fortunatamente dai primi trailer quando ho visto che era vs alieni (io pensavo ad un torneo di robot...una roba alla metal masters della infogrames per quei 2 che si ricordano di cosa parlo) mi aspettavo una cazzata, imponente ma comunque una cazzata...
e invece ho potuto vedere un gran bel film, e soprattutto un film che `ti resta addosso`...ovviamente condivido (come spesso accade) le disamine di calimero, dr jekyll e pufendorf e l`entusiasmo del buon rekhyt ma aggiungo che ho trovato comunque l`atmosfera mooolto `pesante` con la sensazione sempre presente di `impotenza` sia per la situazione globale che per alcuni scontri...
lo si capisce dal primo combattimento del gipsy che per quanto lo si `veda arrivare` risulta tosto da digerire (ovviamente sempre lasciandosi trasportare dal film e non facendo l`ipernerd che cerca difetti ovunque).
alcune cose potevano essere migliorate sicuramente, la fisica ogni tanto si prende una vacanza e anche qua la trama avanza con il turbo (solo tempi scenici e non tempi narrativi) ma il prodotto funziona e funziona anche nelle sue pecche!
da notare che i combattimenti effettuati tra mastodonti, di notte, con pioggia ecc sono molto più distinguibili e a fuoco rispetto a trasformers (soprattutto 2 e 3)
ovviamente vorrei tutte le AF...ma spero che facciano anche dei giocattoli perchè mi piacerebbe che fossero i primi robot moderni!
p.s. per pufendorf: concordo con la scena della bambina, per tornare a riprendere mio figlio ho guidato a 180 allora...però che palle sta cosa che a volte la componente `genitoriale` ti rende una vecchietta ipersensibile ad alcune cose che qualche annetto fa avresti tranquillamente ignorato!
HAVE A NICE DAY!
|
22/07/2013 08:15:27
HAHAHA! Non ci credo!
|
22/07/2013 10:26:21
nun se vede
|
22/07/2013 17:20:31
Volevate il prequel e il sequel? Intanto beccatevi questo!
|
24/07/2013 17:06:48
siete rimasti così scioccati???
|
24/07/2013 18:43:54
Visto, visto... non tra i migliori mockbuster della Asylum.
|
25/07/2013 13:30:33
La "Vera Storia" è come Pacific Rim avrebbe dovuto essere... più gli Zombi!!
|
01/08/2013 23:55:06
...visto stasera e l`ho trovato un filmone!!!bellissimi i combattimenti( molti prendano esempio da del Toro) con i Kaiju e bellissimi gli Jaeger( presi a piene mani da Evangelion)!! al box office non ha sfondato, complice la separazione tra la Legendary Pictures e la Warner ma non è andato malaccio...forza Guillermo da te ci vuola un pò di Lovecraft fatto come si deve!! D
|
03/08/2013 01:10:46
e finalmente sono andato a vederlo, purtroppo mi devo sobbarcare ogni volta quasi 100 km tra andare e tornare.. bello, mi sono divertito come quando vidi Indipendent Day, forse appena un pò meno (sarà la vecchiaia )
forse un pò troppo "americanata", ma nemmeno troppo... Robottoni abbastanza credibili e Mostri trOOOppo "gozzila`s gang" ....ma nel senso che mi son piaciuti un sacco!!
lo stupore più grande, che non me l`aspettavo, quando al Kajiu gli son spuntate le ali!!!
bellissima, da vero cult dei Robottoni, la spada affettatrice!!!
insomma, pur tra tante pecche, tra americanate e stereotipi vari un film che aspettavo dai tempi di ROBOGIOX!!
RAGGIO PROTONICOOOOOOOOO
|
03/08/2013 14:07:34
maaaa, più soprattutto del muro di cui si domanda Rekhyt, allora Cloverfield (che adorai) era l`1!!!
|
21/08/2013 03:14:26
visto stasera , bello , non mi aspettavo molto invece mi ha sorpreso
|
21/08/2013 10:54:40
visto anche io ...mi è piacito molto
non potrebbero fare u film su qualche robot famoso ???
cmq se trovate sul tubo la scena dopo i titoli di coda la mettete perchè l`ho persa
|
21/08/2013 11:05:06
|
21/08/2013 19:31:06
Visto...si, niente male, mi è piaciuto, anche se avrei preferito che la trama fosse stata sviluppata un pò di più...e anche per quello che riguarda i vari "robot-non protagonisti"...da come erano stati presentati, me li aspettavo più rissaioli e coriacei...che picchiassero un pò di più e che avessero vita un pò più lunga....va beh, cmq bello.....è come ha accennato Jaguar, anche a me, i kajiu ricordano molto il mostrazzo finale di Cloverfield....chissà...magari, come a suo tempo hanno collegato Alien e Predator.....
|
04/09/2013 13:38:27
L`ho visto ieri ... Sinceramente l`ho trovato scontato, con una trama già vista L`impressione che ho avuto è quella di un miscuglio di scene eroiche prese da vari film.
