16/07/2013 11:02:12
Ecco quello che hai detto Putendorf spiega meglio quello che volevo dire io. Io ho tirato in ballo Transformers, perchè è l` unico filone che in qualche modo può essere accomunato a Pacific Rim, ma ritengo quest` ultimo, nettamente superiore, anche se non serio, e sufficientemente drammatico, perchè la storia per quanto lineare sia, regge, è non è popolata di vaccate come i tre film di Micheal Bay. Spike, io non parlo di capolavoro neanche di Pacific Rim, e sul primo film dei Transformers, in qualche modo posso darti ragione, ma a riguardarlo adesso dopo tanto che è uscito, quello che gli si poteva perdonare una volta, forse per l` enfasi creata tra i fan e non, adesso non gli si concede più. Oppure vogliamo mettere sullo stesso piano di ridicolaggine, la scena delle biglie, per quanto stupida sia, della foto più sopra, a, per esempio, quella dove Bumblebee la fà in testa a John Turturro? E comunque, mi dispiace per te, e per quelli come te, che dopo aver visto i trailers, per me inspiegabilmente pensavano a un film diverso, e non di intrattenimento, pieno di effetti speciali, e scazzottamenti vari, con l` aggiunta di qualche scena umoristica, definizione che tra l` altro potrei affibiare anche ai film Marvel/Disney che vanno, ora come ora, tanto di moda. Ma scusa, secondo me, certe critiche, dovrebbero essere mosse a dei film che avevano l`ambizione di essere epici, e poi si perdono in un bicchiere d` acqua come Prometheus.
|
16/07/2013 11:03:03
Biker il fatto è che tu critichi una scelta specifica del regista. In sostnaza non è che è venuto fuori così perché è successo o per una scelta stilistica.
Diciamo che ad inizio film hanno fatto un elenco di tutto quello che a livello di stereotipi era presente nei cartoni di robot giganti, film di mostri giganti anni 70/80 e primi 90 e l`hanno messo.
Vedi ad esempio i piloti russi, assolutamente fuori contesto rispetto alla realtà odierna, ma molto simili all`immaginario del russo tutto d`un pezzo degli anni 80. Vedi le armi assolutamente improponibili, come missili giganti, spade e pugni a razzo, che sicuramente risultano ben meno efficaci di una qualche arma a lunga gittata. La muraglia... ma anche le sparate sul nucleare, i mostri... che alla fine sono strani, ma tutti molto simili e sempre con due gambe umanoidi.
La parte forse meno appetibile e più attinente al tuo pensiero è quella finale, dove praticamente assistiamo ad una riproposizione di ID4, con tanto di alieno stranito. Forse lì postavano concludere meglio e meno americanamente... Ci sono anche altre pecche di sceneggiatura, come il fatto che alla fine i piloti dell`eureka potevano tranquillamente salvarsi, come hanno fatto quelli del danger... però alla fine l`omaggio al sacrificio estremo (altro stereotipo presente a piene mani) era da aspettarselo.
Alla fine direi che se consideriamo un confronto fra il primo trasformer e questo pacific rim, difficile vedere dove il primo possa non essere surclassato. Gli effetti sono assolutamente superiori, le coreografie, le scenette (disturbanti fino all`inverosimile), i personaggi secondari (ricordate la famigliola o l`agente dei servizi segreti in mutande?), la trama (non dimentichiamoci dhe pacific rim copre quasi 20`anni di accadimenti), forse le musiche, che tendono un po` troppo ad essere ripetitive... per non parare poi della regia e fotografia, infinitamente superiori.
|
16/07/2013 11:18:45
...straquoto a trilionate Calimero e Jekyll. Tra l`altro: certe critiche, dovrebbero essere mosse a dei film che avevano l`ambizione di essere epici, e poi si perdono in un bicchiere d` acqua come Prometheus parole SANTE!
|
16/07/2013 11:41:03
Se muoviamo critiche noi che dovremo comprendere lo spirito del film non speriamo che chi non ha il nostro stesso interesse non faccia di peggio.
Semmai dovremo sottolineare i pregi ( i difetti sono molto meno di qualsiasi altra opera del genere ) e divulgare , sperando che al botteghino ci sia un buon risultato , se no scordiamoci per sempre i robottoni per il futuro.
|
16/07/2013 20:29:23
Cali questa è tua...
Mentre per le armi, quelle sono da super robot.. spade, pugni e missili... manca giusto qualche raggio della morte. Sei sicuro? e il raggio che spara dal petto Gispy Danger contro il Kaiju di 5° livello mentre lo abbraccia? A me ha ricordato tanto il raggio protonico di Jeeg
Altra cosa che mi è piaciuta molto sul finale è stato il fatto che gli alieni non fossero come quei mostri giganti bensì molto più piccoli e che in realtà i Kaiju fossero effettivamente mezzi creati per invadere...proprio come in ogni cartone animato che si rispetti!
|
16/07/2013 20:43:47
Qual`è il vostro Jeager preferito?
Gipsy Danger?
Cherno Alpha?
Striker Eureka?
Crimson Typhoon?
Coyote Tango?
|
16/07/2013 20:43:54
Azz è vero!...
Va necessita di una seconda visione!
|
16/07/2013 20:47:13
chiamami quando ci vai che ti accompagno!
|
16/07/2013 21:14:08
Striker Eureka coi missili dal petto come Tempesta Spaziale!
|
16/07/2013 21:30:27
Coyote Tango? la foto???
per ora direi senza dubbio Striker Eureka
.j.r.
|
16/07/2013 23:16:57
Mamma mia che belli....sono passati tre giorni ma ho ancora il film ( o meglio, le sue magnifiche scene di combattimenti coi robot) davanti ai miei occhi.....è davvero segno che mi ha colpito, malgrado tutto!
Se non torno al cinema per vedermelo anche in 3D, il bluray a quel punto è per me un acquisto garantito!
|
17/07/2013 05:34:05
Roboto1980, ma alla fine dei titoli c` era poi la scena in più, oltre quella con Ron Perlman?
Io voto per Striker Eureka, e metto la foto di Coyote Tango, di cui catgaby si è dimenticato.
|
17/07/2013 08:03:23
Nessuna scena in più.....io mi riferivo (tristemente), proprio a quella.Che davvero mi ha fatto venire i rimorsi di non essere "scappato" a film appena concluso, perchè me la sarei risparmiata volentieri....
|
17/07/2013 08:24:28
|
17/07/2013 08:48:13
Perchè nulla ha da aggiungere al film se non una battuta che non fa ridere......da questo genere di scene mi aspetto una finestra su di un ipotetico sequel, qualcosa che "riapra" il finale del film o che lo arricchisca.....anche una scena di matrimonio tra i piloti di Gipsy Danger mi stava bene all`insegna dell` "....e vissero felici e contenti".Ma una BOIATA del genere, TOGLIE solo a quel che è stato il film.Andava evitata.Ovviamente mia opinione....se qualcuno si è spanciato dalle risate con quella scena, meglio per lui!
|
17/07/2013 16:57:58
Capisco, quindi la tua è una cosa più dovuta ad una delusione di non aver visto i titoli di scena che speravi. Vedi, a mio avviso un film del genere non è stato creato con l`intenzione di farci un prequel o un sequel, non è come Transformers, creato ad doc per guadagnarci con il merchandising al di là del film in se stesso. Del Toro ha fatto una cosa che nessuno aveva mai avuto il coraggio di fare e per assurdo ha funzionato proprio grazie a tutti gli stereotipi che normalmente distruggerebbero un film che viene venduto come "serio". Sono proprio queste uscite "poco serie" che rendono il film particolare e a mio avviso il personaggio di Ron Pearman ha dato un tocco speciale a un film che fin dall`inizio non si è mai professato come "serio"...e un personaggio come lui non poteva fare una fine del genere. A mio avviso la scontatissima scena finale non doveva mancare e con essa la battuta sulla scarpa. Il patrimonio tra i due piloti sarebbe stato veramente fuori luogo, visto che non si sono neanche baciati in tutto il film...
|
17/07/2013 17:18:38
E direi grazie a dio. Anzi un plauso per il bacio che non c`è stato ed avrebbe davvero sputtanato un ecquilibrio di ruoli fondamentale.
Cmq anche il siaprietto comico finale è uno dei tanti clichè
|
17/07/2013 17:35:21
Il matrimonio/bacio/copulatio era per dire, per fare un esempio.ma mi raccomando prendiamo sempre tutto quello che uno dice alla lettera, manco stessimo stendendo atti notarili.....
|
17/07/2013 18:12:05
Io non potrei mai pilotare un Jeager in coppia con la tipa. Come mi collegano al drift e vede i miei pensieri, si scollega, scende e mi da due schiaffi...
|
17/07/2013 18:23:06
|
17/07/2013 18:26:42
Io non potrei mai pilotare un Jeager in coppia con la tipa. Come mi collegano al drift e vede i miei pensieri, si scollega, scende e mi da due schiaffi...
Concordo....
|
17/07/2013 21:41:32
azz coyote tango mi garba...dai al primo posto tutti e due
una cosa è certa pero` sarebbero dei model kit da paura mi ci perderei di brutto a costruirli
.j.r.
|
17/07/2013 21:54:10
un`aggiunta all`armamentario classico da notare per la seconda visione di Calimero:mentre il Gipsy si schiaffeggia in città con lo sparacidocodaprensile, il pilota gliela congela facendo rilasciare un getto di raffreddamento dal braccio...battuta del giovine accanto a me:"Rilascio liquido di raffreddamento?giusto per non chiamarlo GRANDE TIFONE!" Ovviamente io l`avrei chiamata Daiamondo dasto..
|
17/07/2013 22:54:12
Cherno Alpha è quello che mi piace di più. Perchè è veramente il più brutto!!..Fa veramente tantissimo Getta III
E comunque la figa giappa è Rinko Kikuchi...la protagonista di uno dei tre episodi (il più bello secondo me) di Babel di Inarritu. Gran figa e parecchio parecchio brava!!!
|
18/07/2013 00:32:10
|