Discorso diverso per gli effetti speciali, i mostroni e i robot che mi sono veramente piaciuti.
Voglio essere ottimista e lo considero come la prova generale prima di un prossimo filmone.
Non so se riesco a rendere l`idea ma mancava la scintilla... Paragonatelo a film come: Il 5° elemento Outlander - L`ultimo vichingo John Carter
Storie semplici ma con un`idea alla base che accende il film...
|
04/09/2013 16:15:12
I film che hai citato li ho visti tutti, ma sinceramente a me hanno acceso poco, o comunque non sono di sicuro dei capolavori. Dei tre, fondamentalmente il 5° Elemento è il migliore, gli altri due sono scarsi. Io comunque, mi continuo a domandare, come facciamo proprio noi che siamo cresciuti a pane, robot, e mostri, a criticare un film che si basa proprio sui cartoni animati che ancora oggi amiamo. Aspettavamo da secoli che lo facessero, poi lo disprezziamo per la trama... ma che trama mai ci dovrà essere in un film di robot contro dei mostri?
|
04/09/2013 17:44:50
Dr. Jekyll i film che ho citato portano tutti un`idea nuova sull`argomento dell`eroe.
Possono piacere oppure no, non devono essere nemmeno dei capolavori e su questo non si discute ma hanno alla base hanno un`idea originale.
Non critico Pacific Rim ma esprimo la mia opinione e non disprezzo nemmeno il film ma permettimi una considerazione...
Possiamo paragonare la qualità degli effetti speciali di Pacific Rim con quelli di Robot Jox ? Direi proprio di no Da appassionati di robot, nati con i cartoni animati, possiamo essere delusi da Pacific Rim ? Direi di no, la trama è in linea con quanto siamo abituati ad apprezzare
Ma... nei cartoni animati con i robot c`è una serie che all`epoca di Robot Jox proponeva delle battaglie / tornei come alternativa alla guerra mondiale ? Che io sappia no, quindi a mia modesta opinione quell`aborto di Robot Jox aveva un`idea alla base che come trama mi piace di più di Pacific Rim
Aspettavamo da secoli che lo facessero, poi lo disprezziamo per la trama
Non lo disprezzo, ma lo iudico poco originale
...ma che trama mai ci dovrà essere in un film di robot contro dei mostri?
Questa è una bella domanda
Fantasia al potere, è la mia risposta...
Prendi una razza aliena superiore che arriva sulla terra con una proposta: guerra totale o torneo con botte da orbi tra mostri biomeccanici e robot Mettiamoci una 2° razza aliena che di nascosto si propone per aiutare i terresti tecnologicamente inferiori ma che poi si rivela con dei secondi fini Mettiamoci i soliti scienziati "so tutto io", l`eroe di turno e la gnocca Mettiamoci anche una gnocca aliena che seduce l`eroe per farlo perdere Mettiamoci 4 squadre terresti che con i loro robot non fanno gioco di squadra ma che poi si devono alleare per riuscire nell`impresa titanica di sconfiggere 2 razze aliene e salvare la terra Condiamo tutto con effetti speciali alla Pacific Rim
Alla fine mettiamoci anche un finale aperto con una terza razza che giudica l`operato delle prime due come inconcludente...
Sinceramente mi sembra meglio del buco infondo all`oceano da cui escono i dinosauri evoluti a cui piace di più l`aria inquinata che quella del giurassico.
Ma, ripeto, questa è la mia modesta opinione e per quanto vale il DVD lo comprerò perché a parte la trama il resto è godibile
|
05/09/2013 14:47:33
Non discuto sulla tua opinione in sè, che potrebbe essere giusta. La mia critica stà solo sul fatto che diverse persone abbiano mal giudicato questo film, perchè dopo aver visto il trailer pensavano che Pacific Rim dovesse essere una sorta di Blade Runner con i mostri, o comunque avere la parvenza di un film serio, cosa che ovviamente non è, e che invece non fà ne più ne meno di quello per cui è stato sviluppato, cioè fare un film tecnicamente ben realizzato, dove ci sono robot, e mostri che si smazzuolano di brutto. E se devo essere sincero, e quì mi ripeto, quello che mi dà fastidio non sono le opinioni dei critici cinematografici vecchi bacchettoni, ma sono le opinioni di gente che come noi vivono da trenta e più anni con questo genere di miti. Per quanto riguarda l` originalità della trama, non mi trovi molto d` accordo, perchè, per prima cosa, io questo film non lo considero neanche un film di fantascenza vero e proprio, ma come ho già detto, per me è solo un` orgia di botte da orbi, e per seconda cosa, la trama alternativa che tu hai scritto, e che preferiresti a quella del film vero e proprio, se ci fai caso, è molto simile, a parte l` utilizzo di mostri giganti, e la terza razza aliena, a quella di Visitors... quindi di così veramente innovativo, ci vedo poco.
|
05/09/2013 20:50:01
Concordo, di fantasia ne ho poca, ma meglio di niente...
Anzi, anche la mia trama è un miscuglio di cose già viste.
... Ma gli altri utenti latitano ?
|